> Aletta asta - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un ciao a tutti!

Mi chiedevo se l'aletta dell'asta dovesse rimanere aderente all'asta oppure se dovesse avere l'estremità (quella dalla parte della coda dell'asta) verso l'alto in modo tale che il pesce non esca dall'asta. Cioè: se l'aletta è liscia (aderente all'asta) l'attrito dell'acqua è nullo, però rischio di perdere il pesce? Se invece l'aletta ha l'estremità un pò verso l'alto il pesce rimane arpionato, ma non genera un attrito che devia l'asta?

Spero di essere stato chiaro, altrimenti cercherò di spiegarmi meglio ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un ciao a tutti!

Mi chiedevo se l'aletta dell'asta dovesse rimanere aderente all'asta oppure se dovesse avere l'estremità (quella dalla parte della coda dell'asta) verso l'alto in modo tale che il pesce non esca dall'asta. Cioè: se l'aletta è liscia (aderente all'asta) l'attrito dell'acqua è nullo, però rischio di perdere il pesce? Se invece l'aletta ha l'estremità un pò verso l'alto il pesce rimane arpionato, ma non genera un attrito che devia l'asta?

Spero di essere stato chiaro, altrimenti cercherò di spiegarmi meglio ;)

 

Io la preferisco ben aderente per evitare che l'asta vada storta. Un periodo l'avevo rialzata un pò ma mi sembrava di padellare di più...e decisi di raddrizzarla. In fondo, mi dissi, se esce dalla fabbrica così un motivo ci sarà...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tieni l' aletta di 1 millimetro alta, e la fai appuntita, in modo sia da creare meno atrito, sia da avere una presa più sicura sul pesce... poi se vuoi eliminare la maggior parte degli atriti, mettici un conetto...

 

 

Mi è appena arrivata un asta della sigal da 6.3 con conetto per l HF 90, quella originale Omer se la è portata via una leccia sui 10 :( Kg.

 

Sarà un impressione ma mi sembra che col conetto il tiro sia meno potente !!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma se tengo l'asta ben aderente il pesce non si sfila? Ad esempio ho preso del poliuretano espanso ho infilato l'asta e poi ho tirato. Se l'aletta è aderente e non si apre il pesce sfila via

 

Se l'aletta non si apre il pesce sfila via da qualunque asta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'asta è ben fatta (e nella maggior parte dei modelli in commercio lo è) il conetto non serve, anzi, rallenta il tiro e diminuisce la penetazione nel pesce.

Sulle bialetta il discorso è quasi sempre opposto; lì il conetto serve.

La punta dell'aletta rialzata? Non credo serva a nulla ma ti offro il seguente ragionamento: un'asta con l'aletta aperta fa meno strada/rallenta prima di un'asta con l'aletta chiusa, quindi con la seconda puoi colpire qualche pesce in più che con la prima. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...