> Facciamo un po' di chiarezza sui cefali... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Facciamo un po' di chiarezza sui cefali...


Messaggi raccomandati

Era da un po' che volevo scrivere questo tread su uno dei miei pesci preferiti come carne...

Il motivo che mi spinge a scrivere sul cefalo è lo stragrande pregiudizio che hanno molti pescatori subacquei ( sopratutto quelli inesperti...) su questa specie.

Si dice di tutto....topi del mare, mangiano nella cacca....stanno nelle fogne....

Beh allora chiariamo che il cefalo è un pesce prevalentemente erbivoro e prevalentemente si nutre filtrando con il suo musetto il limo dal fondale ( ma anche di piccoli invertebrati...)

Questo vuol dire che se uno va a pescare nei porti troverà cefali che si sono nutriti del limo del porto ergo....mangierà un cefalo con una discreta quantità di piombo ammssata nelle sue carni anche se non è del tutto esatto....

Nessuna razza di cefali è stanziale, sono pesci che trovano riparo nei porti e che diventano stanziali solo ed esclusivamente nel periodo della riproduzione che va da novembre a febbraio.

Quindi anche ammesso che pescassimo in Luglio un cefalo vicino un porto non è detto che stesse parcheggiato la' da un mese...

Certo che pero'...l'ecquazione acqua pulita- pesce piu' sano....vale senza ombra di dubbio e non solo per il cefalo!

Ora vorrei sfatare la diceria che il cefalo dorato, per intenderci quello con la macchiolina dorata, sia il piu' buono da mangiare, io sono un amante di cefali e ne ho presi di quasi tutte le specie esistenti

e credo che dopo il cefalo comune il dorato sia il peggiore come gusto

C'è da dire che il dorato è anche il cefalo maggiormente camminatore...molto poco stanziale e probabilmente il cefalo dalle carni "piu' pulite" ma è il piu' stopposo ed è anche un bel po' viscido appena preso....

Il cefalo migliore in assoluto è il cefalo Bosega Che è caratterizzado da una forma piu' tozza è dalla pancia piu' prominente...A Napoli noi la chiamiamo ..."La cerinola"

E' un cefalo che facilmente si puo' trovare anche in tana.

E' seguito a stretto giro dal Cefalo Calamita ( credo anche detto...cefalo mazzone o almeno qui lo chiamiamo cosi'...).

Queste due varietà hanno carni che non hanno niente da invidiare alla spigola anzi molti le apprezzano di piu' ( il sottoscritto è sempre in bilico eheheh).

Le altre varietà non le approfondisco perchè ....alcune come la verzella ( o meglio verzelata) non li ho mai assaggiati ne mai visti...

Il cefalo comune è anch'esso ottimo anche se quelli di prima sono un altro pianeta...

Provateli al sale, con olio e vino bianco e al carpaccio e sono convinto che tutti i pregiudizi svaniranno molto in fretta:) B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Era da un po' che volevo scrivere questo tread su uno dei miei pesci preferiti come carne...

Il motivo che mi spinge a scrivere sul cefalo è lo stragrande pregiudizio che hanno molti pescatori subacquei ( sopratutto quelli inesperti...) su questa specie.

Si dice di tutto....topi del mare, mangiano nella cacca....stanno nelle fogne....

Beh allora chiariamo che il cefalo è un pesce prevalentemente erbivoro e prevalentemente si nutre filtrando con il suo musetto il limo dal fondale ( ma anche di piccoli invertebrati...)

Questo vuol dire che se uno va a pescare nei porti troverà cefali che si sono nutriti del limo del porto ergo....mangierà un cefalo con una discreta quantità di piombo ammssata nelle sue carni anche se non è del tutto esatto....

Nessuna razza di cefali è stanziale, sono pesci che trovano riparo nei porti e che diventano stanziali solo ed esclusivamente nel periodo della riproduzione che va da novembre a febbraio.

Quindi anche ammesso che pescassimo in Luglio un cefalo vicino un porto non è detto che stesse parcheggiato la' da un mese...

Certo che pero'...l'ecquazione acqua pulita- pesce piu' sano....vale senza ombra di dubbio e non solo per il cefalo!

Ora vorrei sfatare la diceria che il cefalo dorato, per intenderci quello con la macchiolina dorata, sia il piu' buono da mangiare, io sono un amante di cefali e ne ho presi di quasi tutte le specie esistenti

e credo che dopo il cefalo comune il dorato sia il peggiore come gusto

C'è da dire che il dorato è anche il cefalo maggiormente camminatore...molto poco stanziale e probabilmente il cefalo dalle carni "piu' pulite" ma è il piu' stopposo ed è anche un bel po' viscido appena preso....

Il cefalo migliore in assoluto è il cefalo Bosega Che è caratterizzado da una forma piu' tozza è dalla pancia piu' prominente...A Napoli noi la chiamiamo ..."La cerinola"

E' un cefalo che facilmente si puo' trovare anche in tana.

E' seguito a stretto giro dal Cefalo Calamita ( credo anche detto...cefalo mazzone o almeno qui lo chiamiamo cosi'...).

Queste due varietà hanno carni che non hanno niente da invidiare alla spigola anzi molti le apprezzano di piu' ( il sottoscritto è sempre in bilico eheheh).

Le altre varietà non le approfondisco perchè ....alcune come la verzella ( o meglio verzelata) non li ho mai assaggiati ne mai visti...

Il cefalo comune è anch'esso ottimo anche se quelli di prima sono un altro pianeta...

Provateli al sale, con olio e vino bianco e al carpaccio e sono convinto che tutti i pregiudizi svaniranno molto in fretta:) B)

guarda io sono il contrario di te

ti spiego subito mio padre è un grandissimo pescatore con la canna ma la sua unica specialita' è la pesca con il pane quindi prende esclusivamente cefali!!

mia madre me li ha fatti mangiare in tutti i modi possibili quindi sono talmente stufo della sua carne che se posso evito di sparare anche se poi tutti i miei amici mi fanno il cazziatone xche non li regalo a loro :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo su tutto o quasi, il dorato o otregano come lo chiamano al nord e i croati (vedi il croato-genovese Dapiran) lo trovo ottimo e per niente stopposo, soprattutto se trattato come la spigola oppure chiuso nella stagnola con tutti gli odori (timo, alloro, rosmarino ecc.) e messo in forno o sulla brace. La bosega soprattutto se presa in tana (in Grecia se ne trovano di enormi nelle franate cercando le cernie) è spettacolare e sfilettata cruda può aprire scommesse per capire se è una spigola. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di mesi fa ho preso un paio di boseghe da Kg, in acqua libera,

fatte al carpaccio con aggiunta di pepe rosa...non ha prezzo!

 

D'accordo su tutto o quasi, il dorato o otregano come lo chiamano al nord e i croati (vedi il croato-genovese Dapiran) lo trovo ottimo e per niente stopposo, soprattutto se trattato come la spigola oppure chiuso nella stagnola con tutti gli odori (timo, alloro, rosmarino ecc.) e messo in forno o sulla brace. La bosega soprattutto se presa in tana (in Grecia se ne trovano di enormi nelle franate cercando le cernie) è spettacolare e sfilettata cruda può aprire scommesse per capire se è una spigola. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bosegona da quasi 5 kg................. Mazza che buona!

 

Tris di boseGONE con annessa spigola:)

Cosi' molti di voi capiscono com'è fatta.

http://imageshack.us/photo/my-images/87/img0372pn.jpg/

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla brace, tranne il dorino che è secco, per me è il numero uno.

Il dorino va trattato diversamente , tipo spigola.

Ma sai i gusti son sempre soggettivi.

Prova a mangiare un orata e subito dopo il cefalo, 2 mondi diversi.

Concordo sulla spigola, sempre un po scialba, molto delicata, troppo per me.

Ma non puoi paragonare i due sapori

A me piacciono molto i pesci dal sapore e odore forte, cefalo, serra, sarago, barra.

Tornando ai cefali, il Bosega e il Comune sono straordinari di grosse dimensioni (dal kg in su) fatti su carboni ardenti cedono tutto il grasso rimanendo belle sodi e gustosi.

Un amico mi diceva di aver mangiato il cefalo tagliato a trance con provola e prosciutto cotto, tutt al forno (ricetta bacolese) ed aveva apprezzato molto la ricetta.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bosegona da quasi 5 kg................. Mazza che buona!

 

Seeeeeee Franco 5 kg .... dai su'...

 

Presi due calamita (quelli di mare aperto con il testone) in liguria , due torelli da 1 kg e mezzo . Avevo molte perplessita' ma fatti al forno furono eccezziunali veramente .

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...