> Trote fario in mare? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Trote fario in mare?


Messaggi raccomandati

Ah Ah, è proprio una trota! Io ne ho pescate 2 anni fa in Istria sottocosta cercando delle spigole. Ci ho messo un'ora per capire di cosa si trattava, era la prima ed ultma volta che mi è capitato. :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tano. Azziz mi fa venire in mente quella volta che ne pescai 2 vicino a Vrsar. Ci ho messo 2 ore a capire che cavolo di pesce avevo pescato cercando i branzini sottocosta. Uno spettacolo. :lol: :lol: :lol:

 

Non è un serra, senza alcun dubbio si tratta di una trota fario. Sul link prima postato da nipo75 puoi trovare tutti i dettagli per toglierti ogni dubbio.

Capita di tanto in tanto che alcune trote fario finiscano in mare, ed in quel caso assumono una livrea leggermente diversa rispetto a quella tipica dell'acqua dolce; ad esempio, la puntinatura rossa tende a diventare nera e la livrea di sottofondo tende più sull'argeteo con sfumature azzurrognole, al punto che la versione "marina" viene chiamata "trota di mare", pur trattandosi di una trota fario (Salmo trutta) a tutti gli effetti.

Per quanto riguarda il muso, non penso ci sia nulla di strano. Tenete presente che le trote e molti altri salmonidi presentano uno spiccato dimorfismo sessuale, che si manifesta proprio nel muso: mascella e mandibola più arcuate nei maschi maturi (vedi foto di tedesco), meno nelle femmine o negli esemplari giovani, il cui muso presenta delle linee più dolci.

Da quello che vedo nella tua foto, la trota da te catturata è una femmina e deve essere finita in mare da poco: ancora i puntini rossi, sebbene la livrea di fondo appaia già più schiarita.

Si tratta senz'altro di una cattura occasionale. A me è capitato solo due volte, entrambe nel 2009 nell'Alto Adriatico, mentre ero a pesca di spigole. La prima a Pellestrina, fuori dalla laguna di Venzia (lato mare); l'altra, un po' più piccola della precedente, nella costiera triestina.

Le due foto che seguono sono riferite alla prima cattura, quelle di Pellestrina.

 

:bye:

Tano

 

gallery_11836_1067_22881.jpggallery_11836_1067_40995.jpg

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' senza dubbio una fario, quasi sicuramente autoctona, scesa da qualche torrente, si adattano perfettamente al mare e in certi casi tornano a risalire i fiumi, capita nel magra per esempio. L'altra postata, presa nell'aniene, è invece un trata immessa adulta di ceppo atlantico.

Da pescatore a mosca se le vedo in mare non gli sparo....

 

Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa ne catturai una di 4 etti a Riva Trigoso, dove sfocia un torrente.

 

La postai subito, anche perchè la sparai nella schiuma convinto che fosse un cefalo e la sorpresa fu grande quando riuscii ad afferrarla.

 

Era pure leggermente salmonata e dal gusto squisito. :thumbup:

 

Ricordo che era molto magra e misurava ben 36 cm. di lunghezza.

 

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...