> pesca profonda - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca profonda


Messaggi raccomandati

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

hai capito vecchio ;)

Per rispondere ad Egi...

Noi non abbiamo capito il senso del tuo post, può darsi, ma la domanda continua a generare molteplici sensazioni, quasi tutte negative...

Come si fa a rispondere ad una domanda posta in termini così assoluti?

Tu forse ti sentirai sicuro ad operare a certe quote, ma la tua domanda e le successive affermazioni ci dicono di no!

le tecniche di pesca sono le stesse, fatta escluzione per la caduta che nel basso fondo o non si usa o è conccettualmente diversa? Le attrezzature pure, per la sola differenza che dovrai usare sicuramente meno zavorra.

Adesso dimmi tu che senso ha la tua domanda? fai le gare con Carrera, ti senti forte, ti senti più apneista di prima e quindi ho l'impressione che ragioni più giù vado e più pesce piglio.

L'apnea è una cosa (ricerca di prestazione in ambiente controllato)

La pesca in apnea è un'altra (ricerca e cattura del pesce in ambiente ostile)

La pesca non è ricerca diprestazione, la prestazione viene di conseguenza con maturità.

Uno che pesca fondom non si è mai posto la domanda cosa usare per pescare fondo (pinne in carbonio, mute meno comprimibili, maschere a volume interno ridotto, fucili lunghi o lunghissimi) ha adottato tecniche ed attrezzature che meglio hanno risposto alle sue esigneze.

Adesso tu che mi dici di fare le gare di apnea, sicuramente sai già tutto circa le pinne, circa mute e zavorre, maschere ecc...

Su cosa posso esserti utile?

Un aconsiglio ti voglio dare, non solo in profondità ma sempre e comunque, tieni il capo rilevato guardando dove vai, non guardare fisso davanti a te per ottimizzare la penetrazione del fluido, come fanno gli apneisti esperti. Ricorda, non sei in piscina o lungo il cavo dove conta solo il metro in più, sei in ambiete ostile e potresti risvegliarti in un incubo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente paura dai...

Io sono uno scarso pescatore però le quote che si parla le raggiungo (toccata e fuga)uso pinne in plasticone e fucile da riffa

ora le quote fonde sono più un'attrazione per me anche se ci vedo sempre bei pescioni tranquilli, ora data l' astinenza mi stò rimettendo in opera il mio surf da caccia, si perchè mi piace anche la quota zero e spaccarmi sulle onde

cmq bisogna essere sportivi sempre e se fondo è il pescione io mi ci lancio, certo tirare un' apnea oltre i 20m per chi non è del mestiere risulta nocivo meglio andarci per gradi e soprattutto farlo con tanto mare d' esperienza

il consiglio mio è poco piombo e tanto fiato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

premessa: fare alcuni tuffi in apnea sul cavo a certe profondità non ha quasi nulla a che vedere con la pesca sub alle stesse profondità.

Tu fino ad oggi a che profondità media peschi? non intendo dire i tuffi piu' fondi che ogni tanto fai, ma la profondità che più spesso frequenti:::

Modificato da Sciacchetrà
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro egi,andare profondo,tutti possono farcela,ma è la risalita la più pericolosa,se tu scendi con il cavo con gli amici o istruttori che ti guardano ,e chiaro che tu sei più tranquillo e raggiungi profondità ragguardevoli,ma la cosa cambia quando vai a pesca con un fucile in mano mentre scendi vedi una bella cernia,l'adrenalina ti scorre in tutto il corpo e già il fiato ti viene a mancare ,se poi la spari è si incastra sono cavoli amari ,a profondità di 25 30 mt si rischia la vita,vai con metodo incomincia metro su metro,come fan tutti ,poi man mano cge ti abitui a prendere confidenza con i pesci belli e che controlli le emozioni tutto viene più facile,spero di esserti stato utile,(molti pesci grossi si prendono anche in poca acqua,fatti un giro su yutube) ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente paura dai...

Io sono uno scarso pescatore però le quote che si parla le raggiungo (toccata e fuga)uso pinne in plasticone e fucile da riffa

ora le quote fonde sono più un'attrazione per me anche se ci vedo sempre bei pescioni tranquilli, ora data l' astinenza mi stò rimettendo in opera il mio surf da caccia, si perchè mi piace anche la quota zero e spaccarmi sulle onde

cmq bisogna essere sportivi sempre e se fondo è il pescione io mi ci lancio, certo tirare un' apnea oltre i 20m per chi non è del mestiere risulta nocivo meglio andarci per gradi e soprattutto farlo con tanto mare d' esperienza

il consiglio mio è poco piombo e tanto fiato

, sono daccordo :)
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro egi,andare profondo,tutti possono farcela,ma è la risalita la più pericolosa,se tu scendi con il cavo con gli amici o istruttori che ti guardano ,e chiaro che tu sei più tranquillo e raggiungi profondità ragguardevoli,ma la cosa cambia quando vai a pesca con un fucile in mano mentre scendi vedi una bella cernia,l'adrenalina ti scorre in tutto il corpo e già il fiato ti viene a mancare ,se poi la spari è si incastra sono cavoli amari ,a profondità di 25 30 mt si rischia la vita,vai con metodo incomincia metro su metro,come fan tutti ,poi man mano cge ti abitui a prendere confidenza con i pesci belli e che controlli le emozioni tutto viene più facile,spero di esserti stato utile,(molti pesci grossi si prendono anche in poca acqua,fatti un giro su yutube) ciao.

lo so lo so :) ma il blu mi affascina,è qualcosa che non riesco a spiegare,non vado solo per il gusto di prendere pescioni.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora per ora pesco bene intorno ai 20 22 mt,con apnee d 2 min

Ascolta, per me la durata delle apnee è irrilevante, mi interessano i pesci che prendi...

Cosa intendi per "pesco bene"?

Conosco diverse persone che pescano dalle tue parti, tra cui Dario (Astapersa, Darioeolie, etc.), e lui effettivamente pesca bene, nel senso che di pesce (pesce decente, non francobolli) ne prende quasi sempre e quasi mai oltre le profondità che citi (anzi spesso si muove 10 e passa metri più su).

Cominciamo quindi con l'usare un metro condivisibile e prendiamo Dario come esempio di "pesco bene": i tuoi risultati sono analoghi o comunque si avvicinano ai suoi?

Se rispondi andiamo avanti col ragionamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Egidio, mi spiace aggiungermi anche qui... oltre che al telefono... nel ricordarti prudenza! Prudenza! E prudenza!

 

A tutti dico: Egidio è un ragazzo con la testa sulle spalle e magari ha sbagliato un po' i toni del post. E' mio occasionale compagno di pesca in... acqua bassa (d'estate) e quest'anno si è evoluto nelle sue tecniche di pesca, ma certamente ha ancora tanto da imparare (come me) nei primi 15 metri.

 

Ma Egidio, sei pur sempre un ragazzo e quello che hai scritto qui lo dimostra! E fa venire i birvidi a tanti, compresi quelli che ti conoscono!!! Non sapevo di questo post e proprio un paio d'ore fa ho parlato di te con Giorgio... cosa pensi che mi abbia detto?

 

Magari non c'è dubbio che tu sia un bravo apneista, ma è importante che tu conquisti le profondità metro dopo metro in pesca imparando a gestire le circostanze e le emozioni. Non puoi passare da 10 a 30 metri in una stagione anche se hai il fiato per farlo!

 

Il fatto di aver trovato un compagno profondista che ti da affidamento, che ti mette in condizione di pescare in posti bellissimi è una ghiotta occasione che sicuramente tenterebbe tanti giovani come te che vorrebbero bruciare le tappe...

 

Impegnati a diventare un bravo pescatore prima di tentare catture profonde.

 

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedi Egi, le reazioni preoccupate dei veterani non ti devono stupire. Già l'idea di dire "ho deciso che voglio fare la pesca profonda" è, di per sé, indice di un qualcosa che non va.

 

Per andare a 30 metri sul cavo ci vuole relativamente poco.

Per pescare a 30 metri non basta una vita.

Se scendi a 30 metri a prendere un cartellino è un conto, se invece ti trovi di fronte un pesce è tutt'altra cosa.

 

Gestire l'apnea in azione di caccia a profondità come quelle che prospetti è cosa che richiede tanta, tanta esperienza... e che comunque espone a rischi. Tu pensi di avere maturato l'esperienza necessaria, ad esempio, per capire quando sparare o non sparare ad una cernia, come si lavora, quand'è che il dentice lo puoi aspettare e quando te ne devi venire etc etc?

 

Facci stare tranquilli eh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...