> Dipingere sagola del pallone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Dipingere sagola del pallone


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho l'esigenza di portarmi dietro la boa con la famosa sagola aranccione fosforescente ma ho paura che essa spaventi i pesciotti! E' possibile secondo voi dipingerla (es. marrone) in modo che sia più mimetizzata senza che perda le sue caratteristiche di galleggiabilità?

Grazie a tutti ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non metti un terminale in nylon, chessò del 160?

e le jeux son fait! ;)

Ci avevo provato a mettere il terminal dello 0.80 se non erro e si attorcigliava un pò ovunque ma ciò che mi irritava più di tutti era il fischio che emetteva quando sfregava con le pinne..... magari provo ad aumentare il diametro!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non metti un terminale in nylon, chessò del 160?

e le jeux son fait! ;)

Ci avevo provato a mettere il terminal dello 0.80 se non erro e si attorcigliava un pò ovunque ma ciò che mi irritava più di tutti era il fischio che emetteva quando sfregava con le pinne..... magari provo ad aumentare il diametro!

 

 

Ti consiglio di prenderre la famosa sagola arancione e riporla delicatamente nella pattumiera, :D comprare la sagoa elastica Omer , agganciarla alla boa e come terminale 3 mt di monofilo da 0.80 come avevi già fatto.

se tieni il pedagno al quale colleghi il monofilo nella parte anteriore della cintura, avrai la sagola monofilo che passa tra le gambe e non striscia sulle pinne.

Se poi vuoi il max della sicurezza fai il terminale con un monofilo che puoi rompere da solo anche con una forte trazione .

In questo ultimo caso devi cambiarlo molto spesso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

ho l'esigenza di portarmi dietro la boa con la famosa sagola aranccione fosforescente ma ho paura che essa spaventi i pesciotti! E' possibile secondo voi dipingerla (es. marrone) in modo che sia più mimetizzata senza che perda le sue caratteristiche di galleggiabilità?

Grazie a tutti ciao :)

avevo letto sulla nostra rivista preferita un interessante articolo di giorgio volpe dal quale ho copiato il suo metodo non so se in toto .................comunque attaccato alla a boa uno spezzone di sagola elastica di 1/2 metro agganciata 7/ 8 metri di sagolino al centro del quale ho legato un galleggiante(nattello) dopo il sagolino girella moschettone e monofilo da 160 fino alla cintura la lunghezza a seconda della quotq operativa poi ancora girella un corto pezzo di sagolino e moschettone B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non metti un terminale in nylon, chessò del 160?

e le jeux son fait! ;)

Ci avevo provato a mettere il terminal dello 0.80 se non erro e si attorcigliava un pò ovunque ma ciò che mi irritava più di tutti era il fischio che emetteva quando sfregava con le pinne..... magari provo ad aumentare il diametro!

 

 

Ti consiglio di prenderre la famosa sagola arancione e riporla delicatamente nella pattumiera, :D comprare la sagoa elastica Omer , agganciarla alla boa e come terminale 3 mt di monofilo da 0.80 come avevi già fatto.

se tieni il pedagno al quale colleghi il monofilo nella parte anteriore della cintura, avrai la sagola monofilo che passa tra le gambe e non striscia sulle pinne.

Se poi vuoi il max della sicurezza fai il terminale con un monofilo che puoi rompere da solo anche con una forte trazione .

In questo ultimo caso devi cambiarlo molto spesso.

Avevo già in mente di comprarla ma sono stato scoraggiato dal fato che mi è stato detto che non si allungavad avvero tre volte la lunghezza e che si consumava molto facilmente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
perchè non metti un terminale in nylon, chessò del 160?

e le jeux son fait! ;)

Ci avevo provato a mettere il terminal dello 0.80 se non erro e si attorcigliava un pò ovunque ma ciò che mi irritava più di tutti era il fischio che emetteva quando sfregava con le pinne..... magari provo ad aumentare il diametro!

 

 

Ti consiglio di prenderre la famosa sagola arancione e riporla delicatamente nella pattumiera, :D comprare la sagoa elastica Omer , agganciarla alla boa e come terminale 3 mt di monofilo da 0.80 come avevi già fatto.

se tieni il pedagno al quale colleghi il monofilo nella parte anteriore della cintura, avrai la sagola monofilo che passa tra le gambe e non striscia sulle pinne.

Se poi vuoi il max della sicurezza fai il terminale con un monofilo che puoi rompere da solo anche con una forte trazione .

In questo ultimo caso devi cambiarlo molto spesso.

Avevo già in mente di comprarla ma sono stato scoraggiato dal fato che mi è stato detto che non si allungavad avvero tre volte la lunghezza e che si consumava molto facilmente!

Io la adopero da tempo, senza usare troppe accortezze (cosa che faccio un po' con tutta l'attrezzatura) mi è durata un anno (soffre il caldo ed io spesso la lascio in macchina per giorni).

Prendi quella da 12mt e ne ricavi la lunghezza che più ti è utile.

Per collegarla alla cintura io utilizzo del nylon da 0,60 ( di quelli buoni) sostituito per gli ultimi 30cm da un sagolino con cui vincolo il pedagno.

Tra nylon e cima elastica una girella ed un galleggiante.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io la adopero da tempo, senza usare troppe accortezze (cosa che faccio un po' con tutta l'attrezzatura) mi è durata un anno (soffre il caldo ed io spesso la lascio in macchina per giorni).

Prendi quella da 12mt e ne ricavi la lunghezza che più ti è utile.

Per collegarla alla cintura io utilizzo del nylon da 0,60 ( di quelli buoni) sostituito per gli ultimi 30cm da un sagolino con cui vincolo il pedagno.

Tra nylon e cima elastica una girella ed un galleggiante.

Cono... quanti metri utilizzi di nylon?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io invece adotto questo modo semplice e sicuro

Piombo a petagnare di quelli che si incastrano sulla cinta gialli,8mt di nylon da 140,boccetta delle reti che lo tiene galleggiante,rimanete sagola elastica omer nera

In questo modo il nylon galleggia e non si incastra fra i scogli del fondo,se si pesca bassi basta spostare la boccetta piu in basso

Per non avere il filo sempre fra le gambe o che mentre scendi si impiccia sulle pinne adotto il seguente modo(vedi anche schema che semplifica)

 

aggancio il petagno nella parte che corrisponde a dove si spostera' il pallone rispetto al mio corpo a causa della corrente o del vento,in questo modo durante la discesa avro il nylon sempre abbastanza distante da me da non capitarmi mai fra le gambe o intorno ad una gamba,l'unica accortezza è quella di spostare il piombo da un aparte all'altra ogni volta che si decidera' di posizinarsi da un verso o dalla'ltro rispetto alla corrente

 

Nel disegno il rettangolo grande indica il sub,il rettangolo piccolo rosso la boa,il rettangolo piccolissimo nero il piombo in cinta,la freccia la direzione della corrente,la linea rossa la sagola,che arriva al pallone

 

In questo modo non mi sono piu legato con il nylon ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io la adopero da tempo, senza usare troppe accortezze (cosa che faccio un po' con tutta l'attrezzatura) mi è durata un anno (soffre il caldo ed io spesso la lascio in macchina per giorni).

Prendi quella da 12mt e ne ricavi la lunghezza che più ti è utile.

Per collegarla alla cintura io utilizzo del nylon da 0,60 ( di quelli buoni) sostituito per gli ultimi 30cm da un sagolino con cui vincolo il pedagno.

Tra nylon e cima elastica una girella ed un galleggiante.

Cono... quanti metri utilizzi di nylon?

Leo da 6/7mt fino a non più di 10mt ma preferisco la misura più corta.

Come galleggiante uso uno di quelli in sughero per la pesca http://img11.imageshack.us/img11/5302/galleggiantesughero.jpg

Con questi accorgimenti ho sparato a praticamente tutti i pesci (dentici compresi) senza abbandonare la boa.

In acqua mi muovo molto e pedagnarla ogni volta mi crea un sacco di "viaggi a vuoto".

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Cono, ma secondo te... il terminale deve essere per forza così fino? Per dire un 140 darebbe fastidio alla pesca?

A me il 140 sembra enorme...non lo uso neanche sulle aste!

Lo 0,60 fa tutto quello che deve e non ha senso un diametro maggiore tanto se si incastra il pedagno comunque bisognerà scendere a prenderlo e se il monofilo è di buona qualità lo cambi una volta ogni 4/5 mesi anche se sfrega sugli scogli (diciamo ogni 50 pescate ma giusto per scrupolo)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie Cono, ma secondo te... il terminale deve essere per forza così fino? Per dire un 140 darebbe fastidio alla pesca?

A me il 140 sembra enorme...non lo uso neanche sulle aste!

Lo 0,60 fa tutto quello che deve e non ha senso un diametro maggiore tanto se si incastra il pedagno comunque bisognerà scendere a prenderlo e se il monofilo è di buona qualità lo cambi una volta ogni 4/5 mesi anche se sfrega sugli scogli (diciamo ogni 50 pescate ma giusto per scrupolo)

 

A dir la verità anch'io uso un monofilo da 0.60 ed un moderno galleggiante ( tappo di spumante in sughero ) tra il mono filo e la sagola elastica.

Quando pesco col Kayak lo trascino come una plancetta con questo tipo di sagola.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voi diche che con il 0.60 dura cosi tanto..a me è durato due pescate,poi si è sfregato sul grotto e si è tagliato

 

inoltre lo trovavo troppo morbido e in acqua si impicciava ovunque,per quanto riguarda la visibilita di un 140 io non ho riscontrato mai alcun problema su avvicinamento di pesci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...