> La città delle cernie... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La città delle cernie...


Messaggi raccomandati

Era il 1996 quando con una barchetta in affitto scandagliavo i fondali di un canale tra due isole. :boat:

Scandagliavo “di persona” :blink: nel senso che facevo delle lunghe planate a “mezz’acqua” alla ricerca di qualche risalita magica , seguito dalla mia fidanzata alla guida di una barchetta in legno con un 6 cv.

Ai tempi ero molto grezzo nella pratica della pescasub e non avevo né ecoscandaglio né GPS.

Andavo a naso, come si dice. :D

Il fondo faceva 50-60 metri e io speravo in qualche sasso magico in mezzo al nulla che arrivasse a quote umane. <_<

Quel giorno quel tratto di mare era spazzato da forti correnti che impedivano di tenere il punto. :o

All’ennesima planata intravidi in lontananza quello che avevo sognato di trovare: una risalita di granito dal blu profondo. :blink:

Allungai la planata per avvicinarmi e vedere meglio quella che inizialmente era solo una grossa macchia scura.

La scena che vidi è di quelle che non si scordano per tutta la vita: una risalita di roccia piena di cernie in candela che mi guardavano incuriosite e fiduciose!!! :wub:

Oltre non potevo andare, ero a fine giornata con le gambe cotte e la corrente m’impediva di proseguire, inoltre la profondità era “importante”!

Anche la risalita divenne storica con una sonora capocciata alla chiglia della barchetta in legno! :fish:

Salito in barca e tentai di farmi riportare a monte del sasso per provare un’altra discesa, ma ogni tentativo fu vano :( . Eravamo in un mare di corrente su 50 – 60 metri a diverse miglia dalla costa.

Sconsolato dovetti desistere e limitarmi a prendere delle vaghe mire a terra che potevano indicare però solo la zona e non il sasso.

 

Per anni mi rimase negli occhi e nella mente quella meravigliosa visione: la città delle cernie!

 

Tentai tante volte di ritrovare invano quella risalita e poi non ci persi più troppo tempo negli anni successivi, quasi la dimenticai, anche per una forma di prudenza perché mi ricordavo che era un bel po’ profonda ed io avevo un timore reverenziale per quel luogo magico!

Mi attraeva, ma ne rimanevo lontano per “istinto di sopravvivenza”!

 

Quest’estate sono tornato in quei posti per due settimane di vacanza! Con me sono venuti due amici molto forti, oltre che bravi pescatori sono fortissimi apneisti!

Anche io ero al top della forma, mi sono allenato tutto l’anno e sono pronto a cosette impegnative! Quale migliore occasione per cercare di nuovo (con l’aiuto della tecnologia e in sicurezza questa volta) quel posto magico?!!!

 

Abbiamo insistito in quella zona per diversi giorni senza alcun risultato! Ma nelle giornate di pesca la preparazione atletica di tutto un anno ha potuto “consolidarsi” a quote abbastanza impegnative!

E’ l’ultimo giorno di vacanza quando scorrendo il fondale ormai quasi senza speranza, come tanti anni prima (15 per la precisione!!! Cacchio quanto so vecchio!!!) rivedo quello stesso sasso!

Al momento non l’ho riconosciuto subito e mi sono appoggiato (stavolta si) sul sommo per vedere meglio e analizzare la situazione.

Sulla mia destra, sopra un canalone di sabbia tra due cigliate, mi sfila in lontananza una bella cernia!

Cacchio, E’ IL SASSO MAGICO!

Risalito rifaccio una planata verso il punto in cui ho visto il cernione fuggire.

La scena si ripete: più in basso, sempre in quel meraviglioso canalone, ci sono due bellissime cernie che mi guardano in candela! :blink:

Risalgo di nuovo e chiamo il mio amico in acqua e faccio avvicinare il gommone in assistenza.

Spiegata la situazione e decidiamo che sarò io a provare un tiro in caduta!

Vista la profondità non voglio infilarmi in tana e per evitare tentazioni LASCIO LA TORCIA AL MIO AMICO!!!

Mi ventilo bene anche se l’emozione mi toglie il fiato e inizio la discesa.

Le cernie non sono più in candela, sono scomparse. Decido di poggiarmi ad una delle due cigliate e provare un agguato.

Arrivato a venti centimetri dal bordo vedo sotto di me il capoccione nero di una delle due bestie che avanza piano piano, devo tirare in dietro il fucile per inchiodarla dall’alto in basso ma il movimento, seppur lento, a meno di un metro dal muso della bestia la mette in allarme e la bruna scoda rientrando nella sua tana.

A quel punto decido comunque di superare la cigliata e di affacciarmi alla tana, pur sapendo di non avere la torcia.

E’ una rientranza profonda della cigliata su un fondo di sabbia grossolana.

All’interno percepisco dei movimenti e mi pare di vedere in penombra un capoccione…. Decido imprudentemente di sparare. :eek:

L’asta del 110 sbatte contro il granito e viene via senza aver sfiorato nemmeno i pesci.

ECCO FATTO HO FATTO UN DISASTRO, mi dico! :banging:

Lascio l‘asta all’entrata della tana e filo qualche metro di sagola per indicare la tana al mio amico.

Torno su e spiego al mio amico il disastro che avevo combinato lì sotto! Sono triste e temo di aver rovinato tutto :( !

Scende il mio compagno, questa volta con la torcia, e inflatosi nella tana vedo ( ero sceso a mezz’acqua per assisterlo) un cernione che fugge nell’abisso a velocità incredibile!

In superficie il mio amico mi dice che l’animale gli è passato a 20 centimetri dalla faccia rischiando di investirlo e che la tana è vuota ormai…

“Lorè se vuoi vai a vedere ma intanto non c’è più nulla”!!!!

Mi viene da piangere, ho combinato un disastro! Ho perso l’occasione per una cattura storica!

Decido comunque di provare… non si sa mai!

Rifaccio tutto come prima, ma ora ho una bella torcia in mano e un 110 doppio elastico con una bella asta da 7 doppia aletta!

La tana è ampia, larga e profonda… per vedere bene devo avanzare qualche metro.

Inizio ad illuminare a sinistra e procedo lentamente verso destra, non c’è nulla… ma ad un certo punto la sabbia fa una specie di gobba e dietro la gobba vedo una cosa grossa e nera, mi concentro … E’ LEI!!! LA CERNIA!!!!

Mi da la schiena e rimane immobile come una roccia, avanzo ancora per avere la certezza di un colpo efficace e lascio partire l’asta.

A questo punto inizia il finimondo, la cernia si agita e io cerco di recuperare la sagola o addirittura l’asta! :wacko:

Nulla da fare… esco dalla tana e inizio la lunga risalita, mollando sagola dal mulinello mantenendo una certa tensione per impedire al pesce di arroccarsi malamente e nel frattempo esulto con la mano libera!

Dopo qualche metro mollo il fucile al mio amico che mi aspetta a mezz’acqua e raggiungo la superficie continuando ad esultare!

Tornati in superficie iniziamo a recuperare e cernione che magicamente viene su nuotando in tondo… siamo al settimo cielo e ci abbracciamo dalla gioia!!!

Io risalgo in gommone e i miei due amici continuano l’esplorazione del sasso confermando la “massiccia” presenza di cernie … ma la giornata è già “piena” e le lasciamo stare…. Magari la prossima volta!

La città delle cernie esiste davvero! E nessuna la conosce!!! :D

Voglio ringraziare i miei due cari amici :wub: senza i quali tale avventura non sarebbe potuta avvenire se non correndo grossissimi rischi!

La cattura non è mia, io sono solo quello che ha avuto la fortuna di premere il grilletto… questo tipo di pesca è una pesca “d’equipe” e quindi il pesce è di tutti e tre!!!

 

 

post-4713-1316162611_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

racconto bellissimo! sembrava di essere li con voi, complimenti :clapping:

 

Emozioni bellissime..

E il racconto le rende pienamente...

Complimenti, anche per la saggezza dimostrata nel gestire la situazione !

 

Grazie!

Tanto saggio però non sono stato... :fish:

Credo d'aver fatto un'errore veramente grave: in quel taglio profondo dovevo uscire subito invece che restare lì e cercare di fermare la cernia che si dibbatteva. Non è stato proprio prudente. :nono:

Tutto serve per fare esperienza :boat: ... :siiiii:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
racconto bellissimo! sembrava di essere li con voi, complimenti :clapping:

 

Emozioni bellissime..

E il racconto le rende pienamente...

Complimenti, anche per la saggezza dimostrata nel gestire la situazione !

 

Grazie!

Tanto saggio però non sono stato... :fish:

Credo d'aver fatto un'errore veramente grave: in quel taglio profondo dovevo uscire subito invece che restare lì e cercare di fermare la cernia che si dibbatteva. Non è stato proprio prudente. :nono:

Tutto serve per fare esperienza :boat: ... :siiiii:

Quello può succedere.. però hai valutato con prudenza il discorso profondità.. ti sei fatto assistere da un compagno, ecc...

In più ti sei contenuto nelle catture. Altri magari avreggero fatto stragi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
racconto bellissimo! sembrava di essere li con voi, complimenti :clapping:

 

Emozioni bellissime..

E il racconto le rende pienamente...

Complimenti, anche per la saggezza dimostrata nel gestire la situazione !

 

Grazie!

Tanto saggio però non sono stato... :fish:

Credo d'aver fatto un'errore veramente grave: in quel taglio profondo dovevo uscire subito invece che restare lì e cercare di fermare la cernia che si dibbatteva. Non è stato proprio prudente. :nono:

Tutto serve per fare esperienza :boat: ... :siiiii:

Quello può succedere.. però hai valutato con prudenza il discorso profondità.. ti sei fatto assistere da un compagno, ecc...

In più ti sei contenuto nelle catture. Altri magari avreggero fatto stragi..

 

Perchè dovevo continuare?

Il posto ormai l'ho segnato sul GPS... :rolleyes:

Tutto stà nel tenersi in allenamento per la prossima volta...

Ti assicuro che quel posto si difende da solo per la distanza dalla costa e soprattutto per la profondità a cui si deve operare... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bravo lorenzo bellissima preda bello il racconto,olio alla sicurezza saggia scelta non insistere sul sito da vero professionista. :thumbup:

 

Grazie... su quel posto ci sei sicuramente passato. :siiiii:

 

:bye:

Mha! Forse ero li con Merlino luglio,agosto?hihihi,di nuovo grande Lore'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...