> Deformazione ogive - CRESSI - AM FORUMS Vai al contenuto

Deformazione ogive


Messaggi raccomandati

Salve,

come da titolo vi volevo esporre questo problema: è la seconda volta che mi capita di caricare i G20 di lunghezza adeguata al 90 e nel momento in cui afferro l'elastico con la mano destra per tenderlo un poco affinchè faccia presa anche l'altra mano, il dislivello di tensionamento mi deforma l'ogiva (nuovo tipo) nella parte piatta che va ad inserirsi nell'asta, con la conseguente impossibilità di caricamento.

Preciso che gli elastici sono di misura adeguata e non più corti;

che il fucile tento di caricarlo alla prima tacca, partendo dalla punta dell'asta;

che con gli altri elastici l'ogiva rimane intatta;

e che con l'ogiva vecchio modello non ho mai avuto problemi.

 

Ora vi chiedo: sono così fortunato da essere incappato in due ogive difettose? O ci sono stati altri episodi simili al mio?

 

Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salve,

come da titolo vi volevo esporre questo problema: è la seconda volta che mi capita di caricare i G20 di lunghezza adeguata al 90 e nel momento in cui afferro l'elastico con la mano destra per tenderlo un poco affinchè faccia presa anche l'altra mano, il dislivello di tensionamento mi deforma l'ogiva (nuovo tipo) nella parte piatta che va ad inserirsi nell'asta, con la conseguente impossibilità di caricamento.

Preciso che gli elastici sono di misura adeguata e non più corti;

che il fucile tento di caricarlo alla prima tacca, partendo dalla punta dell'asta;

che con gli altri elastici l'ogiva rimane intatta;

e che con l'ogiva vecchio modello non ho mai avuto problemi.

 

Ora vi chiedo: sono così fortunato da essere incappato in due ogive difettose? O ci sono stati altri episodi simili al mio?

 

Grazie.

Sinceramente episodi simili al suo non ne sono capitati molti (forse mai).

Più che ogive difettose penso si tratti di una manovra di caricamento elastici poco corretta.

La torsione a cui è sottoposta la parte piatta dell’ogiva(1,5mm per agevolare l’innesto nelle tacche asta)

é eccessiva,causa l’elevato dislivello degli elastici creato nella manovra di tensionamento.

Consiglio di cercare di creare un dislivello minore (4-5 cm max)o di usare un tipo di ogiva con archetto tondo fresato (più difficoltosa nella fase d’innesto ma molto resistente alle torsioni).post-17942-1317238330_thumb.jpg

 

Saluti

CressiTeam

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...