> La morte delle AMP italiane - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La morte delle AMP italiane


Messaggi raccomandati

apro questa discussione per una nota informativa

 

recentemente mi è capitato di leggere su questo ramo del forum e su riflessioni in home page il terrore per la nostra categoria nell'instaurare questa o quella AMP io già da un pò son tranquillo...recentemente ne ho la conferma...

 

riporto queste 2 righe:

 

Ambiente, 90% di tagli. Incredibile l'ammontare delle decurtazioni per il ministero dell'Ambiente, in vista della definizione degli ulteriori interventi che verranno decisi dal Consiglio dei Ministri. In quattro anni tagli per ben il 90% del budget: dal 1,3 miliardi di euro del 2008 a 120 milioni di euro nel 2012.Considerando che le spese fisse, insopprimibili, per il ministero sono pari a 320 milioni, il bilancio, che per il 2008 era di un miliardo e 620 milioni, passerebbe a 440 milioni di euro nel 2012.

Il rischio è quello di eliminare sostanzialmente il piano bonifiche per i 57 siti inquinati di interesse nazionale, azzerare la gestione dei 60 parchi nazionali e riserve marine, eliminare gli interventi per il dissesto idrogeologico, i fondi per la mobilità sostenibile e quelli della lotta alla Co2.http://www.repubblica.it/economia/2011/10/...650/?ref=HREA-1

 

:laughing::laughing:

 

dormite sonni tranquilli....

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apro questa discussione per una nota informativa

 

recentemente mi è capitato di leggere su questo ramo del forum e su riflessioni in home page il terrore per la nostra categoria nell'instaurare questa o quella AMP io già da un pò son tranquillo...recentemente ne ho la conferma...

 

riporto queste 2 righe:

 

Ambiente, 90% di tagli. Incredibile l'ammontare delle decurtazioni per il ministero dell'Ambiente, in vista della definizione degli ulteriori interventi che verranno decisi dal Consiglio dei Ministri. In quattro anni tagli per ben il 90% del budget: dal 1,3 miliardi di euro del 2008 a 120 milioni di euro nel 2012.Considerando che le spese fisse, insopprimibili, per il ministero sono pari a 320 milioni, il bilancio, che per il 2008 era di un miliardo e 620 milioni, passerebbe a 440 milioni di euro nel 2012.

Il rischio è quello di eliminare sostanzialmente il piano bonifiche per i 57 siti inquinati di interesse nazionale, azzerare la gestione dei 60 parchi nazionali e riserve marine, eliminare gli interventi per il dissesto idrogeologico, i fondi per la mobilità sostenibile e quelli della lotta alla Co2.http://www.repubblica.it/economia/2011/10/...650/?ref=HREA-1

 

:laughing::laughing:

 

dormite sonni tranquilli....

 

C'è poco da ridere e da dormir tranquilli.

AMP a parte, vengono tagliati i finanziamenti a cose molto importanti per la salute pubblica e la tutela del patrimonio fauno-floristico nostrano!

Farei volentieri a meno di andare a pescare in una amp per preservare tutto il resto.

L'articolo non dice mica che finalmente anche i pescasub sono ammesse nelle riserve e quindi c'è da far festa. Tutt'altro, l' articolo dice, tra tutte le altre abominevoli decisioni, che verrà azzerata la gestione delle riserve naturali e marine. E questo sai che significa? Vuol dire che in poco tempo questi paradisi marini verranno desertificati come tutto il resto del mare, perchè in pratica, saranno senza controlli alcuni!

A me sembra che ci sia da piangere lacrime amare...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo una legittima ola di contentezza, mi sono fermato a riflettere un attimo....condivido con voi.

 

Cosa vuol dire azzeramento dei finanziamenti di una amp? Vuol dire forse che la tolgono e quindi eliminano anche i divieti?

Manco po u CA :censored: ZZ !!!!!!

 

Vuol dire che eviteranno di spendere soldi in commissioni + o - inutili, studi + o inutili, opere + o - inutili, pubblicazioni, ripristini, eccetera eccetera...

Nella migliore delle ipotesi le amp diventeranno delle entità che esistono solo sulla carta, senza alcun ente gestore mangiasoldi e costano zero alla comunità.

E questo cosa cambia per noi?

Assolutamente niente.

I divieti (sulla carta) continueranno ad esistere, così le sanzioni, probabilmente diminuiranno i controlli, ma questo non renderà più virtuosi i bracconieri che ci pescheranno....

 

Di positivo cosa c'è? Beh, per esempio che senza soldi non ne istituiranno di nuove (e questo non è poco), ma se speriamo di tornare a pescare in zona C, credo che la strada sia un'altra...

 

:bye:

 

Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apro questa discussione per una nota informativa

 

recentemente mi è capitato di leggere su questo ramo del forum e su riflessioni in home page il terrore per la nostra categoria nell'instaurare questa o quella AMP io già da un pò son tranquillo...recentemente ne ho la conferma...

 

riporto queste 2 righe:

 

Ambiente, 90% di tagli. Incredibile l'ammontare delle decurtazioni per il ministero dell'Ambiente, in vista della definizione degli ulteriori interventi che verranno decisi dal Consiglio dei Ministri. In quattro anni tagli per ben il 90% del budget: dal 1,3 miliardi di euro del 2008 a 120 milioni di euro nel 2012.Considerando che le spese fisse, insopprimibili, per il ministero sono pari a 320 milioni, il bilancio, che per il 2008 era di un miliardo e 620 milioni, passerebbe a 440 milioni di euro nel 2012.

Il rischio è quello di eliminare sostanzialmente il piano bonifiche per i 57 siti inquinati di interesse nazionale, azzerare la gestione dei 60 parchi nazionali e riserve marine, eliminare gli interventi per il dissesto idrogeologico, i fondi per la mobilità sostenibile e quelli della lotta alla Co2.http://www.repubblica.it/economia/2011/10/...650/?ref=HREA-1

 

:laughing::laughing:

 

dormite sonni tranquilli....

 

C'è poco da ridere e da dormir tranquilli.

AMP a parte, vengono tagliati i finanziamenti a cose molto importanti per la salute pubblica e la tutela del patrimonio fauno-floristico nostrano!

Farei volentieri a meno di andare a pescare in una amp per preservare tutto il resto.

L'articolo non dice mica che finalmente anche i pescasub sono ammesse nelle riserve e quindi c'è da far festa. Tutt'altro, l' articolo dice, tra tutte le altre abominevoli decisioni, che verrà azzerata la gestione delle riserve naturali e marine. E questo sai che significa? Vuol dire che in poco tempo questi paradisi marini verranno desertificati come tutto il resto del mare, perchè in pratica, saranno senza controlli alcuni!

A me sembra che ci sia da piangere lacrime amare...

 

Paradisi marini?? :huh:

ma se l'unica AMP che mezzo funziona è giusto quella di Portofino...come hanno scritto le AMP devono esser poco estese e controllate...

 

Il dormire sonni tranquilli è riferito, come peraltro ho scritto, all'impossibilità di istituirne di nuove......

 

Se poi anche il forum deve vernir l'ennesimo posto per calcare il vengono tagliati i finanziamenti a cose molto importanti per la salute pubblica e la tutela del patrimonio fauno-floristico nostrano allora a parer mio non è il luogo adatto qui si parla di tutela della pesca in apnea e dell'ambiente marino.. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono contento!così almeno posso andare a pescare a casa mia non nel fango e nella posidionia ecce cc tanto da quello he mi stanno dicendo e vedo con i miei occhi i pescatori professionisti non prendono niente quindi vuol dire che il mare è deserto altro che riproduzione !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è poco da ridere e da dormir tranquilli.

AMP a parte, vengono tagliati i finanziamenti a cose molto importanti per la salute pubblica e la tutela del patrimonio fauno-floristico nostrano!

Farei volentieri a meno di andare a pescare in una amp per preservare tutto il resto.

L'articolo non dice mica che finalmente anche i pescasub sono ammesse nelle riserve e quindi c'è da far festa. Tutt'altro, l' articolo dice, tra tutte le altre abominevoli decisioni, che verrà azzerata la gestione delle riserve naturali e marine. E questo sai che significa? Vuol dire che in poco tempo questi paradisi marini verranno desertificati come tutto il resto del mare, perchè in pratica, saranno senza controlli alcuni!

A me sembra che ci sia da piangere lacrime amare...

Ah perchè adesso ci sono i controlli?!

 

Nelle AMP è possibile fare praticamente tutto, dalla pesca sportiva a quella professionale, in teoria con delle limitazioni, di fatto con ogni mezzo fino agli esplosivi. Quindi non vedo dove siano questi paradisi marini ad eccezione di quelle due/tre AMP modello che sono le uniche a funzionare.

 

Per quale motivo si dovrebbe continuare a foraggiare questi poltronifici con tutto il parassitismo indotto, senza alcun beneficio ambientale, proprio non si capisce.

 

Non si è voluto prendere esempio dai paesi che la tutela ambientale la sanno mettere in atto senza per questo recintare, vietare e sottrarre all'uomo, e allora basta buttare soldi al vento. In tempo di crisi si tagliano gli sprechi, e le AMP come sono state concepite sono un pozzo mangia soldi senza fondo, dovremmo dispiacerci della loro morte?!? Ma speriamo invece...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

se ci fosse qualcuno con peso politico "interessante" (ovvero una fipsas con i praticanti tutti tesserati) sarebbe bello andare dei direttori senza (futuro) stipendio e proporgli di farci pescare, anche dietro pagamento di un dazio (da concordare)...il regolamento lo impedisce ma piuttosto che niente è meglio piuttosto, magari si smuoverebbe qualcosa innanzi al dio denaro..

 

è un sogno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...