> Apnea e mille paranoie......leggendo sul web - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea e mille paranoie......leggendo sul web


Messaggi raccomandati

Dunque, per anni e anni ho pescato in acque basse, max 6-7 mt, in estate. Fuciletti e prede semplici. Mai avuto un problema.

 

Ammetto che sono sempre stato ignorante in materia apnea, senza conoscere i pericoli. In compenso, son sempre stato molto prudente, non ho mai nemmeno sfiorato i miei limiti.

 

Ora, lasciando perdere tutti gli altri pericoli, la mia paura attuale è la sincope. Siccome ho comprato attrezzatura nuova, ho iniziato ad informarmi su tutto.

 

Apprezzo e ringrazio tutti coloro che dicono di stare attenti, ma adesso mi è venuta ansia e mille paranoie, che quasi quasi mi hanno tatto pentire di comprare tutta la nuova attrezzatura.

 

Pescando in acque basse, e senza sfiorare i miei limiti, il pericolo è così reale?

Modificato da Frasub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, per anni e anni ho pescato in acque basse, max 6-7 mt, in estate. Fuciletti e prede semplici. Mai avuto un problema.

 

Ammetto che sono sempre stato ignorante in materia apnea, senza conoscere i pericoli. In compenso, son sempre stato molto prudente, non ho mai nemmeno sfiorato i miei limiti.

 

Ora, lasciando perdere tutti gli altri pericoli, la mia paura attuale è la sincope. Siccome ho comprato attrezzatura nuova, ho iniziato ad informarmi su tutto.

 

Apprezzo e ringrazio tutti coloro che dicono di stare attenti, ma adesso mi è venuta ansia e mille paranoie, che quasi quasi mi hanno tatto pentire di comprare tutta la nuova attrezzatura.

 

Pescando in acque basse, e senza sfiorare i miei limiti, il pericolo è così reale?

 

 

La sincope esiste ed è un pericolo.

La sincope NON è un mostro misterioso, se la conosci la eviti.

Conoscere e rispettare i propri limiti è un ottimo antidoto.

La dimostrazione agli altri di essere grandi o capaci apneisti, non è buono.

La volontà di prendere una bella preda a tutti i costi, non è buono.

 

Se facessi un corso di apnea, conosceresti meglio di cosa si tratta, ma, a volte non basta, è necessario rispettare se stessi e coloro che ci aspettano a casa.

Un corso ti insegnerebbe a migliorare le tue capacità e a gestirle al meglio, ma, a volte non basta, è necessario non entrare in competizione con se stessi e con gli altri.

 

Goditi l'apnea e la pescasub, è una disciplina stupenda, aiuta a conoscere se stessi e a volte ci migliora nel rapporto con gli altri e con il mondo di superficie.

 

SII GIUDIZIOSO - NON FORZARE - IL PESCE NON PRESO QUELLA VOLTA, LO PRENDERAI IN SEGUITO E AVRAI LA POSSIBILITA' DI MOSTRARLO AI TUOI FAMILIARI.

 

Ciao Gianpa

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque, per anni e anni ho pescato in acque basse, max 6-7 mt, in estate. Fuciletti e prede semplici. Mai avuto un problema.

 

Ammetto che sono sempre stato ignorante in materia apnea, senza conoscere i pericoli. In compenso, son sempre stato molto prudente, non ho mai nemmeno sfiorato i miei limiti.

 

Ora, lasciando perdere tutti gli altri pericoli, la mia paura attuale è la sincope. Siccome ho comprato attrezzatura nuova, ho iniziato ad informarmi su tutto.

 

Apprezzo e ringrazio tutti coloro che dicono di stare attenti, ma adesso mi è venuta ansia e mille paranoie, che quasi quasi mi hanno tatto pentire di comprare tutta la nuova attrezzatura.

 

Pescando in acque basse, e senza sfiorare i miei limiti, il pericolo è così reale?

 

"Ammetto che sono sempre stato ignorante in materia apnea, senza conoscere i pericoli. In compenso, son sempre stato molto prudente, non ho mai nemmeno sfiorato i miei limiti."

A rileggere questa frase mi passa davanti gli occhi un mondo intero di domande e riflessioni.

Difficile dire a un giovane dell’utilità della prudenza.

Difficile dire che la “sincope” non è la sola e unica o più frequente incognita cui si va incontro.

Impossibile e forse sbagliato dire ad un giovane sei andato …..oltre…meglio indicargli le insidie che potrebbero limitare la sua crescita.

Ma un giovane che si pone il “quesito di volersi informare su tutto” è già a buon punto e sicuramente è predisposto ad ascoltare/leggere qualche esperienza di altri.

Mi pare che, ……sono sempre stato ignorante …… e …….non ho mai sfiorato i miei limiti……, sia una contraddizione in termini

I propri limiti (del momento) si possono conoscere quando, dopo avere frequentato un corso serio teorico/pratico ci si mette alla prova sotto osservazione.

Io, al corso ci sono arrivato dopo una “disavventura”, poi in seguito ho avuto la fortuna di trovare un caro amico esperto che mi ha dato tantissime utili informazioni e forse, se lo avessi incontrato prima avrei potuto evitare sia la disavventura e anche il corso.

Il mio consiglio è che nel dubbio o nell’attesa di trovare un caro amico, faresti bene a frequentare un corso sperando di trovare nell’istruttore stesso “un amico” che ti prende per mano e ti accompagna “senza fretta” nella tua crescita e nella conoscenza delle tue possibilità

 

Buon vento

 

P.S.

Hai fatto bene a comprare l’attrezzatura nuova che ti sarà di grande stimolo, ma molto meglio farai ad informarti su tutto.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questo stato d'ansia a me è venuto paradossalmente dopo il corso di apnea...c'è voluto un po di tempo per smaltire la paura che ti assicuro è importante per farti stare sempre con gli occhi aperti..

Ultimamente ho smesso di leggere tutti i post che parlano delle disgrazie, che inevitabilmente si impennano di questo periodo.

Fai esperienza e cresci man mano, ma tieni sempre presente che nessun pesce, neanche quello più ambito da un pescasub vale la tua vita. L'importante è divertirsi tornando sempre a casa, anche a mani vuote.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,io mi trovo un po distante dalle opinioni precedenti,forse perche anche se non ho un eta cosi avanzata il mio incontro con il mare,è avvenuto molto tempo fa,posso dire che ho imparato prima a nuotare e poi a camminare,avendo avuto un padre appassionato,di pesca in apnea,immersioni con ara,e del mare,a oggi non saprei dirti le ore passate in mare,e nell'acqua,forse questo approccio in eta cosi giovane mi ha permesso di avere un rapporto con l'acqua differente,se avessi iniziato a 20 o 30 anni...

Forse per questa mia naturalezza nel stare in acqua non percepisco il vero pericolo la sincope,sicuramente in una persona che decide dal oggi al domani di praticare l'apnea,puo' diventare il suo vero pericolo,ma non tanto nel fisico che per istinto di sopravvivenza lo avvisera molto in anticipo,ma nel fatto che non avendo una buona esperienza nella varie fasi di discesa e risalita,puo' spingersi oltre il punto del non ritorno..

Credo che farsi condizionare troppo dalle paure non sia un buon compagno di avventura,sopratutto in un ambiente dove la tranquillita e il piacere nel provare buone sensazioni,sono alla base di una buona e sicura apnea

Il mio consiglio è di pensare hai pericoli per mantenere la giusta concentrazione,e tenere sempre i sensi bene allerta,ma senza farsi sopraffare da un senso di angoscia,ma sopratutto guardarsi bene,dalle conzioni meteorologiche del mare,e da tutti quelli che ti girano intorno(barche) sopratutto nei periodi estivi

 

Con questa mio modo di pensarla non voglio assolutamente sminuire il pericolo di sincope,in una immersione in apnea,specialmente per chi non ha molta esperienza in campo

ciao Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...