> Il trauma della prima pescata - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Il trauma della prima pescata


Messaggi raccomandati

Oggi finalmente mi si è presentata l'occasione per bagnare l'attrezzatura! E' la prima volta che ho provato a pescare in apnea... Possiedo n comanche 90 comprato di 2 mano da un utente del forum, così anche la muta (una 3.5), maschera (mares tana) e coltello. Tutto il resto praticamente è nuovo tranne le attrezzature reduci dal corso di apnea.. purtroppo non possiedo sponsor :) e avendo 16 anni mi è toccato risparmiare per un bel pò di tempo! Comunque volevo condividere con voi la mia pescata perchè così magari potrete consigliarmi e correggere le cavolate!

 

Sono entrato in acqua verso mezzogiorno (non potevo prima), ho pedagnato la boa e mi sono messo in moto... subito sentivo di essere negativo anche in superficie, quindi ho tolto un kilo di piombo e stavo divinamente tranne quando espiravo al massimo perchè affondavo ed entrava acqua nel boccaglio!( Qui chiedo a voi consiglio!)

Ho pescato sui 5 metri, vicino all'isola rossa, 0 persone altri 2 pescatori, paesaggio fantastico e acqua limpidissima con una leggera risacca!

Non essendo ancora molto esperto ho tentato di razzolare qualcosa: Il primo bersaglio era un sarago sui 300g MANCATO!

Secondo bersaglio un orata sempre su quel peso: MANCATA! 3 bersaglio un altro sarago sui 400g che mi aspettava fermo a mezz'acqua, avvicino la punta a circa 50 cm dal pesce, tiro e nello stesso momento fà uno scatto e lo manco! Poi sonc riuscito a fare una specie di percorso sott'acqua attraverso un anfratto e ho visto dei cefali grossissimi che sono scappati appena ho tolto fuori la testa!

Era uno spettacolo, mi sembrava di essere in un mare tropicale poichè quel posto non è frequentto da bagnanti ed era pulitissimo e ogni volta che facevo una specie di agguatino vedevo tappeti di pesciolini!

 

Ultima preda un tordo enorme sugli 8 metri, erano in 2 (MOSTRI) attaccati alle pietre quasi fermi senza che si intanassero....tiro lo prendo e l'asta si conficca insieme al torrdo per quasi mezzo metro tra tre massi dove era pieno di alghe ma credo si sia incastrato nella sabbia o in qualche roccia! Dopo svariate discese ho dovuto tagliare tutto e lasciare l'asta al fortunato EXCALIBUR che riuscirà ad estrarla! Cosi sono tornato a riva un pò dispiaciuto per l'asta ma felicissimo di come fossero andate le cose! Non mi aspettavo di meglio! Ora sono stanchissimo ma cavolo..non vedo l'ora di ritentare!

 

 

P.S. Ora iniziano le domande... c'è una tecnica precisa per mirare? Io ho provato stendendo il braccio davanti all'occhio poi tenendolo più in basso e cercando di mirare con la biforcazione degli elastici ecc... ma come avrete capito non c'è stato niente da fare...sicuramente anche l'esperienza mi porterà consiglio!

 

Poi volevo chiedervi... quando vedo un pesce devo mirarlo ho lo miro una spanna più avanti in modo che quando fà lo sscatto magari lo becco?!

 

Saluti a tutti, spero che leggerete e che mi diate risposta!

Giacomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao giacomo, forse io non sono proprio uno che può permetrtersi di dare consigli, però volevo farti i complimenti perchè riuscire ad avvistare e a portare a tiro delle buone prede sin dalla prima uscita non è cosa da tutti..quindi bravo.. per la mira se hai un pò di pazienza e non vuoi fare troppi errori potresti provare a fare qualche tiro su un bersaglio fisso, ti potrebbe aiutare... per anticipare i pesci.. beh quello lascio la parola ai pescatori più bravi che sicuramente possono aiutarti più di me... per provare a liberare un' asta incagliata puoi invece provare a farla ruotare sul suo asse longitudinale.. ti po avvitarla in modo che si chiuda l'aletta e continuando ad avvitare tirarla verso fuori per liberarla.....

 

 

spero di esserti stato d'aiuto....

 

 

ciao giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Giovanni... in effetti ho provato a girarla tirarla, spingerla e girarla.. ma non c'era niente da fare..peccato perchè era nuova in acciaio brunito con aletta rovesciata..quanto pare niente male! :)

 

Anche tu sardagnolo...a stintino hai mai provato ad andare dietro il cimitero... sono andato con amici l'estate scorsa ad agosto per pescare con la canna e non c'era un anima... apparte qualche incaglio abbondavano le orate di buone dimensioni ma si vedeva anche qualche spigoletta!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo

visto che hai la fortuna di pescare in acque così ben popolate non ti preoccupare più di tanto che le prede prima o poi verranno, riguardo l'assetto ti consiglio di non esagerare con i piombi, se sei già neutro o negativo a 2-3 metri puoi fare gli agguati in poca acqua ma spostarsi subito dopo oltre i 5 metri è pericoloso, quindi diciamo che se ti tuffi tra 0 e 8 metri (NON andare oltre per adesso!) fai in modo di essere positivo almeno nei primi tre metri

se espiri completamente e vai a fondo perchè l'aria residua dei polmoni non ti fà galleggiare forse hai raggiunto un buon assetto in base al tuo fisico per fare gli agguati in poca acqua, ma come ti dicevo prima è meglio per la tua sicurezza togliere almeno un'altro kg

comunque non devi espirare completamente durante la ventilazione, fai 3-4 atti respiratori un pò più profondi ma senza forzare

per la mira tendi il braccio e mira guardando l'asta ma non c'è bisogno di avvicinare il pesce a 50 cm, anzi tira a 1-2 metri, il comanche 90 è un gran fucile, vedrai che li freghi a distanza e con maggiore soddisfazione!

 

non ti stancare troppo e "addivettiti"

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo,

 

se come dici quando espiri vai sotto, significa che probabilmente sei troppo pesante e questo a lungo andare può stancarti eccessivamente. In questo caso il piombo a sgancio rapido è molto utile ma devi trovare la giusta pesata.

Devi poi imparare a stare fermo sul fondo, magari ancorandoti con la mano ad un sasso o ad un ciuffo di posidonia. Io, nel caso in cui debba pescare in acqua molto bassa e non ho la piombatura sufficiente, mi infilo sotto la cintura delle pietre piatte che poi abbandono quando non mi servono più, ma ricorda di non abbondare mai perchè una piombatura eccessiva può essere un ostacolo alla risalita in superficie.

 

Per il fucile, anche io ti consiglio di provare a fare dei tiri su un bersaglio fisso (anche una bottiglia di plastica riempita di sabbia) per vedere se è preciso o se devi settarlo diversamente, cambiando le gomme oppure l'asta.

Per la tua asta mi dispiace, ci sono però degli attrezzi appositi che si incastrano nel codolo e servono per far leva e riuscire a far presa in modo efficace, cosa impossibile a mano. Adesso anche su molti coltelli c'è una tacca che assolve questo compito. Io questo attrezzo me lo sono costruito artigianalmente e devo ammettere che non ho mai lasciato un'asta in mare anzi, semmai adesso ne ho qualcuna in più.

 

Vista la tua giovane età, non dimenticare MAI la sicurezza, ascolta sempre il tuo organismo e non ti spingere mai a quote dove non ti senti sicuro solo per emulare qualche grande campione che ha l'esperienza e l'allenamento per pescare a quote importanti. I pesci si prendono anche in acqua bassa.

 

Portati sempre dietro un pallone bello grosso e un coltello ben affilato.

Hai fatto benissimo a seguire un corso, così sei preparato e conosci quali sono i rischi che si nascondono dietro a questo sport.

E infine ricorda che quando il corpo ti dice che è l'ora di risalire devi farlo, anche se tu avessi di fronte il pesce più grosso; nessun pesce vale la vita.

 

Buon mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che perle... sto per commuovermi! :rolleyes:

Stavo pensando di sostituire il peso un kilo con quello da mezzo kilo! Anche se a circa 2 metri ero ancora un pochino positivo...

 

Per lo sfila aste l'ho visto da decathlon... lunedi inizio a lavorare e missà ci faccio un pensierino!

 

Per la boa e il coltello non c'è da preoccuparsi perchè sono un patito della sicurezza e se così non fosse preferirei non entrare nemmeno in acqua! I miei limiti ho imparato ad ascoltarli al corso ma il fatto che affondavo in espirazione massima non mi ha permesso di affrontare apnee più lunghe!

 

Grazie a tutti

Giacomino B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille Giovanni... in effetti ho provato a girarla tirarla, spingerla e girarla.. ma non c'era niente da fare..peccato perchè era nuova in acciaio brunito con aletta rovesciata..quanto pare niente male! :)

 

Anche tu sardagnolo...a stintino hai mai provato ad andare dietro il cimitero... sono andato con amici l'estate scorsa ad agosto per pescare con la canna e non c'era un anima... apparte qualche incaglio abbondavano le orate di buone dimensioni ma si vedeva anche qualche spigoletta!

mi dispiace per la tua asta giacomo, la zona la conosco molto bene e devo dire che in certi periodi (ma solo all'alba) regala piacevoli sorprese...ma visto che da quanto ho capito in acqua non te la cavi male, mi permetto di darti l'idea per la prossima battuta: cosa ne dici del silos di pazzona? beh magari lo conosci già... però se non lo conosci te lo presento io!!! si tratta di alcuni banchi di grotto tra i 2 e i 6\7 metri dove all'aspetto e in tana si può beccare sempre qualche bel pesce ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille Giovanni... in effetti ho provato a girarla tirarla, spingerla e girarla.. ma non c'era niente da fare..peccato perchè era nuova in acciaio brunito con aletta rovesciata..quanto pare niente male! :)

 

Anche tu sardagnolo...a stintino hai mai provato ad andare dietro il cimitero... sono andato con amici l'estate scorsa ad agosto per pescare con la canna e non c'era un anima... apparte qualche incaglio abbondavano le orate di buone dimensioni ma si vedeva anche qualche spigoletta!

mi dispiace per la tua asta giacomo, la zona la conosco molto bene e devo dire che in certi periodi (ma solo all'alba) regala piacevoli sorprese...ma visto che da quanto ho capito in acqua non te la cavi male, mi permetto di darti l'idea per la prossima battuta: cosa ne dici del silos di pazzona? beh magari lo conosci già... però se non lo conosci te lo presento io!!! si tratta di alcuni banchi di grotto tra i 2 e i 6\7 metri dove all'aspetto e in tana si può beccare sempre qualche bel pesce ;)

Non conosco quel posto...ora cercherò in internet... da quanto dici mi sembra un posto fantastico per farmi un pò di esperienza ;) Mò vediamo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giacomo, è da un po che non ci si vede!!

Ti consiglio, per migliorere la mira, di riempire delle bottiglie di plastica con la sabbia o legarle ad un piombo e trovare il giusto assetto di tiro. Poi con un elastico parallelo non hai molto riculo, pensa un doppio circolare.

Mi sorge un dubbio: il tordo lo hai centrato ma... avresti potuto infilzarlo con il coltello nel cervello così, dato che lo hai bucato lo uccidi e non lo fai soffrire ulteriormente. Visto che in questo modo muore e si immobilizza lo potevi portare tranquillamente a terra. Quindi tagli il nylon sfili il pesce e via. Oppure tagli il nylon con il pesce ancora vivo, tieni però l'estremità tagliata annodata alla tua mano (almeno due giri di nylon attorno alla mano) così il pesce non si sfila e lo porti a terra.

Per il resto complimenti, per essere la tua prima pescata hai fatto grandi progressi. ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo il mare è in grado di insegnarti a pescare! Un buon compagno di pesca però può essere un ottimo suggeritore...

 

A parte questo, credo che iniziare direttamente con un 90 non sia il massimo: all'inizio prenderai tanti sassi e sparerai sopratutto pesci di mole medio/piccola, per cui onde evitare di cambiare un'asta ad ogni pescata, io ti avrei consigliato di un fucile più corto per iniziare a prendere la mano.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Solo il mare è in grado di insegnarti a pescare! Un buon compagno di pesca però può essere un ottimo suggeritore...

 

A parte questo, credo che iniziare direttamente con un 90 non sia il massimo: all'inizio prenderai tanti sassi e sparerai sopratutto pesci di mole medio/piccola, per cui onde evitare di cambiare un'asta ad ogni pescata, io ti avrei consigliato di un fucile più corto per iniziare a prendere la mano.

 

Ero proprio intenzionato a prendere un 75... ma mi è stato consigliato di prendere direttamente un 90 anche perchè ti dico che la visibilità dove pesco non è quasi mai inferiore ai 8-10 m

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...