Pepu Posted September 14, 2011 Report Share Posted September 14, 2011 Pesce spada, un unico esemplare.....pensa che tutte le volte che con Bellani andiamo ds Capraia a capo Corso li incontriamo e riusciamo ad avvicinarci a 7-8 mt al massimo poi affonda e ricompare a 20 mt. ....tieni conto che i pesci spada vengono catturati con km di palamiti a galla proprio perché cacciano stabilmente a pelo d'acqua.... Ciao Marco, anch'io propendo per il pescespada. In Calabria, proprio per il comportamento che registri tu, hanno realizzato le feluche quelle particolari imbarcazioni con la passerella dove opera l'arpionatore, a sbalzo di una decina di metri rispetto alla prua della barca, mentre il timoniere pilota direttamente dall'alto della coffa (a più di 10 metri) avvicinandosi a distanza di tiro utile. Il pesce si tiene a debita distanza dalla barca, ma non percepisce il pericolo che incombe dall'alto, almeno non sempre. Ciao. Quote Link to post Share on other sites
ettoreditaranto Posted September 14, 2011 Report Share Posted September 14, 2011 sicuramente è un pesce spada, la pinna dorsale è proprio quella di questi pesci Quote Link to post Share on other sites
indiano Posted September 14, 2011 Report Share Posted September 14, 2011 identico cosi l'ho visto ma aveva solo una pinna che usciva dall'acqua ed era una aguglia imperiale lindomani due ragazzi ne hanno catturata una di 11 kg sparandola dal gommone dopo averla avvicinata. Quote Link to post Share on other sites
pinuccio Posted September 14, 2011 Report Share Posted September 14, 2011 Maschio e femmina di pesce spada è confermo Quote Link to post Share on other sites
step_78 Posted September 14, 2011 Report Share Posted September 14, 2011 (edited) praticamente sicuro al 99% tonno rosso lo penso anche io ,il pesca spada non ha la pinna posta davanti quella cudale cosi alta,e credo che dalla distanza delle due pinne,che sono dello stesso pesce sia anche uno bello grande tipo sui 2 quintali pero se era un tonno si doveva muovere in superficie molto velocemente,mentre il pesce spada appena sotto il pelo del'acqua ha un'andatura molto lenta,percio se le pinne sono quasi immediatamente scomparse via è quasi sicuramente un tonno,se invece il pesce rimaneva per molto tempo in superfici si puo' trattare di due pesci spada affiancati Edited September 14, 2011 by step_78 Quote Link to post Share on other sites
raff Posted September 14, 2011 Report Share Posted September 14, 2011 secondo me sono due pesci luna Quote Link to post Share on other sites
raff Posted September 14, 2011 Report Share Posted September 14, 2011 facile che l'ho detta grossa :laughing: Quote Link to post Share on other sites
R o y Posted September 15, 2011 Report Share Posted September 15, 2011 (edited) Ragazzi non può essere un tonno rosso, semplicemente perchè il tonno rosso non viaggia a filo dell'acqua. Salta, fa le "bollate" ma non ho mai visto un tonno nuotare lentamente e a galla! e dire che di tonni ne vedo migliaia e migliaia tutti gli anni. Escludiamo totalmente il delfino, non nuota così. Sono due pesci spada, maschio e femmina secondo me! posto alcune foto di spada in supefice: per chi ha scritto del Luna, mi aveva ingannato anche a me la pinna bassa del primo, ma non ho mai visto due luna in coppia e sopratutto nuotare velocemente così come si intravede dalla foto! Ciao! Edited September 15, 2011 by R o y Quote Link to post Share on other sites
robymoni70 Posted September 16, 2011 Author Report Share Posted September 16, 2011 Ragazzi non può essere un tonno rosso, semplicemente perchè il tonno rosso non viaggia a filo dell'acqua. Salta, fa le "bollate" ma non ho mai visto un tonno nuotare lentamente e a galla! e dire che di tonni ne vedo migliaia e migliaia tutti gli anni. Escludiamo totalmente il delfino, non nuota così. Sono due pesci spada, maschio e femmina secondo me! posto alcune foto di spada in supefice: per chi ha scritto del Luna, mi aveva ingannato anche a me la pinna bassa del primo, ma non ho mai visto due luna in coppia e sopratutto nuotare velocemente così come si intravede dalla foto! Ciao! secondo me hai chiarito definitivamente con queste foto sicuramente pesce spada , nuotava in maniera scomposta molto lentamente secondo me si accoppiavano o magari era la mamma con il cucciolo Quote Link to post Share on other sites
raff Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 Ragazzi non può essere un tonno rosso, semplicemente perchè il tonno rosso non viaggia a filo dell'acqua. Salta, fa le "bollate" ma non ho mai visto un tonno nuotare lentamente e a galla! e dire che di tonni ne vedo migliaia e migliaia tutti gli anni. Escludiamo totalmente il delfino, non nuota così. Sono due pesci spada, maschio e femmina secondo me! posto alcune foto di spada in supefice: per chi ha scritto del Luna, mi aveva ingannato anche a me la pinna bassa del primo, ma non ho mai visto due luna in coppia e sopratutto nuotare velocemente così come si intravede dalla foto! Ciao! ciao roy,leggere le tue parole sul luna mi conforta,quindi non avevo proprio scritto una cosa assurda. ciao Quote Link to post Share on other sites
vyncenzo Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 Un solo pesce messo di traverso in superficie....... non e' un solo pesce perche' se vedi bene la pinna dietro quella grande pure e' una dorsale che k@zzo sara'?? Robè la prossima volta spara così non ci seghiamo la mente.......ecco era un pesce sega..... Salutami fonzofantasma quando lo senti.... Quote Link to post Share on other sites
R o y Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 Un solo pesce messo di traverso in superficie....... non e' un solo pesce perche' se vedi bene la pinna dietro quella grande pure e' una dorsale che k@zzo sara'?? Robè la prossima volta spara così non ci seghiamo la mente.......ecco era un pesce sega..... Salutami fonzofantasma quando lo senti.... :laughing: :laughing: Quote Link to post Share on other sites
Matteo Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 Robymoni, Non e' possibile che fosse una femmina col cucciolo. Mica sono mammiferi! In ogni caso, gran bell'incontro. Beato te! Quote Link to post Share on other sites
paolaccio Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 aguglia imperiale? Quote Link to post Share on other sites
Ciccio Sacco Posted September 16, 2011 Report Share Posted September 16, 2011 assolutamente tonno rosso! ne ho visti centinaia e quelle pinne sono inconfondibili! Ciaoo Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts