> Salpe che bontà ! - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Salpe che bontà !


Messaggi raccomandati

Ieri sera ho mangiato delle salpe che, non essendo state usate all'ultima grigliata, avevo messo in congelatore.

Molti di voi leggendo che si tratta di salpe avranno già storto il naso, per non parlare del fatto che fossero congelate.

Eppure, grazie a questa ricetta, ho potuto gustarle come mai era accaduto prima, leccandomi i baffi e ripromettendomi di rifarle al più presto.

In realtà la ricetta l'ho presa proprio da questo forum ed è di CIAPPUZZO, alla quale, però, ho apportato una piccolissima variazione

( http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=76135 )

 

Procedimento :

ho sfilettato, spellato e ritagliato a bocconcini le salpe, passandole poi nella farina di semola.

Immersi in olio bollente, in questo modo, i bocconcini cuociono in pochi secondi ed assumono una gradevolissima doratura che farebbe venire la voglia di mangiarli già così.

Per il sugo, ho messo a soffriggere una bella cipolla rossa di tropea tagliata a julienne con del peperoncino ed una foglia di alloro essiccato.

Prima di aggiungere il pomodoro ( a differenza della versione originale ) ho bagnato con dell'aceto di vino bianco, lasciando poi sfumare giusto il tempo occorrente all'alcool per evaporare.

Siccome non avevo pomodoro fresco, ho usato il sugo in bottiglia ( ma quello buono che ci facciamo noi in casa !!! ), aggiustando poi di sale e, benchè ci fosse già il peperoncino, con un po' di pepe.

Pochi secondi per concedere al pomodoro di cuocere ed al sugo di ottenere la giusta consistenza e poi ho versato sui bocconcini stesi in un piatto.

Il tempo di preparare della verdura per contorno da al piatto la possibilità di riposare un po' ed al sugo di legarsi bene ai bocconcini.

 

Il mio timore era che con aceto, cipolla e alloro venisse un mix di sapori e profumi troppo forte e che si sposassero male col pesce.

Invece è di una delicatezza unica ed il sapore merita una prova.

Sicuramente è questa una ricetta che si può adattare a qualsiasi tipo di pesce, ma credo che per le salpe sia perfetta perchè consente di consumare con tanto gusto un pesce tanto spesso bistrattato e snobbato !

 

Ciao e buon appetito.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping: adesso mi hai fatto venire il dubbio che stò sbagliando io,anche se credo che sia una di quelle ricette così semplici che la differenza poi sia veramente poca :lol:

certo che con questo tempo da cani mi sà che siamo in parecchi ad aproffittarne e svuotare il freezer!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

sinceramente io ho provato una salpa alla brace per la prima volta 1 settimana fà.. ....... .......... che schifo ragazzi, sarà stata malata la salpa che ho preso perche non ci voglio credere che hanno quel sapore :vomito: ... un saporaccio rancido assurdo , e non sono un tipo dal palato fine :death:

 

Però gli voglio dare una seconda chance con la ricetta di sasy81 , dato che è uno dei pochi pesci che riesco ad acchiappare :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

sinceramente io ho provato una salpa alla brace per la prima volta 1 settimana fà.. ....... .......... che schifo ragazzi, sarà stata malata la salpa che ho preso perche non ci voglio credere che hanno quel sapore :vomito: ... un saporaccio rancido assurdo , e non sono un tipo dal palato fine :death:

 

Però gli voglio dare una seconda chance con la ricetta di sasy81 , dato che è uno dei pochi pesci che riesco ad acchiappare :whistling:

la salpa appena catturata ,va eviscerata. snno' fa schifo.

io le mangio al forno e sono buone . le voglio provare anche io ,come le ha fatte sasy81.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

Ottima ricetta....la proverò sicuramente....anche io le mangio molto spesso le salpe con la pasta, ma ho trovato anche un altro modo....Le POLPETTE di pesce...nonchè di salpa...ragazzi sono davvero fantastiche....sfilettate le salpe, tagliatele a pezzetti davvero piccoli o aiutatevi un po con un frullatore, amalgamate tutto con olio, pane grattugiato prezzemolo e aglio...poi le ripassate nel pan grattato e poi le friggette...consiglio di fare polpettine piccole...:)..una vera leccornia....W LE SALPE... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca :

ieri sera ho provato la stessa ricetta col merluzzo.

Avevo dei filetti di merluzzo ( di quello atlantico eh .. non il meraviglioso nasello mediterraneo ) in congelatore da un bel po' i tempo.

Una volta scongelati devo dire che avevano un aspetto tutt'altro che invitante e così ho deciso di porvi rimedio, adattandoli a questa ricetta.

Uno accorgimento, ho utilizzato anche un po' di noce moscata appena grattugiata.

.... mi sono leccato i baffi !!!!!!!!!!!!!!!

E' venuto così buono che stamattina al supermercato ho comprato altri filetti perchè non vedo l'ora di rifarli.

Poi il merluzzo, per quanto non sia pregiatissimo, ha un buono spessore ed i bocconcini ( infarinati sempre con un mix di farina bianca 00 e di semola ) vengono una meraviglia.

Ciao a tutti e al prossimo esperimento !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ospite RickCT75

Complimenti Sasy! :clapping: ,

Bisogna trovare una collocazione culinaria anche per le salpe. Spesso le si spara per far pratica o per provare un fucile ed è ottima cosa mangiarle (e mai buttarle!) e ancor più ottima cosa trovare un modo per mangiarle... con gusto.

Concordo con Tedesco su un accorgimento BASILARE: eviscerarle e squamarle RIGOROSAMENTE SUBITO (a volte io lo faccio col pesce ancora nell'asta!) IN ACQUA DI MARE avendo cura di togliere anche quella (orrenda di sapore) pellicola nera all'interno dello stomaco.

Ciò rende praticamente indolore (mi verrebbe quasi da dire "indolore") quest'operazione, che invece fatta dopo e fuori dall'acqua (o peggio a casa) è nauseante perchè provoca un fetore che non vi dico... Inoltre, così, pasturate l'acqua intorno a voi,,, ( Scherzo, eheh!)

Bisogna poi CUCINARLE (o al limite anche surgelarle) IL GIORNO STESSO.

Vi assicuro che il risultato sarà così di gran lunga migliore a prescindere dalla ricetta, soprattutto se avrete l'accortezza di sparare solo le salpe dai 400 grammi in su...

---- Lo stesso vale anche per i CEFALI ----

Rick

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ahahahah! Certo non è Orata! :lol: Cmq io ho notato che varia molto in base a quello che mangiano, ovverosia in base a DOVE le peschi: il tipo di alga, il tasso di pulizia del mare, la vicinanza di un porto o meno etc. influiscono abbastanza sul gusto delle carni (vale anche per cefali e saraghi pizzuti e, in parte, anche per i maggiori). Per esempio, gli stessi saraghi maggiori, sono più buoni nel catanese dove fa alga scura e dove predomina il fondale di roccia vulcanica, mentre sono..... un pò meno buoni e meno sipidi quelli che pesco nel siracusano, dove predominano il tufo chiaro e le alghe gialle. Pensa che, non so per quale ragione, ci sono lievi differenze anche nel peso ( :o): a parità di dimensioni i pesci "catanesi" e "messinesi" pesano sempre qualche grammo di più... come fossero un pò più... Densi.... Incredibile ma vero...

comunque sono sempre Salpe, più di tanto non ci si può aspettare in ogni caso.... :siiiii: ....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahah! Certo non è Orata! :lol: Cmq io ho notato che varia molto in base a quello che mangiano, ovverosia in base a DOVE le peschi: il tipo di alga, il tasso di pulizia del mare, la vicinanza di un porto o meno etc. influiscono abbastanza sul gusto delle carni (vale anche per cefali e saraghi pizzuti e, in parte, anche per i maggiori). Per esempio, gli stessi saraghi maggiori, sono più buoni nel catanese dove fa alga scura e dove predomina il fondale di roccia vulcanica, mentre sono..... un pò meno buoni e meno sipidi quelli che pesco nel siracusano, dove predominano il tufo chiaro e le alghe gialle. Pensa che, non so per quale ragione, ci sono lievi differenze anche nel peso ( :o): a parità di dimensioni i pesci "catanesi" e "messinesi" pesano sempre qualche grammo di più... come fossero un pò più... Densi.... Incredibile ma vero...

comunque sono sempre Salpe, più di tanto non ci si può aspettare in ogni caso.... :siiiii: ....

 

Concordo pienamente. Basta sentire l'odore che emanano al momento di eviscerarle; se mangiano alghe marroncine, tipo quelle ad esempio presenti sugli scogli vicino alla superficie, hanno un sentore persin gradevole. Credo comunque che siano sempre preferibili ad un hamburger della Mc Donalds o della Burghy....Se poi qualcuno dice di apprezzare solo orate e dentici, beh forse non ama troppo il pesce...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...