> Testata roller fai da te - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Testata roller fai da te


Messaggi raccomandati

come ci dicevamo in mp con 7bello, il problema è il tempo di lavorazione della pasta una volta miscelati i due componeneti,.. quindi o si fa uno stampo su cui inserire la pasta, o si fa più veloci della luce,... oppure si fa per gradi aggiungendo pasta su pasta anche ad indurimento avvenuto dello strato sottostante,.. comunque la pasta costa non poco e ce ne vuole un bel pò,.... è tutto da verificare

 

Ma no! La pasta è bicomponente ma è già pronta: è un cilindretto avvolto nel cellophane, va smaneggiato un po' e poi applicato; all'aria asciuga in 4 minuti. Non c'è bisogno di stampi e roba simile, si infila nei buchi della testata come fosse plastilina; l'unico dubbio che ho è come detto sopra se infilare i perni delle puleggie direttamente nella pasta fresca o trapanarla dopo una volta indurita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ce l'ho fatta!... quasi.

 

Fare il tappo con la pasta è facilissimo, ma bisogna prima maneggiarla per bene almeno 3-4 minuti sennò non secca: e infatti stamattina era ancora fresca e l'ho dovuta togliere-rimpastare-rimettere :fish:

Ad ogni modo ora che è secca, tiene!

Stamattina ho comprato l'elastico, ora lo lego e oggi pomeriggio potrei fare la prima prova in acqua per valutare gli assetti.

PS: ancora non ho montato il fermaelastici ne eventuali selle per l'ogiva. farò delle prove in acqua e poi deciderò se e come riempire il buco anteriore della testata.

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine come hai fatto? hai fatto il foro per il perno dopo l'indurimento della pasta?

attendo tuoi risultati, dopodichè mi rollerizzo anch'io qualcosa col metodo pasta roller

.... uhm, "pasta-roller"..... mi sà che co sta pasta ci inventeremo un bel pò di roba :D :D

come mai non ci avevamo pensato finora? ... complimenti a 7bello,... hai iniziato l'era del pasta-roller :lol:

Modificato da fabryfish
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alla fine come hai fatto? hai fatto il foro per il perno dopo l'indurimento della pasta?

attendo tuoi risultati, dopodichè mi rollerizzo anch'io qualcosa col metodo pasta roller

.... uhm, "pasta-roller"..... mi sà che co sta pasta ci inventeremo un bel pò di roba :D :D

come mai non ci avevamo pensato finora? ... complimenti a 7bello,... hai iniziato l'era del pasta-roller :lol:

 

No, l'ho infilato dentro quando la pasta era ancora fresca, e l'ho raddrizzato ad occhio con l'aiuto di un tavolo e di una squadra. A questo proposito devo fare due osservazioni:

 

1 - quando infili il perno, se questo è filettato, rimane ovviamente un po' pasta nelle filettature. O la pulisci subito con uno straccetto bagnato, o metti la pasta direttamente sulla metà del perno, infili il tutto nel buco, e rimodelli la pasta in modo da riempire la parte del foro rimasta scoperta.

 

2 - io ho usato le puleggie con cuscinetti a sfera. Queste hanno alcuni millimetri di gioco dovute proprio ai cuscinetti, quindi anche se il perno alla fine dovesse rimanere non perfettamente orizzontale (a me comunque non è successo) questo non sarebbe un problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alla fine come hai fatto? hai fatto il foro per il perno dopo l'indurimento della pasta?

attendo tuoi risultati, dopodichè mi rollerizzo anch'io qualcosa col metodo pasta roller

.... uhm, "pasta-roller"..... mi sà che co sta pasta ci inventeremo un bel pò di roba :D :D

come mai non ci avevamo pensato finora? ... complimenti a 7bello,... hai iniziato l'era del pasta-roller :lol:

 

No, l'ho infilato dentro quando la pasta era ancora fresca, e l'ho raddrizzato ad occhio con l'aiuto di un tavolo e di una squadra. A questo proposito devo fare due osservazioni:

 

1 - quando infili il perno, se questo è filettato, rimane ovviamente un po' pasta nelle filettature. O la pulisci subito con uno straccetto bagnato, o metti la pasta direttamente sulla metà del perno, infili il tutto nel buco, e rimodelli la pasta in modo da riempire la parte del foro rimasta scoperta.

 

2 - io ho usato le puleggie con cuscinetti a sfera. Queste hanno alcuni millimetri di gioco dovute proprio ai cuscinetti, quindi anche se il perno alla fine dovesse rimanere non perfettamente orizzontale (a me comunque non è successo) questo non sarebbe un problema.

 

Si potrebbe anche pensare di infilare un pezzetto di tubicino di alluminio di diametro appena più grande del perno....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi hai usato una barra filettata,.. quanto di diametro?

dove e come hai ancorato gli elastici sotto il fusto?

dimensioni delle pulegge?

hai fatto prima una prova per capire esattamente la giusta altezza del perno e quindi delle pulegge, per far sì che gli elastici non strisciassero nè sotto nè sopra il fusto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi hai usato una barra filettata,.. quanto di diametro?

dove e come hai ancorato gli elastici sotto il fusto?

dimensioni delle pulegge?

hai fatto prima una prova per capire esattamente la giusta altezza del perno e quindi delle pulegge, per far sì che gli elastici non strisciassero nè sotto nè sopra il fusto?

 

Il diametro della barretta si sceglie una volta scelte (trovate) le pulegge... le mie sono di diametro 3,5 cm, il diametro del foro non l'ho misurato, mi sono fatto dare un bullone inox che ci andasse bene. Ho segato la testa del bullone così ho ottenuto un perno filettato, le pulegge sono fermate con due dadi autobloccanti.

L'elastico sotto al fusto è fermato con un cappio di dinema, che ho passato in un foro nel castello (altri lo mettono nel paragrilletto).

Gli elastici non strusciano sul fusto, provando le pulegge con il perno ancora movibile si vede anche ad occhio il percorso degli elastici.

 

Ora sto cercando di capire quanto tagliare lungo l'elastico (ambra da 17) tenendo conto di ste cose tipo "fattore di allungamento" (???)

 

è che se rispetto i programmini che si trovano in giro per il web a me mi sembra floscio.... mo vado ad esperienza e tatto che mi sa che faccio la cosa migliore.

 

Io volevo mettere l'ogiva tipo questa ma non trovo le sfere, se ci metto la classica smoby che problemi avrei?

Modificato da 7bello
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi hai usato una barra filettata,.. quanto di diametro?

dove e come hai ancorato gli elastici sotto il fusto?

dimensioni delle pulegge?

hai fatto prima una prova per capire esattamente la giusta altezza del perno e quindi delle pulegge, per far sì che gli elastici non strisciassero nè sotto nè sopra il fusto?

 

Il diametro della barretta si sceglie una volta scelte (trovate) le pulegge... le mie sono di diametro 3,5 cm, il diametro del foro non l'ho misurato, mi sono fatto dare un bullone inox che ci andasse bene. Ho segato la testa del bullone così ho ottenuto un perno filettato, le pulegge sono fermate con due dadi autobloccanti.

L'elastico sotto al fusto è fermato con un cappio di dinema, che ho passato in un foro nel castello (altri lo mettono nel paragrilletto).

Gli elastici non strusciano sul fusto, provando le pulegge con il perno ancora movibile si vede anche ad occhio il percorso degli elastici.

 

Ora sto cercando di capire quanto tagliare lungo l'elastico (ambra da 17) tenendo conto di ste cose tipo "fattore di allungamento" (???)

 

è che se rispetto i programmini che si trovano in giro per il web a me mi sembra floscio.... mo vado ad esperienza e tatto che mi sa che faccio la cosa migliore.

 

Io volevo mettere l'ogiva tipo questa ma non trovo le sfere, se ci metto la classica smoby che problemi avrei?

a che ti servono le sfere? fai dei nodi sul dyneema dell'ogiva, e lo spingi dentro il foro dell'elastico, dopodichè blocchi col nodo costrictor

per quanto riguarda il fattore di allungamento non posso risponderti se non conosco diametro degli elastici, lunghezza e peso asta e misure,....... in ogni caso se hai dei 16 mm. io li porterei a 340,...... per sapere quanto devono essere lunghi ti basta far fare ad una corda il percorso che dovrebbero fare gli elastici, e misurarla,...fai così: inserisci l'asta, prendi una corda e la fai partire dal punto in cui hai il vincolo degli elastici sotto il fusto, la fai passare sulla puleggia e la fai arrivare sulla prima tacca dell'asta (quella vicina al calcio),... poniamo che per esempio questa corda misura 180 cm.... a questi sottrai la misura dell'ogiva sia quella che hai sotto il fusto sia quella che hai sopra (la misura dell'ogiva va presa dal suo punto più estremo fino al nodo costrictor).. mettiamo che hai 6 cm. per ogni ogiva,... fai 180 -6 -6= 168...... quindi avrai un elastico che totalmente tensionato dovrà misurare 168 cm,.... adesso puoi decidere a che fattore lo vuoi avere,... se lo vuoi al 300% , divivi per 3, >>>168/3=56 quindi lo taglierai a 56 cm,..... se lo vuoi al 400%,...dividi per 4>> 168/4=42,... se lo vuoi al 340% dividi 168/3,4= 49 cm.

mi sono spiegato?? :D

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quindi hai usato una barra filettata,.. quanto di diametro?

dove e come hai ancorato gli elastici sotto il fusto?

dimensioni delle pulegge?

hai fatto prima una prova per capire esattamente la giusta altezza del perno e quindi delle pulegge, per far sì che gli elastici non strisciassero nè sotto nè sopra il fusto?

 

Il diametro della barretta si sceglie una volta scelte (trovate) le pulegge... le mie sono di diametro 3,5 cm, il diametro del foro non l'ho misurato, mi sono fatto dare un bullone inox che ci andasse bene. Ho segato la testa del bullone così ho ottenuto un perno filettato, le pulegge sono fermate con due dadi autobloccanti.

L'elastico sotto al fusto è fermato con un cappio di dinema, che ho passato in un foro nel castello (altri lo mettono nel paragrilletto).

Gli elastici non strusciano sul fusto, provando le pulegge con il perno ancora movibile si vede anche ad occhio il percorso degli elastici.

 

Ora sto cercando di capire quanto tagliare lungo l'elastico (ambra da 17) tenendo conto di ste cose tipo "fattore di allungamento" (???)

 

è che se rispetto i programmini che si trovano in giro per il web a me mi sembra floscio.... mo vado ad esperienza e tatto che mi sa che faccio la cosa migliore.

 

Io volevo mettere l'ogiva tipo questa ma non trovo le sfere, se ci metto la classica smoby che problemi avrei?

a che ti servono le sfere? fai dei nodi sul dyneema dell'ogiva, e lo spingi dentro il foro dell'elastico, dopodichè blocchi col nodo costrictor

per quanto riguarda il fattore di allungamento non posso risponderti se non conosco diametro degli elastici, lunghezza e peso asta e misure,....... in ogni caso se hai dei 16 mm. io li porterei a 340,...... per sapere quanto devono essere lunghi ti basta far fare ad una corda il percorso che dovrebbero fare gli elastici, e misurarla,...fai così: inserisci l'asta, prendi una corda e la fai partire dal punto in cui hai il vincolo degli elastici sotto il fusto, la fai passare sulla puleggia e la fai arrivare sulla prima tacca dell'asta (quella vicina al calcio),... poniamo che per esempio questa corda misura 180 cm.... a questi sottrai la misura dell'ogiva sia quella che hai sotto il fusto sia quella che hai sopra (la misura dell'ogiva va presa dal suo punto più estremo fino al nodo costrictor).. mettiamo che hai 6 cm. per ogni ogiva,... fai 180 -6 -6= 168...... quindi avrai un elastico che totalmente tensionato dovrà misurare 168 cm,.... adesso puoi decidere a che fattore lo vuoi avere,... se lo vuoi al 300% , divivi per 3, >>>168/3=56 quindi lo taglierai a 56 cm,..... se lo vuoi al 400%,...dividi per 4>> 168/4=42,... se lo vuoi al 340% dividi 168/3,4= 49 cm.

mi sono spiegato?? :D

 

Certo! Due domande:

 

io sotto al fusto ho messo un cappio, quindi userò un singolo circolare, che stando ai numeri sopra dovrebbe misurare circa un metro. Il fattore di allungamento in base a cosa lo decido? Userò un'asta da 6,3/6,5 a seconda di come vedo che spara.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7bello alla fine la testata l'hai realizzata!...dalle immagini promette bene però secondo me dovresti trovare un modo per bloccare l'ogiva in testata,dato che questa ha anche la punta arrotondata se la lasci così gli elastici dopo il tiro rimarranno penzolanti dal castello.

Potremmo pensare ad una soluzione alternativa rispetto a quella del PDF,perché secondo me,bloccando le gomme prima che l'ogiva arrivi in testata,non permette di sfruttare completamente la corsa degli elastici,ma questa è una mia opinione personale,potrei sbagliarmi,vorrei sapere anche cosa ne pensa itio su questo punto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7bello alla fine la testata l'hai realizzata!...dalle immagini promette bene però secondo me dovresti trovare un modo per bloccare l'ogiva in testata,dato che questa ha anche la punta arrotondata se la lasci così gli elastici dopo il tiro rimarranno penzolanti dal castello.

Potremmo pensare ad una soluzione alternativa rispetto a quella del PDF,perché secondo me,bloccando le gomme prima che l'ogiva arrivi in testata,non permette di sfruttare completamente la corsa degli elastici,ma questa è una mia opinione personale,potrei sbagliarmi,vorrei sapere anche cosa ne pensa itio su questo punto.

 

Il sistema di Itio blocca l'ogiva all'altezza delle legature. quindi dovrebbe sfruttare tutta la corsa.

Sto aspettando a mettere il fermaelastici perchè voglio valutare in acqua il peso della testa (ora è piena d'acciaio...) ed eventualmente realizzare un tappo in teak per mettere il fermaelastici e la sella per non far sbattere l'ogiva sull'asta a fine corsa....

ma dovrei riuscire ad andare al mare! <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la marca della Pasta!

Certo che e' bella pesante , io ho realizzato i 2 cilindretti della modifica alla Itio con del PVC nero, e la testa del fucile e' positiva!! affonda dalla aprte del manico .

Poniti seriamente il problema del blocco ogiva in testata , perche' da quel che mi e' parso di vedere dalla foto della puleggia che hai postato , e' di dimensioni superiori a quella di Itio , e il blocco cosi' come pensato da Lui potrebbe non entrartici.

Poi , non ho capito se le quote tra asta e corsa elastici ti corrispondono anche cosi': mi e' parso di vedere un guida asta nero, che quindi solleva la quota della corsa dell'asta , o sbaglio ?

Facci sapere , e ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...