> Clamorosa padella di una Lecciona - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Clamorosa padella di una Lecciona


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questa mattina con calma sono sceso inmare, e a metà mattinata su un ciglio che mi regala molte emozioni, l'incontro con questo magnifico pesce, che per inciso non sono ancora riuscito a portare a casa!!!!! :frustry:

A terra molta mangianza, branchi di aguglie, occhiate, più fuori il deserto madecido comunque di visitare un ciglio che conosco e che in passato mi ha reglato momenti indimenticabili, arrivo sul posto, si intravede appena la sommità del ciglio a 14 mt. Subito noto l'assenza della mangianza che in genere abbonda in questo posto, ma con il grecale come oggi in genere c'è il deserto!!!! Faccio dei tuffi su punti delciglio per verificare lapresenza di dentici o pelagici ma senza esito, prima di tornare verso terra dove vi era maggiore presenza di pesci, decido di fare un tuffo su una punta del ciglio che si affaccia verso il mare aperto. Stò provando un mio arbalete in legno trasformato in Vela 2G, al quale proprio eri ho cambiato la sagola in Dyneema per lo scorrimento sulle micropulegge ed ho tolto lagomma da 16 mm, aggiuntiva, per vedere se scalcia meno :siiiii: ...ma il mio errore da minchione è quello di non provare già appena entrato inacqua come tira lo schioppo, infatti avevo portato a seguito la gomma aggiuntiva nel caso incui il tiro non mi soddisfacesse. Quindi il tiro del fucile è una incognita!!!! :thumbdnn:

Mi ventilo e giù,mi appoggio su un sommo a circa 16 mt, la mangianza in questo punto c'è ed rimane bella schiacciata sul fondo, questo mi lascia presagire incontri interessanti.....dopo alcuni secondi eccola!!! :eek: la Lecciona si avvicina sorniona,la stimo intorno ai 20 kg anche se non ne vedo spesso, è tranquilla mi passa davanti, continuo a filmarla il più possibile e poi il tiro .... :vomito: ....PADELLA clamorosa!!!!! Il pesce è a circa 4 mt dalla punta dell'asta, mal'astain prossimità del pesce inizia la sua traiettoria discendentee passa sotto la pancia del pescione!!!

Buon Video ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Senza parole !!!!!

 

Ho guardato più volte il filmato ed ascoltato il rumore dell'asta in uscita.

Ho la sensazione che la sagola sia rimasta schiacciata sotto l'ogiva con conseguente deviazione del tiro, anche se il tiro dalla prospettiva pare già mirato basso in partenza.

 

In ogni caso davvero un gran peccato !!!

 

Ti riprenderai la tua rivincita.

;)

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio !!!

Mi spiace per la padella sulla lecciona!

Ho visto e rivisto il video molte volte , guarda come si muove la sagola in maniera anomala, credo che dopo aver puntato hai continuato ad abbassare l'arbalete. Che ne pensi?

Dai che la prossima non scappa!!!

Complimenti lo stesso!!!

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bel pesce,peccato per il tiro,anche a me come agli altri mi sembra che il tiro fosse gia di suo basso,in un fotogramma si ve l'asta nettemente sotto la pancia del pesce,poi certo capirlo da una ripresa lascia il tempo che corre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabio , secondo il mio parere ,hai sottostimato la distanza ,il pesce lo hai punto non lo hai padellato , la leccia si piega sul colpo ,e di solito lo fannno quando sono colpite . Il pesce deve essere stato a più di 5-6 metri , a vedere la sagola con che velocità si stende ed anche considerando che era un tiro in salita ,io direi che hai avuto solo fretta di tirare .

Quando si fanno questi incontri , purtroppo sottostimare la distanza capita anche ai più bravi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Fabio , secondo il mio parere ,hai sottostimato la distanza ,il pesce lo hai punto non lo hai padellato , la leccia si piega sul colpo ,e di solito lo fannno quando sono colpite . Il pesce deve essere stato a più di 5-6 metri , a vedere la sagola con che velocità si stende ed anche considerando che era un tiro in salita ,io direi che hai avuto solo fretta di tirare .

Quando si fanno questi incontri , purtroppo sottostimare la distanza capita anche ai più bravi .

 

ho rivisto il video, e mi sa che hai ragione la leccia ha scodato ,due volte come se fosse stata punta,mi è successo allo stesso modo alla ricciola che ho sparato che era lontana, che ha fatto due scodate e ha staccato l'asta!

cmq se si vede il video molto piano si potrebbe vedere con sicurezza come è andata, anche se per mè non l'ha bucata <_< <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come Fabio proprio ora che mi sono finalmente convinto a prendere un mi fai vedere un tiraccio simile? Scherzo il filmato e' bellissimo e questa e' già una gran bella cosa, per la leccia ... vuol dire che la TUA leccia deve essere ancora più grossa !! Bravissimo come sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la partecipazione a questo profondo dolore!!!!!! :lol:

Vi dico che la sensazione che ho avuto io è stata quella di un pesce grosso del quale ho stimato male la distanza, come dicono Itio ed Orvac, ma vedendo il video a rallentatore mi sembra che l'asta arrivi in parabola discendente quando si trova all'altezza dellapancia del pesce, devo dire che dal vivo mi era sembrato come se avessi rigato pochi centimetri della sua pelle, una striscia più chiara in diagonale verso dietro..... il fucile è un 94 con meccanismo arretrato e monta un asta Devoto 7X135 doppia aletta (sono in attesa di una 7.5X130) scatto arretrato e dalla punta del fucile alla punta dell'asta due passate di filo, sono circa 5 metri e mezzo, io credo che il pesce fosse a 4.5/5 mt.... e il video non rende merito alledimensioni, perchè quando mi è passata davanti era proprio grossa. La settimana scorsa l'amico Sarago66 ne ha presa una di 13 kg che ho visto da vicino e quindi credo che questa fosse almeno 20 kg, ma almeno...

Cmq credo che il problema principale fosse anche il tiro fiacco, su questo Itio, Orvac e gli altri arbavelisti potranno dire laloro circa l'impressione che hanno avuto sultiro del fucile....

grazie ancora a tutti per la partecipazione a questa grande emozione di oggi!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me non l'hai padellata, non del tutto, forse l'hai ( punzecchiata).

Ci voleva un bel oleo 110 a quella distanza. B)

 

Cmq il tiro è un pochino basso in effetti. :o

 

Tranquillo non sei il solo................... un mese fà anche a me è successo +/- cosi.. :wacko:

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche secondo me non l'hai padellata, non del tutto, forse l'hai ( punzecchiata).

Ci voleva un bel oleo 110 a quella distanza. B)

 

Cmq il tiro è un pochino basso in effetti. :o

 

Tranquillo non sei il solo................... un mese fà anche a me è successo +/- cosi.. :wacko:

 

Ci voleva solo un pizzico in più di fortuna !!!

Peccato .... davvero peccato !!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me hai sottostimato la distanza. In genere capita con i tiri effettuati dal basso verso l'alto in cui non cè più nessun punto di riferimento. Una volta certo della traiettoria del pesce avresti potuto spingerti con il braccio sinistro e avanzare di quel poco che sarebbe bastato,.. ma questo è il senno di poi,... però questo è quello che ormai faccio automaticamente tutte le volte che mi ritrovo davanti un pesce di dimensioni notevoli, un secondo prima di sparare, avanzo senza puntare sul pesce ma sulla sua traiettoria ideale anticipando il suo passaggio e guadagnando almeno 1,5 mt. Questo ovviamente si può fare solo con pesci di mole che non hanno scatti repentini di direzione.

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...