> Salpe che bontà ! - Pagina 2 - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Salpe che bontà !


Messaggi raccomandati

ciao io il pesce lo mangio di tutti i tipi e sprattutto crudo , in cile che non conoscevo il pesce locale lo mangiavo crudo proprio perchè se si cuoce so che non ha il suo gusto naturale ed è quello che faccio anche qui...quindi non è quello il problema...come si è detto sopra puo' darsi che sia la localita'...comunque io non gli sparo da quella volta perchè non ci penso nemmeno a ucciderlo per poi sapere aprendolo cosa si puo' fare...inoltre per parlare dei saraghi è normale che a parita' di peso siano diversi perchè in determinati mesi sono piu o meno muscolosi o grassi,dipende da tanti fattori che accadono nella loro catana biologica...comunque mi piacerebbe molto scoprire che le salpe sono ottimi pesci ma secondo me i pesci che devi nascondere il gusto con spezie beh.....se poi vogliamo dire che tutto in mare è commestibile sono d'accordo,ma dato che posso scegliere...un saluto a tutti i salpaioli,,,,, :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ti sembra un salpa quella che vedi in alto a sx? Ovviamente questo post era solo un consiglio per coloro che ormai le hanno prese per qualche vario motivo. Credo che Sasy intendesse questo. Non credo che sia utile dire qui (nè che serva un genio per affermarlo) che praticamente tutti gli altri pesci sono migliori delle salpe. Parole inutili e scontate... E' ovvio che nessuno è obbligato a spararle nè che qui si pesca solo quelle (anzi!), o che (peggio) ci sia qualcuno che le spari solo per il piacere di ucciderle e poi le butta... Non credo che qui ci siano "salpaioli" e basta e neanche "principalmente" salpaioli.... Pensa che molti anche fortissimi pescatori, per esempio, le pescano durante le gare per fare punti e magari pure... vincerle! Dovrebbero buttarle? Cmq immagino, se le salpe già sono un granchè nei migliori spot della Sicilia, immaginiamoci in altri mari, come l'alto Adriatico o la Liguria... anche se cmq non sono ottime da nessuna parte...

E poi.... onestamente non ne ammazzo una da almeno 3 anni... :whistling:

 

 

Dimenticavo...Anche noi umani non abbiamo mai la stessa densità e variamo (soprattutto nei liquidi disciolti), per caratteristiche ambientali o per diverse cause fisiche/alimentari/salutari: siamo continuamente più gonfi, più asciutti, più acquosi o meno con differenze anche di etti in un giornio.... E per i saraghi, intendevo ovviamente anche a parità di periodo, cioè mediamente sempre.... E non sono neanche il solo a dirlo a CT, se metà dei migliori pescatori del mio circolo (Da Giuseppe Gabriele a Ottavio Micalizzi e altri) se n'erano accorti ben prima di me e anzi, furono proprio loro a farmelo notare... :thumbup:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse hai frainteso e mi sembra che tu ti sia un po inverbito e mi spiace ....primo non vuol dire che chi pesca una cernia o una salpa ne tanto meno chi la posta in foto vuol dire che prende solo quei pesci li..poi tu hai scritto una cosa sulla differenza di corporatura dei pesci io ho scritto solo di conseguenza quello che sapevo senza voler insegnare niente a nessuno..poi ho scritto salpaioli, ma come sai il campanello di allarme per tanti altri pesci sono proprio loro (STO PARLANDO DI QUELLE DI PESO)quindi salpaioli non era un offesa ma solo una considerazione riguardante non a quelli che la prendono la salpa ma quelli che la prendono e la mangiano..che non riguarda te perchè scrivi che è da anni che non le peschi....ciao ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Capisco benissimo ma questo era solo un post di Sasy per una ricetta. Adesso ti sei spiegato, ma irrompere in un post che voleva solo dare una ricetta per rendere meno sgradevoli le salpe insistendo 2 volte sul fatto che le salpe ti fanno schifo e infine salutarci come "salpaioli" (che prima di questa tua spiegazione di addesso suonava un pò come "neofiti" che cercano una ricetta buona per le salpe perchè sparano in prevalenza quelle) capirai che si prestava a qualche fraintendimento. Non mi sono offeso (so chi sono) ma solo mi sembrava rispettoso per Sasy e per tutti noi puntualizzare... Ma ora ti sei spiegato meglio e ti capisco... Di cernie a peso ne ho prese tante e anche tutti gli altri pesci pregiati (anche se non sono uno che prende regolarmente dentici e orate e ricciole giganti, per carità), mentre per le salpe è ovvio che sono ormai "serie C" minimo da un decennio (almeno per me) e anch'io, come credo tutti gli altri qui, sanno che non si sparano per usarle come campanello d'allarme se in giro possono esserci pesci migliori (io stesso ho preso molte spigolone grosse proprio facendo scorrere i cefali o girandomi verso le salpe che scappavano in senso opposto)... Ma qui non è certo una gara e sarai d'accordo con me. Tu magari sarai anche più bravo di me (o di noi) nella pesca e disgusterai pure le salpe, pescando e mangiando solo orate e dentici, sono tuoi gusti e tue prestazioni che nessuno può o vuole criticare (l'avevi già detto e nessuno di noi infatti se l'era presa nè io mi ero certo urtato), ma la cosa messa QUI e così mi sembrava un pò fuori luogo.

Tuttavia, a me le salpe poi così tanto schifo non fanno anche se non le pesco più abitualmente, e anche questa è solo una questione di gusti personali e niente più...

Sul peso dei saraghi io intendevo saraghi di pari dimensioni pescati anche NELLA STESSA SETTIMANA ma in due posti/fondali diversi che tuttavia differiscono qualcosina in peso e che di sapore sono diversi (più grassi o meno, più saporiti o meno) in base all'alimentazione. Quindi il periodo dell'anno non c'entra nel mio discorso. Tu ovviamente hai tutto il diritto di pensarla diversamente a riguardo continuando naturalmente ad avere il mio rispetto.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao poi chiudo perchè non mi va di continuare ,il titolo era SALPE CHE BONTA' giusto ?ho solo dato il mio parere sul titolo ,non mi sembra che gli altri si siano cosi presi per questa storia a parte te e penso che tutti sappiano difendersi anche se ti ricordo che nessuno è stato attaccato..ti ripeto mi hai messo in bocca parole che sono passate solo nella tua considerazione NEOFITI ecc...non mi permetterei mai di giudicare..ioinfatti non so delle molteplici cernie che hai preso tu come non so se un altro utente pesca solo dentici e orate quindi non lo scriverei neanche..ora lascio spazio dopo aver detto la MIA sulle salpe anche se non riguardava specificatamente una ricetta ma è sempre sta un parere culinario mi sembra saluto tutti ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ti assicuro che non "me la sono presa".... Era solo una precisazione secondo me in questo post doverosa... Gli atri poi, ma solo se vogliono, diranno la loro... Come detto ti eri già chiarito e ti avevo compreso perfettamente

Un saluto senza astio ^_^

Rick

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...