> Il roller sarà l'arbalete del futuro? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il roller sarà l'arbalete del futuro?


Messaggi raccomandati

Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti del forum, essendo questa la prima che scrivo. Ho pensato di aprire una nuova discussione per avere le voste impressioni in merito.

Per quanto mi riquarda la risposta e certamente si ed ora vi spiego perchè. E' dall'età di 14 anni che pratico questo sport ora ne ho 42, in tutti questi anni ho provato svariati tipi di fucile: a molla, pneumatici, mabizzati, ad elastico ecc. Ultimamente, come penso tutti voi andavo in giro con 3 arbalete di lunghezze diverse: 75, 90, 110 ovviamente quello più utilizzato è il 90, ma quante volte abbiamo dovuto desistere da un tiro troppo lungo per la preda che all'aspetto di più non si avvicinava? Con queste premesse mi sono avvicinato al mondo dei roller, però quello che non mi convinceva era innanzitutto il materiale, il legno, bello esteticamente ma pesante e lento nel brandeggio e infine la complessità dei fucili che ho visto realizzare. Allora mi sono chiesto perchè non utilizzare i mie studi di ingegneria areonautica per realizzare l'uovo di colombo? Ebbene ci sono riuscito ho realizzato un roller in alluminio laminato con vetroresina, le gomme sono delle alemanni l400 da 14, le carrucole delle Ronstan, il calcio è un gabbiano della seatec, l'asta è una 6,5 da 130. E' stato difficile trovare il setting giusto in piscina ma alla fine ho avuto dei risultati sorprendenti a 2,5 metri dalla volata buca due tavole di compensato da 2,5 cm a 6 metri in ultima tacca cala solo di 3 cm dal punto mirato con ancora una penetrazione soddisfacente!!! Qui di seguito vi ho postato alcune foto dell'oggetto, mi scuso per il nome ma è stato applicato antecedentemente alla tragedia giapponese....

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che dire?

Sembra bello e funzionale ma continuo a rimanere scettico.

Serviranno queste nuove soluzioni per portare a casa quei pesci che non si avvicinano?

Personalmente se vedo un pesce nel raggio dei quattro metri è morto.

O si avvicina lui o mi avvicino io.

Oltre non so....

Dubito che un sarago di mezzo chilo si possa colpire oltre queste distanze indipendentemente dall'arma impugnata.

Purtroppo le ricciole over dieci chili sono un miraggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:clapping: molto bello ingegnere complimenti......comunque credo che il futuro sia ROLLER...oggi vanno poco ..domani sara' una moda...come lo è stata per i legni d'altra parte :P

anche io ne' posseggo uno...e con gomme da 14 L400 e asta da 7 tirava da paura...finche' non si è abbassata la temperatura....soffrono il freddo ..ora ho delle 16 ed ho fatto varie prove...attualmente monto delle gomme della Totem...e sembrano da paura.. :o:o

questo è il "giocattolo" :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che dire?

Sembra bello e funzionale ma continuo a rimanere scettico.

Serviranno queste nuove soluzioni per portare a casa quei pesci che non si avvicinano?

Personalmente se vedo un pesce nel raggio dei quattro metri è morto.

O si avvicina lui o mi avvicino io.

Oltre non so....

Dubito che un sarago di mezzo chilo si possa colpire oltre queste distanze indipendentemente dall'arma impugnata.

Purtroppo le ricciole over dieci chili sono un miraggio.

 

Ciao Piero,

che dirti fai bene ad essere scettico, infatti considerando la complessità di relizzazione di tali fucili non credo che a breve si possa ottenere una produzione industriale a basso costo. Mi spiego meglio, l'arbalete tradizionale è composto principalmente da tre componeti: la testata, il fusto e calcio/scatto, da anni ormai le vari case produttrici si cimentano in variazioni della testata (aperta,chiusa), materiale del fusto (alluminio, carbonio, legno), impugnatura (ergonomica, regolabile, ecc). Ma facendo tutte le verie considerazioni e distinguo l'arbalete è rimasto sostanzialmente lo stesso da quando è stato concepito, per contro c'è una semplicità costuttiva evidente. Il concetto del roller è completamente differente, innanzitutto gli elastici lavorano in compressione per cui non è necessario un fusto imponente ed indeformabile per evitare l'effetto "banana" (tutti i vari meteriali come carbonio o legni duri sono superflui), ma necessita di un accurata disposizione dei carichi delle pulegge, ovvero va mantenuto il parallelismo tra il rinvio degli elastici e l'ortogonalità con le pulegge. Tutto ciò per realizzarlo in maniera industriale è costoso, inoltre tutti i punti di fulcro vanno rinforzati (vedi la laminazione in vtr) per evitare cendimenti poichè le realizzarioni più spinte hanno carichi dell'ordine degli 80 kg. Per concludere ritornando alle tue perplessità è opportuno spendere magari 900 euro di roller industriale per avere quei 2 metri in più? A questo si potrebbe rispondere che ci sono alcuni di noi che sono disposti a spenderne 400 solo per avere il fusto in carbonio! Personalmente per me è stata una sfida, il risultato è che userò il mio roller 90 per la pesca di tutti i giorni e quando capiterà l'orata che non si avvicina non maledirò il fatto che non avevo con me il 110! Spero di aver chiarito il mio punto di vista ricordando a tutti noi che il miglior fucile e quello con cui si prendono più pesci!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo oggetto , complimenti!

Quoto Piero Malato sulla sostanza , ma non sono convinto che il roller sara' l'arbalete del futuro , e mi spiego meglio.

Analizzando da pratico e non da tecnico le qualita' da ricercarsi nelle armi subacquee, il monogomma in carbonio o alluminio e' imbattibile come brandeggiabilita' , sopratutto dopo il 90 cm, se confrontato con i doppia gomma e i roller .

La velocita' e potenza nei primi 2 metri vedono - analisi varie - primeggiare il doppia gomma come tiro bruciante.

Dopo i 2 metri il tiro come penetrazione , precisione ed allungo e' sicuramente migliore nei roller ben realizzati, specie nei bestioni in legno, che meglio sopportano le aste pesanti.

Considero pertanto il roller come arbalete del futuro , per la tipologia di pesca non estrema , nelle misure dal 75 al 90.

l'affidabilita' e la potenza del doppia gomma da 100 sono difficilmente sostituibili, e la brandeggiabilita' e' spesso migliore

Ho realizzato un vela ( arbaparanco ) riprendendo un vecchissimo omer mb 86, portato a 100 , che per ora gestisce 2 coppie di elastici da 16 al 350% ed asta Sigal da 7,5mm e ergot : voglio provarlo prima di parlare , ma se fa quel che dicono i vari colleghi di forum che ne parlano tanto bene ,avrei un fucile potente come un roller e brandeggiabile come un monoelastico in alluminio o carbonio, che in piu' ha un vantaggio nel caricamento non indifferente.

Peccato che non mi senta sicuro ad aggiungere la terza coppia di elastici per dubbi sulla tenuta del meccanismo di sgancio ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sapete quanti arba ha rollerizzato Itio?? moltissimi...un motivo ci sara',non penso che tutti si siano fatti trascinare dalla moda del momento,anzi a qualcuno ha cambiato la ''vita''...il roller non e' il futuro..ormai e' presente,presente presente...certo se parliamo di campioni roller o non roller il pesce lo prenderanno sempre...sta di fatto che il sistema ti aiuta...vuoi mettere la quasi totale assenza di rinculo??????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Roller ha quasi cinquant'anni....non è che sia proprio il futuro e se la quasi totalita' dei produttori americani e australiani per la pesa ai grandi pelagici ha adottato fucili multielastico invece che roller un motive credo ci sara'....La' il roller dovrebbe spaccare di brutto:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per carità...

nessuno mette in dubbio certe caratteristiche superiori del roller e che probabilmente l'evoluzione futura di molte grandi case vedi seatec verterà verso la produzione industriale di questo sistema... E' chiaro che alluminio e carbonio in fusti cilindrici non sono discutibili su brandeggiabilità e che i roller sommano un irrisorio sforzo di carcicamento ad una potenza notevole ed un rinculo minimo ma ad oggi la tecnologia applicata (pulegge, testata, ecc) non permette il contenimento dei costi per commercializzare il prodotto persino nella grande distribuzione (sono rimasto sorpreso a trovare il piccolo "extraterrestre" Caiman ET persino da Decathlon), ma anche il legno fa la sua parte: massa generosa, stabilità e neutralità nel peso, si sommano ad un rinculo inesistente se si sperimentano "felici" combinazioni tipo doppio 14,5 o circolari di diverso diametro senza contare l'indiscussa potenza (sempre con un ottimale rapporto asta-gomma) e il prezzo che di giorno in giorno diventa sempre più interessante vedi i pregevoli modelli MGM o il deprezzamento nei mercatini di autentiche sculture da pesca!!!

 

P.S. personalmente da pochi mesi sono passato ad ALL WOOD in varie misure e il feeling che trovo con i nuovi fucili è entusiasmante... è chiaro che mi stuzzicano non poco i rollerini ma per adesso piuttosto che fare "la miccia innamorarella" preferisco pescare e ripescare.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il Roller ha quasi cinquant'anni....non è che sia proprio il futuro e se la quasi totalita' dei produttori americani e australiani per la pesa ai grandi pelagici ha adottato fucili multielastico invece che roller un motive credo ci sara'....La' il roller dovrebbe spaccare di brutto:)

 

 

E' vero un motivo c'e' per cui i roller non hanno sbancato prima: erano fatti a MALE !!!! A partire dal fatto che non erano pretensionati.

Oggi sappiamo molte più cose sui roller rispetto a 50 anni fa. Ed è solo l'inizio.

Il roller si affinirà sempre più ed avrà sempre maggiore diffusione. Ciò non vuol dire che gli altri fucili spariranno: diciamo che ci sarà piuttosto una pacifica convicenza ( o quasi :D )

 

E poi si sa ..... gli americani in alcune cose arrivano primi ...... ma su altre inseguono sempre noi Italiani !!!!! ^_^

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che dire?

Sembra bello e funzionale ma continuo a rimanere scettico.

Serviranno queste nuove soluzioni per portare a casa quei pesci che non si avvicinano?

Personalmente se vedo un pesce nel raggio dei quattro metri è morto.

O si avvicina lui o mi avvicino io.

Oltre non so....

Dubito che un sarago di mezzo chilo si possa colpire oltre queste distanze indipendentemente dall'arma impugnata.

Purtroppo le ricciole over dieci chili sono un miraggio.

 

Ciao Piero,

che dirti fai bene ad essere scettico, infatti considerando la complessità di relizzazione di tali fucili non credo che a breve si possa ottenere una produzione industriale a basso costo. Mi spiego meglio, l'arbalete tradizionale è composto principalmente da tre componeti: la testata, il fusto e calcio/scatto, da anni ormai le vari case produttrici si cimentano in variazioni della testata (aperta,chiusa), materiale del fusto (alluminio, carbonio, legno), impugnatura (ergonomica, regolabile, ecc). Ma facendo tutte le verie considerazioni e distinguo l'arbalete è rimasto sostanzialmente lo stesso da quando è stato concepito, per contro c'è una semplicità costuttiva evidente. Il concetto del roller è completamente differente, innanzitutto gli elastici lavorano in compressione per cui non è necessario un fusto imponente ed indeformabile per evitare l'effetto "banana" (tutti i vari meteriali come carbonio o legni duri sono superflui), ma necessita di un accurata disposizione dei carichi delle pulegge, ovvero va mantenuto il parallelismo tra il rinvio degli elastici e l'ortogonalità con le pulegge. Tutto ciò per realizzarlo in maniera industriale è costoso, inoltre tutti i punti di fulcro vanno rinforzati (vedi la laminazione in vtr) per evitare cendimenti poichè le realizzarioni più spinte hanno carichi dell'ordine degli 80 kg. Per concludere ritornando alle tue perplessità è opportuno spendere magari 900 euro di roller industriale per avere quei 2 metri in più? A questo si potrebbe rispondere che ci sono alcuni di noi che sono disposti a spenderne 400 solo per avere il fusto in carbonio! Personalmente per me è stata una sfida, il risultato è che userò il mio roller 90 per la pesca di tutti i giorni e quando capiterà l'orata che non si avvicina non maledirò il fatto che non avevo con me il 110! Spero di aver chiarito il mio punto di vista ricordando a tutti noi che il miglior fucile e quello con cui si prendono più pesci!

 

 

Sono perfettamente d'accordo con quel che dici e, forse, tutte le mie perplessità nascono dal fatto che non conosco minimamente questo fucile così diverso dal tradizionale arbalete.

Probabilmente sarà questo il futuro degli arbalete anche perchè, effettivamente, le novità che ci propina il mercato molto spesso sono più di facciata e per esigenze commerciali che reali.

Vedremo come si evolverà questo fucile anche se dubito che ci permetterà di catturare più di quel che potremmo fare con un altro buon fucile più o meno tradizionale.

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

anche io ero molto curioso, e sono rimasto molto deluso non sulle prestazioni (il fucile diventa un piccolo cannone) e non sul rinculo (è praticamente quasi assente) ma sulla gestione del sistema, io pesco e non faccio tiro al bersaglio o tiri piazzati quindi mi serve semplicità (monto un singolo circolare) e velocità di gestione che con il roller non ho (bisogna usare il carichino per caricare e sistemare cordini gomme ecc non è sbrigativo e semplicissimo, poi una volta armato hai un cannone in mano, il mio HF95 tirava a 5 mt dritto ho anche dei video (http://www.youtube.com/watch?v=8OeqDmTtdLw), ma poi ho pensato ma io che me ne faccio di tutta questa potenza? I pesci che pesco io non stanno fermi ad aspettare un tiro lungo e teso e non hanno dimensioni da giustificare un eccessiva potenza .....

Penso che sarà un sistema rivoluzionario per i grandi calibri, ma nella pesca reale, quella che pratica il 95% della gente la semplicità di utilizzo del classico arbalete rimarrà la scelta ideale e comunque è un bene per il settore che ci siano sempre nuove idee e nuove attrezzature.

ciao

 

Alessandro

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Giugio : comunque vada il post , hai realizzato un bellissimo roller .

Mi intriga iun fatto : il Tuo e' l'unico che ho visto con la puleggia folle centrale di trattenuta del circolare sotto il fusto.

Ci spieghi come hai fatto a rendere certamente stagno il fusto in alluminio nonstante il foro realizzato ?

Altra cosa : il ponticello in testata che blocca l'ogiva e' in alluminio?

Di nuovo complimenti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per Giugio : comunque vada il post , hai realizzato un bellissimo roller .

Mi intriga iun fatto : il Tuo e' l'unico che ho visto con la puleggia folle centrale di trattenuta del circolare sotto il fusto.

Ci spieghi come hai fatto a rendere certamente stagno il fusto in alluminio nonstante il foro realizzato ?

Altra cosa : il ponticello in testata che blocca l'ogiva e' in alluminio?

Di nuovo complimenti

 

Ti ringrazio per il complimento, la puleggia sotto al fusto è una cosa che ho fortemente voluto per poter utilizzare un circolare senza vincolare la sua possibilità di auto equilibrarsi. Quando il fucile è carico l'unico punto solidale è l'archetto mentre tutti gli alti punti (pulegge) sono in grado di auto-compensarsi questo permette di avere le due forze ai lati dell'asta (i due capi dell'elastico che tirano) perfettamente uguali... tradotto miglior precisione. Dalle foto purtroppo si vede poco ma la puleggia inferiore è incassata nel tubo del fusto, tale tubo è stato svasato ed all'interno ci sono dei profili di alluninio lamitati con vetroresina. Per rendere stagno il fusto prima della laminazione i tubi sono stati tappati con polistirolo espanso a cellula chiusa e silicone. Per finire la "slitta" sulla testata ha una duplice funzione preservare le pulegge dall'urto degli elestici e rinforzare la zona del fulcro, inoltre permette all'archetto di rimanere sollevato consentendo il caricamento. Spero di aver sottisfatto le tue domande...

 

Giuliano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...