> 12x15... la mia prima.... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

12x15... la mia prima....


Messaggi raccomandati

12mt di profondità.... 15kg di peso...

 

Mattinata soleggiata del 30 Ottobre 2011. Io ed il mio amico Gianpiero siamo su di una zona che conosciamo bene. Speriamo nell'arrivo delle spigole ma non se ne vedono (sparabili...)

Io mi tiro un bel sarago ed una oratella, poi nulla. Vedo dei mugginoni spaventati a morte che viaggiano lontani velocissimi. Penso di aver sbagliato qualcosa nell'appostamento...invece

dopo l'ennesima scena simile capisco che c'è qualcosa che li spaventa e di sicuro non potevo essere io...

Me ne passa uno davanti ma desito a sparare... Dopo ancora qualche secondo di aspetto ecco Lei...Una sagoma maestosa, mi scruta un attimo, mi sfila di lato; Io ero impostato in una direzione diversa dal suo arrivo per cui sono stato costretto a brandeggiare di più di 90°. temevo nella sua reazione nel veder brandeggiare il mio fucile invece è rimasta tranquilla e si è lasciata sparare senza problemi. Il tiro è precisissimo. Contrariamente allo scorso anno, quando persi una ricciola molto grossa per via di un tiro affrettato e dell'inadeguatezza dell'arma (monoelastico), quasta volta mi sono attrezzato. Doppio elastico, asta pesante, mulinello efficiente e bello carico e...sangue freddo. Questo mix mi ha consentito di reggere una lotta dutara poco più di una diecina di minuti durante la quale la leccia mi aveva sbobinato una 50ina di metri dal mulinello in pochissimi secondi. La lascio fare. Conosco il fondale e sapevo che non ci sarebbero stati problemi di ingarbigliamento della sagola. Provo a lavorarla direttamente con il filo nelle mani e appena riprende a tirare mi tengo stretto per non farmelo scappare. Mi tira forte,la maschera è lì lì dallo scivolare via dal volto. E' come essere tirati da una barca...

Me lo avevano detto di questo suo caratteristico "tiro" ma credetemi provare la sensazione è un altra cosa rispetto che a sentirla raccontare.

Quando il mulinello smette di fischiare la mia paura è sempre quella che qualcosa potesse cedere. Il pesce oramai si è perso nel blu e non lo vedo.Ogni tanto prova a ripartire ma oramai la sento che ha perso la sua vitalità iniziale e si lascia recuperare.

Continuo a tirare e finalmente la vedo... é ormai inerte e, in sagola com'è, non poteva fare diversamente che lasciarsi andare.

Solo quando la finisco col mio coltello realizzo di aver fatto una cattura per me eccezzionale da riportare nei miei ricordi di pescatore, insieme agli altri, per tutta la vita.

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...