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Vivo per 30cm......


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ciao Fraele,

hai colto in pieno il messaggio. proprio per questo stavamo in due e le regole sono sempre state ben precise: occhi sempre aperti e chi tiene il pallone controlla l'orizzonte prima del tuffo e l'immersione dopo.

probabilmente la pilotina è arrivata dalla costa alle nostre spalle (lato dal quale nè mio fratello nè io ce lo saremmo mai aspettati) ed ha virato verso il largo, perpendicolarmente ad essa, in modo così silenzioso da passarci letteralmente ad un palmo dal naso.

Forse il poco di increspatura del mare per la brezza mattutina ha coperto il motore del piccolo fuori bordo usato dal trainista, annullando anche l'altro "sistema di allarme".

Ovviamente questo intervento conferma che molte volte nenache quattro occhi sono in grado di scongiurare il pericolo: il ns. comportamento non era "passivo", ovvero limitato a portarsi dietro il pallone per segnalare la ns. presenza, ma di segnalazione "attiva", ovvero attento a controllare quello che accade intorno e impostato in modo da scongiurare possibili incidenti.

Ma anche in questo caso è subentrata la variabile "impazzita" che ha smontato il sistema, fortunatamante senza conseguenze, lasciandoci con un pò di paura e con un'altra esperienza nel bagaglio personale.

Concordo! :bye:

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ir budello di su' ma',speriamo stianti davvero....

possibile ci sia sempre da rischià di morì per passà qualche ora in mare!?

maledetto che gli vende le barche e loro che 'un ci si schiantano sugli scogli alla prima uscita.

non aspettavo altro che venimmi a fa' una pescatina in settimana: m'è quasi passata la voglia....

coraggio!!

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la boetta non basta...purtroppo ci vogliono dei segnalatori di posizione più grossi!

 

 

Sono d'accordo :thumbup:

i palloni segnasub devono essere 2-3 volte più grossi di quelli attuali

le aste bortabandiera più alte

(anche la bandiera di dimensioni più grandi

 

Ciao :bye:

Fabrizio

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Massimo ... t'he andata bene davvero, ...un pellegrinaggio a Montenero come lo vedi? :D :D già c'è qualche maschera da sub spaccata in 2 fra gli ex voto ... che fa davvero impressione... :(

 

Una cosa che fa riflettere è la silenziosità ... di questi eventi , ho due episodi che mi riguardano ...l'ho già raccontato nel forum, anche io alcuni anni fa sono stato MIRACOLATO e la dinamica era la stessa -.... ero in superfice tranquillo , nessunissimo rumore ne vicino ne lontano di barche ...e all'improvviso un rombo forte e un mare di schiuma bianca

mi sentii sollevare di prepotenza da un'onda , alzai la testa e mi trovai nella schiuma della scia di una pilotina di 7/8 metri che andava a tutta velocità ... mi ricordo come fosse ora l'immagine del conducente con le mani fra i capelli disperato ... credeva di avermi preso in pieno , io ricordo che non urlai neanche ... ero talmente sbalordito che non realizzai subito ... il tizio fermò la barca e mi venne vicino ...

solo li quando lo avevo a tu per tu gli sciorinai un fiume di ...macchecazzofai ... vaffanc..... la boa ..... porcaputt......

il tizio era visibilmente scosso, non era il classico cafonauta , bensì un uomo di mare, pescatore di palamito e anche sub , il fatto è che eravamo in ottobre, una giornata grigia e piovigginosa con un po di ondina .... lui guidava dall'interno della pilotina, vetri appannati ecc. e mi raccontò di non aver visto assolutamente il pallone, e di essersi accorto con la coda dell'occhio di passare quasi sopra a due cose chiare ..., ricordate le vecchie Dessault con le pale color acqua marina ???? ERANO LE MIE PINNE !!!!! :blink: salìì a bordo perchè dal tremore che avevo non so se quando sarei arrivato a riva ...

quel giorno ho rischiato davvero come Massimo " il Meloria" ( e chissà quanti altri ) la vita, la barca mi sarà passata si e no a un metro ....

 

Episodio n2 episodio riguarda sempre un non cafonauta ( o meglio non uno di quelli classici ) ma uno come si dice "professionista del mare" da cui ci si aspetterebbe più sicurezza...

Su un ciglio ben conosciuto dai Livornesi ( quello davanti alla scalinata) :whistling: che in verità è abbastanza distante da riva , sul fondo sentivo il ronzio di motori che smbravano lontani , in quella zona c'è molto traffico essendo sulla rotta di porticcioli e addirittura del porto grande quindi figuratevi se non ero guardingo, ogni rumore veniva esaminato attentamente, er apiù il tempo con la testa fuori che dentro l'acqua, barchette che vanno e vengono tutte o più a riva o più fuori, poi un peschereccio bello grosso che sta andando verso il largo... bene vado giù spettacolo di spacche nel grotto pullulanti di saraghi e cefaloni ... 2 /3 tuffi ... un saragone in asta , mentre risalgo un ronzio che sembrava il motore della barca di Topolino....esco con la testa e dritto su di me arriva quello che non ti aspetteresti mai in quel punto ... il peschereccio che prima andava a largo ha cambiato rotta , un bestione che ti disorienta per la grandezza, che non sai da quale parte spostarti ... sembra sempre che ti becchi .

mi fanno ancora male le gambe se ci penso a distanza di anni da quanto ho pinneggiato per togliermi dalla rotta, alla fine il barcone passa a non più di 10 metri dal pallone ( considerando che avevo 25 mt di sagola ) io ero a 30 metri su per giù ... sulla barca NESSUNO MI HA CAGATO PROPRIO ... neanche un cenno come dire... ti abbiamo visto ... sul ponte non c'era nessuno, spero in cabina di pilotaggio ci fosse stato qualcuno :angry:

secondo me mi avevano visto ... ma secondo loro è più logico che ti sposti tu a pinne piuttosto che siano loro a cambiare di qualche grado la rotta ... sti figli di.....

 

Sto parlando di un affare come questo ( non è questo quello del racconto sia chiaro)

 

 

 

Su tutto il resto, non mi voglio ripetere... già detto più volte in altre discussioni ( è un argomento che mi piglia parecchio avendo perso un amico assassinato da un elica)

riassumo solo per punti

 

1) patente per TUTTI dal pedalò in su

 

2) targa OBBLIGATORIA di TUTTI i natanti con sigle in vista

 

3) molto più impegno da parte delle aziende di attrezzature sub sull'argomento BOA

 

4) sensibilizzazione del problema al di fuori della cerchia dei pescasub

 

 

scusate la lungaggine. :bye:

 

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CITAZIONE(fabrizio_b @ Sep 5 2011, 13:28) <{POST_SNAPBACK}>
la boetta non basta...purtroppo ci vogliono dei segnalatori di posizione più grossi!

 

 

Sono d'accordo :thumbup:

i palloni segnasub devono essere 2-3 volte più grossi di quelli attuali

le aste bortabandiera più alte

(anche la bandiera di dimensioni più grandi

 

Ciao :bye:

Fabrizio

 

infatti io uso solo boe modificate da me... con bandiere maggiorate , adesso poi che uso la canoa oltre alla boa ho issato una bandierona da 50 cm.

questo è come si presenta il tutto ... peccato che però in questa foto le due bandiere (quella della boa e quella della canoa sono girate al vento.

 

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Ieri con un amico pescavo tra il gommone con la bandiera issata e un pallone con tanto di altra bandiera issata; una barca a vela, adocchiata da un po', con 5 persone a bordo passa tranquilla tra il gommone ed il pallone. Ci salutano con la manina e noi gli rispondiamo a maledizioni ed improperi vari. Dalle loro facce capiamo che non sono italiani e che anche quello che diciamo non serve a nulla ... Menomale che le barche a vela si vedono da lontano e non vanno mai troppo forte ...

 

Spesso pesco in posti "caldi" quanto a traffico nautico e di seguito vi dico le cose che ormai ho imparato a mie spese.

 

Bisogna avere segnalazioni adeguate ma è FONDAMENTALE pescare come se non se ne fosse provvisti.

Si frequentano certi posti solo col mare piatto perché con soli 20 - 30 cm d'onda non c'è abbastanza visibilità per controllare l'orizzonte.

Mi immergo solo ad orizzonte vuoto e riemergo non appena sento un motore, se lo identifico con certezza e se non c'è pericolo, mi reimmergo, sennò aspetto in sup.

Spostarsi in superficie guardando il fondo, ventilare senza mai sollevare la testa e RECUPERARE UN PESCE dalla superficie sono i momenti più pericolosi.

Se una barca mi viene dritta addosso non mi sposto in superficie ma, se è il caso, aspetto e vado GIÙ. A 5 metri sotto non c'è motoscafo o cabinato che mi possa beccare, in superficie basta che un idiota ruoti un po' il timone e ....

Oltre una certa ora dall'alba, in alcuni punti e giornate, è assolutamente suicida credere di avere qualche diritto/possibilità di pescare.

 

Adesso una considerazione:

La CdP non interviene mai sui controlli delle distanze dalle bandiere sub (e sarebbe facilissimo invece farlo) ma potrebbe invece multare il possessore/conducente di un natante trafitto da un'asta p-sub (il natante :-)) perché "evidentemente troppo vicina al sub che avrebbe lasciato partire un colpo in seguito allo spavento provocatogli dal passaggio del natante sulla testa".

 

 

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Vi racconto 3 episodi accaduti nell'estate del 2008 ,il primo mentre pescavo a circa 100 metri dalla costa a circa 10 metri dal gommone con barcaioli e bandierina,io avevo il pallone e l'acquascooter modificato per essere più visibilie,risalivo da un tuffo a circa 9 metri quando mancavano meno di due metri alla superficie,una saetta mi passa sopra a velocita folle,riemergo un secondo dopo e faccio in tempo a vedere una ragazza che guida una moto d'acqua...ricordo che aveva un perizoma giallo....

Dopo due giorni con acquascooter e plancetta,c'era circa 80 cm di onda,un motoscafino e riuscito a virare a circa 10 metri dalla mia testa,almeno ha avuto il buon gusto di scusarsi...

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l'altro episodio riguarda un evento ancora più inconcepibile,ero sceso in acqua per provare il mio nuovo legnetto,pagato più di 400 euro,non essendo riuscito a caricarlo lo avevo riposto in plancetta,durante un tuffo sento le eliche di un motoscafo arrivarmi sulla testa,subito penso alla capitaneria,durante la risalita sento l'accelerazione da fermo e vedo la scia...risalgo ed il mio legnaetto mai caricato,non c'era più,in lontananza un motoscafo sui 8-9 metri si allontanava...

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Ho appena scritto un articolo su questo argomento, sarà pubblicato nel numero di ottobre di Pesca in Apnea.

Quest'anno mi sono girate vorticosamente le bolas.... ormai in mare do per scontato che NESSUNO presti attenzione a noialtri e cerco di stare SEMPRE sul chi vive. So bene che non basta... ma io non me la sento di rinunciare.

Questa estate me n'è successa una nuova: riemergendo da un tuffo in basso fondale ho sbattuto la testa contro un kayak gonfiabile con due deficienti a bordo che alle mi rimostranze hanno detto "beh, ma senza motore che problema c'è". Ho mostrato loro il fucile carico dicendo "e se mi partiva un colpo e mettevo allo spiedo uno di voi due?????". Se ne sono andati in fretta.

 

Giorgio

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I problemi principali sono:

1)Pochi sanno che bisogna stare a minimo 100 mt da una boa e quelli che lo sanno quando gli stanno a meno di 50 credono che sono 100

 

2) velocita inferiore a 10 nodi a distanze inferiori a 0.5 miglia dalla costa

 

3) nel libretto di istruzioni di un motore con meno di 40cv percio senza patente ci devono essere le linee guida per una corretta navigazione,e non solo come si accende e quando fare il tagliando

 

 

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