> Ritornando al discorso LEGNO - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ritornando al discorso LEGNO


Messaggi raccomandati

Grazie a tutti per i consigli dati, son stati molto utili. Diciamo che mi son messo a cercare le varie resine e vernici ed il risultato è stato questo: Ma è possibile che entrambi i prodotti li vendano solo in barattoli enormi da 0,750 ? E a prezzi molto alti ( almeno per i miei canoni ) RESINA EPOXY BICO. 27€ + VERNICE POLIU.BICO. 45€.

 

1- Molto care

2- E' il quantitativo per ristrutturare mezzo gozzo ! Non saprei che farmene di cosi tanto prodotto !

 

Son stato da Leroy Merlen ( mi scuso in partenza con i moderatori per il riferimento commerciale ma non saprei come scrivere altrimenti ) mi hanno comunicato che non vendono nulla del genere. Mi mancano ancora un paio di posti dove andare a chiedere, speriamo bene !!!

Il punto è questo e qui vi chiedo, esistono in commercio questi prodotti in quantità minori a prezzi contenuti ? Qualche sito di vendite on-line dove cercare ? Ho visto il kit del arbaconte ma mi sembra un quantitativo un pò piccolo no ?

 

Il fucile in questione è un mogano in 110

 

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

 

LBJ

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io me ne sono costruiti 2 in mogano(un 102 e un 85 divenuto poi un 60 per mie esigenze) con semplice vinavil per legno e flatting per legno....dopo 3 anni non ho ancora avuto problemi,ad inizio stagione passo una nuova mano di flatting,giusto per proteggere graffi ecc,dovuti da urti su pietre...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, effettivamente non sono prodotti che si trovano molto facilmente in negozi tipo Bricocenter, e se li trovi costano uno sproposito oppure devi comprarne un ettolitro ecc......dopo un po' di ricerche io ho risolto così:

 

La resina epossidica bicomponente me la da un amico marmista.....Se non ho capito male la usano per riempire con del materiale trasparente i buchi dei marmi particolarmente porosi, ne ha parecchia e quindi quando devo fare un fucile mi da un vasetto di resina e uno di catalizzatore: è resina epossidica al 100% assolutamente uguale alle altre che avevo comprato in precedenza.

 

Se magari conosci qualcuno che lavora il marmo o hai qualche negozio che vende cose del genere prova a dare un'occhiata, può essere un'idea su come "aggirare l'ostacolo" :)

 

La Vernice poliuretanica bicomponente la trovo in un colorificio del mio quartiere, la vendono come prodotto da palquet, mio papà falegname la usa da tempo anche per altri scopi, addirittura è dentro delle bottiglie di vetro senza etichetta, credo le imbottiglino loro da un contenitore più grande nel retrobottega :lol::rolleyes: ..... c'è sia lucida che opaca (A me i fucile piacciono opachi) e se non sbaglio non costa tantissimo....

Prova anche in qualche colorificio o negozio di falegnameria, può essere che trovi qualcosa del genere.....

 

E con questi prodotti non ho mai avuto nessun problema..... :)

 

 

La Vinavil può funzionare, ma solo per incollare i listelli, non per impermeabilizzare al posto della resina.....

Modificato da lucabass82
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proverò a cercare meglio, ma anche oggi sono andato in altri 2 centri e i prezzi si aggirano bene o male a quelli esposti ieri :( Perdona la domanda ma se io ad inizio stagione desidero dare una mano di vernice giusto cosi per garantire la protezione devo perforza portare a " legno " tutto il fusto e passarlo prima con la epox ? o posso solo dare cosi com è una o 2 passate di poliuretanica ?

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Proverò a cercare meglio, ma anche oggi sono andato in altri 2 centri e i prezzi si aggirano bene o male a quelli esposti ieri :( Perdona la domanda ma se io ad inizio stagione desidero dare una mano di vernice giusto cosi per garantire la protezione devo perforza portare a " legno " tutto il fusto e passarlo prima con la epox ? o posso solo dare cosi com è una o 2 passate di poliuretanica ?

 

 

No no, gli dai solo una passata di poliuretanica..... :)

L'epox la dai solo se il fusto si è scalfito così tanto da portare "a nudo" una parte consistente di legno, con i rischio che quindi assorba dell'acqua......

A parte che riportare a nudo tutto un fucile è un lavoraccio che ci si diventa scemi, ma a me non è mai successo di doverlo fare....per "rinnovare" il fucile carteggio il tutto, al massimo con un pennellino do la epox nei graffi più profondi per sicurezza e poi lo rivernicio con la poliuretanica.....

Perchè in pratica la epox, quando la si da sul legno "crudo" in fase di costruzione, viene assorbita in profondità dal legno, non è uno strato superficiale che si può togliere con dei colpi o i normali graffi da utilizzo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
usi il vivanvil al posto della resina e il flatting per legno marino al posto della vernice poliuretanica giusto ?

 

esatto...prima ho effettuato dei test per un paio di mesi,poi ho costruito il 102

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi giorni, qualche falgname mi ha suggerito di portare il legno ad olio, qualcuno di voi conosce questa tecnica ? Mi han detto che con tale trattamento non c è bisogno di nessuna resina o vernice, il legno durerà in eterno, perchè appunto sarà impregnato d oilio, di conseguenza non si crea nessun tipo di inflitrazione. Boh non c sto capendo più un c***o....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, l'olio lo conosco perché ho un basso elettrico costruito da un liutaio con questo tipo di finitura.....é bellissima perché da l'impressione di "legno crudo" ma allo stesso tempo risalta i colori e le venature, da una certa lucentezza e rende impermeabile il legno....impermeabile nel senso che se lo suoni d'estate e sudi il legno non si impregna di sudore, ma comunque dopo un pó bisogna ripassarlo con l'olio ( il liutaio mi ha consigliato l'olio di limone che é specifico per strumenti ) perché il legno tende a seccarsi

Tornando alla pesca, potrei benissimo sbagliarmi, ma non la vedo una finitura adatta ad un arbalete, non ti garantisce l'impermeabilità della resina e non lo preserva minimamente dagli urti......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Spero di non crearti ancora più confusione. Io sono tanti anni che mi diverto a creare i miei FUCILI, i primi che facevo ,proprio perche le resine costavano care li incollavo con colla epossidica (la trovi nei brico, controlla che sia adatta per incollaggi marini, se non ricordo male c’è una sigla D4) per proteggerli ho sempre dato 2\3 mani bi impregnante e per finire CERA d’api. Quando vedevo che la cera si rovinava davo una bella pulita e poi ancora cera. Dopo oltre 10 anni i primi fucili sono ancora in ottimo stato. Ora uso resine e pitture epossidiche il risultato e senza ombra di dubbio ottimo, ma se non vuoi spendere un capitale la cera e una buna alternativa …..

Spero di esserti stato d’aiuto. Buon lavoro :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...