> Ogiva, poca spesa tanta resa - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Ogiva, poca spesa tanta resa


Messaggi raccomandati

niente di nuovo,questo tipo di ogiva,si usa da tempo! :bye::D

Mi ero scordato perche non scrivevo più,su questo forum ...,tra incoraggiamenti vari e post chiusi ..............a ok ritorno a leggere soltanto, tanto tutti sanno tutto, e non serve fare passi avanti a chi vuole imparare da questo sport ,scusate ancora torno alla sola lettura,al neofita imbocca al lupo........... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
niente di nuovo,questo tipo di ogiva,si usa da tempo! :bye::D

Mi ero scordato perche non scrivevo più,su questo forum ...,tra incoraggiamenti vari e post chiusi ..............a ok ritorno a leggere soltanto, tanto tutti sanno tutto, e non serve fare passi avanti a chi vuole imparare da questo sport ,scusate ancora torno alla sola lettura,al neofita imbocca al lupo........... :(

..... si scherza! non te la prendere......... è bello vedere il tuo entusiasmo e la voglia di condividere le idee con tutti noi! ho risposto così perchè io ho sempre usato questo tipo di ogiva...... :thumbup: p.s. per quanto riguarda i post chiusi,evidentemente avrai infranto il regolamento,in questo forum i moderatori sono molto pazienti.....ne so qualcosa! :bye::lol:

Modificato da fago2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che devo fà? chiudo pure questo o tornate a parlare dell'archetto?

Diciamo che se anche non è un'idea rivoluzionaria è sempre un espediente che qualcuno potrebbe trovare utile, solo per quello lascio il post.

Poi se lo stesso trova qualche piccola critica oppure un'osservazione non proprio in linea con l'idea di chi lo propone non mi pare il caso di farne una tragedia.

Adesso fatta la premessa di moderazione...

Americano73: spiegami perchè aggiunto l'accrocchio hai lasciato gli O.R. sull'archetto?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'idea è un'idea e come tutte le cose occorre sempre contestualizzare per esprimere un buon giudizio in merito... mi spieghi la differenza tra questa ogiva e un'ogiva tradizionale metallica snodata tipo smoby con i braccetti ricoperti direttamente di termorestringente o l'elastico con un conetto sufficentemente lungo che copra tutto il braccetto? Il peso? L'estetica? Il piacere di pescare come un self made man? Ti prego non leggere ironia nelle mie domande!

Personalmente uso tutto dyneema e magari ricoperto di tubicino di gomma perchè sono passato solo a pernetti e pinnette... probabilmente questa soluzione garantisce un miglior aggancio e duraturo per aste con tacche ed ha indubbi vantaggi di rigidità delll'archetto!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....secondo me un buon motivo è il costo,visto i prezzi delle ogive smoby intere(10-12-14 euro). così facendo spendi solo 2 euro per l'archetto,mentre i braccetti li recuperi da uno spezzone di dyneema.ottime da usare sulle aste con tacche. altra buona cosa non graffi il fusto............ :bye:

Modificato da fago2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
....secondo me un buon motivo è il costo,visto i prezzi delle ogive smoby intere(10-12-14 euro). così facendo spendi solo 2 euro per l'archetto,mentre i braccetti li recuperi da uno spezzone di dyneema.ottime da usare sulle aste con tacche. altra buona cosa non graffi il fusto............ :bye:

 

Esatto! Io comunque invece di mettere il tubicino al silicone ed il termostringente avrei chiuso con le pinze gli occhielli dell'archetto, magari mettendo solo il termostringente.

 

PS: per chi lo chiedeva, il termostringente si compra nei negozi di materiali elettrici, costa pochi cents ed è un tubicino che se scaldato con un accendino si restringe (appunto!) andando in aderenza e prendendo la forma di quello che ha dentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Americano73: spiegami perchè aggiunto l'accrocchio hai lasciato gli O.R. sull'archetto?

E' una minaccia??? :lol::lol:

 

Americano,non tre la prendere, purtroppo oggi è difficile inventare qualcosa, anche io avevo inventato questo tipo di ogiva, ma sicuramente dopo molti altri :D .

Comunque io le faccio così:

 

 

queste non sono proprio perfette, una (quella con l'elastico rifinito a morsi) l'ho fatta

 

in macchina ma le asole sono perfette, l'altra (quella con l'archetto più grande) mi era

 

venuta con le asole troppo lunghe, e poi l'avevo lasciata così.

 

 

le ogive miste così corte hanno almeno questi vantaggi:

 

1) Il primo e il più importante è che così sfrutto al massimo l'elastico, infatti non ho

 

tutta quella perdita di spinta che si avrebbe con archetti più lunghi.Se faccio gli

 

archetti piu corti di tre centimetri e spreco meno elastico possibile nelle legature

 

riesco a guadagnare sicuramente qualcosa nel tiro, anche se non sarà questo a farmi

 

prendere più pesci, mi piace massimizzare l'efficienza del fucile, impiegando al meglio i

 

vari componenti.

Se fate tutto bene un 100 diventa un 105

 

2)L'archetto non si sfila perche le asole sono talmente corte che l'archetto si incastra

 

nell'elastico.

 

3) L'affusto nopn si rovina anche senza gli or, che anzi preferisco non avere perchè fanno

 

perdere solo la pazienza, a meno che non siano incollati.

Il mio primo Snake con gli smoby originali si era distrutto, il secondo che invece ho

 

usato solo con questo tipo di ogive, non ha un graffio.

 

4) Sono più leggere, meno peso da spingere.

 

5) Usando gli archetti rigidi al posto del dynema, l'aggancio è facilitato e gli elastici

 

non stanno attaccati all'asta, così migliora la linea di mira.

 

6) come dice Fago2 anche il costo

 

io le preparo così per questi motivi, che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 settimane dopo...
Ma a voi gli archetti Smoby quanto durano? Io avevo cominciato ad usarli con gli occhielli in dyneema, come voi, pero' il primo archetto mi e' durato 3-4- uscite prima di spezzarsi, e il secondo solo un'uscita!!! Da allora mai piu'!

 

mi sa che ne ho rotto solo 1, gli altri gli ho solo persi, non tiro molto gli elastici però, per non snervarli in fretta, in genere gli taglio a 3.2 (quelli da 17,5)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...