> DOVE STANNO LE REGOLE? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

DOVE STANNO LE REGOLE?


Messaggi raccomandati

Ragazzi, so che non dovremmo più stupirci di nulla, ma sono restato attonito di fronte all'ennesimo scempio perpetrato LEGALMENTE dalla pesca professionale. Sabato mattina sono andato a comprare alcune cose in un centro commerciale e come al solito per curiosità mi sono avvicinato al banco del pesce. Allucinante, c'erano in offerta decine di scorfani lunghi 5/6 cm da "frittura" a 8,30 euro al kg. Ho chiesto all'addetta se ce n'erano ancora e mi ha detto che se arrivavo venerdì c'erano 4 cassette così :(

Appena si è girata dell'altra parte ho fotografato lo scempio (vedete con i vostri occhi). Calcolando che il cartellino è una decina di cm potete giudicare con i vostri occhi. :angry:

Il giorno prima in un altro Super c'erano in offerta 2 cassette di gallinelle (angioletti in Veneto) lunghe anche quelle 6 cm in offerta per frittura a 7,50 euro, non mi hanno permesso di fotografarle ma vi giuro sulla mia pelle che c'erano. Tra me e me mi sono detto <questa è una grossa catena, quindi se ci sono qui sono anche negli altri 10 super della mia città>

INTANTO IL MARE MUORE :thumbdnn:

E vedrete che se non smettono di pescare con i ciancioli e le strascicanti con i rostri, di pesce se ne vedrà ancora meno. Sui litorali laziali hanno fatto un decreto che permette di raschiare il fango dei fondali per cercare i cannolicchi entro le 3 miglia, contro le disposizioni europee. Ho visto con i miei occhi i filmati di queste pescate inutili che uccidono milioni di piccoli crostacei e pescetti per soli 5 cannolicchi a volta (parola del pescatore che si lamentava) :angry: :angry: :angry: Ne vogliamo parlare?

..... PERÒ, perchè c'è sempre un però, se noi peschiamo per errore una cernia giudicata a misura e invece è 3 cm più corta della taglia consentita ci fanno più o meno giustamente un mazzo così :banging:

Ergo, mentre la nostra tanto vituperata categoria cerca di mantenere un certo decoro, chi più chi meno, ritenendo che quel pesce lasciato lì un giorno sarà bello grassottello, questi ci massacrano il mare e i fondali.

MA BASTAAAAA! :offtopic:

post-9878-1311686868_thumb.jpg

Modificato da Franco Selleri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

E intanto ci sorbiamo le trasmissioni di m..... come Linea Blu, dove i pescatori sono gli eroi del mare e i pescivendoli i loro profeti. :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca: :cacca::censored: :censored: :censored:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La violazione del divieto di commercializzazione del novellame di specie ittiche prevede anche l’arresto da 1 mese a 1 anno o un’ammenda che va da 516 a 3098 euro con l’eventuale pena accessoria della sospensione del permesso di pesca fino ad un massimo di trenta giorni che può essere aumentato fino a sei mesi in caso di recidiva. Chi vende pesce sottomisura rischia inoltre la chiusura dell’esercizio commerciale da 5 a 10 giorni.

 

Ricordalo al responsabile del punto vendita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La violazione del divieto di commercializzazione del novellame di specie ittiche prevede anche l’arresto da 1 mese a 1 anno o un’ammenda che va da 516 a 3098 euro con l’eventuale pena accessoria della sospensione del permesso di pesca fino ad un massimo di trenta giorni che può essere aumentato fino a sei mesi in caso di recidiva. Chi vende pesce sottomisura rischia inoltre la chiusura dell’esercizio commerciale da 5 a 10 giorni.

 

Ricordalo al responsabile del punto vendita!

ciao be pienamente daccordo con te sai solo che c'è un piccolo problemino L'OMERTA DA NORD A SUD PERCHE SE TUTTI NOI DENUNCIASSIMO A QUESTI SIGNORI IO CREDO QUALCOSA CAMBIERABBE mi posso pure sbagliare su questo ma la penso cosi caio :D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è solo un piccolo problema. Stiamo parlamdo della più grossa catena di supermercati nazionale, con protezioni politiche inimmaginabili. Se qualcuno di voi se la sente lo faccia pure, ma è come denunciare il SISMI, la CIA o il Parlamento, quindi purtroppo una perdita di tempo. Per chi mangia solo pesce allevato, ricordo che oltre al valore nutritivo e sapore di cui potremmo discutere per anni, questi signori sono gli stessi che hanno allevamenti di pesce in tutta la Croazia e la Grecia e che hanno il diritto di prelazione sulle cooperative di pescherecci. :censored:

 

La violazione del divieto di commercializzazione del novellame di specie ittiche prevede anche l’arresto da 1 mese a 1 anno o un’ammenda che va da 516 a 3098 euro con l’eventuale pena accessoria della sospensione del permesso di pesca fino ad un massimo di trenta giorni che può essere aumentato fino a sei mesi in caso di recidiva. Chi vende pesce sottomisura rischia inoltre la chiusura dell’esercizio commerciale da 5 a 10 giorni.

 

Ricordalo al responsabile del punto vendita!

ciao be pienamente daccordo con te sai solo che c'è un piccolo problemino L'OMERTA DA NORD A SUD PERCHE SE TUTTI NOI DENUNCIASSIMO A QUESTI SIGNORI IO CREDO QUALCOSA CAMBIERABBE mi posso pure sbagliare su questo ma la penso cosi caio :D:D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
C'è solo un piccolo problema. Stiamo parlamdo della più grossa catena di supermercati nazionale, con protezioni politiche inimmaginabili. Se qualcuno di voi se la sente lo faccia pure, ma è come denunciare il SISMI, la CIA o il Parlamento, quindi purtroppo una perdita di tempo. Per chi mangia solo pesce allevato, ricordo che oltre al valore nutritivo e sapore di cui potremmo discutere per anni, questi signori sono gli stessi che hanno allevamenti di pesce in tutta la Croazia e la Grecia e che hanno il diritto di prelazione sulle cooperative di pescherecci. :censored:

 

La violazione del divieto di commercializzazione del novellame di specie ittiche prevede anche l’arresto da 1 mese a 1 anno o un’ammenda che va da 516 a 3098 euro con l’eventuale pena accessoria della sospensione del permesso di pesca fino ad un massimo di trenta giorni che può essere aumentato fino a sei mesi in caso di recidiva. Chi vende pesce sottomisura rischia inoltre la chiusura dell’esercizio commerciale da 5 a 10 giorni.

 

Ricordalo al responsabile del punto vendita!

ciao be pienamente daccordo con te sai solo che c'è un piccolo problemino L'OMERTA DA NORD A SUD PERCHE SE TUTTI NOI DENUNCIASSIMO A QUESTI SIGNORI IO CREDO QUALCOSA CAMBIERABBE mi posso pure sbagliare su questo ma la penso cosi caio :D:D

continuo a ripertere che per noi amanti del mare e un discorso giusto ma tutto questo sistema di furto nel nostro amico mare e un obrobrio e sconcio tuto quello che si vede ricordati che non ti sto contraddicento ansi. purtroppo e un cane che si morde la coda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho assistito ad una scena simile in una pescheria della provincia di Reggio: esposte in bella mostra decine e decine (saranno state una cinquantina) di cerniottine brune e dorate, che la più grossa raggiungeva forse i 250 grammi... :(:(:( A neanche 50 metri di distanza dalla pescheria, sulla stessa strada, si trovava una pattuglia dei Carabinieri; mi sono fermato con per segnalare quanto visto un minuto prima. Un passante, probabilmente conoscente o parente del proprietario della pescheria, mi ha aggredito riempiendomi di insulti e minacce (rigorosamente in dialeto locale strettissimo) che suonavano più o meno così: "non rompere i co####ni alla gente che lavora", "non hai un c@##o da fare", "non ti fare più vedere perchè rischi...". I Carabinieri da parte loro, visibilmente infastiditi dalla mia segnalazione e dal battibecco col passante, si sono solo limitati a prendere le mie generalità (e non quelle di chi mi ha insultato e minacciato), dopo di chè mi hanno liquidato dicendo lì per lì di non essere competenti in materia, che avrei potuto potevo fare denuncia in caserma, ma che comunque mi sconsigliavano vivamente di farlo perchè avevano cose ben più importanti di cui occuparsi e probabilmente non mi avrebbero neanche ricevuto per una denuncia di questo tipo... In definitiva, cosa ho risolto? Soltanto una cosa, che non potrò farmi più vivo da quelle parti per un po' di tempo se non voglio ritrovarmi una mannaia da pesce spada piantata in mezzo al cranio.

 

Sapete cosa vi dico? Io pomeriggio vado a pescare. Ecco le mie conclusioni.

VIVA L'ITALIA...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si può fare nulla contro un sistema che vive sull'ipocrisia di non vietare certe metodologie di prelievo ma, per contro, proibisce la detenzione e la commercializzazione del pescato sotto taglia. Il pesce è sempre morto, piuttosto che vederlo ributtato in mare a palate come pasto per i gabbiani, preferisco che venga venduto e che qualcuno se lo mangi.

 

Qualsiasi cosa di diverso dal bando totale delle strascicanti non serve assolutamente a nulla, tantomeno alla salvaguardia del mare.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Oggi ho assistito ad una scena simile in una pescheria della provincia di Reggio: esposte in bella mostra decine e decine (saranno state una cinquantina) di cerniottine brune e dorate, che la più grossa raggiungeva forse i 250 grammi... :(:(:( A neanche 50 metri di distanza dalla pescheria, sulla stessa strada, si trovava una pattuglia dei Carabinieri; mi sono fermato con per segnalare quanto visto un minuto prima. Un passante, probabilmente conoscente o parente del proprietario della pescheria, mi ha aggredito riempiendomi di insulti e minacce (rigorosamente in dialeto locale strettissimo) che suonavano più o meno così: "non rompere i co####ni alla gente che lavora", "non hai un c@##o da fare", "non ti fare più vedere perchè rischi...". I Carabinieri da parte loro, visibilmente infastiditi dalla mia segnalazione e dal battibecco col passante, si sono solo limitati a prendere le mie generalità (e non quelle di chi mi ha insultato e minacciato), dopo di chè mi hanno liquidato dicendo lì per lì di non essere competenti in materia, che avrei potuto potevo fare denuncia in caserma, ma che comunque mi sconsigliavano vivamente di farlo perchè avevano cose ben più importanti di cui occuparsi e probabilmente non mi avrebbero neanche ricevuto per una denuncia di questo tipo... In definitiva, cosa ho risolto? Soltanto una cosa, che non potrò farmi più vivo da quelle parti per un po' di tempo se non voglio ritrovarmi una mannaia da pesce spada piantata in mezzo al cranio.

 

Sapete cosa vi dico? Io pomeriggio vado a pescare. Ecco le mie conclusioni.

VIVA L'ITALIA...

 

 

Qui ci sarebbe da "denunciare" pure i carabinieri ....... ma ogni tanto a qualcuno delle forze dell'ordine vien in mente di dare una sbirciata : http://www.radiortm.it/2011/01/21/modica-d...-conservazione/

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravi! :clapping: :clapping: :clapping: Proprio l'anno passato ero a Modica e quando dopo 2 gg di maltempo sono andato a comprare 2 belle lampughe, il simpatico tipo della pescheria sotto casa (pescatore alla vecchia, con rete a mano), mi parlava proprio del fatto che "certa gente" vendeva pesce vergognosamente sotto taglia, ma che non si poteva fare nulla. Ogni tanto c'è giustizia! ;)

 

Per Tano. Ciao carissimo, mi dispiace per l'episodio che conferma quanto detto precedentemente, anche se purtroppo o per fortuna siamo sulla stessa linea. Pensa se andavo a denunciare la catena di SuperSuperMegaMercati fautori dell'oligopolio del pesce. Come minimo mi bruciavano la macchina, oppure smettevo di lavorare con le istituzioni a vita! :censored:

Di fronte all'arroganza dei potenti o dei violenti possiamo solo limitarci a mangiare il fegato nell'impotenza e la consapevolezza che comunque verranno puniti sempre e solo i pescasub e gli sfigati che non conoscendo le regole escono candidamente dall'acqua con il polpetto da far vedere al figlio. :angry: :angry: :angry:

 

 

In definitiva, cosa ho risolto? Soltanto una cosa, che non potrò farmi più vivo da quelle parti per un po' di tempo se non voglio ritrovarmi una mannaia da pesce spada piantata in mezzo al cranio.

 

Sapete cosa vi dico? Io pomeriggio vado a pescare. Ecco le mie conclusioni.

VIVA L'ITALIA...

 

 

Qui ci sarebbe da "denunciare" pure i carabinieri ....... ma ogni tanto a qualcuno delle forze dell'ordine vien in mente di dare una sbirciata : http://www.radiortm.it/2011/01/21/modica-d...-conservazione/

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pensa se andavo a denunciare la catena di SuperSuperMegaMercati fautori dell'oligopolio del pesce. Come minimo mi bruciavano la macchina, oppure smettevo di lavorare con le istituzioni a vita! :censored:

 

 

Esagerato !!! ma scusa almeno il nome del supermercato qui puo' dirlo ... e' la COOP per caso??? :D:P:D

Io non c'ho visto pesci sottotaglia , ma invece saraghi faraone stratosferisci , conservati...bhe' in modo imbarazzante e' dir poco , sembravano mummificati. Alla tizia del banco le avevo chiesto se i saraghi li vendessero secchi .... vero spreco ne avevano una decina ,che saran finiti nella pattumiera sicuro .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: :thumbup: :thumbup:

Verissimo, ma anche se mi rendo conto che la Capitaneria di Porto soprattutto ultimamente ha problemi a non finire di immigrazione e carenza di personale, non si potrebbe far sì che almeno i vertici dell'Arma stessa, conoscendo la situazione perfettamente portino il problema in sede del Ministero del caso? :(

 

Non si può fare nulla contro un sistema che vive sull'ipocrisia di non vietare certe metodologie di prelievo ma, per contro, proibisce la detenzione e la commercializzazione del pescato sotto taglia. Il pesce è sempre morto, piuttosto che vederlo ributtato in mare a palate come pasto per i gabbiani, preferisco che venga venduto e che qualcuno se lo mangi.

 

Qualsiasi cosa di diverso dal bando totale delle strascicanti non serve assolutamente a nulla, tantomeno alla salvaguardia del mare.

 

:bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me entrare in discorsi politici di cui non mi frega un emerito #####, secondo te il mio cos'è, un fotomontaggio dettato da manie di protagonismo oppure l'ennesima in####tura di fronte allo scempio? Ho provato a dirlo ad un mio collega istruttore che lavora proprio là e mi ha risposto che se era sul banco allora è legale..... Ah, beh!

Seguendo questo ragionamento, da domani TUTTI a pescare i saraghi e le cernie sottotaglia come le loro? :angry: MADDAI!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...