> effetti indesiderati - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

effetti indesiderati


Messaggi raccomandati

Esiste uno studio americano durato 12 anni sugli effetti dell'apnea a lungo termine sull'uomo, effettuato su apneisti di alto livello, tale studio ha dimostrato in modo inconfutabile che l'apnea non è un'attività dannosa per l’uomo anzi....

Ecco la dimostrazione pratica: basta vedere i vecchi apneisti e pescatori che hanno fatto la storia della nostra disciplina e che hanno passato tutta la vita in acqua, campioni come Scarpati, Maiorca, Dapiran ecc., nonostante la loro età avanzata sono ancora lucidissimi e attivi come del resto la generazione successiva come Moltemi, Mazzari e molti altri, molti di questi vivevano o vivono di pesca in apnea e si immergevano tutti i giorni, tutte queste persone si distinguono per la loro longevità, la loro forza vitale e la loro "brillantezza mentale" a mio parere dovuta proprio alla pratica dell'apnea.

E’ naturale che l’attività professionale sia durissima soprattutto nei periodi invernali, provà è che i pescatori professionali sono pochissimi.

Spero di trovare lo studio citato e di postarlo al più presto.

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sarebbe molto utile ... :thumbup:

 

Esiste uno studio americano durato 12 anni sugli effetti dell'apnea a lungo termine sull'uomo, effettuato su apneisti di alto livello, tale studio ha dimostrato in modo inconfutabile che l'apnea non è un'attività dannosa per l’uomo anzi....

Ecco la dimostrazione pratica: basta vedere i vecchi apneisti e pescatori che hanno fatto la storia della nostra disciplina e che hanno passato tutta la vita in acqua, campioni come Scarpati, Maiorca, Dapiran ecc., nonostante la loro età avanzata sono ancora lucidissimi e attivi come del resto la generazione successiva come Moltemi, Mazzari e molti altri, molti di questi vivevano o vivono di pesca in apnea e si immergevano tutti i giorni, tutte queste persone si distinguono per la loro longevità, la loro forza vitale e la loro "brillantezza mentale" a mio parere dovuta proprio alla pratica dell'apnea.

E’ naturale che l’attività professionale sia durissima soprattutto nei periodi invernali, provà è che i pescatori professionali sono pochissimi.

Spero di trovare lo studio citato e di postarlo al più presto.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trovato, :D, lo studio durato 13 anni su possibili effetti a lungo termini della ipossemia da apnea su apneisti di alto livello non ha evidenziato danni neurocognitivi, in poche parole l'apena non fa male alla capa.

 

"This study focused on the long-term effects of repeated, long-duration apneas with accompanying negative neurological events in healthy adults. The selected testsdid not detect any impairment in neurocognitive functioning compared with norms

matched for age, gender, and education."

studio_apnea.pdf

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
trovato, :D, lo studio durato 13 anni su possibili effetti a lungo termini della ipossemia da apnea su apneisti di alto livello non ha evidenziato danni neurocognitivi, in poche parole l'apena non fa male alla capa.

 

"This study focused on the long-term effects of repeated, long-duration apneas with accompanying negative neurological events in healthy adults. The selected testsdid not detect any impairment in neurocognitive functioning compared with norms

matched for age, gender, and education."

 

13 anni, non è proprio lungo termine...

Io vado sott'acqua da quando avevo 5 anni... e ora ne o 44.

In ogni caso, nemmeno io ritengo che l'apnea faccia male...

... se fatta senza tirare mai, perchè anche la sola samba è provato che lasci dei segni cerebrali, figuriamoci la sincope! :unsure:

Malpieri, dove sei?! :rolleyes:

 

:bye:

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho un dubbio, ma lo studio avrà valore anche per i pescatori?

Secondo me siamo in un momento che rappresenta un'avanguardia.

Sono relativamente pochi anni che si sono raggiunte certe prestazioni (costanti) e che le attrezzature permettono di andare in acqua in tutte le stagioni (anche frequentemente).

Solo recentemente abbiamo preso atto di errori anche grossolani commessi durante le nostre battute di pesca e da ancora meno tempo si sta veicolando in maniera efficace l'informazione a riguardo.

Detto questo prendo atto che la mia sia "demenza senile" :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora vi dò una dritta

non è il fisico ma il pensiero che nuoce ok

Il lavoro logora mentre lo sport ci dá forza

quando la disciplina si trasforma in lavoro la trappola si innesca, un gesto atletico è studiato, controllato, vissuto

un gesto lavorativo è aspettare che finisca la giornata senza nessun controllo

il giusto vá nel mezzo, essere sportivi nel lavoro non aspettare la fine della giornata o pensare al profitto ma giocarsi la partita fino alla fine tempi supplementari compresi

ho fatto la fabbrica ed il camion per 25 anni nella mia vita ora zappo la terra ma con una mentalità diversa

ora dopo una giornata fino al calar del sole con pala e forcone e motosega son capace di tornare a casa preparare il borsone e spararmi 2 ore di rugby partita compresa e l'indomani ritornare in campo tra rovi e zolle

i miei gesti con l'esperienza son diventati atletici, la respirazione, il mio corpo una macchina perfetta ben rodata

la mentalità non è quella di tirare la giornata ma vivere ogni attimo come in una partita, controllando le energie, studiando i movimenti, cercando sempre la lucidità nelle azioni, il risultato positivo stà nel non farmi del male soprattutto quando si maneggiano attrezzature pericolose dove basta una distrazione per rovinarsi e soprattutto finire la giornata(partita) con ancora la voglia di trombare ogni gg

e giá cari miei il peggior pericolo è sempre nell'uomo votato all'autodistruggersi guerre comprese

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo studio è durato 13 anni ma erano presi in esame individui che hanno fatto apnea per tutta la vita, inoltre l'apnea dell'apenista puro, specialmente di alto livello, e molto più impegnativa di quello di un pescasub, morale: se non fa male a loro figuriamoci a noi.

Se con l'età si presentano problemi neurologici sicuramente non dipende dall'apnea ma può avere altre cause.

Anche con incidenti gravissimi credo che, se curati propriamente, non ci siano danni permanenti , durante un corso il Prof Malpieri ci ha mostrato la TAC di un noto campione colpito da Tavarnana, dagli esami si vedeva chiaramente, ma una volta curato dal Prof. la TAC successiva mostrava la completa guarigione.

Di tutti gli studi, per quello che ho letto, nessuno di essi ha dimostrato che vi siano danni neurologici a causa dell'apnea, poi ripeto basta vedere i vecchi campioni ormai sessantenni o oltre, altro che demenza senile.

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' brutto da dire, ma anche respirare ci fa male, con l'inquinamento che c'è.

Chiaramente non farlo assolutamente non risolverebbe molto... ;)

Non esiste un rapporto di contrasto assoluto Bene_male, giusto-sbagliato, vero-falso, c'è sempre un po' dell'uno ed un po' dell'altro.

Quindi la domanda da porsi deve essere: Praticare pesca subacquea a lungo, senza strafare, comporta danni maggiori o minori che non praticarla?

(A mio parere minori, ma chi sono io per dirlo?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso essere un po' banale?!?..ma tanto prima o poi tocca mori',che almeno sti giorni che passiamo nella nostra vita,ammesso che non siano i piu salutari nel fisico,che lo siano nella mente,percio',non pensate se fa male...ma annate annate!! :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In palestra, per ottenere un aumento della muscolatura bisogna per prima cosa sottoporre il muscolo a forti sollecitazione fino a danneggiarlo "Sfibrandolo" (senza esagerare), successivamente con un adeguato recupero e apporto proteico, il muscolo si ripara e diventa più forte , tale principio si chiama supercompensazione ed è la base di tutte le attività sportive.

Sono sicuro che le sollecitazioni della pesca in apnea rendono più forti e sani, per ottenere effetti negativi bisognerebbe andare in superallenamento, cosa praticamente impossibile per un pescatore non professionista.

Non capisco perchè qualcuno pensi che la P.A. debba fare male a tutti i costi, se pensate che praticando la pesca in apnea vi state autodistruggendo non capisco perchè continuate.

Chi ha la prospettiva di vita più bassa e chi rimane seduto davanti al televisore e non chi fa attività sportiva anche se un pò estrema.

I pericoli dell'apnea sono ben altri, questo sport non logora .... ma può essere fatale.

Modificato da frali61
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di sicuro logora il fisico più che le bocce o le freccette, credo anche per un atleta di bocce che va in sovraallenamento,

di sicuro reumatismi e artrite, doloro vari, ma personalmente non ne potrei mai fare a meno anche se fossi a conoscenza di effetti collaterali

...ormai sono un drogato di endorfine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se devo stare male,preferisco stare male per essere stato qualche ora in più a mare che per essere stato qualche ora in più in mezzo al traffico ed allo smog...

se da una parte fa male,dall'altra fa molto molto bene....il traffico lo smog,che benefici hanno?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...