> Barracuda o aluzzo? - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Andrea, bella bestia! :)

I nomi volgari di piante e animali hanno spesso un significato solo locale o comunque non univoco... percio' Carlo Linneo si invento' a fine '700 il sistema della nomenclatura scientifica... ;)

Barracuda mediterraneo o luccio di mare sono i nomi comuni delle due specie presenti in Mediterraneo (e non di provenienza esotica): Sphyraena sphyraena e Sphyraena viridensis, entrambe chiamate in Sicilia "aluzzo". Un articolo datato 1999 di M. Relini e L. Orsi Relini spiega bene le differenze morfologiche fra le due specie, in primis il colore: la S. sphyraena ha il dorso grigio scuro-verdastro, mentre S. viridensis presenta delle bande verticali ben evidenti (come nel tuo caso). Perfino la principale fonte online sui pesci, cioe' Fishbase, non e' affatto chiara su questo aspetto del colore, e di fatto le foto che presenta per le due specie sono praticamente uguali.

Ci sono due sole specie esotiche di barracuda incontrate in Mediterraneo, di provenienza dal Mar Rosso, ma sono di piccola taglia e presentano la colorazione del dorso uniforme e senza striscie. Sono limitate al Mediterraneo orientale con una sola delle due relativamente frequente fino alle coste albanesi e jugoslave dell'Adriatico e incontrata anche a Pantelleria.

Saluti! :)

--Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Andrea, bella bestia! :)

I nomi volgari di piante e animali hanno spesso un significato solo locale o comunque non univoco... percio' Carlo Linneo si invento' a fine '700 il sistema della nomenclatura scientifica... ;)

Barracuda mediterraneo o luccio di mare sono i nomi comuni delle due specie presenti in Mediterraneo (e non di provenienza esotica): Sphyraena sphyraena e Sphyraena viridensis, entrambe chiamate in Sicilia "aluzzo". Un articolo datato 1999 di M. Relini e L. Orsi Relini spiega bene le differenze morfologiche fra le due specie, in primis il colore: la S. sphyraena ha il dorso grigio scuro-verdastro, mentre S. viridensis presenta delle bande verticali ben evidenti (come nel tuo caso). Perfino la principale fonte online sui pesci, cioe' Fishbase, non e' affatto chiara su questo aspetto del colore, e di fatto le foto che presenta per le due specie sono praticamente uguali.

Ci sono due sole specie esotiche di barracuda incontrate in Mediterraneo, di provenienza dal Mar Rosso, ma sono di piccola taglia e presentano la colorazione del dorso uniforme e senza striscie. Sono limitate al Mediterraneo orientale con una sola delle due relativamente frequente fino alle coste albanesi e jugoslave dell'Adriatico e incontrata anche a Pantelleria.

Saluti! :)

--Carlo

 

:thumbup: sento la mancanza in questo forum di uno spazio dedicato alla biologia e all'inquadramento sistematico degli abitanti marini corredato di qualche bella foto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Andrea, bella bestia! :)

I nomi volgari di piante e animali hanno spesso un significato solo locale o comunque non univoco... percio' Carlo Linneo si invento' a fine '700 il sistema della nomenclatura scientifica... ;)

Barracuda mediterraneo o luccio di mare sono i nomi comuni delle due specie presenti in Mediterraneo (e non di provenienza esotica): Sphyraena sphyraena e Sphyraena viridensis, entrambe chiamate in Sicilia "aluzzo". Un articolo datato 1999 di M. Relini e L. Orsi Relini spiega bene le differenze morfologiche fra le due specie, in primis il colore: la S. sphyraena ha il dorso grigio scuro-verdastro, mentre S. viridensis presenta delle bande verticali ben evidenti (come nel tuo caso). Perfino la principale fonte online sui pesci, cioe' Fishbase, non e' affatto chiara su questo aspetto del colore, e di fatto le foto che presenta per le due specie sono praticamente uguali.

Ci sono due sole specie esotiche di barracuda incontrate in Mediterraneo, di provenienza dal Mar Rosso, ma sono di piccola taglia e presentano la colorazione del dorso uniforme e senza striscie. Sono limitate al Mediterraneo orientale con una sola delle due relativamente frequente fino alle coste albanesi e jugoslave dell'Adriatico e incontrata anche a Pantelleria.

Saluti! :)

--Carlo

 

Ciao Carlo...grazie della spiegazione, esaustivo come sempre :thumbup:

Sai l'anno prossimo purtroppo non sarò dei vostri :( ...mi dò al nuoto agonistico :boxing: mi mancherà il bel gruppo che si era formato....

 

Comunque l'aluzzo era veramente squisito....cotto alla brace a tranci spessi (7-8cm) abbondantemente bangato con olio, limone, menta, durante la cottura....da leccarsi i baffi...carne morbita, gustosa, profumo deciso...moooooooooooooooooolto buono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carlo...grazie della spiegazione, esaustivo come sempre :thumbup:

Sai l'anno prossimo purtroppo non sarò dei vostri :( ...mi dò al nuoto agonistico :boxing: mi mancherà il bel gruppo che si era formato....

Eh, mi sa tanto che neppure io ci saro'... Mi piacerebbe moltissimo entrare nel gruppo di allenamento, ma - oltre ad essere piuttosto oneroso - non potrei per motivi organizzativi (lavoro, famiglia, ecc. ecc.).

Comunque l'aluzzo era veramente squisito....cotto alla brace a tranci spessi (7-8cm) abbondantemente bangato con olio, limone, menta, durante la cottura....da leccarsi i baffi...carne morbita, gustosa, profumo deciso...moooooooooooooooooolto buono

Me l'immagino...!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sabato pomeriggio, Sicilia Sud occidentale, in circa 5m d'acqua, mare formato in aumento da maestrale, visibilità 8-10m.

Mi ero tuffato solo per provare le nuove merou medium che ho comprato sul mercatino dal gentilissimo Valerio (Oratina) ed invece la pescata dura dalle 16 fino al tramonto e si conclude con un bel barracuda (circa 3kg), un sarago, un cefalo e due salpe.

Io penso sia un barracuda ma molti amici lo hanno chiamato aluzzo...è la stessa cosa?

 

 

Il primo pesce che catturo in grado di tirarsi un pò di filo dal mulinello...l'ho fulminato!!!! :robot::(

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ciao a tutti :bye:

ah ..bene un po' di fortuna anche per te....alllora le MEROU vanno bene!!! :clapping::bye::bye::bye:

questo è il mio di circa 1 mese fa'...ma il mulinello non si è sfilato di 1 mt....pesce stecchito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sabato pomeriggio, Sicilia Sud occidentale, in circa 5m d'acqua, mare formato in aumento da maestrale, visibilità 8-10m.

Mi ero tuffato solo per provare le nuove merou medium che ho comprato sul mercatino dal gentilissimo Valerio (Oratina) ed invece la pescata dura dalle 16 fino al tramonto e si conclude con un bel barracuda (circa 3kg), un sarago, un cefalo e due salpe.

Io penso sia un barracuda ma molti amici lo hanno chiamato aluzzo...è la stessa cosa?

 

 

Il primo pesce che catturo in grado di tirarsi un pò di filo dal mulinello...l'ho fulminato!!!! :robot::(

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ciao a tutti :bye:

ah ..bene un po' di fortuna anche per te....alllora le MEROU vanno bene!!! :clapping::bye::bye::bye:

questo è il mio di circa 1 mese fa'...ma il mulinello non si è sfilato di 1 mt....pesce stecchito...

 

Le merou vanno molto bene.....sopratutto negli spostamenti all'agguato dove con un leggero movimento la pinna risponde prontamente....

 

 

bel bestione anche il tuto barra!!! :clapping::clapping::clapping: e complimenti anche per quel carangide che hai preso...

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gran bel pesce ,complimenti,in vita mia ne ho preso uno solo (fulminato e non ha nemmeno reagito) ma mi sono sempre chiesto,è possibile che si giri contro di noi e ci morda le mani quando stiamo per afferrarlo? :blink:

 

Azz...tutti fulminati muoiono sti pesci!!! :lol::lol:

Guarda mi pare abbastanza difficile che possa mordere......hai molte più probabilità che ciò accada con un gronco o con una murena sparati maluccio.....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gran bel pesce ,complimenti,in vita mia ne ho preso uno solo (fulminato e non ha nemmeno reagito) ma mi sono sempre chiesto,è possibile che si giri contro di noi e ci morda le mani quando stiamo per afferrarlo? :blink:

 

Azz...tutti fulminati muoiono sti pesci!!! :lol::lol:

Guarda mi pare abbastanza difficile che possa mordere......hai molte più probabilità che ciò accada con un gronco o con una murena sparati maluccio.....

 

:bye:

 

Guarda,non ci crederai ma dopo averlo messo nel cavetto portapesci non avendo nessuna esperienza su questo pesce(dalle mie parti praticamente non esiste),pensavo a come va cucinato,sai cosa successo? l'ho perso strada facendo :lol: :lol: :lol: dirai che rinc...

Però quella riga di denti e il suo indole poco dolce verso gli altri pesce mi ha sempre inculcato sta paranoia che da ferito diventi aggressivo,boh,ma se mi dici che non c'è pericolo,sarò più tranquillo. :bye:

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gran bel pesce ,complimenti,in vita mia ne ho preso uno solo (fulminato e non ha nemmeno reagito) ma mi sono sempre chiesto,è possibile che si giri contro di noi e ci morda le mani quando stiamo per afferrarlo? :blink:

 

Azz...tutti fulminati muoiono sti pesci!!! :lol::lol:

Guarda mi pare abbastanza difficile che possa mordere......hai molte più probabilità che ciò accada con un gronco o con una murena sparati maluccio.....

 

:bye:

 

Guarda,non ci crederai ma dopo averlo messo nel cavetto portapesci non avendo nessuna esperienza su questo pesce(dalle mie parti praticamente non esiste),pensavo a come va cucinato,sai cosa successo? l'ho perso strada facendo :lol: :lol: :lol: dirai che rinc...

Però quella riga di denti e il suo indole poco dolce verso gli altri pesce mi ha sempre inculcato sta paranoia che da ferito diventi aggressivo,boh,ma se mi dici che non c'è pericolo,sarò più tranquillo. :bye:

 

All'inizio mi è capiatato di perdere qualche pesce come te...ma adesso periodicamente li controllo....sopratutto se c'è mare mosso!! una volta ho perso un cefalone davvero bello :(<_<

 

..Secondo me non c'è pericolo, non prendere per legge le mie parole...è un giudizio soggettivo e poi è il primo barra che catturo :rolleyes:

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Se il barra è di dimensioni generose secondo me... deve essere fatto a tranci in tegame con pomodorini: una squisitezza!!!!!

E' buonissimo anche alla brace o al cartoccio, ma dà il meglio di sé in tegame....

 

Per la cronaca il barra alla fine l'ho tagliato in due, la parte anteriore l'ho tagliata a tranci spessi (un taglio ogni due vertebre, circa 5-6cm) arrostiti con cura, mntre la parte della coda l'ho fatta sempre alla brace ma tutta intera solo praticando dei tagli profondi nella carne....

 

Cottura lenta sempre con gira e rigira irrorando abbondantemente con uno sbattuto di olio sale menta ed un po di limone.....utilizzando un mazzetto di origano come pennello :rolleyes::rolleyes:

 

Risultato....stupefacente, io ed i miei amici ci siamo leccati i baffi....credevo che avesse la carne stopposa ed un gusto un po "sarvaggio" invece era meraviglioso...

 

Eravamo in otto, cerano oltre 7kg di pesci da arrostire tra cui saraghi, cefaloni...credevo che il barra lo avremmo lasciato per ultimo <_< invece non faceva in tempo a cuocersi che nella teglia rimanevano solo le lische!!!

 

non vedo l'ora di rincontrarlo in mare quel cattivone...così gli spiego quanto è buono :devil:

Modificato da catandrea84
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi era scappata questa tua bella cattura ... per fortuna posso farti i miei complimenti ora !!!

 

Carlo (di cui ho letto la precisa puntualizzazione scientifica :clapping: e saluto con piacere ;) ), quando ero giù da voi, mi aveva raccontato del gruppo di AA ... ora scopro che passi al nuovo agonistico .... anzichè con gli "agguati" li vuoi prendere "rincorrendoli" ??

 

:lol::lol::lol::lol:

 

All'anno prossimo, di nuovo in Siciliaaaaaaaaaa

 

:bye:

Modificato da Mr. Rugby
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...