> otorino prov grosseto - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

otorino prov grosseto


Messaggi raccomandati

salve,

sono reduce da una perforazione del timpano orecchio sx, causata da compensazione non eseguita correttamente, ad una quota di 6-7 metri.

mi sono rivolto al pronto soccorso in quanto dopo circa mezz'ora avevo dei forti dolori alla testa e nello specifico tutto il lato sx e la base del cranio sempre lato sx.il giorno dopo,inviato a visita specialistica ( al P.S. mi ero recato li verso le 22)mi hanno riscontrato la perforazione del timpano e prescritto antibiotici (macladin 500 2 compresse al giorno per 7-8 giorni) + antidolorifico.Inoltre ho eseguito esame audiometrico con risultato di perdita sulle frequenze 125-250-500 di circa 20 db rispetto al dx e sulla frequenza5000 - 10 db ed infine 8000 mhz di nuovo 20 db di differenza .sono passati circa 4 giorni riscontro versamento di liquido dall'orecchio (cosa penso normale) ed ho continui dolori alla parte posteriore dell'orecchio, ovattamento della percezione del suono, non ho avuto indicazioni se mettere del cotone o garza per assorbire il liquido (da cui mi sono oggi astenuto dall'usarlo per evitare una continua umidita dell'orecchio.

mi hanno poi rinviato a visita di controllo a 30 giorni.

questo e' il quadro della mia situazione e dopo aver letto le varie discussioni mi sono convinto di cercare anche un'altro parere sia sul danno che sulla terapia, sopratutto consultando un otorino di orientamento specifico subacqueo.

grazie mille in anticipo

 

ps come da firma sono residente in grosseto

 

saluti a tutti e buon mare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Le perforazioni traumatiche della membrana timpanica possono guarire spontaneamente se sono molto piccole. In alternativa è possibile effettuare un piccolo intervento ambulatoriale per riaccostare i lembi di membrana con eventuale successivo posizionamento di specifiche laminette che forniscono un corretto piano di cicatrizzazione.

Stabilire il tipo di perforazione e dunque la più corretta condotta è possibile solo tramite una visualizzazione diretta.

Utile in ogni caso una copertura antibiotica per evitare sovrainfezioni ed evitare nel modo più assoluto di soffiare il naso o di starnutire a bocca chiusa o di far entrare acqua nell'orecchio.

La fuoriuscita di liquido può essere normale, a patto che non si tratti di abbondante pus.

Mettere ovatta o garza per "tamponare il liquido" serve a poco mentre è indicato per chiudere il condotto quando ci sia la possibilità di ingresso di acqua o polvere.

Anche un po' di dolore può essere normale ma, come per la secrezione, solo una visualizzazione diretta permette di distinguere tra un decorso normale ed uno che si sta complicando.

 

Un abbraccio

 

Antonio Giunta

Otorinolaringoiatra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buonasera,

mi scuso se solo adesso rispolvero questo post.

comunque mille grazie per le informazioni, e consigli.

un grazie particolare al dottor Malpieri per la disponibilita' e cortesia (cui ho potuto constatare la sua umanita' e la sua vicinanza a questo strano mondo dei sub...).

grazie di nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...