> Neofita in cerca di consigli - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Neofita in cerca di consigli


Messaggi raccomandati

Cia a tutti,

 

mi presento, sono Matteo.

E' la mi prima volta nel forum.

 

Non ho mai pescato in apnea se toglie la pesca al polpo che faccio solo in estate da qualche anno...

 

La passione però per questa attività mi cresce ogni giorno di più e vorrei evolvermi passando dal polpo a qualche altra specie ittica...

 

Volevo sapere quali sono i consigli per iniziare e che attrezzatura consigliereste ad un neofita che vuole fare i passi uno alla volta...

 

Grazie mille

 

M

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cia a tutti,

 

mi presento, sono Matteo.

E' la mi prima volta nel forum.

 

Non ho mai pescato in apnea se toglie la pesca al polpo che faccio solo in estate da qualche anno...

 

La passione però per questa attività mi cresce ogni giorno di più e vorrei evolvermi passando dal polpo a qualche altra specie ittica...

 

Volevo sapere quali sono i consigli per iniziare e che attrezzatura consigliereste ad un neofita che vuole fare i passi uno alla volta...

 

Grazie mille

 

M

Ciao Matteo, benvenuto, il primo consiglio è quello di trovare un circolo serio nella tua zona che organizzi corsi di pesca in apnea.

Potrai trovare molte delle risposte alle tue domande e conoscere persone con le quali confrontarti direttamente.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cia a tutti,

 

mi presento, sono Matteo.

E' la mi prima volta nel forum.

 

Non ho mai pescato in apnea se toglie la pesca al polpo che faccio solo in estate da qualche anno...

 

La passione però per questa attività mi cresce ogni giorno di più e vorrei evolvermi passando dal polpo a qualche altra specie ittica...

 

Volevo sapere quali sono i consigli per iniziare e che attrezzatura consigliereste ad un neofita che vuole fare i passi uno alla volta...

 

Grazie mille

 

M

Ciao Matteo, benvenuto, il primo consiglio è quello di trovare un circolo serio nella tua zona che organizzi corsi di pesca in apnea.

Potrai trovare molte delle risposte alle tue domande e conoscere persone con le quali confrontarti direttamente.

:bye:

O magari anche solo un corso di apnea che mette allla luce tutti i rischi e sicuramente aiuta a prevenirli! Apnea academy opera su quasi tutta italia come anche altre società!

Comunque non mi resta che augurarti buona fortuna...se sei in cerca di polpi allora non ti resta che armati di raffio o un fucile oleopneumatico molto corto, una muta, pinne maschera e boccaglio che potrai comprare anche senza spendere troppo!

Saluti

Giacomo :bye:

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, intanto al link qua sotto trovi una serie di articoli che spiegano tecniche e attrezzature.

Bada bene che molte di queste nozioni ti saranno utili solo in futuro, prima devi imparare ad essere acquatico, cioè muoverti lentamente, con la esatta zavorra e movimenti lenti e silenziosi, cose che non fanno scappare i pesci anzi possono incuriosirli e farli avvicinare.

Per questo il consiglio di Cono di contattare un circolo nella tua zona e fare un corso di pesca in apnea o anche solo apnea se non trovi altro (ma sono due cose diverse nella pratica) dove senz'altro incontrerai altri pescatori con i quali fare amicizia e uscite a pesca.

Ricorda prima di tutto la sicurezza, quindi non tirare MAI le apnee. Se si fanno le cose per bene i pesci arrivano in 20/30 secondi.

Come attrezzature:

Boa segnasub, obbligatoria per legge e a cui devi stare lontano al max. 50mt.

Muta..se peschi solo in estate una 3mm basta ma Ti consiglio una 5mm come giacca per pescare da maggio a novembre.

Fucile, arbalete da 75 o oleo da 70 con variatore (che ti consente tiri in tana senza distruggere l'asta)

Pinne se resti in basso fondale vanno bene anche quelle da snorkeling.

cintura dei piombi in gomma, i pesi dipende da quanto sei grosso, io sono 75kg x 175cm e con la 5mm da 0-3mt uso 9kg. La cosa è molto personale e va provata in mare con pazienza.

Per il resto segui il forum e usa la funzione cerca per avere risposte alle domande che senz'altro ti vengono in mente.

 

http://www.apneamagazine.com/index_articoli.php/1/10

 

dalla home page accedi anche alla sezione normativa che elenca le cose che si possono fare e pescare senza infrangere la legge.

Ciao!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli.

 

Prenderò contatti oggi con un club qui delle mie parti (Bari)

 

Ho trovato questa offerta per un arbalete.

 

Pensi che il 75 cm possa andar bene?

 

M.

***niente link ad attività commerciali non sponsor di am***

 

 

Come attrezzature:

 

Fucile, arbalete da 75 o oleo da 70 con variatore (che ti consente tiri in tana senza distruggere l'asta)

Pinne se resti in basso fondale vanno bene anche quelle da snorkeling.

cintura dei piombi in gomma, i pesi dipende da quanto sei grosso, io sono 75kg x 175cm e con la 5mm da 0-3mt uso 9kg. La cosa è molto personale e va provata in mare con pazienza.

Per il resto segui il forum e usa la funzione cerca per avere risposte alle domande che senz'altro ti vengono in mente.

 

http://www.apneamagazine.com/index_articoli.php/1/10

 

dalla home page accedi anche alla sezione normativa che elenca le cose che si possono fare e pescare senza infrangere la legge.

Ciao!!

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per i consigli.

 

Prenderò contatti oggi con un club qui delle mie parti (Bari)

 

Ho trovato questa offerta per un arbalete.

 

Pensi che il 75 cm possa andar bene?

 

M.

***niente link ad attività commerciali non sponsor di am***

 

 

Come attrezzature:

 

Fucile, arbalete da 75 o oleo da 70 con variatore (che ti consente tiri in tana senza distruggere l'asta)

Pinne se resti in basso fondale vanno bene anche quelle da snorkeling.

cintura dei piombi in gomma, i pesi dipende da quanto sei grosso, io sono 75kg x 175cm e con la 5mm da 0-3mt uso 9kg. La cosa è molto personale e va provata in mare con pazienza.

Per il resto segui il forum e usa la funzione cerca per avere risposte alle domande che senz'altro ti vengono in mente.

 

http://www.apneamagazine.com/index_articoli.php/1/10

 

dalla home page accedi anche alla sezione normativa che elenca le cose che si possono fare e pescare senza infrangere la legge.

Ciao!!

 

Matteo anche io sono in prov. di Bari se vuoi ti posso dare qualche dritta su dove acquistare nella nostra zona ;) ( im privato ovviamente )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...