> Questo è un grande esempio di pesca selettiva e consapevole.... - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Questo è un grande esempio di pesca selettiva e consapevole....


Messaggi raccomandati

personalmente avrei sparato le femmina,l'avrei pesata e se non superava i 5kg l'avrei lasciata come esca per sparare anche il maschio:tanto una bestia così ha già completato il ciclo riprioduttivo e diverse volte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

a me pare un esempio di freddezza, chi dice che quella dietro fosse il maschio? può essere un'altra femmina che magari ha già deposto o che sia più indietro con la maturazione delle gonadi, generalmente al momento della deposizione i maschi sono più di uno attorno alla femmina.

Ad ogni modo credo stesse per sparare alla prima, ma vista la seconda più grossa ha lasciato sfilare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me pare un esempio di freddezza, chi dice che quella dietro fosse il maschio? può essere un'altra femmina che magari ha già deposto o che sia più indietro con la maturazione delle gonadi, generalmente al momento della deposizione i maschi sono più di uno attorno alla femmina.

Ad ogni modo credo stesse per sparare alla prima, ma vista la seconda più grossa ha lasciato sfilare.

La seconda è chiaramente piu' piccola e aggiungo che è chiaramente il maschio.

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, sarò io che sono proprio scarso, ma mentre pesco, sarà l'apnea, sarà la pressione, ma quando vedo una preda non riesco ad analizzare tutte queste sfumature, soprattutto in merito alla possibile sessualità dei pesci.

 

E più è grossa la preda più l'emozione prende il sopravvento sulla ragione!

 

Ricordiamoci che esistono casi di omosessualità anche tra gli animali, per cui che ne sappiamo se i maschi fanno finta di seguire la femmina gravida solo per incontrare altri bei maschioni, vanificando la deposizione di milioni di uova non fecondate che diventano cibo per altri pesci?

 

Stronzate a parte, Davide ha scritto una cosa importante, che non è stata sottolineata...

 

Se sto a guardare tutto, non sparo nemmeno al branzino da 8 etti perchè così può diventare una fattrice (ammesso che sia femmina).

 

Non biasimo chi sceglie di non premere il grilletto, sinceramente, ma io vado in mare per PESCARE, per cui, se si presenta l'occasione cerco in tutti i modi di portarmi a casa un bel pesce.

 

Mi è già capitato, dopo avere catturato qualche pesce nel corso della pescata e parlo di 3/4 pezzi abbondantemente sotto i 5 kg., di non avere più la "cattiveria" per continuare a prenderne altri, limitandomi a cercare la preda della stagione (che puntualmente non arriva...).

 

Posso dire che probabilmente, se mi capitasse di prendere un pesce del genere, me ne uscirei soddisfatto dall'acqua e non solo per non violare la legge, ma proprio perchè una sarebbe più che sufficiente.

 

Ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, all'atto pratico siamo sempre "animali" pure noi, chi più chi meno.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[media][/media]

 

 

Video preso da youtube....mi ha molto colpito e piu' volte mi sono domandato se avrei fatto lo stesso...

Mi sono sempre risposto di no...avrei sparato alla femmina e mi sarei mangiato le uova.

leggete i commenti. anche se non si vede inquadrata il pescatore aveva già individuato il secondo esemplare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente di bestie così ne ho prese solo due... 7 kg e 4,3

entrambe abbondantemente ovate, entrambe solitarie e con entrambe non ho avuto il tempo di osservarle se non da morte! Ma se anche avessero esibito il certificato medico attestante la grazidanza... penso prorio che avrebbero fatto la stessa fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me pare un esempio di freddezza, chi dice che quella dietro fosse il maschio? può essere un'altra femmina che magari ha già deposto o che sia più indietro con la maturazione delle gonadi, generalmente al momento della deposizione i maschi sono più di uno attorno alla femmina.

Ad ogni modo credo stesse per sparare alla prima, ma vista la seconda più grossa ha lasciato sfilare.

La seconda è chiaramente piu' piccola e aggiungo che è chiaramente il maschio.

Sarà pure meno pesante la seconda, ma a mio personale parere non più piccola, se fai il fermo immagine delle teste sembrano almeno della stessa taglia. Comunque sia mi spieghi come fai ad essere sicuro che la seconda sia un maschio? Le spigole non presentano dimorfismo sessuale e di certo non sono monogame, per cui dal fatto che girino in coppia non si può dedurre proprio nulla. Tu dici "chiaramente", ma la maggior parte dei pesci vanno aperti per la determinazione del sesso, a meno che non abbiano evidentemente ovari maturi come nel caso della prima spigola.

Tutto ciò fermo restando che anche solo per il semplice principio di precauzione il pescatore abbia fatto un gesto nobile e lodevole. ciaociao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me pare un esempio di freddezza, chi dice che quella dietro fosse il maschio? può essere un'altra femmina che magari ha già deposto o che sia più indietro con la maturazione delle gonadi, generalmente al momento della deposizione i maschi sono più di uno attorno alla femmina.

Ad ogni modo credo stesse per sparare alla prima, ma vista la seconda più grossa ha lasciato sfilare.

La seconda è chiaramente piu' piccola e aggiungo che è chiaramente il maschio.

Sarà pure meno pesante la seconda, ma a mio personale parere non più piccola, se fai il fermo immagine delle teste sembrano almeno della stessa taglia. Comunque sia mi spieghi come fai ad essere sicuro che la seconda sia un maschio? Le spigole non presentano dimorfismo sessuale e di certo non sono monogame, per cui dal fatto che girino in coppia non si può dedurre proprio nulla. Tu dici "chiaramente", ma la maggior parte dei pesci vanno aperti per la determinazione del sesso, a meno che non abbiano evidentemente ovari maturi come nel caso della prima spigola.

Tutto ciò fermo restando che anche solo per il semplice principio di precauzione il pescatore abbia fatto un gesto nobile e lodevole. ciaociao

 

Una grossa spigola che segue una grossa spigola gravida ( le spigole gravide sono gravide in un periodo dell'anno e basta...) è maschio al 99% dei casi e sta aspettando che la spigola deponga.Puo' seguirla per giorni, anzi piu' la femmina cammina in acque non proprio basse piu' amentano i maschi che la seguono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me pare un esempio di freddezza, chi dice che quella dietro fosse il maschio? può essere un'altra femmina che magari ha già deposto o che sia più indietro con la maturazione delle gonadi, generalmente al momento della deposizione i maschi sono più di uno attorno alla femmina.

Ad ogni modo credo stesse per sparare alla prima, ma vista la seconda più grossa ha lasciato sfilare.

La seconda è chiaramente piu' piccola e aggiungo che è chiaramente il maschio.

Sarà pure meno pesante la seconda, ma a mio personale parere non più piccola, se fai il fermo immagine delle teste sembrano almeno della stessa taglia. Comunque sia mi spieghi come fai ad essere sicuro che la seconda sia un maschio? Le spigole non presentano dimorfismo sessuale e di certo non sono monogame, per cui dal fatto che girino in coppia non si può dedurre proprio nulla. Tu dici "chiaramente", ma la maggior parte dei pesci vanno aperti per la determinazione del sesso, a meno che non abbiano evidentemente ovari maturi come nel caso della prima spigola.

Tutto ciò fermo restando che anche solo per il semplice principio di precauzione il pescatore abbia fatto un gesto nobile e lodevole. ciaociao

 

Una grossa spigola che segue una grossa spigola gravida ( le spigole gravide sono gravide in un periodo dell'anno e basta...) è maschio al 99% dei casi e sta aspettando che la spigola deponga.Puo' seguirla per giorni, anzi piu' la femmina cammina in acque non proprio basse piu' amentano i maschi che la seguono.

 

Ho avuto esperienze simili, ed è capitato di prendere femmine non palesemente gravide dietro a femmine palesemente gravide, poi come dici tu la stagione della riproduzione è una e dipende dalla temperatura dell'acqua, ma finchè la temperatura è ottimale se il pesce è in forze può portare a termine anche 2 o più eventi riproduttivi, maturando e rimaturando le gonadi dopo la deposizione. Da biologo marino ti dico, lontano dal periodo di maturazione non è sempre facile riconoscere i maschi dalle femmine e per farlo è comunque obbligatorio sventrare il pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me pare un esempio di freddezza, chi dice che quella dietro fosse il maschio? può essere un'altra femmina che magari ha già deposto o che sia più indietro con la maturazione delle gonadi, generalmente al momento della deposizione i maschi sono più di uno attorno alla femmina.

Ad ogni modo credo stesse per sparare alla prima, ma vista la seconda più grossa ha lasciato sfilare.

La seconda è chiaramente piu' piccola e aggiungo che è chiaramente il maschio.

Sarà pure meno pesante la seconda, ma a mio personale parere non più piccola, se fai il fermo immagine delle teste sembrano almeno della stessa taglia. Comunque sia mi spieghi come fai ad essere sicuro che la seconda sia un maschio? Le spigole non presentano dimorfismo sessuale e di certo non sono monogame, per cui dal fatto che girino in coppia non si può dedurre proprio nulla. Tu dici "chiaramente", ma la maggior parte dei pesci vanno aperti per la determinazione del sesso, a meno che non abbiano evidentemente ovari maturi come nel caso della prima spigola.

Tutto ciò fermo restando che anche solo per il semplice principio di precauzione il pescatore abbia fatto un gesto nobile e lodevole. ciaociao

 

Una grossa spigola che segue una grossa spigola gravida ( le spigole gravide sono gravide in un periodo dell'anno e basta...) è maschio al 99% dei casi e sta aspettando che la spigola deponga.Puo' seguirla per giorni, anzi piu' la femmina cammina in acque non proprio basse piu' amentano i maschi che la seguono.

 

Ho avuto esperienze simili, ed è capitato di prendere femmine non palesemente gravide dietro a femmine palesemente gravide, poi come dici tu la stagione della riproduzione è una e dipende dalla temperatura dell'acqua, ma finchè la temperatura è ottimale se il pesce è in forze può portare a termine anche 2 o più eventi riproduttivi, maturando e rimaturando le gonadi dopo la deposizione. Da biologo marino ti dico, lontano dal periodo di maturazione non è sempre facile riconoscere i maschi dalle femmine e per farlo è comunque obbligatorio sventrare il pesce.

 

Lontano dal periodo riproduttivo, hai completamente ragione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante seghe...vi state accecando...

Se peschi col fucile e uccidi un (uno !!!) pesce adulto sei "etico e sostenibile" per definizione.

Scusate la franchezza.

 

Guarda Davide che se hai letto tutto il tread dall'inizio non c'era nessuna sega da farsi come dici tu.Da anni ci lamentiamo perchè non riusciamo a rendere il nostro tipo di pesca alla pari di altri, questo video per me è semplicemente un esempio di cosa puo' ( e ovviamente anche non puo' il bello della pesca sub è che si puo' scegliere...guardando il pesce che si spara nel rispetto delle norme) fare un pescatore in apnea.

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una femmina,di qualsiasi specie prima o poi sarà ovata,quindi che la spari quando ha le uova,o quando non le ha è la stessa identica cosa,è solo una fissa mentale...

è la psicologia che ci frega,o frega alcuni di noi,io avrei sparato la femmina!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...