> Scelta attrezzature - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Scelta attrezzature


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!Per la prima volta mi trovo a scrivere sul forum!Vorrei un consiglio sulla scelta di alcune attrezzature.Tra qualche settimana dovrei iniziare un corso di apnea e più o meno so di che attrezzatura dovrei disporre(pinne,maschera,cintura con pesi etc.).Il fatto è che partendo da zero comprare tutto mi costerebbe davvero troppo considerando anche il pagamento del corso.Al momento mi ritrovo solo con una maschera e uno snorkel.Potreste consigliarmi un attrezzatura decente senza spendere un occhio della testa?grazie mille :)

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MUTA: direi una 5mm per iniziare; dall'altro della mia "esperienza" e sopratutto del mio mal di schiena, ti consiglio una muta su misura, foderata esternamente e in spaccato all'interno, un capo sufficientemente robusto alle maldestre movenze di un novizio e che può garantire sufficiente protezione dal freddo.

 

PINNE: da provare con i CALZARI, scegli quelle con la scarpetta che meglio si adatta al tuo piede, considera poi che dovrai indossarle e utilizzarle per qualche ora. Per la pala andrei su una in plastica se non altro per il costo, secondo me non ci sono grosse differenze di prestazioni fra i vari modelli in commercio per cui scegli la comodità.

 

CINTURA: In gomma elastica così che si possa adattare alle modificazioni che il tuo addome subisce durante l'immersione in apnea. Se hai la possibilità fattela da solo ritagliando un pezzo di camera d'aria di autocarro o trattore, è la migliore gomma. Per la pesatura devi fare un po' di prove, si impara con il tempo e in funzione della muta e della quota a cui ti immergi. Sono molto utili i piombi a sgancio rapido, io ne tengo sempre uno in cintura per variare rapidamente la pesata.

 

BOA: equipaggiamento di sicurezza di FONDAMENTALE importanza, serve per farsi identificare dalle barche in transito. Te la consiglio tonda e di grandi dimensioni, rossa o arancio. Sotto la boa tieni un avvoglisagola che ti permette di accorciare o allungare la lunghezza della sagola in funzione della profondità. In fondo metti un pedagno di piombo da infilare in cintura e da cui liberarsi velocemente in caso di incaglio della sagola.

 

COLTELLO: molto importante (ti può salvare la vita), per cui piccolo, ben affilato e in un punto dove lo puoi raggiungere con entrambe le mani.

 

 

Ed infine sempre molta PRUDENZA!!!

 

 

ll tuo istruttore saprà darti preziosi consigli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe,sfrutto quest'argomento per aprire un'altra domanda riguardo proprio agli spessori della muta.In molti mi consogliano una 3 mm per il periodo che va da giugno fino a settembre,il periodo in cui pesco meggiormente.Alrti una giacca da 5 e un pantalone da 3.Altri ancora una 5 intera....a quale Santo mi rivolgo :rolleyes: .

Premetto che è la prima muta seria che mi compro e non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Sò che il massimo è un su misura ma non me lo posso permettere con il mio misero stipendio da studente.Quindi sono orientato su qualche muta mares omer o cressi.

Consigliatemi un modello valido ma allo stesso tempo economico,magari orientandomi anche sullo spessore :wacko:

Grazie in anticipo

Ciao a tutt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bhe,sfrutto quest'argomento per aprire un'altra domanda riguardo proprio agli spessori della muta.In molti mi consogliano una 3 mm per il periodo che va da giugno fino a settembre,il periodo in cui pesco meggiormente.Alrti una giacca da 5 e un pantalone da 3.Altri ancora una 5 intera....a quale Santo mi rivolgo :rolleyes: .

Premetto che è la prima muta seria che mi compro e non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Dipende molto da cosa fai e cosa farai.

 

In linea generale:

 

Completo da 3mm: da giugno a settembre e comunque sempre in acqua bassa

Giacca da 5mm e pantaloni da 3mm: da giugno a fine settembre, sia per pesca in poca acqua che puntate più fonde

Completo da 5mm: da inizio ottobre a metà/fine novembre, da maggio a giugno

Giacca da 7mm e pantaloni da 5mm: da novembre a maggio

 

Valuta in quali mesi praticherai di più e fai la tua scelta, ma considera prima di tutto che devi fare il corso, e in piscina una giacca da 5mm potrebbe essere troppo e creare problemi.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se è una prima muta e non hai "misure" fuori norma prendi un completo (non su misura) da 5mm calzari da 3mm e guanti da 2-3mm. se farai uscite in mare puoi usare un sottomuta e "resistere" x fare 1h di allenamento sul cavo. se invece conti già di andare fondo o di fare molte usite invernali x allenarti passa alla 7,5mm con pantalone da5mm

le pinne dipendono dal tuo peso e dalla tua struttura muscolare. essendo cose più "tecniche" ti consiglio di parlare prima col tuo istruttore

ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto di non essere una grande autorità in questo campo, probabilmente mi sbaglierò, ma secondo me una muta da 5mm sarebbe la migliore per iniziare...

Così puoi usarla quasi sempre, a volte avrai un po' caldo, a volte, magari, più freddo, ma mai eccessivamente...

Per capirci io con una 5mm ho pescato sia in mare a Luglio che in lago, da Marzo ad ora.

A dir la verità con quella muta ho fatto anche un'uscita, sempre al lago a gennaio :mim: (acqua a 6°, uscito dopo un ora), ma questa si chiama follia.

Anche in piscina non ho mai avuto particolarmente caldo, quindi, ribadisco che, a parer mio, una 5mm dovrebbe fare il caso tuo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una muta foderata/spaccato su misura non costa poi molto di più di una confezionata, a meno che tu non trovi offerte specifiche.

Il consiglio che ti ho dato è però basato sull'esperienza personale. Col senno di poi avrei preferito spendere qualche soldo in più piuttosto che avere il mal di schiena che adesso mi accompagna!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mute su misura,almeno due mimetismi,con una giacca DA 7MM E UNA DA 6MM e pantaloni da 5mm vita alta con becco d'anatra un paio foderata-spaccata un paio liscia spaccata,fucile dimonius da 75 e masai da 100,plancetta sporasub eva board,pinne c4 fuego un paio da 40 e uno da 25,gommone 7m con almeno 150cv poi l'importante è il boiler per la doccia calda,villetta alle eolie con accesso diretto al mare:questo è il minimo per chi vuole iniziare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...