> Strappo codolo asta - MARES - AM FORUMS Vai al contenuto

Strappo codolo asta


Messaggi raccomandati

Ciao Luca, a fine giugno, poco prima di andare in ferie (ed è per questo che scrivo solo ora), ho perso l'asta dello Spark 98 a seguito dello sfilamento o svitamento del codolo, lo so per certo perchè ho ritrovato il codolo (ma non l'asta, mannaggia) che si presenta perfettamente intatto e senza pezzi d'asta al suo interno, anche il filetto sembra intatto. Anche lo scorrisagola era intatto.

 

Ora, visto che l'asta era quasi nuova (usata diciamo una ventina di volte) ed era quella originale Mares quindi il codolo non era stato svitato e riavvitato, come può essere successo? Forse per il fatto che la usavo senza la molla (perchè il primo fucile della stessa serie sebbene 70 che avevo comprato non l'aveva e per avere meno attrito in acqua e sul pesce)? Preciso che uso il tendisagola e una lunghezza di sagolino lievemente superiore alla gittata massima (3 passate), il mulinello (un vecchio Marò) è con frizione un poco morbida.

 

Mi interessa una tua opinione per evitare di perdere un'altra asta allo stesso modo, per ora sulla nuova asta ho lasciato la molla ma se possibile preferirei toglierla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se posso mi permetto di risponderti io.

Per quello che ne sò il "lavoro" della molla è solo quello di ammortizzare il colpo che subisce lo scorrisagola e scongurarne una eventuale rottura.

Per quanto riguarda il codolo posso dirti per esperienza che è una cosa che può succedere,anche se raramente.

La causa dello svitamento può essere dovuto a un non perfetto serraggio all'origine o più probabilmente a una non perfetta essiccazione e funzionalità del collante ,tipo frena filetti,che evita lo svitamento se non sotto forti torsioni.(di solito ci vuole morsa o arroventare l'asta per riuscirci)

 

E' una situazione tanto spiacevole quanto occasionale ed è una cosa imprevedibile un pò come le tahitiane che al primo colpo sulla roccia si spezzano dal foro dell'asta o dalle tacche.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

 

In caso contrario sono a disposizione

 

Santi Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...

Mmmmhh, non solo m'è successo di nuovo, stavolta sul 70 (asta nuova comprata a fine maggio), ma controllando, per l'occasione, l'asta del 98 ritirata a metà luglio, ho trovato il codolo svitato per metà. Ho chiesto al negoziante per verificare se siano loro a montare il codolo o, se come immmagino, l'asta arriva loro già montata e loro non la tocchino. In ogni caso se una volta può essere che succeda, tre volte a breve distanza di tempo su tre aste diverse e tutte comprate da poco se non pochissimo, credo proprio che possa non essere più un caso o sfortuna. Ora ho provveduto a mettere del frenafiletti nei due codoli (codolo e asta del 70 li ho ritrovati), e nel fare questo ho notato che nessuno dei due presentava segni di un precedente frenafiletti, come pure il filetto risultava perfettamente integro (che scongiura strappo dello stesso, certificando che si tratta proprio di svitamento).

 

Preciso che sulle due aste originali, quelle arrivate con i fucili, il problema invece non si è mai presentato, è successo solo con le aste sostitutive (Mares).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Emanuele,

la problematica da te riscontatra quale asta riguarda tra queste tre:

 

-asta in acciaio nera filettata

-asta inox tahitiana doppia aletta

-asta Race in 17 4ph brunita tahitiana monoaletta

 

Grazie delle indicazioni

 

Mmmmhh, non solo m'è successo di nuovo, stavolta sul 70 (asta nuova comprata a fine maggio), ma controllando, per l'occasione, l'asta del 98 ritirata a metà luglio, ho trovato il codolo svitato per metà. Ho chiesto al negoziante per verificare se siano loro a montare il codolo o, se come immmagino, l'asta arriva loro già montata e loro non la tocchino. In ogni caso se una volta può essere che succeda, tre volte a breve distanza di tempo su tre aste diverse e tutte comprate da poco se non pochissimo, credo proprio che possa non essere più un caso o sfortuna. Ora ho provveduto a mettere del frenafiletti nei due codoli (codolo e asta del 70 li ho ritrovati), e nel fare questo ho notato che nessuno dei due presentava segni di un precedente frenafiletti, come pure il filetto risultava perfettamente integro (che scongiura strappo dello stesso, certificando che si tratta proprio di svitamento).

 

Preciso che sulle due aste originali, quelle arrivate con i fucili, il problema invece non si è mai presentato, è successo solo con le aste sostitutive (Mares).

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il negoziante m'ha oggi confermato che le aste la loro sede centrale le consegna ai negozi della catena così come arrivano dal produttore delle stesse.

 

Ho verificato e specifico questo perchè in passato m'èra capitato un negoziante che usava aste non originali cambiandogli il codolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Salve. Lo stesso problema mi è capitato a me. In questo caso io usavo asta filettata con fiocina. Mi sono accorto che per mettere in asse la fiocina con il fucile, facevo girare anche l'asta e di conseguenza il codolo collegato. A lungo andare questo può provocare lo svitamento del codolo.

Io ho risolto il tutto acquistando in ferramenta (dietro consiglio) della LOCTITE media resistenza, così non si sviterà più il codolo. :siiiii::siiiii::siiiii::siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele non ruoto mai l'asta una volta agganciata (è pericoloso per il fucile ma soprattutto per se stessi: potrebbe partire il colpo) e su questi fucili non monto mai la fiocina, che comunque posiziono correttamente prima di spingere l'asta nella canna. Per altro ritengo che se il codolo si svita per così poco evidentemente non è ben fissato e si potrebbe svitare con le vibrazioni dei colpi, cosa che presumo sia successa a me.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...