> Cerusilina Vs. Debrox - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Cerusilina Vs. Debrox


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

 

Come da consiglio in discussione precedente, mi sono rivolto al Dott. Morelli, il quale mi ha indirizzato da un otorino all'interno dello stesso poliambulatorio al fine di presenziare la visita, ipotizzando che si potesse trattare di semplice tappo di cerume.

 

Mi è stato consigliato il Debrox per qualche giorno, visto che il timpano sx non si è del tutto "scrostato" tramite lavaggio auricolare.

 

Chiedo se e quali differenze di composizione e di indicazioni vi siano tra il Debrox e la Cerusilina.

 

Sono equivalenti o hanno caratteristiche differenti ?

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Grazie mille Doc. La Vostra disponibilità è eroica. Vostra e delle persone che ci consigliate, come il Dott. Morelli a Milano, che mi ha ascoltato e consigliato nella visita dall'otorino senza chiedermi nulla. Una volta di più, grazie ancora per tutto quello che fate.

 

PS

Approfitto per dare un seguito alla questione cerume.

Dopo diverse siringate, e trattamento di cerusilina prima, e Debrox poi, è stato comunque necessario intervenire con i "gancetti" :wacko: per fare definitivamente piazza pulita. Visto lo stress sofferto, mi è stato consigliato di mettere qualche goccia di Localyn Oto, e introdurre un liquido nell'orecchio senza più sentire crepitii e sfrigolii è stata una liberazione ...

Ora, per evitare il riformarsi dei tappi, e già che ci siamo l'insorgere di infezioni, vi chiedo se sia il caso di prendere delle gocce per uso frequente (dopo piscina, un paio di volte a settimana) e dopo pescate (ahimè, molto più raramente).

Anni fa, soggetto a continue otiti esterne, prendevo delle gocce della farmacia Legnani di Milano, composte da acqua e aceto (fondamentalmente, il nome specifico non lo ricordo). Oppure mi è stato detto di farmi preparare acqua borica.

Posso chiedere se e come gestire i due tipi di cura posta immersione, dopo "acqua clorata" e dopo "acqua di mare" ? Occorrono soluzioni diverse ? E quali differenze tra acqua acetata e borica ?

Grazie mille.

 

Francesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non esiste un metodo sicuramente efficace per prevenire la formazione dei tappi di cerume. I soggetti predisposti a tale accumulo formeranno i tappi qualunque cosa si faccia e l'unico rimedio è l'estrazione da parte del medico.

Estrazione che di norma è totalmente indolore e non provoca alcun fastidio

 

Effettuare lavaggi periodici del condotto (anche banalmente quando ci si fa la doccia con le dovute cautele) ed evitare l'uso dei tappi auricolari e dei bastoncini auricolari sono metodi che possono ritardare la formazione dei tappi o prevenirli in alcune persone ma rimane che nei soggetti predisposti non c'è nulla da fare. la predisposizione poi non è detto che sia sempre uguale nel tempo.

 

Riguardo la disinfezione del condotto, se non ci sono patologie, di regola non è necessaria. E vale invece l'antico detto di un mio professore "le orecchie vanno pulite con i gomiti" (nel senso che proprio la troppa pulizia delle orecchie spesso è la principale causa delle patologie delle stesse)

Nel caso si voglia per forza fare qualcosa l'acqua borica portata a temperatura corporea e usata come lavaggio delicato dopo le immersioni può essere adatta.

Nel caso invece ci siano patologie del condotto (otiti recidivanti, otomicosi, eczemi, ecc) sono necessarie medicazioni diverse che devono essere prescritte dallo specialista valutando il singono caso.

 

Ciao

 

Antonio Giunta

Otorinolaringoiatra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...