> A Pesca coi ponci 2 la vendetta - Pagina 121 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

A Pesca coi ponci 2 la vendetta


Messaggi raccomandati

scusate l'intromissione, vi seguo sempre, ma non sono un grande scrittore, sbaglio o per ora di pesce se n'è visto altro che poco?

Ho battuto da fortullino a calafuria passando per quercianella con i soliti risultati.... niente!

Acqua bianca, ti passa la voglia di andare un pò più giù, e pesce assente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 2,1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma quale intromissione,scrivi scrivi..siamo tutti "morti" o quasi.Personalmente sapendo le condizioni dell'acqua sabato e domenica al suono della sveglia mi sono girato dall'altra parte...è triste ma è la dura realtà della nostra costa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i Ponciaioli compreso il Padella della malora!

Non mi avete visto scrivere più nulla perchè sono appena tornato dalle ferie, disastrose indipendentemente dalle jatture del pelato lucchese a cui le rimanderò a tempo debito, dato che il maltempo imperversa praticamente in tutta Europa.

 

Sono stato a Rab: posto stupendo, gente squisita, mare pulitissimo, forse anche troppo perchè era ripulito anche dal pesce. Fondali molto impegnativi, almeno quelli che maltempo permettendo sono riuscito ad esplorare. Si passava da ciottolati sui primi 3 mt a fondali digradanti fino ai 10 mt con pochissime rocce, tanta sabbia e rara poseidonia, per poi passare a pareti sabbiose a picco fino ai 50/70 mt, con visibilità scarsa e molto buie dai primi metri. Pescato praticamente solo molte orate in caduta in parete, qualche occhiata e salpe giganti per la pasta, qualche cefalo, una spigola e montagne devastanti di piovre. Ce n'erano talmente tanti di polpi e piovre che dal primo giorno, dove ho portato a casa una piovra di quasi 5 kg e una di poco più piccola, ho cominciato a selezionare solo polpi e piovre sopra i 2 kg. Il fatto di per sè è grave perchè significa che non ci sono i loro nemici naturali: cernie, gronghi e murene. In un'ora di pesca si contavano almeno 10 incontri con polpi sul mezzo chilo e poc'altro.

 

Giornate di pesca solo 7 su 14 giorni e mai per più di 2-3 ore perchè si usciva al volo appena schiariva, poi ricominciavano i nubifragi con l'inevitabile ritorno in porto con il gommone bagnati fradici. Termoclino sui 16 mt e acqua freddina sui 24°.

 

Ho scoperto solo gli ultimi giorni fondali distanti dal mio porto molto interessanti dove ho preso solo l'ennesima orata sui 20 mt in caduta e con la coda dell'occhio ho visto sfilare dentici verso l'abisso. Quelle profondità non fanno per me, le lascio a Gospic che in quella zona è di casa oppure al pelato lucchese sempre che il fiato glielo consenta....... :whistling:

 

Tutto sommato è stato comunque interessante perchè ho dovuto modificare le tecniche di pesca confrontandomi con fondali impegnativi e profondità di pesca idem.

 

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha pescato da quelle parti per confrontare le reciproche esperienze.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:devil: caro frank,grazie per le belle parole....bentornato.

 

Beh, per gli amici questo ed altro! Sai bene che fa parte della goliardia bolognese che incontra quella toscana in un gioco senza fine. Noi degli Appennini possiamo! ;)

 

Comunque non vedo l'ora di incontrarti in acque amiche così pagherai da bere a tutti i felsinei per i commoventi anatemi che ci hai mandato........ :wine::cheers:

 

A presto, carissimo!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Ponciaioli tutti in vacanza èh!!!

Io pescata dopo il rientro dalla mia di vacanza, presi due bei pesci orata e dentice nello stesso spot con un tuffo di distanza l'una dall'altro. Mai capitato prima!! :cheers:

 

:clapping:

 

Vacanze sì, ma a 2600 mt, in moto e non in gommone. Ho provato a fare gli aspetti con richiamo alle marmotte ma non mi sono venuti benissimo....... :laughing: :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aria buona allora!!!! Ti verranno i globuli rossi come le uova sode!!

 

Ecco i pesci di oggi:

 

http://i61.tinypic.com/mwzlls.png

 

http://i60.tinypic.com/s6652s.png

 

:thumbup:

 

ESAGERATO! :clapping: :clapping: :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo Fabio, sei un grande!!! Io quest'anno non ho mai pescato con continuità, ed i (non) risultati si sono visti...

 

Daniele, quest'anno e come ogni anno ormai, la presenza del pesce nel sottocosta e sulle secche si fa sempre più rarefatta. Incontri con pesci seri, ormai occasionali e molto, molto fotuiti.

Presto torneremo a fare solo apnea. :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

A PESCA CON LE PLASTICOSE!

 

Beh, un minimo di racconto è doveroso, soprattutto per il malefico Padella che mi ha citato in altre pagine.

 

Venerdì si parte per il golfo di Baratti su invito di un amico in zona per una breve vacanza. Formazione improbabile per una pescata, mia moglie e il sottoscritto, ma ancora più improbabile la situazione: partenza in moto in Transalp con muta nel baule, pinne plasticose e Cyrano 85 riesumato per l'occasione legato sul baule.

Giunti a Baratti la prima frase del mio amico è .

Da inguaribile testardo il mattino dopo mi presento al porticciolo dove incontro 2 pescasub che mi dicono che qualcosa si vede e mi mostrano due cefali porzionati, quindi decido di fare il calasole.

Alla sera mi presento in acqua e mi rendo conto che si vede poco poco, max 3 metri quindi mi avventuro nel nulla verso lo Stellino, spot che mi mancava da 2 anni buoni, ma detto alla toscana non si vede una fava :banging:

Decido di avventurarmi sotto costa e comincio degli improbabili aspetti nel nulla cosmico quando all'ennesimo tentativo sfila dal nulla un'orata che scarta di fianco a 2 metri buoni. Decido di spararla comunque e grazie alla potenza del pneumatico caricato all'impossibile la freddo sul colpo spezzandole la spina dorsale a fine corsa dell'asta senza passarla; del resto anni addietro ne avevo colpita una da meno di un metro a Itaki con il fondello dell'asta svitata caduta sul fondo e restato nel Cyrano, come se fosse un proiettile di carabina (il bistrattato Cyrano non finirà mai di stupirmi!). :ajo:

Dopo non ho più tirato un colpo anche perchè si usciva a cena, altrimenti avrei portato a casa una ventina di salpe sopra il kg, dei veri mostri, prede di scarso valore ma nella povertà.......

 

Allego la foto con un pensiero; nell'anno del meteo impazzito, in posti privi delle mie solite cernie devo dire che la riscoperta della pesca delle orate, oramai una ventina da luglio ad ora dopo anni di latitanza mi ha soddisfatto un bel pò. Doveroso precisare che a parte quelle e numerose piovrone ho preso ben poco d'altro.

 

Ciao a Tutti!

Modificato da Frank Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...