> congegno di scatto - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

congegno di scatto


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi

io come al solito ad ogni minimo problema mi rivolgo a vai che siete i mie fratelli maggiori.

il problema sta volta è che su un legno auto costruito il congegno di scatto ermes non mi fa entrare l'asta con facilita cioè ci devo pestare su molto prima che si incastri nella sede eppoi ultimamente non incastra tanto bene e mi è capitato

che mi è partito il colpo da solo! :oops:

che faccio lo butto perche si è sfasciato o si potrebbe fare qualcosa ! veramente è nuovo non ha manco un anno per altro il grilletto è molto morbido non so che fare ..............

aiutooooooooooooooooo ho paura di farmi male :mim:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, in primis smonta il congegno e vedi se è danneggiato, sia il dente di aggancio sia la molla di tenuta. Una spruzzata di lubrificante io ogni tanto la do.

Altra cosa è se per qualche motivo l'incastro della scatola nel legno si è allargato e il meccanismo "balla".

L'altezza a cui deve rimanere è sufficiente a fare entrare il codolo appoggiato al guida asta, il gioco al max è di 1mm.

Sul mio legno l' avevo fissato solo a incastro e con la vite posteriore, ma ho poi dovuto forare e inserire il perno longitudinale perchè dovevo forzare l'entrata, anche se poi non ha mai avuto problemi di sganci accidentali.

Ciao

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, in primis smonta il congegno e vedi se è danneggiato, sia il dente di aggancio sia la molla di tenuta. Una spruzzata di lubrificante io ogni tanto la do.

Altra cosa è se per qualche motivo l'incastro della scatola nel legno si è allargato e il meccanismo "balla".

L'altezza a cui deve rimanere è sufficiente a fare entrare il codolo appoggiato al guida asta, il gioco al max è di 1mm.

Sul mio legno l' avevo fissato solo a incastro e con la vite posteriore, ma ho poi dovuto forare e inserire il perno longitudinale perchè dovevo forzare l'entrata, anche se poi non ha mai avuto problemi di sganci accidentali.

Ciao

 

 

 

 

il problema potrebbe essere quello che dice lei in effetti che è fissato solo ad incastro e con la vite posteriore ... pero non ha alcun gioco resta fermo nella sua sua sede ...

certo ero gia deciso a smontarlo poiche a me non sembra danneggiato...

è probabile che la molla si sposti accidentalmente ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'allineamento con il guida asta o con l'assetto della stessa è fondamentale. A volte mi è capitato di trovare dei denti si sgancio leggermente più grandi, parliamo in oirdine al 0.5 mm, e non mi agganciavano bene le aste....

Per verificare togli il meccanismo dal fucile e vedi così come ci aggangcia l'asta, se anche così ti dà problemi verifica prima l'asta utilizzandone un altra, poi verifica il dente di sgancio del meccanismo.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi con un po di pazienza credo di esserci riuscito forse era solo indurito non ho ben capito ....

oppure si è messo paura e come l'ho smontato si è rimesso a funzionare ... strano !!

ma di solito questi congegni hanno dato problemi pure a voi ? in realta sembra molto solido eppure dolce in uscita dell'asta anche con doppia gomma ....... il mio problema era solo in ingresso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao ragazzi

io come al solito ad ogni minimo problema mi rivolgo a vai che siete i mie fratelli maggiori.

il problema sta volta è che su un legno auto costruito il congegno di scatto ermes non mi fa entrare l'asta con facilita cioè ci devo pestare su molto prima che si incastri nella sede eppoi ultimamente non incastra tanto bene e mi è capitato

che mi è partito il colpo da solo! :oops:

che faccio lo butto perche si è sfasciato o si potrebbe fare qualcosa ! veramente è nuovo non ha manco un anno per altro il grilletto è molto morbido non so che fare ..............

aiutooooooooooooooooo ho paura di farmi male :mim:

Per mia esperienza sono dei congegni difettosi.....io e i miei amici abbiamo avuto tutti dei problemi e li abbiamo cambiati con i sigal,meno bello ma molto valido,soltanyo che le misure sono totalmente diverse e devi lavorarci sul fusto per adattarlo :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me é difficile dare una opinione senza sapere di che modello di sgancio ermes si trattasse e, di vedere delle foto con asta innestata e non dettagliate dello sgancio nella sua collocazione.

Difficile anche dare opinioni sugli ermes in generale perché vi sono modelli diversi con caratteristiche diverse, io ho montato sui miei arbalete questi modelli :

- steel "serie vecchia" (con curva del grilletto piu accentuata e, grilletto più "grosso")

- classic "serie vecchia" e attuale.

- back prima serie (non la attuale).

- ocean

Ogniuno ha i suoi pregi e suoi difetti: lo steel e il classic a me sembrano molto affidabili, ovviamente se montati in maniera non idonea possono dare problemi, ma io li uso sia su singolo che doppio elastico e, francamente partenze di aste accidentali mai avute. Nella serie vecchia il grilletto era più grosso e fortemente incurvato, mentre nella attuale é piu sottile e, meno incurvato, la sede corretta di fresatura per i due sganci ha la medesima dimensione, ma per il modello nuovo va posta 1 cm più verso il manico (il grilletto é avanzato di 1cm in avanti come sede in cui opera l'indice).

I back prima serie forse sono quelli che ho visto un po meno stabili come "incocco" della tahitiana, ma uso ancora un doppio elastico e un singolo realizzati con questi senza problemi. Probabilmente i back serie attuale sono molto migliorati.

L' ocean mi sembra molto robusto e molto dolce come modello, però ha una corsa un po troppo lunga per i miei gusti.

Per ogni modello vanno fatte fresature e posizioni di essa lievemente diverse. Sarebbe bello che l'ocean fosse rimpiazzabile perfettamente col classic e viceversa ma ci si trova con misure lievemente diverse e, posizioni dei grilletti differenti.

Il sigal é molto buono, a me però pare esageratamente alto e, vincola a fare impugnature un po meno esasperate come distanze tra il piano di incocco dell'asta e, l'area di pollice e indice.

Modificato da Zava
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...