> Le corvine... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Le corvine...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

Oggi dopo l'ennesima pescata infruttuosa (Un Agosto da dimenticare, sciatalgia, raffreddore e mal di gola mi hanno fatto andare 3 volte a mare, e manco ho visto na cippa!!)

In ogni caso, oggi come spesso mi accade ho avvistato 2 esemplari di corvina decisamente non sparabili.

La cosa in se per se non è niente di rilevante, ma mi fa incazzare tanto il fatto che una di buone dimensioni ancora debba entrare nel mio carniere.

In questo posto ne vedo spesso di piccole sopratutto in estate, ho sentito più volte i classici schiocchi...Ma non ho mai trovato genitori e nonni!! :P

Qualcuno ha qualche trucchetto o consiglio? Le mie quote abituali sono 0-15 metri, ma credo che non sia un problema di profondità...

Grazie a tutti!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anni fá laggevo sul mensile di pesca sub che la corvina se la passa nella poseidonia e occasionalmente davanti a qualche tana all'imbrunire,ha il muso bianco e a differenza di saraghi e orate ,si sá mimetizzare perfettamente con la poseidonia,quasi come il polpo.

Quindi da cercare i musetti bianchi tra le poseidonie,(Arba consigliato 75 max 90) MA si hanno piú possibilitá al confine tra la poseidonia e sabbia,ma ci vuole un bel arba da 100 per la distanza che si scocca il tiro oppure oleopneumatico.

Se avvistata sará cosa facile spararla,( come una sarago ).

Spero ci riesci,attento sempre ad essere molto silenzioso nel muoverti.

Fammi sapere.

Giovanni 3887963002

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la profondità un po' è un problema invece.

 

è vero che le tane di corvi si possono trovare a tutte le quote ma, la maggior parte di quelle sicure si trova più a fondo. ho preso pesci anche di 2 kg in 6 mt d'acqua proprio sotto casa mia ma, in quella tana, i pesci grossi si trovano solo in inverno e questo è un altro importante dato da considerare, la stagione in cui si cercano!

 

oltre a questo devi tener in considerazione la temperatura piuttosto che la limpidezza dell'acqua, le correnti e la luna.

 

insomma, al corvina è un pesce complicato quanto affascinante, complesso da inquadrare.

 

puoi trovarla nella posidonia o tra fessure di roccia o grotto, nel granito o nelle frane. è un pesce che sembra non avere regole ma credo che sia semplicemente uno tra i pesci più belli da prendere.

 

in bocca al lupo

 

r.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alternativa alla poseidonia, a volte non è facile trovarla vicino casa , gli atemurali dei porti con le tane piu' profonde e buie sono buone per l'incontro con le

 

corvine.

 

Chiaramente pesca rigorosamente al mattino prestissimo o al calar del sole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con al mattina presto.... il mio più bel ricordo di pesca è un'abata in corsica, con volo di Corvine di centinai di esemplari a mezz'qcqua, che poi si sono intanate a gruppi diversi tra i - 15 e i - 25. Io chiaramente ho seguito quelle dei - 25 (perchè sono furbo ;) ) e ne presi 3 sopra i 2 Kg. Sempre in corsica però ne ho preso 2 grosse in tana a non più di 5 metri di profondità. Per me la Corvina è il pesce più bello che nuota nei nostri mari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che hanno risposto!

In ogni caso, il fondale in questione è una franata che muore sulla sabbia tra i 15 e i 17 metri circa.

I corvi ci sono di sicuro, varie volte sia all'alba che al calasole ho sentito gli schiocchi, riesco quasi sempre a vederne di piccole...ma mai le grosse.

So che la franata è molto difficile, ma prima o poi devo individuarle... <_<

Mi sa che qualche volta mi devo mettere a fa buco buco, ma quando poso il lungo...mi sento sempre disarmato!

Modificato da Davk
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti quelli che hanno risposto!

In ogni caso, il fondale in questione è una franata che muore sulla sabbia tra i 15 e i 17 metri circa.

I corvi ci sono di sicuro, varie volte sia all'alba che al calasole ho sentito gli schiocchi, riesco quasi sempre a vederne di piccole...ma mai le grosse.

So che la franata è molto difficile, ma prima o poi devo individuarle... <_<

Mi sa che qualche volta mi devo mettere a fa buco buco, ma quando poso il lungo...mi sento sempre disarmato!

 

 

ultimo consiglio,una volta individuata quella che puo' essere tana da corvina ,(buia, ampia con fondo ghiaia o sabbia) fai una sorta di aspetto in tana senza torcia

 

 

a volte sono nascoste e sentendosi tranquille escono al centro della tana (vedi mia ultima presa su "acque basse" ).

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti do un consiglio davide...fai come me,trova un punto in tre metri d'acqua con la poseidonia,scendi e all'improvviso ti esce una corvina di quasi due chili sulla punta del fucile...è semplice... :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro consiglio.... se la vedi entrare sotto un masso, non è detto che sia li sotto, guarda i massi più avanti, o addirittura nelle zone intorno. Alle volte si mettono ferme in spacchi non coperti fidandosi del mimetismo, a me è successo più volte. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io quest'estate le ho viste 3 volte..dei voli stupende.. sembravano in trance galleggiavano staccate dal fondo...alcuni esemplari enormi..

detto questo ho avuto il piacere di tirargli 2 volte in caduta..ho fatto tutto talmente bene da arrivare a mezzo metro con la punta dell'asta e...

due padelle!!!!!!!!!!!!!

calcolando che infilzo in caduta le triglie che son molto più piccole immagino che si debbano essere spostate rapidissime

loro...

 

cmq che visione fantastica sono contento di averle potute ammirare tantissimo e da vicino...un pesce onirico direi!

 

ma come mai non vengono all'aspetto???

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato che quando la corvina è perfettamente ferma, quando la cominci a vedere già spiedinata, quando il suo odorino in forno si fa sentire forte e chiaro, bene! Quello è proprio il momento in cui non si deve sparare, perchè ti farà fesso con uno scatto da centometrista.

Meglio attendere per sparare che sia in movimento, anche lento, ma comunque in movimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...