> Quali condizionioni preferisci nel bassofondo? - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Quali condizionioni preferisci nel bassofondo?


Quali condizionioni preferisci nel bassofondo?  

113 utenti hanno votato

  1. 1. Quali condizionioni preferisci nel bassofondo?

    • Alba seguita da alta marea e mare mosso
      27
    • Alba seguita da alta marea e mare calmo
      30
    • Alba seguita da bassa marea e mare mosso
      5
    • Alba seguita da bassa marea e mare calmo
      3
    • Tramonto seguito da alta marea e mare mosso
      15
    • Tramonto seguito da alta marea e mare calmo
      10
    • Tramonto seguito da bassa marea e mare mosso
      1
    • Tramonto seguito da bassa marea e mare calmo
      1
    • Non faccio caso alle condizioni atmosferiche e lunari
      21


Messaggi raccomandati

Ho votato "alba seguita da alta marea e mare mosso". L'ora mattutina secondo me è fondamentale. Il mare mosso o in scaduta poi favorisce ancor di più l'avvicinamento dei pinnuti sotto costa ed aumenta la loro presenza al libero. Inoltre, il moto ondoso, la risacca e l'acqua mediamente più torbida favoriscono il nostro occultamento dai sensi delle nostre prede. Meno importante secondo me è la fase di marea, almeno in queste circostanze, anche se l'alta marea entrante può rappresentare un ulteriore elemento favorevole.

In queste condizioni alcune giornate ci si diverte proprio, soprattutto quando capitano in tarda estate o in autunno.

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La scelta tra alba e tramonto per me è personalissima, in quanto l'alba è magica ma il letto pure :D , e soprattutto perchè a livello fisico in acqua da sempre rendo meglio il pomeriggio rispetto alla mattina. Se poi posso preferisco avere la marea chè và verso la massima alta giornaliera, comunque ultimamente vado a mare ad ora di pranzo senza controllare la marea, per cui non sono ossessionato da questi fattori.

 

Comunque le mie condizioni ideali in assoluto (quelle in cui mi diverto di più e rendo al meglio) sono acqua cristallina e mare mosso in aumento per il vento, di quello per intenderci che prende in superficie ma non ancora sul fondo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato tramonto con alta marea e mare mosso; diciamo che anche io non faccio molto caso alle condizioni, vado quando posso, però uno sguardo lo do sempre, sopratutto per le correnti. Ho scelto questa opzione per diversi motivi, la prima è che con mare mosso si crea la cosiddetta "frenesia alimentare " e secondo me con la corrente e l'onda che frange nel sottocosta, una volta individuata la preda, al momento dell'aspetto, ma più dell'agguato, si ha solitamente qualche secondo in più prima di sparare, al contrario del mare calmo, che ogni piccolo rumore o comunque errore può far perdere le possibilità di cattura, un altro motivo è il sole basso che in certe occasioni favorisce l'occultamento della mia sagoma tra gli anfratti, non ho scelto all'alba perchè raramente mi alzo molto presto dato che per raggiungere i posti desiderati devo fare circa 20 km di macchina, lo faccio solamente quando sogno il pescione e lo spirito di avventura mi assale e in quei giorni calcolo veramente tutto!!

Peccato che i mostri per me non sono ancora arrivati, sono fiducioso per questa estate!

 

Grazie Davide per il post, vediamo adesso come si metteranno i risultati! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato anch'io "alba seguita da alta marea e mare mosso". L'ora mattutina secondo me è fondamentale, soprattutto con l'avvicinarsi della primavera, ma ho visto che soprattutto in Sardegna conta relativamente poco d'inverno. La risacca e l'acqua torbidinaa con il mare un pò "ignorante" mi divertono molto nell'agguato. :rifle:

 

 

Sotto con la vostra ricetta infallibile! ;)

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come tanti quando posso vado al mare ed entro con qualsiasi condizione ma al calasole con mare mosso ritengo di avvistare ed avvicinare più pesce!

Non amo l'acqua limpidissima, il mare calmo e la bassa marea!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

votato, anche se la risposta ottimale sarebbe sole alto e mare mosso, infatti con mare mosso, ovviamente dalle mie parti, con acqua torbida preferisco pescare in controluce, quindi ho bisogno del sole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato "non faccio caso alle condizioni", ma a dire la verità penso che l'alba sia molto migliore del tramonto, e il mare mosso di quello calmo.

Tuttavia ho preso pesci in tutte le condizioni, e con le maree poi non ci ho mai capito niente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

votato!cmq prima di tutto vado al mare quando posso pero' se posso organizzarmi preferisco mare nn troppo mosso con alta marea all'alba e acqua un po' tordida ma mi piace tanto anche nelle ore centrali della giornata es. dalle 10 alle 14 specialmente nella stagione invernale :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente mi piace pescare in tanti modi differenti.

Ho votato Alba mare mosso e bassa marea perchè ultimamente sto pescando di più così...

Ma un bel tramonto con mare increspato di scirocco e zone di acqua bianca miste a acqua più pulita sono una vera chicca...

 

ciao

 

ste gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
×
×
  • Crea Nuovo...