> Pesca con l'esca - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non sarà vietata ma la vedo molto lontana dalla filosofia che la maggior parte dei pesca sub segue. La pesca in apnea non è solo arpionare un pesce, ma è anche seguire indizi, capire periodi e luoghi, andare a scovare i pesci o incuriosire quelli che sono nella zona che pensiamo ci possa riservare qualche sorpresa. Con l'esca, ammesso che funzioni , e sicuramente non funzionerà per molti tipi di pesci, ci avviciniamo a ciò che nella storia è venuto dopo la caccia, e cioè all'allevamento, e alla fine si va a perdere gran parte delle attitudine proprie del bravo cacciatore.

Anch'io da piccolo spaccavo i ricci per fiocinare 4 o 5 donzelle per volta :lol: , ma, benchè non abbia mai avuto maestri dai quali imparare qualche cosa, questa fase è durata ben poco.

La pasturazione è normalmente usata per la pesca nel blu ai grandi pelagici, non so se avete mai letto i racconti di Andreoli, ma anche questo secondo mè è un concetto di pia un pò lontano da come normalmente inteso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhò,mhà!non dico il brumeggio,ma quando non ne vogliono sapere di avvicinarsi qualche volta è stato utile anche il classico arare la sabbia per sollevare il polverone,ma capita anche di prendere la femmina ovata e lasciarla come richiamo per i maschi,o il polpo fuori dalla tana per far uscire il pesce,sono un infinità i trucchetti che si usano per prendere un pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
........................ La pesca in apnea non è solo arpionare un pesce, ma è anche seguire indizi, capire periodi e luoghi, andare a scovare i pesci o incuriosire quelli che sono nella zona che pensiamo ci possa riservare qualche sorpresa.

...........qui sono pienamente d'accordo con te

 

...............Con l'esca, ammesso che funzioni , e sicuramente non funzionerà per molti tipi di pesci, ci avviciniamo a ciò che nella storia è venuto dopo la caccia, e cioè all'allevamento, e alla fine si va a perdere gran parte delle attitudine proprie del bravo cacciatore.

....................

...................qui per niente, sia che ti riferisca alla pesca sub o alla pesca sportiva fatta con ami e lenze in generale..............ma non vorrei andare OT :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...................qui per niente, sia che ti riferisca alla pesca sub o alla pesca sportiva fatta con ami e lenze in generale..............ma non vorrei andare OT :bye:

 

Se la pensassimo tutti allo stesso modo, sai che noia! Però non mi ci vedo a andare tutti i giorni a pasturare per poi entrare a pescare, forse più in la quando vado in pensione!!! :lol::lol: Se proprio devo andare mi butto in acqua e quello che prendo prendo.

A pensarci bene una volta l'ho usata l'esca: tanti anni fa a Capo Malfatano avevo un bel cavetto di saraghi e qualche polpo.

il sole stava tramontando e decido di fare un ultimo aspetto prima di uscire, non viene niente ma da sotto un sasso intravedo la testa di un bel grongo, solo che quando mi avvicino arretra e non riesco a vedere dove si mette a causa della poca luce.

Dopo due o tre tentativi prendo il cavetto e lo piazzo a un metro dall'imboccature delal tana, incastrandolo l'anello sotto un pietrone, faccio un piccolo giro e ritorno, sperando di prenderlo alle spalle... Sorpresa!!! il cavetto non c'è più e la pietra era stata trascinata verso la tana!!! Ci son rimasto troppo male!!! Anche se con molta paura mi affaccio dentro la tana e nel buio riesco a intravedere molto in fondo le pance dei saraghi, pestando col fucile riesco a recuperarlo, senza i polpi però!!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.................... riesco a intravedere molto in fondo le pance dei saraghi, pestando col fucile riesco a recuperarlo, senza i polpi però!!!

hai visto il buongustaio!!!!!!!!!!!!!! ed era pure viziato!!!!!!!!!!! :D:D

anche a me è capitato di fare questo giochino con i gronghi, e devo dire che sono animali che facilmente entrano in confidenza col sub che gli porta da mangiare

Chiaro che a questi livelli la cattura diventa totalmente priva di divertimento e di qualunque valore sportivo.

Ma quando parlavo di brumeggiare per qualche giorno una zona, ho fatto solo un esempio di come potrebbe (... ripeto "potrebbe"....in quanto io non l'ho mai provato) essere utilizzata la pasturazione: ovvero per "ravvivare" zone apparentemente o particolarmente povere di pesce.....

Certo è che se funzionasse, ed effettivamente trovassimo i pesci nell'area pasturata, non credo che se ne stiano li a lungo dopo il primo sparo, ma credo che la zona potrebbe rivelarsi "interessante" anche in seguito.

Poi, ripeto, tutto sta nel provare, ma, detto tra noi, col poco tempo che ho a disposizione :( (e non credo di essere l'unico :( ) ritengo sia una utopia...................ma non del tutto priva di fondamento........................ovviamente pasturando esclusivamente col polpo....................... e per i gronghi..... :D:D;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...