> Tordi.. - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, siccome sono alle prime armi, ogni tanto vado a caccia di tordi, ne ho parecchi in freezer, mi dite una buona ricetta per gustare a dovere questo pesce? :clapping:

 

Fritto, o a carpaccio :thumbup:

Ho assaggiato proprio l'altro giorno il carpaccio di tordo! Devi eviscerarlo appena preso ho metterlo in frizer per alcuni giorni (peer i ristoranti è obbligatorio) per uccidere un parassita (Anisakis)!

Poi devi tagliare dei filetti longitudinali senza beccare spine.. poi di ogni filetto devi eliminare la pelle e, una volta pulito devi assotigliarlo col batticarne! Poi devi lasciarlo nel sale una 20ina di secondi e subito dopo metterci del limone il cui acido lo cucina! Poi lo metti nel piatto da servire e lo condisci con olio d'oliva e magari un pò di prezzemolo!

Il piatto è servito... e se ti riesce bene è anche buono!

Ciao e buon appetito ;)

Giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao ragazzi, siccome sono alle prime armi, ogni tanto vado a caccia di tordi, ne ho parecchi in freezer, mi dite una buona ricetta per gustare a dovere questo pesce? :clapping:

 

Fritto, o a carpaccio :thumbup:

Ho assaggiato proprio l'altro giorno il carpaccio di tordo! Devi eviscerarlo appena preso ho metterlo in frizer per alcuni giorni (peer i ristoranti è obbligatorio) per uccidere un parassita (Anisakis)!

Poi devi tagliare dei filetti longitudinali senza beccare spine.. poi di ogni filetto devi eliminare la pelle e, una volta pulito devi assotigliarlo col batticarne! Poi devi lasciarlo nel sale una 20ina di secondi e subito dopo metterci del limone il cui acido lo cucina! Poi lo metti nel piatto da servire e lo condisci con olio d'oliva e magari un pò di prezzemolo!

Il piatto è servito... e se ti riesce bene è anche buono!

Ciao e buon appetito ;)

Giacomo

 

 

scusate ma non amo la roba cruda xD

 

:laughing::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fallo soffriggere con poco olio in una padella antiaderente.

Quando è bello dorato spegni e lascia raffreddare.

Apri il pesce, togli la spina, la pelle e sminuzza la polpa.

In un tegame a parte fai un soffritto con olio, aglio, peperoncino ed un' acciuga.

Versaci dentro a rosolare la polpa del tordo.

Questo è un ottimo condimento per la pasta.

Se preferisci la versione "rossa" puoi aggiungere pomodorini o semplice passata di pomodoro.

 

P.S Allo stesso modo utilizzo il grongo. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ti do una ricetta veramente squisita e succulenta: "I TORDI MATTI"! è Una ricetta laziale...

Lascia stare i tordi nel freezeer e toglili di volta in volta per cucinarli al gatto (tranne il marvizzo ovvio!)...

Prendi un kg di carne di cavallo tenera (scamone o pancetta oppure lombo e ci fai delle fettine non molto spesse...

Fai un battutto con il tagliere di lardo agli aromi aglio prezzemolo e peperoncino non molto piccante...

Farcisci le fette di carne chiudi ad involtino e fissi con uno stuzzica denti...cuocile in padella o alla griglia (preferibile)

per una 20 di minuti bagnandole spesso con dell'olio d'oliva....

e buon appetito!

 

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sentito che qualcuno mangia anche i tordi pavone,qualcuno li ha mai assaggiati?Sono buoni come i più pregiati fratelli??

 

 

Non vorrei offendere chi li mangia ma sono davvero pessimi! possono essere cucinati tuttavia in zuppa, ma ci vuole anche altro non solo tordi! :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sentito che qualcuno mangia anche i tordi pavone,qualcuno li ha mai assaggiati?Sono buoni come i più pregiati fratelli??

 

 

Non vorrei offendere chi li mangia ma sono davvero pessimi! possono essere cucinati tuttavia in zuppa, ma ci vuole anche altro non solo tordi! :laughing::laughing::laughing:

 

 

e si, se hai dei tordi pavone per non buttarli(visto che è un peccato), puoi fare una zuppa passata,ma come ti hanno già detto devi metterci qualche altro pesce..dedica una pescata a un po di triglie e una murena,poi procedi come segue:

Fai una dadolata di cipolle carote pomodoro fresco 1patata e uno spicchio d' aglio,tosti tutto in olio di oliva extravergine e metti giu il pesce pulito(lascialo intero), bagna con mezzo bicchiere di Pastis(o altro liquore all' anice come la sambuca), una scorzetta di arancia e un anice stellato..

Fai evaporare parzialmente il liquore e copri di acqua o fumetto di pesce..

Cuoci per 30 minuti facedo ridurre il prodo della metà..

Passa tutto al passaverdure con griglia fine(così nessuna spina passa) e tieni il "passato" al caldo, aggiustandolo di sale e pepe..

Prepara dei crostoni all' aglio e buon appetito..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

spezzo una lancia in favore del tordo (sarà che pesco solo quelli :lol: ) , è pesce sottovalutato! L'avete mai provato bollito al naturale? Semplice semplice ma ha un sapore selvatico, qualcosa di diverso che non si trova nei comuni piatti di pesce e nei ristoranti.. Ottimo direi :thumbup:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spezzo una lancia in favore del tordo (sarà che pesco solo quelli :lol: ) , è pesce sottovalutato! L'avete mai provato bollito al naturale? Semplice semplice ma ha un sapore selvatico, qualcosa di diverso che non si trova nei comuni piatti di pesce e nei ristoranti.. Ottimo direi :thumbup:

 

 

si è vero è ottimo!!

vorrei provare il carpaccio...pero ho sempre mangiato il marvizzo quello rosso che dicono sia il migliore anche se lo stesso pesce c'è anche verde

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...