> pesca branzini..... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca branzini.....


Messaggi raccomandati

ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

 

se vabbè.......stragi..... :wacko:

 

 

 

 

p.s. ho appena postato una strage di cefali in AB

Modificato da ziguela
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

 

se vabbè.......stragi..... :wacko:

 

 

 

 

p.s. ho appena postato una strage di cefali in AB

ecco bravo ,se ti imbatti nei cefali la bottarga falla con loro e lascia stare le spigole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

 

Non sono d'accordo. Le stragi inutili sono da ricercare altrove. Ciò dice dentex è un esempio; o nelle fortunate uscite di chi pratica vertical jigging senza ritegno; o in chi come l'ormai famoso nando ammazza tutto la notte. O altro ancora. Se vuoi stare sereno con la coscienza non sparare,farai un bel gesto sportivo,ma non sarà di certo la cattura di una o due belle spigole la rovina di tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

........tutto vero e tutto giusto quello scritto sopra dai colleghi .

Di fatto, sparare o non sparare al "femminone", è una scelta del tutto personale, e non biasimabile in alcun modo, da un lato o dall'altro la si vada a guardare.

E' vero: non sono i pesca sub che causano la rarefazone delle specie, d'altra parte, chi più di noi può permettersi il "lusso" :laughing: di una pesca così selettiva.....come la nostra............talmente selettiva che la maggior parte delle volte (parlo ovviamente per me............ :( )la finisce senza pesci.

E qui si arriva al dilemma, ci sono condizioni, dettate dalle circostanze, in cui possiamo scegliere: spigolona mostruosa attorniata da carosello di maschi..........sparo o non sparo?

Mi rifaccio in un sol colpo di decine di uscite andate a vuoto, mostrando a tutti il mio bel trofeo........o le rispormio la vita......a lei ed a centinaia di migliaia di uova (che poi saranno pesci)?

E' esattamente quello che mi è successo lo scorso gennaio, in quel di Calasetta (CA). ........Come è finità?.... ................................................................................

.....................non le ho sparato, l'ho lasciata sfilare ed ho tirato ad un esemplare molto...molto....molto più piccolo. Sono tornato a casa con una doppia soddisfazione: quella di aver comunque preso una bella spigola (circa 2 kg...e Maschio) e quella di aver graziato la "mamma di tutte le spigole".

ps........nessun rimpianto, ma solo la gioia (che vi garantisco è veramente grande) di aver scelto di lasciar vivere un animale così bello che ...chissà...forse avrò la fortuna di rivedere. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
........tutto vero e tutto giusto quello scritto sopra dai colleghi .

Di fatto, sparare o non sparare al "femminone", è una scelta del tutto personale, e non biasimabile in alcun modo, da un lato o dall'altro la si vada a guardare.

E' vero: non sono i pesca sub che causano la rarefazone delle specie, d'altra parte, chi più di noi può permettersi il "lusso" :laughing: di una pesca così selettiva.....come la nostra............talmente selettiva che la maggior parte delle volte (parlo ovviamente per me............ :( )la finisce senza pesci.

E qui si arriva al dilemma, ci sono condizioni, dettate dalle circostanze, in cui possiamo scegliere: spigolona mostruosa attorniata da carosello di maschi..........sparo o non sparo?

Mi rifaccio in un sol colpo di decine di uscite andate a vuoto, mostrando a tutti il mio bel trofeo........o le rispormio la vita......a lei ed a centinaia di migliaia di uova (che poi saranno pesci)?

E' esattamente quello che mi è successo lo scorso gennaio, in quel di Calasetta (CA). ........Come è finità?.... ................................................................................

.....................non le ho sparato, l'ho lasciata sfilare ed ho tirato ad un esemplare molto...molto....molto più piccolo. Sono tornato a casa con una doppia soddisfazione: quella di aver comunque preso una bella spigola (circa 2 kg...e Maschio) e quella di aver graziato la "mamma di tutte le spigole".

ps........nessun rimpianto, ma solo la gioia (che vi garantisco è veramente grande) di aver scelto di lasciar vivere un animale così bello che ...chissà...forse avrò la fortuna di rivedere. :bye:

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sono daccoro con DENTEX...

 

Se si è coerenti con se stessi bisogna farlo fino in fondo...

 

Se decidiamo d non sparare una spigolafemmina gravida di uova dobbiamo anche risparmiare tutti quei pesci

 

che di periodo in periodo vanno in frega compresi i cefali :siiiii: ,ma anche saraghi corvine ecc...

 

perchè risparmiare solo le spigole sarebbe incoerente da parte tua...

 

Non siamo noi i distruttori del mare e sappiamo bene chi lo è <_<

 

Ti dico solo una cosa...non so se avrò mai un occasione del genere ma spero di sì....

 

in quel momento farò agire solamente

 

il mio istinto....

 

Ciao

 

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io sono daccoro con DENTEX...

 

Se si è coerenti con se stessi bisogna farlo fino in fondo...

 

Se decidiamo d non sparare una spigolafemmina gravida di uova dobbiamo anche risparmiare tutti quei pesci

 

che di periodo in periodo vanno in frega compresi i cefali :siiiii: ,ma anche saraghi corvine ecc...

 

perchè risparmiare solo le spigole sarebbe incoerente da parte tua...

 

Non siamo noi i distruttori del mare e sappiamo bene chi lo è <_<

 

Ti dico solo una cosa...non so se avrò mai un occasione del genere ma spero di sì....

 

in quel momento farò agire solamente

 

il mio istinto....

 

Ciao

 

Angelo

..posso dirti che, io, in quell'occasione, ho avuto modo di osservare per qualche tempo (non so...forse qualche decina di secondi...forse minuti...) il carosello di maschi che attorniavano la femmina. Se avessi dato retta al mio istinto, probabilmente avrei tirato alla mamma (che di fatto è sfilata a meno di mezzo metro dal mio fucile). Però ho avuto tempo di..... pensare....e di non agire, per l'appunto, di istinto. E così ho fatto la mia scelta. Certo, ho avuto tutto il il tempo per farla, e non è assolutamente detto che sia quella giusta, ma io mi sento appagato, soddisfatto. E' anche vero che avrà tutta la mia stima e rispetto per la bella cattura, colui che dovesse postare la foto di una preda come quella che io ho scelto di non catturare.

C'è un'altra cosa da dire: finchè parliamo di spigole e di cefali è abbastanza facile individuare la femmina (solitamente hanno il ventre gonfio come un cocomero), ma con i saraghi e le corvine credo che sia decisamente più difficile fare selezione.

:bye: :bye:

ps...per darvi una vaga idea di come mi sono sentito alla vista del pescione, ...è istruttivo, seppur con le debite proporzioni.......questo video:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

 

Non sono d'accordo. Le stragi inutili sono da ricercare altrove. Ciò dice dentex è un esempio; o nelle fortunate uscite di chi pratica vertical jigging senza ritegno; o in chi come l'ormai famoso nando ammazza tutto la notte. O altro ancora. Se vuoi stare sereno con la coscienza non sparare,farai un bel gesto sportivo,ma non sarà di certo la cattura di una o due belle spigole la rovina di tutto.

 

 

certo ,la colpa è sempre degli altri, ...comunque io ogni anno trovo le spigole sempre negli stessi punti e sparo solo ai maschi, fatti un conto delle foto che trovi di femminoni nel carniere e moltiplica per le uova contenute,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche io sono daccoro con DENTEX...

 

Se si è coerenti con se stessi bisogna farlo fino in fondo...

 

Se decidiamo d non sparare una spigolafemmina gravida di uova dobbiamo anche risparmiare tutti quei pesci

 

che di periodo in periodo vanno in frega compresi i cefali :siiiii: ,ma anche saraghi corvine ecc...

 

perchè risparmiare solo le spigole sarebbe incoerente da parte tua...

 

Non siamo noi i distruttori del mare e sappiamo bene chi lo è <_<

 

Ti dico solo una cosa...non so se avrò mai un occasione del genere ma spero di sì....

 

in quel momento farò agire solamente

 

il mio istinto....

 

se peschi per appagare un tuo bisogno ancestrale sfidando il freddo invernale sarai felice di aver risparmiato una grossa spigola femmina,se invece cerchi il trofeo da portare a casa spara...

farsi guidare dal cervello e non dall'istinto ci divide dalle pestie...fai tu !!

 

Ciao

 

Angelo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

invece tu alle spigolone puoi sparare che non cambi nulla nel mare,impatto pesca in apnea sugli stoks ittici in ITALIA 3%

impatto pesca professionale 97% !!

Vai tranquillo e spara,una spigola di 5 kg gravida sai quante spigole fino a quel giorno ha già sfornato???

Il tuo discorso avrebbe senso se in un determinato tratto di mare ,potessimo pescare solo noi pescaapneisti,ma visto che i ciancioli per esempio in liguria l'anno scorso hanno preso in una retata circa (mi sembra di ricordare) 170 quintali di orate e perlopiù gravide, lasciare stare gli esemplari gravidi per poi vedere quei PORCI dei pescaprofessionisti fare strage NON HA UN SENSO!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

d'accordo con Dentex e Salvino faccio però delle considerazioni:

 

i responsabili del depauperamento non siamo noi (e specialmente io :D ) ma neanche possiamo circondarci di un alone di santità per giustificare qualunque nostra azione

 

domanda: suppongo che nessuno di noi consapevolmente spara ad una cernia di 1 kg anche se alla pescheria se ne vedono tante..ma lo facciamo solo perchè c'è la taglia minima imposta o anche perchè abbiamo un pò di BUON SENSO?

 

la mia morale: prima che cacciatori dovremmo essere persone dotate di buon senso ed allora coerenza, se si vuole rientrare nella categoria dei veri sportivi, significa scegliere non sparare alla spigola gravida in cambio dei pur sostanziosi maschietti!

 

se poi si tratta di un incontro isolato e allora vabbè..che bottarga sia!

 

O STO DICENDO MINCHIATE AH!?? :laughing:

Modificato da Peppe Etna
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
d'accordo con Dentex e Salvino faccio però delle considerazioni:

 

i responsabili del depauperamento non siamo noi (e specialmente io :D ) ma neanche possiamo circondarci di un alone di santità per giustificare qualunque nostra azione

 

domanda: suppongo che nessuno di noi consapevolmente spara ad una cernia di 1 kg anche se alla pescheria se ne vedono tante..ma lo facciamo solo perchè c'è la taglia minima imposta o anche perchè abbiamo un pò di BUON SENSO?

 

la mia morale: prima che cacciatori dovremmo essere persone dotate di buon senso ed allora coerenza, se si vuole rientrare nella categoria dei veri sportivi, significa scegliere non sparare alla spigola gravida in cambio dei pur sostanziosi maschietti!

 

se poi si tratta di un incontro isolato e allora vabbè..che bottarga sia!

 

O STO DICENDO MINCHIATE AH!?? :laughing:

 

 

ahahaha :laughing::laughing::laughing: Fortissimo! :thumbup:

 

Se dovesse capitarmi non esiterei....la metterei subito in cavetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ormai da anni ho smesso di sparare ai mega branzini che nella stagione invernale si avvicinano a riva..

visto che sono sempre piene di uova , possiamo magari smettere di uccidere quesi femminoni che portano dentro milioni di branzini ???

cominciando a non lodare chi mette le foto di queste prede!!!

comunque ho notato che se in un tratto di costa ci sono delle femmine sicuramente si sono tanti maschi di dimensione più piccola.

conviene anche ai fini della pesca, finchè la femmina è in giro i maschi rimangono e se ne possono sparare molti di più !

 

.conviene a noi ...conviene a loro...

 

lasciamoci alle spalle stragi inutili ..

 

 

Beato che che rinunci a tutti questi mega spigoloni !!

Li trovassi in quantita'....... rinuncerei anche io !!

 

Qualche centinaia e centinaia ......di spigole in vita mia le ho prese, e tranne quelle extra , nel periodo della riproduzione, mi spieghi come fai a distinguere una spigola nella schima , nel torbido, sparando al volo magari,pesci diciamo da kg 1.200 , se ha le uova o no?

O contano solo le spigole da 4 kg in su ? mica l' ho capita , e mica e' diverso.

 

Comunque apprezzo il tuo comportamento .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...