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Addolcire grilletto Ermes Steel


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C'è un modo per addolcire il grilletto del meccanismo in questione?

 

 

Ciao , l'Ermes Steel così come il Classic è realizzato secondo il più semplice degli schemi il che significa che la dolcezza del grilletto dipende prevalentemente dai leveraggi (rapporto tra disegno/dimensioni del grilletto rispetto agli stessi del dente di scatto).

La molla serve solo per il riarmo quindi, l'unica cosa che puoi provare a fare è sottoporre le zone del dente e del grilletto che vengono a contatto e che lavorano "per sottrazione" ad accuratissima lucidatura.

Nel Classic, rispetto allo Steel dove non è presente, la presenza dello sganciasagola integrato (la leva è esterna ma il dente che la vincola è interno) potrebbe influire sulla scorrevolezza dello scatto .... eventualmente si potrebbe provare a lucidare anche le parti che intervengono meccanicamente nello sgancio delle sagola.

Modificato da Andrea Zani
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C'è un modo per addolcire il grilletto del meccanismo in questione?

 

 

Ciao , l'Ermes Steel così come il Classic è realizzato secondo il più semplice degli schemi il che significa che la dolcezza del grilletto dipende prevalentemente dai leveraggi (rapporto tra disegno/dimensioni del grilletto rispetto agli stessi del dente di scatto).

La molla serve solo per il riarmo quindi, l'unica cosa che puoi provare a fare è sottoporre le zone del dente e del grilletto che vengono a contatto e che lavorano "per sottrazione" ad accuratissima lucidatura.

Nel Classic, rispetto allo Steel dove non è presente, la presenza dello sganciasagola integrato (la leva è esterna ma il dente che la vincola è interno) potrebbe influire sulla scorrevolezza dello scatto .... eventualmente si potrebbe provare a lucidare anche le parti che intervengono meccanicamente nello sgancio delle sagola.

Se non riesce come suggerito dal mitico Andea, prova con un po' di zucchero! :devil:

 

Ciao a bbelli! :P

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quindi comunque dovrei smontarlo ed aprirlo.... :nono: troppo complicato!

Grazie comunque al grande Andrea per le dritte! ;-)

 

Ma è normale che con un doppio da 17,5 diventi tanto duro?

 

 

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quindi comunque dovrei smontarlo ed aprirlo.... :nono: troppo complicato!

Grazie comunque al grande Andrea per le dritte! ;-)

 

Ma è normale che con un doppio da 17,5 diventi tanto duro?

 

Se smontarlo e aprirlo è troppo complicato ... tocca lavorare sui carichi

 

Calcola che un mono 17,5 tagliato a 350% ha 54 kg teorici di forza di scarico quindi, anche ammettendo che, per poterlo caricare agevolmente, tu abbia utilizzato un fattore di carico più basso es 300% avrai comunque una forza di scrico per ogni elastico di circa 47 kg quindi 94 kg totali teorici !!!

 

ovvio che quando si comincia a parlare di carichi così grossi, se il meccanismo non è appositamente progettato per reggerli ..... si sentono certamente sull'indice !

 

In ogni caso ti suggerirei,... piuttosto che montare un doppio 17,5 con uno scarso fattore di allungamento, di utilizzare gomme anche molto più sottili aumentando il fattore di allungamento che, generando gomme più corte, di darà una maggiore corsa utile sul fusto e carichi in kg molto più gestibili.

 

ad esempio un doppio 16 a fattore 3,2 genera un forza di scarico per elastico di circa 41 kg che nel doppio elastico fanno 82 !!!

 

o anche un doppio 14 a fattore 3,8 genera un forza di scarico per elastico di circa 38 kg che nel doppio elastico fanno 76 !!!

Modificato da Andrea Zani
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quindi comunque dovrei smontarlo ed aprirlo.... :nono: troppo complicato!

Grazie comunque al grande Andrea per le dritte! ;-)

 

Ma è normale che con un doppio da 17,5 diventi tanto duro?

 

Se smontarlo e aprirlo è troppo complicato ... tocca lavorare sui carichi

 

Calcola che un mono 17,5 tagliato a 350% ha 54 kg teorici di forza di scarico quindi, anche ammettendo che, per poterlo caricare agevolmente, tu abbia utilizzato un fattore di carico più basso es 300% avrai comunque una forza di scrico per ogni elastico di circa 47 kg quindi 94 kg totali teorici !!!

 

ovvio che quando si comincia a parlare di carichi così grossi, se il meccanismo non è appositamente progettato per reggerli ..... si sentono certamente sull'indice !

 

In ogni caso ti suggerirei,... piuttosto che montare un doppio 17,5 con uno scarso fattore di allungamento, di utilizzare gomme anche molto più sottili aumentando il fattore di allungamento che, generando gomme più corte, di darà una maggiore corsa utile sul fusto e carichi in kg molto più gestibili.

 

ad esempio un doppio 16 a fattore 3,2 genera un forza di scarico per elastico di circa 41 kg che nel doppio elastico fanno 82 !!!

 

o anche un doppio 14 a fattore 3,8 genera un forza di scarico per elastico di circa 38 kg che nel doppio elastico fanno 76 !!!

 

 

Grazie Andrea, sei preciso come sempre!

 

 

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Gabriele , lascia stare gli sganci, perchè ti vuoi fare male ? :o

Mettici due da 14,5 mm e va alla grandissima :D, sempre che non indurisca troppo anche con quelli.....

A cosa devi sparare con due da 17,5 nel Lazio ? :P

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Gabriele , lascia stare gli sganci, perchè ti vuoi fare male ? :o

Mettici due da 14,5 mm e va alla grandissima :D, sempre che non indurisca troppo anche con quelli.....

A cosa devi sparare con due da 17,5 nel Lazio ? :P

 

....AI CAFONAUTI DI CAPO LINARO !! :lol:

 

Concordo due da 17,5 mi sembrano tantino. :huh:

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Gabriele , lascia stare gli sganci, perchè ti vuoi fare male ? :o

Mettici due da 14,5 mm e va alla grandissima :D, sempre che non indurisca troppo anche con quelli.....

A cosa devi sparare con due da 17,5 nel Lazio ? :P

 

....AI CAFONAUTI DI CAPO LINARO !! :lol:

 

Concordo due da 17,5 mi sembrano tantino. :huh:

 

:clapping:

 

Effettivamente non voleva essere un fucile per il Lazio..... :D

 

E' che chi l'ha costruito l'aveva pensato per asta da 7 e doppio da 17,5 e quindi l'ho assettato in quel modo. Spara divinamente, con sforzo certo... ma spara divinamente!

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