> O.T. Chiamata a Tutti gli Informatici del Forum - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

O.T. Chiamata a Tutti gli Informatici del Forum


Messaggi raccomandati

Mi rivolgo a chiunque sia un minimo competente di informatica per tentare di risolvere un problema:

 

Ho un HD esterno da 3,5", 7200rpm, 400GB, Philips modello SPE3040CC/00, ieri sera mi è cascato dal tavolo, al momento dela botta era spento....per verificare se si fosse danneggiato l'ho acceso ed ho riscontrato le seguenti:

 

- L'HD si accende ma appena arriva a regime si comincia a sentire un "clak" che si ripete in modo periodico

 

- Una volta conneso l'HD al pc, questo non riconosce alcuna periferica.

 

Dentro quell'hd ho circa 300GB di dati che mi dispiacerebbe davvero perdere per un gesto maldestro....vi prego di aiutarmi a trovare la soluzione al mio problema, se c'è!! :-(

 

Lo sò, periodicamente si fà un backup...ma io non l'ho fatto e purtroppo non posso tronare indietro...

 

Attendo fiducioso un vostro riscontro

 

Grazie

 

Andrea

 

@ Moderatori: è molto O.T. ma vi prego di mantenere aperta la discussione almeno fino alla diagnosi del problema

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inutile dirti che sembrerebbe molto rotto,l'unica informazione che posso darti e che alcuni centri di pc possono recuperare i dati da HD danneggiati,ma non so se questo sia il caso tuo,ma puoi sempre provarci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace dirti che si è rotta la meccanica del disco...ed il fatto che non venga nemmeno riconosciuto significa che il danno è tale che l'elettronica non invia alcun consenso.

L'unico tentativo abbordabile è tentare con un'elettronica gemella funzionante..ma dubito che la caduta l'abbia danneggiata.

I dati sono recuperabili, ma il costo sarà parecchio elevato (nell'ordine delle migliaia di €)..in quanto andrebbe inviato ad un certo specializzato che possa leggere i piatti magnetici al di fuori dello chassis dell'hd...bypassando in sostanza la meccanica del disco.

Questa è la mia "diagnosi"...attendible con una buona probabilità, ma prendila pur sempre per un'analisi fatta via web....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace dirti che si è rotta la meccanica del disco...ed il fatto che non venga nemmeno riconosciuto significa che il danno è tale che l'elettronica non invia alcun consenso.

L'unico tentativo abbordabile è tentare con un'elettronica gemella funzionante..ma dubito che la caduta l'abbia danneggiata.

I dati sono recuperabili, ma il costo sarà parecchio elevato (nell'ordine delle migliaia di €)..in quanto andrebbe inviato ad un certo specializzato che possa leggere i piatti magnetici al di fuori dello chassis dell'hd...bypassando in sostanza la meccanica del disco.

Questa è la mia "diagnosi"...attendible con una buona probabilità, ma prendila pur sempre per un'analisi fatta via web....

 

 

Sto indagando e sei già la quarta persona su 5 che mi dice questa cosa........ :censored::censored::censored::censored::censored:

 

:(:(:(:(:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto indagando e sei già la quarta persona su 5 che mi dice questa cosa........ :censored::censored::censored::censored::censored:

 

:(:(:(:(:(

non per demoralizzarti ma io sono la quinta, :(:( quel tac che senti è la testina che cerca di leggere e non riuscendoci torna sconsolata al suo posto..

 

,....dai consolati col barra alla griglia e non pensarci più!!! ps domani faccio il backup del mio, che forse è meglio :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare a vedere se con acronis true image o altre utility riesci a leggere e prelevare i files dal disco, magari tramite un disco di avvio di acronis true image, ma dal rumore che descrivi e' poco probabile. Ultima opzione un centro di recupero dati specializzato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto indagando e sei già la quarta persona su 5 che mi dice questa cosa........ :censored::censored::censored::censored::censored:

 

:(:(:(:(:(

non per demoralizzarti ma io sono la quinta, :(:( quel tac che senti è la testina che cerca di leggere e non riuscendoci torna sconsolata al suo posto..

 

,....dai consolati col barra alla griglia e non pensarci più!!! ps domani faccio il backup del mio, che forse è meglio :lol:

 

Ciao pincapo.....in quell'hd ci sono 7 anni di foto, tutta la letteratura ed i documenti su cui ho studiato all'università, i documenti dell'abilitazione alla professione, c'è la mia musica preferita.....c'è la tesi della mia ragazza e tutti i suoi e-books, ecc......non sono 300GB di fesserie....ci sono molto affezionato :(:(:(

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto indagando e sei già la quarta persona su 5 che mi dice questa cosa........ :censored::censored::censored::censored::censored:

 

:(:(:(:(:(

non per demoralizzarti ma io sono la quinta, :(:( quel tac che senti è la testina che cerca di leggere e non riuscendoci torna sconsolata al suo posto..

 

,....dai consolati col barra alla griglia e non pensarci più!!! ps domani faccio il backup del mio, che forse è meglio :lol:

 

Ciao pincapo.....in quell'hd ci sono 7 anni di foto, tutta la letteratura ed i documenti su cui ho studiato all'università, i documenti dell'abilitazione alla professione, c'è la mia musica preferita.....c'è la tesi della mia ragazza e tutti i suoi e-books, ecc......non sono 300GB di fesserie....ci sono molto affezionato :(:(:(

 

Ciao, questi si trovano in Sicilia, a quanto pare, sembrano molto competenti e professionali..

http://www.recuperadati.it/

 

purtroppo il recupero di file, da un HD danneggiato è impossibile farlo senza alcuni macchinari e/o programmi particolari, che, di certo non si trovano in rete.

Modificato da simo.web
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda io ho finito proprio ieri il recupero con photorec http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download (gratis) pero il pc vedeva l'unita ma non l'apriva,

il tuo caso mi sembra piu grave.......

un solo consiglio non cascare qui http://www.pronto-dati.com/ che sembrano economici ma.... http://www.freedreamer.it/2008/11/recupero...ento-very-fast/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sto indagando e sei già la quarta persona su 5 che mi dice questa cosa........ :censored::censored::censored::censored::censored:

 

:(:(:(:(:(

non per demoralizzarti ma io sono la quinta, :(:( quel tac che senti è la testina che cerca di leggere e non riuscendoci torna sconsolata al suo posto..

 

,....dai consolati col barra alla griglia e non pensarci più!!! ps domani faccio il backup del mio, che forse è meglio :lol:

 

Ciao pincapo.....in quell'hd ci sono 7 anni di foto, tutta la letteratura ed i documenti su cui ho studiato all'università, i documenti dell'abilitazione alla professione, c'è la mia musica preferita.....c'è la tesi della mia ragazza e tutti i suoi e-books, ecc......non sono 300GB di fesserie....ci sono molto affezionato :(:(:(

 

Ciao, questi si trovano in Sicilia, a quanto pare, sembrano molto competenti e professionali..

http://www.recuperadati.it/

 

 

 

 

purtroppo il recupero di file, da un HD danneggiato è impossibile farlo senza alcuni macchinari e/o programmi particolari, che, di certo non si trovano in rete.

 

Nel pomeriggio chiamo il numero verde :thumbup: Grazie mille....

 

 

guarda io ho finito proprio ieri il recupero con photorec http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download (gratis) pero il pc vedeva l'unita ma non l'apriva,

il tuo caso mi sembra piu grave.......

un solo consiglio non cascare qui http://www.pronto-dati.com/ che sembrano economici ma.... http://www.freedreamer.it/2008/11/recupero...ento-very-fast/

 

Ciao Mistercmax, vuoi dire che devo evitare i due siti che mi hai linkato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai un check con qualche tools ( Hd tune, hard disk sentinel )

Prova a collegarlo a una periferica diversa USB /IDE/Firewire

Prova a cambiare alimentazione

Prova a muoverlo rovesciando

 

Come ti hanno detto, la cosa migliore e sicura è quella di inviarlo a un centro assistenza (serio)

Con costi fino a 1000 Euro

Le cause possono essere diverse

1)Testina/e guasta

2) Motore/meccanica guasto

3) Parte elettronica gusta

4) Disco guasto (in questo caso è difficile recuperare i dati )

Nel primo e secondo caso si smonta il disco dal vecchio HD e messo su un HD che funziona

Nel terzo caso si sostituisce la parte elettronica (è lo stampato che si trova esternamente ed è molto semplice) Ovviamente per procedere bisogna avere un Hard disk funzionante identico al tuo

e fare molta attenzione allo smontaggio/montaggio delle varie parti ed operare camere bianche

(prova a richiedere un preventivo su recoveryitalia hanno anche un listino prezzi)

 

(qualche anno fa ho recuperato dati su un hd con gli stessi problemi semplicemente aprendolo e chiudendolo, pero dopo il recupero è morto definitivamente) (ma non te lo consiglio)

 

Ciao :bye:

Fabrizio

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Test Disk è un programma eccellente (freeware tra l'altro) ma serve per correggere gli errori logici delle memorie di massa...non quelli fisici. :)

Se l'unità non viene nemmeno riconosciuta il fai da te è da escludere, non può aiutarti nemmeno un tecnico...per quanto bravo possa essere.

Ci vuole un centro di recupero dati attrezzato in modo adeguato.

Ti raccomando solo, qualunque sia il centro a cui ti rivolgerai, di essere molto esigente nell'avere un preventivo dettagliato...300gb di dati non sono pochi e la cifra sarà sicuramente importante, meglio saperlo per tempo.

Ciao

 

PS L'unico tentativo fattibile è smontare il disco dal box e collegarlo direttamente dentro il pc...giusto per toglierti l'ultimo dubbio. Per quanto dalla descrizione del problema dubito sia il box tentar non nuoce...

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allura provo a darti una mano...considerando che non ho il pezzo sotto mano.

Se il disco è rotto a livello di Hardware nessun tool può aiutarti a recuperare i dati.

Per recuperare i dati occorre prima che HW funzioni!;)

Se il disco si accende c'è buona probabilità che il danno sia riparabile, a seconda dell'entità dovrai rivolgerti a qualche tecnico (che ti spillerà ovviamente soldi!).

In caso di caduta è difficile che il disco si rompa a meno che tu non l'abbia fatto cadere dall'8° piano!

Credo (ripeto che non ho il pezzo sotto mano e non so come siano gli attacchi) che il tuo problema (e per questo il pc non lo riconosce) è che la caduta ha fatto saltare i contatti che legano l'HD al case, quindi apri il case, recupera l'HD e aggancialo ad un altro case e il tutto dovrebbe risolversi.

I case li trovi un po ovunque a poco prezzo, magari non avrai un disco autoalimentato ma almeno puoi leggere e scriverci...

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendoci già passato (shock elettrico causato da un fulmine) posso solo replicare alle cose già dette:

 

1- apri lo chassis, smonta l'HD, montalo su un'altro supporto per HD da 3,5". Se ti dice molto bene e si è solo rotta l'elettronica dello chassis in quel modo risolvi.

2- se continui a non vederlo sono partite le testine, devi rivolgerti ad un centro specializzato e la cosa costa in genere molto cara: a me chiesero 800€.... e io li salutai gentilmente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace dirti che si è rotta la meccanica del disco...ed il fatto che non venga nemmeno riconosciuto significa che il danno è tale che l'elettronica non invia alcun consenso.

L'unico tentativo abbordabile è tentare con un'elettronica gemella funzionante..ma dubito che la caduta l'abbia danneggiata.

I dati sono recuperabili, ma il costo sarà parecchio elevato (nell'ordine delle migliaia di €)..in quanto andrebbe inviato ad un certo specializzato che possa leggere i piatti magnetici al di fuori dello chassis dell'hd...bypassando in sostanza la meccanica del disco.

Questa è la mia "diagnosi"...attendible con una buona probabilità, ma prendila pur sempre per un'analisi fatta via web....

 

 

Sto indagando e sei già la quarta persona su 5 che mi dice questa cosa........ :censored::censored::censored::censored::censored:

 

:(:(:(:(:(

non ce l'hai un amico alla Polizia Postale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...