> Sto Sbagliando Tutto...! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sto Sbagliando Tutto...!


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi... ho la vaga sensazione che sto sbagliando tutto... non sono in grado di avvicinare un pesce che non sia una seppia, un polpo o tordi e marvizzi vari... vi spiego più o meno come mi comporto durante l'azione di pesca:

 

io pinneggio in superficie moderatamente piano cercando di fare meno rumone possibile e già in questa fase se sotto di me (su un fondale massimo di 5 metri) ci son dei saraghi o salpe o qualsiasi altro pinnuto nel raggio di 10 metri iniziano già a scappare a gambe levate... se invece ho magari un branchetto di salpe o un gruppetto di saraghi a distanza che sembra tranquillo... ventilo bene, faccio la capovolta... e già arrivato sul fondo li vedo in allarme... infatti non faccio in tempo ad avvicinarmi cercando di muovermi tra gli scogli che loro di allontanano rimanendomi fuori tiro...

 

e questo succede in ogni situazione e in ogni posto.

 

Voi come fate? le prede vanno viste prima dalla superficie oppure in generre voi scegliete solo il posto, scendete vi appostate e aspetate che arrivi qualcosa? io facendo così ho la sensazione di stare apostato nel deserto... del tipo che di lì non passerà mai nulla...

 

non ho proprio la minima idea di come comportarmi...

 

Anche stamani ho dovuto ripiegare sulle seppie... e che ho prese 4... ma qualche volta mi piacerebbe magari anche insidiare qualcosa con le pinne... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, da quel che ho capito peschi prevalentemente nella zona di Livorno e in 5 metri d'acqua...

Ora io sono ligure e quindi pesco in zone che come nel tuo caso sono frequentate da pochi pesci e molto smaliziati.

Per pescare in 5 metri d'acqua devi adottare tecniche diverse a seconda delle condizioni meteo, dei pesci che vuoi insidiare e della stagione.

Quando tu vedi un branchetto di saraghi apparentemente tranquillo gli stessi saraghi stanno vedendo te e appena fai la capovolta ti sentono anche e si spaventano... è normale. Tu comincia a registrare mentalmente i punti dove vedi i pesci e se questi avvistamenti sono ricorrenti negli stessi punti e con certe condizioni meteo (vento, corrente, forza del mare, orario), potrai portare degli agguati o degli aspetti immergendoti 10 metri prima di arrivare sul punto dove hai avvistato diverse volte i pesci. quindi nelle zone difficili come la tua è necessario sapere in quali punti è probabile ci sia il pesce e immergersi prima che il pesce stesso ti possa vedere o sentire. se l'acqua è pulita puoi provare la pesca in tana. sempre nelle zone dove vedi circolare più pesci. anche se i pesci vanno via può esserci qualche esemplare che si è intanato.

Ciò vale soprattutto per i saraghi e per i cefali (specie se li vedi strisciare tra i massi del fondo).

All'aspetto i cefali li prendi in pochi centimetri d'acqua dove si formano quelle zonette di acqua bianca lattiginosa, nell'acqua limpida è quasi impossibile, ti può passare qualche branco veloce mentre fai l'aspetto ma sempre senza averli avvistati prima perchè se ti vedono ancora in superficie scappano.

Le salpe puoi beccarle all'agguato in pochissima acqua. fai così: all'inizio della battuta cerca di capire a che profondità gira il pesce. dato che stai al max in 5 metri direi che ci limitiamo a due casi: o il pesce sta in mezzo metro d'acqua oppure vaga a pochi centimetri dal fondo. devi fare delle prove. se vai al mattino molto presto hai più possibilità. comincia con lo strusciapancia in pochi centimetri d'acqua. scapola gli scogli molto lentamente e cerca di capire se c'è pesce che mangia o si muove a profondità periscopica (snorkel fuori dall'acqua). laddove vedi movimento di salpe o cefali ci sarà anche qualcos'altro. ricorda che come in altri "settori :whistling: " le dimensioni sono importanti.... :siiiii: se le salpe e i cefali sono di piccole dimensioni troverai saraghi e altri pesci di piccole dimensioni, salvo il caso della spigola che a volte insidia i cefaletti o le salpette nel basso fondale (ma se li vedi super tranquilli vuol dire che in giro non c'è nulla).

 

Ok ora devo andare spero di aver cominciato a darti qualche consiglio utile...

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io solitamente [da modestissimo pescatore] quando pesco tra i 3 ei 8 metri .

pinneggio piano ,nel momento di immersione faccio la capovolta a forbice lentamente ,e quando le pinne sono immerse del tutto, pinneggio tranquillamente fino a quando mi sento negaivo ...mi lascio scendere dalla pressione.

poi faccio in orizzontale quei 3,4 metri per fare l'aspetto .oppure proseguo a fare l'agguato.

comunque succede anche a me molte volte .ho sotto 4,5 metri di profondita' e magari ce' qualche bel pescione..............VIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

penso sia normale .ormai i pesci a basse profondita' sono molto nervosi.

che fondale ce'?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta... si come vedi sono Toscano e pesco generalmente nella zona di Baratti, generalmente contraddistinto da acqua limpida... io per adesso ho pescato in massimo 5 metri... ma al corso di apnea son già sceso sul cavo a circa 16 metri... quindi non credo di avere problemi a pescare antro 8-10 metri... ma per la conformazione di Baratti per trovare fondali superiori a 10 metri bisogna uscire molto altrimenti uno generalmente segue la costa (golfo) e pesca nei 200 metri fuori dove il fondale non va mai al di sotto dei 5-6 metri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fondale è basso... massimo 5-6 metri... a meno che uno non esca dal golfo allora il fondale scende... ed è misto sabbia, roccia, posidonia... in pratica c'è sabbia con ogni tanto qualche isola di roccia con piccole praterie di posidonia sopra... mentre lungo la costa dal golfo è tutta roccia molto frastagliata con fitti buchi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie mille della risposta... si come vedi sono Toscano e pesco generalmente nella zona di Baratti, generalmente contraddistinto da acqua limpida... io per adesso ho pescato in massimo 5 metri... ma al corso di apnea son già sceso sul cavo a circa 16 metri... quindi non credo di avere problemi a pescare antro 8-10 metri...

Ciao, ti riporto la mia piccola esperienza: anche se scendo agevolmente a 20 metri lungo il cavo, la pesca per me sta da da un'altra parte, nel senso che puoi pescare a 5 o a 10 metri (e già li sono due cose ben diverse) ma finché nel bassofondo cerchi di piombare sulla verticale dei pesci o comunque fai la capovolta in zona completamente aperta ed esposta, è difficilissimo avvicinare un pesce che non sia una sogliola. Io ho cominciato a prendere qualcosa nel momento in cui ho smesso di immergermi verticalmente in pochi metri d'acqua; mi cerco una zona coperta, che possibilmente mi permetta un avvicinamento in diagonale controluce, e per fare la capovolta cerco di stare coperto da una parete, da scogli, o di rimanerci addossato il più possibile, poi si fondo cerco la postazione giusta, muovendomi più con le mani che con le pinne. In questo modo per le meno riesco ad avvinarmi di più... prenderli è un altro paio di maniche, è il passo successivo. Ma il percorso che si fa sul fondo, cercando di ingannare i sensi dei pesci nascondendosi, è uno dei motivi per cui a mio modo di vedere la profondità sul cavo ha poco a che vedere con la pesca, che è fatta di profondità, ma è fatta anche di mille altre accortezze, di una sensibilità e di un intuito che si acquisisce con il tempo. Non è che stai sbagliando tutti, potrebbe essere solo un dettaglio nel punto in cui fai la capovolta!

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un'altra cosa importante...hai la giusta pesata?se hai pochi pesi e quando sei sul fondo devi stare aggrappato agli scogli,i pesci non li vedrai mai!

sembra una cosa secondaria invece è di fondamentale importanza!

per il resto quoto i consigli degli altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si la pestaa è giusta perchè rimango tranquillo sul fondo a 5 metri... l'unica cosa son le gambe che anche con le cavigliere da 500 grammi tendono a salirmi e quindi devo o muovermi o faticare per farle stare giù... perdendo quell'assetto rilassato di cui si ha bisogno durante un apnea... e questo si accentua ancora di più se una volta devo immergermi in 3-4 metri...

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso solo dirti che i pesci arriveranno, fidati, devi solo pescare tanto, sentire il posto fare caso agli scogli, le coperture, pian piano naturalmente i tuoi movimenti si affineranno e vedrai che inizierai ad avvicinare i pesci.

E comunque considera che nel 90% dei casi un pesce visto dalla superficie ( a meno che tu non stia pescando all'agguato da superficie) è un pesce perso.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non sono molto esperto perchè pesco seriamente solo da 3 anni ma ho capito che la pesca in pochi metri e in zone scoperte è una delle più difficili, comunque non è impossibile. Quando sei in superficie devi essere praticamente fermo, silenziosissimo, devi metterti in testa che il silenzio e l'assenza di movimento sono fondamentali. In queste zone è sufficiente che peschi in zona a un sub poco accorto per vanificare tutto, quindi occhio anche al compagno di pesca! Per esempio se arrivi in zona col gommone devi arrivare pianissimo, magari spegnere il motore un pò prima e calare l'ancora con cautela... quando ti immergi lo devi fare lontano dai pesci studiando già qualche appostamento da raggiungere in orizzontale strisciando sul fondo. Comunque anzichè cercare la profondità secondo me per imparare a pescare è molto meglio stare in acqua bassa e concentrarsi sulla tecnica, pensando sempre a quello che si sta facendo e cercando di capire gli errori. Anche i video di pesca sono utili per capire molte cose, ce ne sono di ottimi anche per il bassofondo. Come ti hanno già detto, se vedi un pesce dalla superficie in acqua bassa la cattura è generalmente compromessa o molto impegnativa. Quelle volte che ci sono riuscito mi sono prima pietrificato in superficie in modo da non spaventarlo, poi ho aspettato che si allontanasse un poco, portandosi fuori dalla vista ma cercando di intuire dove poteva essere e poi ho condotto un'azione di lentissimo agguato strisciando sul fondo. Anche un cefalo catturato così ti darà molta soddisfazione! Vedrai che piano piano ci riuscirai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stai tranquillo e rilassato, muoviti come un serpente e al momento dell'avvistamento non assumere l'atteggiamento da predatore , il pesce sente quando tu sei agitato o gli vuoi fare la festa, si sente in pericolo e in quel momento perdi l'attimo giusto, snobbalo un pò, incuriosiscilo senza fare movimenti avventati, cerca di raggirarlo in ogni modo, certi pesci sono come le gnocche che se la tirano, se le snobbi un pò e le incuriosisci, poi saranno loro che verranno da te! oh poi i due di picche gli pigliano tutti :D , quindi non scoraggiarti e continua! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si la pestaa è giusta perchè rimango tranquillo sul fondo a 5 metri... l'unica cosa son le gambe che anche con le cavigliere da 500 grammi tendono a salirmi e quindi devo o muovermi o faticare per farle stare giù... perdendo quell'assetto rilassato di cui si ha bisogno durante un apnea... e questo si accentua ancora di più se una volta devo immergermi in 3-4 metri...

 

Consiglio per le gambe..... avevo anch'io il problema galleggiamento.

Quando sei all'aspetto e senti che le gambe alte rilassati e prova ad alzarle (si alzarle) piano piano ... vedrai che scenderanno.

Difficile da capire ma vedrai che con un po di pratica leverai le cavigliere ... a me è successo così e pesco spesso in poca acqua dove il problema è maggiore.

 

spero di averti aiutato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...