> Editoriale in home page: Linea di Boe - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Editoriale in home page: Linea di Boe


Messaggi raccomandati

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io vorrei chiarire il mio pensiero: non mi sogno di biasimare i Diving che cercano di fare al meglio i propri interessi. Sebbene non condivida un certo modo di ricercare con ogni mezzo vantaggi economici per sé e la propria azienda, ritengo legittima la loro proposta. Quello che non condivido è l'operato della giunta comunale, che di fronte al tentativo di fare manona su un bene pubblico da parte di chicchessia dovrebbe reagire in nome e negli interessi della collettività.

 

Vorrei capire dove sta il vantaggio per la collettività nello svendere la concessione per l'accesso e l'ormeggio nell'area protetta linea di boe ai diving e ai professionisti consorziati con il CED.

Dove sta il vantaggio nello stabilire che "La priorità per la sosta alle boe d'ormeggio dell'imbarcazioni è sempre aggiudicata dall'Ente gestore, nel seguente ordine: mezzi di soccorso, sorveglianza, diving center professionali, enti, da lavoro, associazioni, privati" .

 

Qual è l'utilità di prevedere che l'Ente Gestore possa rivedere i criteri con cui rilascia le autorizzazioni, interromperne il rilascio o derogare in via eccezionale ai criteri previsti dal regolamento ( È facoltà dell'Ente gestore, per accertate esigenze di carattere eccezionale afferenti l'attività istituzionale, volte a far fronte a situazioni di emergenza, di rilasciare, anche in deroga alle disposizioni delle presenti direttive, particolari autorizzazioni finalizzate allo scopo.)

 

Non è finita, ma non voglio annoiarvi. Se amministratori rapaci di comuni di mare si accorgono di poter fare cassa e clientela vestendo i panni degli ambientalisti e salvatori dei poveri subacquei.... prevedo un rapido proliferare di aree di questo tipo in tutti i luoghi in cui esiste un diving.

 

Speriamo solo che i controlli siano efficaci, ma ormai so bene come funzionano le cose qui in Italia e non mi faccio illusioni. Speriamo che questa sigla AMLdB (che sembra una parola araba) non si riveli il solito sinonimo di "riserva di bracconaggio", ossia area interdetta solo a chi la legge la rispetta.

 

beato te che hai ancora una visione "romantica" della società è delle amministrazioni che io ho perso da parecchio.... :(

 

 

 

a volte soluzioni come quella di "cesoiare" sembrano le uniche possibili...

 

:bye:

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caro Giorgio, non mi stancherò mai di dire che la madre dei co***oni è sempre gravida. Sulla politica autolesionistica di certi elbani, che dal comportamento non mi sembrano nemmeno toscani, si è detto di tutto e di più. Verrebbe da dire <che se la tengano, la loro isola>, ma il problema è che non è loro, ma patrimonio di tutti, come Bologna non è mia ma anche di chi la vuole visitare.

Dall'alto della mia "giovane" esperienza marina, ti cito un episodio accaduto anni fa proprio a Remaiolo:

con un paio di amici elbani avevamo noleggiato all'alba un gommone pagato a peso d'oro per pescare nella zona tra la costa dei Gabbiani e Punta Calamita. Giunti al punto più distante, Remaiolo, per poi tornare gradatamente verso Porto Azzurro in serata, ci immergiamo con le nostre belle boe coprendo la zona tra lo scoglio e la riva totalmente deserta. Dopo un paio d'ore si è avvicinato un barcone di un Diving senza scritta e ha cominciato a girarci intorno in chiaro contrasto con le regole nautiche, ma questo è niente: per convincerci a liberare la zona, sub e istruttori hanno cominciato ad insultarci con <fuori dai co***oni, stronzi!> ecc.ecc. poi, non paghi hanno iniziato a tirare le boe finchè per evitare risse ce ne siamo andati, ricordandogli l'antica professione delle loro madri.

Ho provato a dire ai ragazzi del posto che forse era il caso di segnalare la cosa alla Capitaneria, ma loro mi hanno risposto dicendo che tanto all'Elba comandano i Diving <_< <_< <_< .

Questo accadeva più di 10 anni fa, quindi perchè meravigliarsi dell'imbecillità congenita dei politici? :angry: :angry: :angry:

Abbiamo già discusso in passato di cosa o di quanto poco possa fare una realtà come AM per cambiare le cose, ma mi viene solo da consigliarti <lascia perdere, fregatene e va a pescare!>.

:bye:

 

Direi che gli è andata bene... hanno incontrato brava gente dall'altra parte della sagola del pallone... ci fosse stato qualcun'altro, sarebbe finita male!

 

A me quest'anno è successo di litigare con i bombolari a 26 metri fuori da una tana di una cernia.

Si erano messi a tirare la sagola che usciva!!!

Però mi sono divertito perchè gli sono arrivato alle spalle, dal blu, senza che si accorgessero di nulla e gli ho "bussato" su una spalla... è stato bello vedere lo sguardo atterrito :o del cojione, poi a gesti li ho "invitati" ad allontanarsi, gli ho dato la mano e ho aspettato che finalmente adassero a fan....!!!

E' stato divertentissimo !!!

 

In ogni caso, ora in quel posto temo a lasciare la macchina col carrello...temo di ritrovarla con qualche atto vandalico, visti i soggetti! :angry:

 

Mi rendo sempre più conto del fatto che molti di loro sono proprio dei delinquenti, che non esitano a mettere deliberatamente a repentaglio la nostra vita!

Quando li avete intorno state attenti, sono capaci di tutto!

 

 

PS: dimenticavo... il mio amico si era poggiato sullo scoglio e mi assisteva, mani conserte, ci fosse stato bisogno.... :lol:

Modificato da Senex
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con lo zampino della mares azz...

Ho giá capito per chi tifare all'assoluto :devil:

grazie AM per queste info, io giá me lo aspettavo che questo marchio me lo avrebbe messo in culo...visti i suoi testimonial d'eccezione

io vado in acqua per ammazzare pesci e non per rilassarmi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove sta il vantaggio nello stabilire che "La priorità per la sosta alle boe d'ormeggio dell'imbarcazioni è sempre aggiudicata dall'Ente gestore, nel seguente ordine: mezzi di soccorso, sorveglianza, diving center professionali, enti, da lavoro, associazioni, privati" .

 

Ecco una estrema sinesi di perchè, invitato al tavolo di concertazione per la redazione di un regolamento relativo all'Oasi blu del Banco di Santa Croce, mi sono ritirato, cari miei, i diving devono lavorare e così incassare quanto serve per "oliare" bene tutto il meccanismo. Prova ne è che vengono prima di chi, come associazioni ed altri enti, fanno GRATIS gli interessi della collettività e danno l'opportunità di godere del mare anche a chi non può spendere per poterlo fare.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

situazione allucinante, non mi esprimo per la realtà elbana che conosco limitatamente, ma per le zone che batto abitualmente i diving sono i nuovi cafoni

arroganti nei modi e invasivi nella pratica

ma al pari dei pescaprofessionisti producono reddito e quindi se la cantano e se la suonano

cosa fare?

l'abbiamo detto in un milione di modi ma non l'abbiamo mai fatto: associarsi, creare una lobby, in poche parole rompere i co***oni a chi ci odia e a chi ha le levette del potere in mare

 

finchè saremo divisi e solitari saremo vittime sacerificali e quindi anche solo discutere di situazioni come questa sarà un semplice esercizio stilistico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero Teo,

 

però consentimi una notazione. La FIPSAS non piace a tanti, fatto che ritengo legittimo e persino comprensibile.

Ma non mi pare che FIPIA, che pure si sta muovendo bene, abbia avuto questo gran successo di tesseramento: dove stanno gli 80.000 pescasub dell'indagine commissionata da Ucina o i quasi 250.000 registrati dal censimento? Dopo anni di vagheggiamenti su un'associazione di tutela NON fipsas... tutto quello che si è riusciti a fare è stato mettere insieme qualche centinaio di tessere? Come mai???

 

Io non penso che FIPIA non raccolga tesserati perché ha qualcosa che non va. Penso che non raccolga tesserati perché il pescasub medio tira a campare e dà sempre la colpa agli altri per i guai che gli piovono in testa, preferendo di gran lunga tenere la testa sott'acqua.

 

A scanso equivoci: io mi sono tesserato anche con FIPIA.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vero Teo,

 

però consentimi una notazione. La FIPSAS non piace a tanti, fatto che ritengo legittimo e persino comprensibile.

Ma non mi pare che FIPIA, che pure si sta muovendo bene, abbia avuto questo gran successo di tesseramento: dove stanno gli 80.000 pescasub dell'indagine commissionata da Ucina o i quasi 250.000 registrati dal censimento? Dopo anni di vagheggiamenti su un'associazione di tutela NON fipsas... tutto quello che si è riusciti a fare è stato mettere insieme qualche centinaio di tessere? Come mai???

 

Io non penso che FIPIA non raccolga tesserati perché ha qualcosa che non va. Penso che non raccolga tesserati perché il pescasub medio tira a campare e dà sempre la colpa agli altri per i guai che gli piovono in testa, preferendo di gran lunga tenere la testa sott'acqua.

 

A scanso equivoci: io mi sono tesserato anche con FIPIA.

 

Giorgio

http://www.cacciasubacquea.it/cacciasubacq..._subacquea.html

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto grazie per non averlo censurato. In quanto all'attinenza lascio giudicare ai visitatori, che spero ora possano aumentare. Come hai giustamente affermato, siamo una categoria di struzzi che preferisce farsi comunque e in ogni caso i cavoli suoi, anche quando intorno tutto sta volgendo a nostro sfavore. Una cosa comunque mi pare definitivamente assodata: la FIPSAS non è in grado di rappresentarci, anzi costituisce un danno per tutti noi e non è certo cambiando l'attuale dirigenza che la musica potrà mutare. E' necessaria una svolta epocale, ripartendo da quella che era la situazione degli anni ottanta e da lì ricominciare un percorso propositivo e non più difensivistico, come purtroppo è successo negli ultimi decenni. Chi ha paura di chi? E se non si tratta di paura o peggio ancora di cattiva coscienza, bisogna capire che l'unica salvezza è l'azione e che di fronte abbiamo solo nemici. Oggi non esistono più uomini come Ferraro e Marcante e questo è un dato di fatto: ma è solo riuscendo in una qualche maniera a ricollegarci alla loro idea di subacquea, che ci potrà essere un futuro; i tromboni degli ultimi tempi ci hanno progressivamente portato all'autodenigrazione e allo snaturamento di una disciplina che non aveva pari. Cordialmente.

 

Flavio Grisolia

Modificato da zeneise
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa roba andrebbe abbattuta con ricorso al TAR, ma l'esperienza di AAMPIA insegna che non è un'operazione così banale....

 

Già, ma chi potrebbe aver titolo a ricorrere al TAR? Forse un diving non locale, ma solo per la discriminazione "economica".. la vedo difficile.

Oppure pescasub locali e anche qui, in termini di risorse, la vedo dura.

Comunque è uno schifo. In Italia ormai, nella gestione del territorio, si vede sempre meno la tutela dell'interesse pubblico per favorie, invece, altri tipi di interessi. E gli esempi sono sotto gli occhi di tutti, basta leggere un qualsiasi quotidiano. :(

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non capisco l'attinenza di quel link, che peraltro, a giudicare dal numero di visite registrato dal contatore, non mi pare aver raggiunto l'obiettivo prefissato.

 

Giorgio

Giorgio a me piace...mi spiego

come giá espresso direttamente con l'iscrizione al gruppo Fipia su fb se si fosse trattato di f**a fed ita caccia apnea, mi sarei anche tesserato

giusto, giusto non essere ipocriti e dire le cose come stanno: quando brandisco il mio fucile ho in mente una casq sola

cioè ammazzare del pesce, il resto sono seghe mentali, io mi batto con forza ma non posso essere ipocrita

la mares non mi piace, l'idea distorta di questa disciplina procura solo danni a mio avviso e non posso difendere un'idea malsana che cmq è mentalità distorta

se mi devo battere per qualcosa devo essere onesto nel farlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...