> Campionato Italiano per Società 10/09/2011 – Lecce - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Campionato Italiano per Società 10/09/2011 – Lecce


Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!

Dopo un viaggio piuttosto.... "lunghino" sono appena rientrato da Frigole dove , con il mio Circolo ""Gruppo Apneisti Senesi", abbiamo partecipato a questa edizione del Campionato Italiano per Società.

Provo a raccontarvi le prime impressioni "a caldo" maturate durante il tragitto di rientro: Innanzi tutto , COMPLIMENTI AI VINCITORI !!!! :clapping:

Hanno portato a casa un carniere veramente importante e variegato , a dimostrazione della validità di questo Regolamento che spinge ad applicare tutte le tecniche di pesca (attraverso il numero massimo consentito per ciascuna specie) . Sono stati bravi a sfruttare il "fattore campo" prendendo pesce sia in acqua bassa che a profondità maggiori.

Altre due considerazioni immediate che possiamo fare sono queste:

 

1) Il campo-gara era piuttosto difficile da interpretare e la conoscenza del posto era un fattore da non sottovalutare. Prova ne sia che fra le prime dieci squadre classificate, cinque sono locali.

2) La classe infinita dei tre campioni del Circolo Livornese che hanno saputo dare una prova maiuscola pescando in zone dove nessun altro aveva il "coraggio" di andare.

 

La mia personale sensazione sulla gara (vista da dentro il nostro "equipaggio") descrive un campo di gara molto selettivo, a causa della sua vastità e della particolare conformazione del fondale. Noi abbiamo preparato ( poco in verità ... :whistling: ) sia in bassofondo verso il limite interno del campo (6/7 metri), sia un po' più esterni , sulla batimetrica dei 18 metri. Per ciò che abbiamo potuto vedere, le tane si trovavano solo in acqua bassa; ma il giorno precedente la gara erano perlopiù vuote, forse disturbate dai molti atleti o dal vento settentrionale che spirava. Uscendo fuori il fondale si trasforma in chiazze di grotto molto basso inserito in ampie praterie di posidonia,senza cigli o repentine variazioni di batimetrica; laddove il pesce non trova rifugio e si sposta in continuazione. Speravamo di trovare qualche dentice in più ma non siamo stati accontentati :rolleyes: .

In gara , abbiamo assistito ad una suddivisione dei concorrenti con la partenza di molte squadre in bassofondo ed altri sui 15/18 metri a metà del campo gara (noi fra questi) . Dopo un inizio stentato , a metà gara saliamo in gommone per decidere il da farsi e notiamo che tutti i gommoni presenti sottoriva si spostano verso di noi convincendoci a rimanere dove eravamo; ciò in considerazione del fatto che l'acqua era piuttosto calda e senza termoclino, scoraggiando quidi una massiccia "accostata" del pesce.

Durante il ...."secondo tempo" noi siamo riusciti a cattturare 4 prede (di cui tre in peso) strappandone un paio che si sarebbero rivelate abbastanza importanti.

Abbiamo comunque fatto una buona esperienza anche se la trasferta è molto impegnativa per chi difficilmente può conciliare gli impegni lavorativi e di famiglia. Infatti si notava l'assenza di Circoli "storici" , che nelle passate edizioni avevano recitato ruoli da protagonisti. Ventisette Società iscritte non rappresenta certo il Top ma si può facilmente comprendere che la sola passione ed entusiasmo possano non essere sufficienti per dire : "Partiamo" !!

Ciao , Fabrizio.

 

P.S : Qualcuno ieri stava facendo foto alla pesatura, mi auguro sia fra i frequentatori di questo Forum e riesca poi a postarle! :subg::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Qualche scatto della competizione:

 

 

I Corsari, vincitori del campionato

 

DSCN6520.jpg

 

DSCN6593.jpg

 

CICASub Garibaldi, secondi

 

DSCN6555.jpg

 

 

Atlantide Copertino, terzi

 

DSCN6501.jpg

 

Arco Muto Sub Anzio, quarti

 

DSCN6543.jpg

 

 

LNI Genova Quinto con il mitico Luca Limongi... che ha finalmente ritrovato a molte miglia di distanza il labride che si fece sfuggire a Torre San Giovanni nel 2005

 

DSCN6547.jpg

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo è che non ho mai visto cefali di quelle dimensioni in acqua "profonda". In quelle acque ti passano solo cefaloni da oltre il chilo (per mia esperienza), e quelli piccoli ci sono solamente a "terra" dato che è vietato pescare durante la gara in acque sottocostiere mi vengono tante domande.

Io ci rimango male. Spero che mi sbagli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo è che non ho mai visto cefali di quelle dimensioni in acqua "profonda". In quelle acque ti passano solo cefaloni da oltre il chilo (per mia esperienza), e quelli piccoli ci sono solamente a "terra" dato che è vietato pescare durante la gara in acque sottocostiere mi vengono tante domande.

Io ci rimango male. Spero che mi sbagli.

non hai torto... per nulla!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente siamo un pò delusi, durante la competizione non abbiamo ritrovato pesci sui nostri segnali, hanno tenuto solo un cappone ed un sarago. probabilmente abbiamo fatto troppo affidamento sui segnali che avevamo dal 2007, ma la scelta non si è rivelata giusta, anche se in preparazione abbiamo li abbiamo trovati pieni. ci si è messa pure l'acqua che dal primo giorno di preparazione è andata sempre peggiorando. da parte mia ho visto solo 2 pesci sparabili: un fasciato che ho preso ed era 300 gr. spaccati ed un orata di circa 2 kg. che ferma sull'alga non mi ha dato neanche il tempo di fare la capovolta. complimenti a Max Volpe che è riuscito a sparare 4 pesci (2 segnati e 2 razzolando) e a Tommaso "Gionni" Marti che all'ultimo tuffo non è riuscito a catturare un bel corvo, ma che ha messo tutto l'impegno possibile nell'impresa. per i cefali noi in tre giorni non ne abbiamo visto uno. :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Certo è che non ho mai visto cefali di quelle dimensioni in acqua "profonda". In quelle acque ti passano solo cefaloni da oltre il chilo (per mia esperienza), e quelli piccoli ci sono solamente a "terra" dato che è vietato pescare durante la gara in acque sottocostiere mi vengono tante domande.

Io ci rimango male. Spero che mi sbagli.

non hai torto... per nulla!

 

Ci sono i Giudici a controllare..... :censored: Al briefing pre-gara sembravano voler dimostrare di essere dei perfetti "tutori della Legge" al cospetto di poveri incompetenti........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il giudice non ci puo' fare nulla se i pesci sono ben conservati , diverso e' se il pesce e' mal conservato ....

Mi ricordo una pescata di cefaloni anni fa ad un campionato per societa' in meloria ... da allora in meloria non hanno piu' visto un cefalo ... forse si sono estinti :whistling:

ahahahha 1995 c'ero anch'io.

Vinsero le fiamme oro della polizia di La Spezia con un carniere da Assoluto al Biscione :laughing: :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Be' con un po' d'amaro in Bocca vi racconto la ns gara. Durante la preparazione il giovedì abbiamo trovato acqua pulita ed abbiamo visto un sacco di pesce sul limite esterno del campo gara. Pensate che intervallando aspetti tra I 20/22 mt. Di fondale avremmo facilmente preso I dieci dentici, piccoli si poiche la media era 7/8 etti ma tutti Pesci Che venivano tranquillamente a tiro. Belle zone ricche di pesce. Il venerdì la situazione era cambiata diametralmente , acque torbide , dentici spariti....abbiamo selezionato due zone, una a sud ed una a nord del campo gara dove abbiamo pescato.

 

In partenzasono scesi in acqua Stefano e Rama e Bellani ha preso subito due saraghi un dentice. Dopo un ora e 40 cambio con Rama , scendo in acqua ed in 40 minuti riesco a catturare 2 saragi e due tordi ( uno al primo tuffo)...al cambio ci spostiamo su una zona di grotto dove avevamo visto in preparazione il giovedì due corvi di un kg e mezzo e due chili, controllati il venerdì con l'acqua torbida c'erano ma il sabato hanno visto bene di sloggiare.

 

Riusciamo a fare nel quarto d'ora lo spostamento a nord e ci buttiamo nel grotto a 22 mt. a scorrere, armati di 100 con mulinello. Stefano prende un tordo ed io un sarago in peso. Poi entra Rama ed esce Stefano che aveva completato le 3 ore e 40 ( nessuno di noi tre ha regalato un minuto all'altro :whistling: piu' s'invecchia e piu' l'agonismo e L'adrenalina della gara s'impossessa di noi :boxing:

 

a mezz'ora dalla fine strappo clamorosamente un dentice di 1,5 kg. preso alto, lo sparo , inizia a girare mi fiondo sul pesce ma appena faccio per prenderlo si strappa e mi lascia con il groppo. Erano 4/5 pesci sicché mi sposto di una decina di metri e nel tentativo di vedere se riuscivo ad avvicinarli nuovamente. Scendo e trovo una zona di grotto scuro ed alto dove girano una decina di saragi , il piu' grosso mi da' la coda e si allontana piano piano ma lo cucio come uno spirino ( alla bilancia pesava 995 gr.). A quel punto chiamo Rama per pescare in due sui pesci e Mau prende un sarago ed io altri due ( uno all'ultimotuffo).

 

Gran bella gara, tuffi da due minuti con recuperi brevi...ci siamo stupiti tutti e tre delle ns prestazioni ed alla fine sinceramente pensavamo di aver vinto.

 

Devo dire che ci siamo rimproverati con i miei due compagni in quanto in tre e con due giorni di preparazione, dopo tutti questi anni di gare pensavamo di aver almeno imparato qualcosa ed invece non siamo stati in grado di trovare neppure un muggine nel campo di gara .....,sic...eppure il basso fondo l'avevamo guardato.....

 

Ad ogni modo lo scorso anno terzi, quest'anno secondi e....dopo aver visto uno dei partecipanti della gara del 1941 ( e' stato premiato come l'atleta senior) ci siamo rinfrancati......forse riusciremo a vincere un altro italiano prima di arrivare a 70 anni.....

 

Complimenti agli organizzatori e veramente una bella zona....alla prossima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Be' con un po' d'amaro in Bocca vi racconto la ns gara. Durante la preparazione il giovedì abbiamo trovato acqua pulita ed abbiamo visto un sacco di pesce sul limite esterno del campo gara. Pensate che intervallando aspetti tra I 20/22 mt. Di fondale avremmo facilmente preso I dieci dentici, piccoli si poiche la media era 7/8 etti ma tutti Pesci Che venivano tranquillamente a tiro. Belle zone ricche di pesce. Il venerdì la situazione era cambiata diametralmente , acque torbide , dentici spariti....abbiamo selezionato due zone, una a sud ed una a nord del campo gara dove abbiamo pescato.

 

In partenzasono scesi in acqua Stefano e Rama e Bellani ha preso subito due saraghi un dentice. Dopo un ora e 40 cambio con Rama , scendo in acqua ed in 40 minuti riesco a catturare 2 saragi e due tordi ( uno al primo tuffo)...al cambio ci spostiamo su una zona di grotto dove avevamo visto in preparazione il giovedì due corvi di un kg e mezzo e due chili, controllati il venerdì con l'acqua torbida c'erano ma il sabato hanno visto bene di sloggiare.

 

Riusciamo a fare nel quarto d'ora lo spostamento a nord e ci buttiamo nel grotto a 22 mt. a scorrere, armati di 100 con mulinello. Stefano prende un tordo ed io un sarago in peso. Poi entra Rama ed esce Stefano che aveva completato le 3 ore e 40 ( nessuno di noi tre ha regalato un minuto all'altro :whistling: piu' s'invecchia e piu' l'agonismo e L'adrenalina della gara s'impossessa di noi :boxing:

 

a mezz'ora dalla fine strappo clamorosamente un dentice di 1,5 kg. preso alto, lo sparo , inizia a girare mi fiondo sul pesce ma appena faccio per prenderlo si strappa e mi lascia con il groppo. Erano 4/5 pesci sicché mi sposto di una decina di metri e nel tentativo di vedere se riuscivo ad avvicinarli nuovamente. Scendo e trovo una zona di grotto scuro ed alto dove girano una decina di saragi , il piu' grosso mi da' la coda e si allontana piano piano ma lo cucio come uno spirino ( alla bilancia pesava 995 gr.). A quel punto chiamo Rama per pescare in due sui pesci e Mau prende un sarago ed io altri due ( uno all'ultimotuffo).

 

Gran bella gara, tuffi da due minuti con recuperi brevi...ci siamo stupiti tutti e tre delle ns prestazioni ed alla fine sinceramente pensavamo di aver vinto.

 

Devo dire che ci siamo rimproverati con i miei due compagni in quanto in tre e con due giorni di preparazione, dopo tutti questi anni di gare pensavamo di aver almeno imparato qualcosa ed invece non siamo stati in grado di trovare neppure un muggine nel campo di gara .....,sic...eppure il basso fondo l'avevamo guardato.....

 

Ad ogni modo lo scorso anno terzi, quest'anno secondi e....dopo aver visto uno dei partecipanti della gara del 1941 ( e' stato premiato come l'atleta senior) ci siamo rinfrancati......forse riusciremo a vincere un altro italiano prima di arrivare a 70 anni.....

 

Complimenti agli organizzatori e veramente una bella zona....alla prossima

siete sempre delle bestiacce porca pupazza!

Complimenti :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il giudice non ci puo' fare nulla se i pesci sono ben conservati , diverso e' se il pesce e' mal conservato ....

Mi ricordo una pescata di cefaloni anni fa ad un campionato per societa' in meloria ... da allora in meloria non hanno piu' visto un cefalo ... forse si sono estinti :whistling:

ahahahha 1995 c'ero anch'io.

Vinsero le fiamme oro della polizia di La Spezia con un carniere da Assoluto al Biscione :laughing: :laughing:

 

Ma allora sei vecchio anche tu !!

Ciao Simo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ho saputo da poco da altri atleti che durante le selettive e il campionato di seconda dello scorso anno, lo stesso equipaggio ha portato al peso i soliti muggini. Ergo, credo siano molto esperti in questo tipo di ...pesca.

Comunque, fosse per me, vieteri i muggini nelle gare.

(Gli unici muggini che ricordo belli e grossi li vidi pescare dall'avv. Paggini in quel di Porto Palo di Capo Passero nella seconda giornata in campo di riserva) Senza quelli sarebbe stato retrocesso ehehehehe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno male che noi abbiamo preparato solamente il venerdì , altrimenti tutti questi dentici ci avrebbero fatto allibidinire e poi ci avrebbero fregato!! :laughing::laughing::bye:

 

P.S. : Marco, ma non le hai viste le foto delle catture appese nel gabbiotto della LNI al porto? Erano tutti muggini !!!! :P:devil:

 

al Toscano per Società mandateceli più scarsi , sennò ci si arrende subito!! :clapping:

 

 

Be' con un po' d'amaro in Bocca vi racconto la ns gara. Durante la preparazione il giovedì abbiamo trovato acqua pulita ed abbiamo visto un sacco di pesce sul limite esterno del campo gara. Pensate che intervallando aspetti tra I 20/22 mt. Di fondale avremmo facilmente preso I dieci dentici, piccoli si poiche la media era 7/8 etti ma tutti Pesci Che venivano tranquillamente a tiro. Belle zone ricche di pesce. Il venerdì la situazione era cambiata diametralmente , acque torbide , dentici spariti....abbiamo selezionato due zone, una a sud ed una a nord del campo gara dove abbiamo pescato.

 

In partenzasono scesi in acqua Stefano e Rama e Bellani ha preso subito due saraghi un dentice. Dopo un ora e 40 cambio con Rama , scendo in acqua ed in 40 minuti riesco a catturare 2 saragi e due tordi ( uno al primo tuffo)...al cambio ci spostiamo su una zona di grotto dove avevamo visto in preparazione il giovedì due corvi di un kg e mezzo e due chili, controllati il venerdì con l'acqua torbida c'erano ma il sabato hanno visto bene di sloggiare.

 

Riusciamo a fare nel quarto d'ora lo spostamento a nord e ci buttiamo nel grotto a 22 mt. a scorrere, armati di 100 con mulinello. Stefano prende un tordo ed io un sarago in peso. Poi entra Rama ed esce Stefano che aveva completato le 3 ore e 40 ( nessuno di noi tre ha regalato un minuto all'altro :whistling: piu' s'invecchia e piu' l'agonismo e L'adrenalina della gara s'impossessa di noi :boxing:

 

a mezz'ora dalla fine strappo clamorosamente un dentice di 1,5 kg. preso alto, lo sparo , inizia a girare mi fiondo sul pesce ma appena faccio per prenderlo si strappa e mi lascia con il groppo. Erano 4/5 pesci sicché mi sposto di una decina di metri e nel tentativo di vedere se riuscivo ad avvicinarli nuovamente. Scendo e trovo una zona di grotto scuro ed alto dove girano una decina di saragi , il piu' grosso mi da' la coda e si allontana piano piano ma lo cucio come uno spirino ( alla bilancia pesava 995 gr.). A quel punto chiamo Rama per pescare in due sui pesci e Mau prende un sarago ed io altri due ( uno all'ultimotuffo).

 

Gran bella gara, tuffi da due minuti con recuperi brevi...ci siamo stupiti tutti e tre delle ns prestazioni ed alla fine sinceramente pensavamo di aver vinto.

 

Devo dire che ci siamo rimproverati con i miei due compagni in quanto in tre e con due giorni di preparazione, dopo tutti questi anni di gare pensavamo di aver almeno imparato qualcosa ed invece non siamo stati in grado di trovare neppure un muggine nel campo di gara .....,sic...eppure il basso fondo l'avevamo guardato.....

 

Ad ogni modo lo scorso anno terzi, quest'anno secondi e....dopo aver visto uno dei partecipanti della gara del 1941 ( e' stato premiato come l'atleta senior) ci siamo rinfrancati......forse riusciremo a vincere un altro italiano prima di arrivare a 70 anni.....

 

Complimenti agli organizzatori e veramente una bella zona....alla prossima

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...