davos Inviato Ottobre 5, 2011 Segnala Condividi Inviato Ottobre 5, 2011 ho montato la testata per il doppio sul mio cressi, ma non avendo mai avuto un doppio elastico e so che qualcuno si metterà a ridere, ma come vanno posizionati gli elastici? quello più lungo nel foro verso la punta che prende la tacca più vicino al grilletto e quello più corto nel foro più lontano dalla punta e prende la tacca più lontana dal grilletto? è giusto? non vorrei passare i primi 10 minuti della pesca a guardare il mio fucile come fosse quello di un'altro....grazie Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
sasy81 Inviato Ottobre 5, 2011 Segnala Condividi Inviato Ottobre 5, 2011 Ci sei quasi, ma per non sbagliare ti suggerisco di fare questo ragionamento che ha aiutato anche me nel ricordare come vanno posizionati e tagliati ( se li prepari da te ) : Nel foro più vicino al calcio va inserito l'elastico che andrà ad agganciarsi sulla pinetta più vicina a te ( ovvero quella più distante dalla testata ). Siccome è anche quello che deve tenersi più largo, se usi ogive con archetto metallico su questo elastico devi montare l'archetto più largo, in modo che le gomme non si accavallino. Se provi a misurare la distanza tra le prime due pinnette, ti accorgi che questa è maggiore della distanza tra i centri dei due fori in testata. Ecco perchè il secondo elastico sarà tagliato più corto e va ad agganciarsi sulla pinnetta più lontana da te . So che può sembrare tutto un po' confuso, ma per essere ancora più chiaro tieni a mente questa sorta di regoletta mnemonica; immaginiamo di partire dal calcio, ovvero dalla posizione in cui si trova la tua mano ed il tuo occhio : 1° tacca --- 1° foro ( elastico lungo ) 2° tacca --- 2° foro ( elastico corto ) Spero di essere stato di aiuto e stai tranquillo, comunque, che con un minimo di pratica tutto diviene fluido ed istintivo ! In bocca al lupo ! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
davos Inviato Ottobre 5, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 5, 2011 Ci sei quasi, ma per non sbagliare ti suggerisco di fare questo ragionamento che ha aiutato anche me nel ricordare come vanno posizionati e tagliati ( se li prepari da te ) : Nel foro più vicino al calcio va inserito l'elastico che andrà ad agganciarsi sulla pinetta più vicina a te ( ovvero quella più distante dalla testata ). Siccome è anche quello che deve tenersi più largo, se usi ogive con archetto metallico su questo elastico devi montare l'archetto più largo, in modo che le gomme non si accavallino. Se provi a misurare la distanza tra le prime due pinnette, ti accorgi che questa è maggiore della distanza tra i centri dei due fori in testata. Ecco perchè il secondo elastico sarà tagliato più corto e va ad agganciarsi sulla pinnetta più lontana da te . So che può sembrare tutto un po' confuso, ma per essere ancora più chiaro tieni a mente questa sorta di regoletta mnemonica; immaginiamo di partire dal calcio, ovvero dalla posizione in cui si trova la tua mano ed il tuo occhio : 1° tacca --- 1° foro ( elastico lungo ) 2° tacca --- 2° foro ( elastico corto ) Spero di essere stato di aiuto e stai tranquillo, comunque, che con un minimo di pratica tutto diviene fluido ed istintivo ! In bocca al lupo ! preciso come un rasoio. grazie 1000...quindi cannavo alla grande. l'elastico lungo lo mettevo piu verso la punta che prendeva la prima tacca verso la mano( così alla fine tirava tutto lui), invece deve essere deve essere il contrario...ed è quello che si carica per primo chiaramente, e il più corto è quello che gli va " sopra". giusto? grazie ancora Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
sasy81 Inviato Ottobre 7, 2011 Segnala Condividi Inviato Ottobre 7, 2011 ] preciso come un rasoio. grazie 1000...quindi cannavo alla grande. l'elastico lungo lo mettevo piu verso la punta che prendeva la prima tacca verso la mano( così alla fine tirava tutto lui), invece deve essere deve essere il contrario...ed è quello che si carica per primo chiaramente, e il più corto è quello che gli va " sopra". giusto? grazie ancora Esatto. Così come facevi tu tiravi a morte il primo elastico, con sforzi immagino disumani, lasciando l'altro troppo scarico. Per quanto riguarda la sequenza, hai capito i tempi : 1° foro - 1° tacca ( elastico lungo ) e poi 2° foro - 2° tacca ( elastico corto ). Per la questione dell'accavallamento, invece, io ti suggerisco di usare le ogive con archetto metallico, almeno per i primi tempi. Infatti, se usi le ogive in dyneema, le due gomme inevitabilmente si accavalleranno un po', rendendo a volte difficoltoso il caricamento del secondo elastico, specialmente se le pinnette sono piccole e gli elastici molto tirati. Invece, se usi archetti a differente larghezza, il problema non si pone e le gomme restano più o meno parallele, riducendo gli attriti. Ovviamente in quel caso monterai l'archetto più largo sull'elastico lungo ( => 1° tacca ) in modo che il secondo passi all'interno. L'immagine che ti allego chiarirà tutto. Ciao e buon Mare !!! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
davos Inviato Ottobre 7, 2011 Autore Segnala Condividi Inviato Ottobre 7, 2011 ] preciso come un rasoio. grazie 1000...quindi cannavo alla grande. l'elastico lungo lo mettevo piu verso la punta che prendeva la prima tacca verso la mano( così alla fine tirava tutto lui), invece deve essere deve essere il contrario...ed è quello che si carica per primo chiaramente, e il più corto è quello che gli va " sopra". giusto? grazie ancora Esatto. Così come facevi tu tiravi a morte il primo elastico, con sforzi immagino disumani, lasciando l'altro troppo scarico. Per quanto riguarda la sequenza, hai capito i tempi : 1° foro - 1° tacca ( elastico lungo ) e poi 2° foro - 2° tacca ( elastico corto ). Per la questione dell'accavallamento, invece, io ti suggerisco di usare le ogive con archetto metallico, almeno per i primi tempi. Infatti, se usi le ogive in dyneema, le due gomme inevitabilmente si accavalleranno un po', rendendo a volte difficoltoso il caricamento del secondo elastico, specialmente se le pinnette sono piccole e gli elastici molto tirati. Invece, se usi archetti a differente larghezza, il problema non si pone e le gomme restano più o meno parallele, riducendo gli attriti. Ovviamente in quel caso monterai l'archetto più largo sull'elastico lungo ( => 1° tacca ) in modo che il secondo passi all'interno. L'immagine che ti allego chiarirà tutto. Ciao e buon Mare !!! grazie 1000 per la spiegazione, adesso sono padrone del doppio elastico!!!! anche se quello lungo ha archetti uguali, ma vedrò domani come si mettono davvero in pratica. grazie ancora Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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