> otite catarrale cronica - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

carissimi, lo scorso anno Uccio, consigliatomi dal Doc Malpieri, vivo in Calabria durante una visita mi ha diagnosticato un otite catarrale cronica, curati i sintomi con terapia areosol e antibiotico, tra le altre cose causa motivi familiari e lavoro non sono stato in acqua dalla fine della scorsa estate, ora ho iniziato un corso AA e vorrei evitare problemi visto che dopo la prima uscita in mare di domenica scorsa, per una pescatina con acqua a 17 gradi, avverto un leggerissimo prurito,anche se non costante e un lievissimo ecufene, tipo il rumore del mare nelle conchiglie, che però sento solo a tratti, quando sono in totale silenzio. Non ho ho nessun problema nella compensazione, ora la mia domanda e se posso utilizzare delle soluzioni per l'igiene dell'orecchio tipo isomar, ed utilizare i tappi proplugs, ho provato a mandare un MP ad Uccio, siccome sono ancora alle prime lezioni del corso volevo avere un suo parere e magari nel frattempo un consiglio da voi esperti. :rolleyes:

michelangelo

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risposto in MP

 

Comunque, per gli altri utenti (visto che hai postato in pubblico), faccio qualche precisazione.

 

L'otite catarrale cronica è una patologia dell'orecchio medio, caratterizzata dalla presenza di una depressione e di una certa quantità di essudato non infetto o muco nella cassa del timpano e dipende da una scarsa funzionalità della tuba.

 

La terapia prevede la rimozione delle cause scatenanti e la prevenzione di eventuali sovrainfezioni con trasformazione dell'otite catarrale in otite purulenta.

 

Il fatto che adesso tu non abbia problemi a compensare dimostra la guarigione.

 

Il sintomo prurito invece, più spesso si deve a patologie dell'orecchio esterno e più frequentemente ad eczemi o micosi. La terapia in entrambi i casi consiste nella toilette del condotto, nell'evitare il ristagno di liquidi e nell'utilizzo di soluzioni topiche (gocce otologiche).

 

E' dunque necessaria una visualizzazione dell'orecchio per stabilire quale condotta terapeutica possa essere la più efficace.

 

Un abbraccio a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...