> COSTRUZIONE SCAFANDRO - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

COSTRUZIONE SCAFANDRO


Messaggi raccomandati

Con 35 e 50mm non serve l'oblò sferico, basta quello piatto ma secondo me in acqua ti troverai un po' in difficoltà con quelle focali, che genere di foto prediligi? Tutto sommato non sei obbligato a comprare un flash subito, per li obiettivi che hai con 1500 euro penso che riesci a portare a casa scanfandro più oblò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io di foto sub fatte con obiettivi dal 50mm equivalente in su ne ho viste davvero poche a parte la macro. L'obiettivo più utilizzato è il supergrandangolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse tu non hai mai visto foto di moda sott'acqua, io ho scattato con 70mm equivalente a 105mm nella custodia morbida. Probabilmente le foto che dici sono di pesci o del fondale tutto qua.

va be' scusa non te la prendere, da come avevi scritto si capiva che scattavi foto di moda fuori dall'acqua (anche lì i flash sono fondamentali).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dalpho, dicevo max. 14 mm. di spessore perchè di più è superfluo; per quanto riguarda la realizzazione dei pulsanti credo di aver scritto nel dettaglio la realizzazione nel generale; ovviamente non ho scritto le varie misure perchè queste variano a secondo del materiale che riesci a procurarti, quindi se inizi a dirmi per esempio di che diametro riesci a procurarti il pistoncino inox, ti posso poi fornire le altre misure; tieni conto che in ogni caso il punto di partenza è quello di avere degli o-ring che abbiano un diametro interno di misura uguale o meglio di 2/10 di mm. inferiore al diametro del pistoncino; ovviamente il pistoncino deve essere calibrato e assolutamente esente da porosita, insomma liscio e lucido; per la lunghezza del pistoncino ovviamente devi capire quanta escursione ti serve e quindi devi considerare le seguenti cose: 1) lo spessore del plexiglass. 2) la punta del pistoncino si dovrà trovare a circa 2 mm. dal relativo pulsante su cui dovrà agire. 3) la corsa massima che dovrà fare il pistoncino per azionare il pulsante( cioè di quanti mm. deve scendere il pistoncino per azionare il pulsante) è una misura da non superare in quanto perdendo la sensibilità del pulsante, se premi di più rischi di distruggere il pulsante della macchina, quindi la corsa max. del pistoncino è importante... Poi a seconda di cosa userai come pistoncino ti fornirò le altre info, comunque guarda le immagini postate a pag.1 per farti un idea, vedrai 2 tipi di pistoncino utilizzati, uno dei quali è un seplice bulloncino con testa esagonale, se fai questa scelta avrai quindi bisogno del dado finale, se invece hai un pistoncino tutto liscio, dovrai fare una scanalatura su cui inserire una coppiglia (fermo),... per ora mi fermo qui, attendo tue domande specifiche.

P. s. per l'attrezzatura: siccome il fondo del foro nel plexiglas su cui allogerà l'oring o gli o-ring dovrà essere perfettamente piatto, ti dovrai procurare una punta con testa piatta che abbia un diametro uguale o inferiore di 1/10 di mm. rispetto al diamtero esterno degli o-ring. Occhio che parlo sempre di decimi di millimetro e non di millimetri!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie... sto cercando di trovare i pistoncini o perni ma nn è facile, qualcosa l'ho trovato in ferramenta articoli per barche ma la sezione + piccola è 5mm non posso dire lo stesso per gli o-ring. Vediamo se riesco a trovarli in giro o online altrimenti sarò costretto ad andare da un tornitore. Se voi avete qualche sugerimento dove reperili io sono a tutto orecchie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao fabry, io ho una MD80, siccome non mi fido tanto del suo scafandro vorrei farmelo io, anche perchè vorrei modificarla con una batteria da cellulare per via della durata, non è che mi potresti passare uno schema (se ce l'hai) e se mi potresti dare qualche consiglio su come montare il tutto su un mares phantom, grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

  • ciao dardo, per la batteria ok, puoi usare quella di un cellulare con 3,7 volt , la durata dovrebbe quasi triplicare tenendo conto che sono 750 mh.apere e quella originale è da 250.,... per lo schema: è molto semplice, apri lo chassis, ci sono 4 viti, occhio, ti servirà un cacciavite a stella da orologiaio, senno rischi di non poterla aprire più; ovviamente la batteria del cellulare non ci starà all'interno, quindi ti basterà tagliare i due fili rosso e nero collegati alla batteria originale, poi fare un foro sullo chassis e portarli all'esterno, dopodichè saldarli sui contatti della batteria del cellulare, occhio alla polarità, fai una prova prima di saldare.
  • Per lo scafandro, dato che non fai domande, credo che ti sia chiaro come costruirlo.
  • Su come montarla sul fucile: io ho incollato un bulloncino con della resina bicomponente sotto lo scafandro (immagine a pagina 1 di questa discussione) e per la staffa puoi usare barrette di alluminio o di pvc da termoformare nella forma ideale e bullonare su un punto idoneo sotto al fusto. Non ho mai avuto in mano un phantom mares, quindi non so darti indicazioni precise, però tieni conto che la posizione della staffa e dello scafandro non dovrà ostacolare i tuoi movimenti durante il caricamento degli elastici.

Se vuoi fare ulteriori modifiche, guardati questo mio video

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie fabry, per l'incollaggio delle parti dello scafandro posso usare invece del cianacrilato il silicone?

 

e un altra cosa non so quando finisce la carica dell'MD80 appena collegata al pc rimane il led blu fisso e quello rosso lampeggiante, ieri l'ho fatta caricare per un ora e poi

l'ho staccata, quanto deve stare sotto carica? io con le cose elettroniche sono 0 tagliato.

 

per la staffa ho già risolto con una piattina di alluminio come hai detto tu, piegata e fissata sul calcio del fucile non dovrebbe darmi nessun problema cmq ancora da provare in mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie fabry, per l'incollaggio delle parti dello scafandro posso usare invece del cianacrilato il silicone?

 

e un altra cosa non so quando finisce la carica dell'MD80 appena collegata al pc rimane il led blu fisso e quello rosso lampeggiante, ieri l'ho fatta caricare per un ora e poi

l'ho staccata, quanto deve stare sotto carica? io con le cose elettroniche sono 0 tagliato.

 

per la staffa ho già risolto con una piattina di alluminio come hai detto tu, piegata e fissata sul calcio del fucile non dovrebbe darmi nessun problema cmq ancora da provare in mare

 

Per incollare il policarbonato devi usare la colla apposita che fonde le due parti, io con il cianoacrilato non mi fiderei...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...