> gommone - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Volevo un consiglio,

che misura mi consigliate per poter spostarmi in zone non lontane premettendo che porterei non piu' di 3 persone e che una lunghezza eccessiva mi è d'ingombrone consumerei anche soldi in piu' anche per il motore che ci metterei!

Un buon compromesso quale potrebbe essere?

Non pratico sempre la pesca, perche abito nell'entroterra, e non posso permettermi acquisti elevati!

Accetto qualsiasi opinione, osservazione e consiglio in merito!

Su e-bay ho visto belle offerte di gommoni non con vetroresina ma credo che per iniziare e fare un po' di pratica, visto che nn li ho mai usati, siano buoni o sbaglio?

Nell'attesa di poter un domani comprarne uno migliore!

Grazie! ;)

Modificato da CRIS2910
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Un buon gommone è 4.50-4,60 ghiglia in vtr,con un 25 cv o al massimo un 40 cv che lo porti senza patente

Riesci anche a fare sia varo che alaggio da solo anche se in due è meglio :D(incoveniente carrello e gancio)

Il gommone in paiolato(quello gonfiabile anche sulla ghiglia)è proprio da sottocosca,molto leggero,non puoi eccedere con la motorizzazione altrimenti se ne va da tutte le parti quando naviga,lo puoi sgonfiare e riporlo nel bagaiaio e non necessita di carrello

Ma se hai lo spazio e una macchina che puo' montare il gancio vai sulla ghiglia in vetroresina che naviga molto meglio ed è piu sicuro con mare un po formato

Se scegli la prima opzione trova chi vende carrello-gommone-motore risparmi sull'importo totale

Importante assicurati che il vecchio propretario abbia il libretto originale del motore,e la revisione sul carrello

Anche se non è obbligatorio cederle a chi si vende il gommone,per il prezzo di acquisto assicurati anche delle condizioni delle dotazioni di bordo,sopratutto cianbella e giubbetti che sono quelli piu costosi

Se il gommone è munito di targa di omologazione fa fede quello riportato sulla targa per quante persone puo' trasportare,altrimenti si puo' portare 1 persona ogni metro di imbarcazione ma se prendi un 4,60 consideranto che superi il 50essimo centimetro puoi portare anche una quinta persona(vale anche per le misure inferiori)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per spendere poco ed aver un giusto compromesso x 3 persone al massimo prendi un 360-350 motore da 10 a 15 Hp. RIGOROSAMENTE 4T altrimenti il risparmio và a farsi benedire .

 

Ovvio che un 430-450 con un 40Hp è meglio ma è come passare da uno scooter che ti serve per fare giri sottocasa/bottega ad una moto da gran turismo con costi però triplicati.

.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per spendere poco ed aver un giusto compromesso x 3 persone al massimo prendi un 360-350 motore da 10 a 15 Hp. RIGOROSAMENTE 4T altrimenti il risparmio và a farsi benedire .

 

Ovvio che un 430-450 con un 40Hp è meglio ma è come passare da uno scooter che ti serve per fare giri sottocasa/bottega ad una moto da gran turismo con costi però triplicati.

.

 

 

troppo piccolo per 3 persone non ti ci giri dentro...

Per i costi considera che con un 25 cv 2 tempi con 20€ ci faccio 16miglia di spostamenti in due con attrezzatura a 17 nodi,se vai vicino dove esci spendi veramente poco

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per spendere poco ed aver un giusto compromesso x 3 persone al massimo prendi un 360-350 motore da 10 a 15 Hp. RIGOROSAMENTE 4T altrimenti il risparmio và a farsi benedire .

 

Ovvio che un 430-450 con un 40Hp è meglio ma è come passare da uno scooter che ti serve per fare giri sottocasa/bottega ad una moto da gran turismo con costi però triplicati.

.

 

 

troppo piccolo per 3 persone non ti ci giri dentro...

Per i costi considera che con un 25 cv 2 tempi con 20€ ci faccio 16miglia di spostamenti in due con attrezzatura a 17 nodi,se vai vicino dove esci spendi veramente poco

 

 

Io col mio Yhama 4T, 10 Hp 16 miglia le faccio con 4€., al max 5€. ed a circa 10-13 nodi in due sub.

 

Quando mi vede in benzinaio per "sfottere" mi dice "oggi mi svuoti la cisterna?" :lol:

 

Avevo qualche anno fà un Jonson 25 2T montato su uno zodiac 430, ci voleva un mutuo per il carburante.

 

Devi poi tener conto che i 2T non li fabbricano più ( o comunque non si possono più vendere in europa nuovi) per cui quando lo vendi ci fai 2 soldi ( se lo vendi ).

In tre ci si stà anche se un sacrificati, ovviamente, basta darsi una regolata con l'attrezature, logicamente con un 450 stai molto meglio, hai pienamente ragione

Cmq tutto dipendende dl tipo di pesca che vuoi fare e dalla zona in cui vuoi pescare e dalla "strada" e distanza dalla costa che intendi fare.

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

io non scenderei sotto i 4,50 , lo spazio interno sarebbe veramente esiguo e, in caso di mare formato, gommoni troppo piccoli diventano veramente ingestibili e poco sicuri.

Su un gommone di 4,50 puoi tranquillamente montare anche un motore da 25 cv con costi di gestione modesti. Considera che i consumi di un motore dipendono tantissimo dal regime a cui lo usi, per cui spesso, per fare un esempio, un 40 cv usato a 3000/3500 giri ti consuma meno di un 25 cv pari caratteristiche che magari sei costretto ad usare sempre a manetta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok per la misura penso di aver capito, ma se volessi comprare un gommone non con vetroresina ovvero come quelli da e bay che un 430 lo trovi anche a circa 500 euro o poco piu', dato che quelli con chiglia in vetrores.hanno un certo costo e in piu' avrei bisogno di carrello!

o sbaglio?

<_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cambia tutto, dalla vetroresina allo smontabile!

Se lo porti in vacanza . lo usi 15 giorni e poi basta , lo smontabile e' ok; ma se vuoi farti i week end o le uscite giornaliere , a mio parere devi andare su vetroresina e carrello - lo smontabile e' complicato e ti fa perdere troppo tempo tra montaggio , gonfiaggio , carico , varo e poi alaggio , scarico ,sgonfiaggio , e smontaggio - e' lungo anche solo scriverlo ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cambia tutto, dalla vetroresina allo smontabile!

Se lo porti in vacanza . lo usi 15 giorni e poi basta , lo smontabile e' ok; ma se vuoi farti i week end o le uscite giornaliere , a mio parere devi andare su vetroresina e carrello - lo smontabile e' complicato e ti fa perdere troppo tempo tra montaggio , gonfiaggio , carico , varo e poi alaggio , scarico ,sgonfiaggio , e smontaggio - e' lungo anche solo scriverlo ;)

 

 

Condivido,mi passerebbe la voglia al solo pensiero di montare gonfiare tutto per stare fuori 4 ore..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quanto si dovrebbe spendere x un 4,50 cn motore 4tempi ....naturalmente usato! sto parlando di prezzi in media grazie

 

 

3000-5000€ dipende da come è allestito completo di carrello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cambia tutto, dalla vetroresina allo smontabile!

Se lo porti in vacanza . lo usi 15 giorni e poi basta , lo smontabile e' ok; ma se vuoi farti i week end o le uscite giornaliere , a mio parere devi andare su vetroresina e carrello - lo smontabile e' complicato e ti fa perdere troppo tempo tra montaggio , gonfiaggio , carico , varo e poi alaggio , scarico ,sgonfiaggio , e smontaggio - e' lungo anche solo scriverlo ;)

 

 

Condivido,mi passerebbe la voglia al solo pensiero di montare gonfiare tutto per stare fuori 4 ore..

 

 

esagerati :D Dipende anche dove abiti. Noi quando andiamo all'elba portiamo lo smontabile al posto del carrello per risparmiare. Il ragazzo ha chiarito subito il fattore economico poi, se abbiamo soldi il problema non si pone..

La moby ti prende 120€ solo per il carrello!!!!

Montarlo in due è questione di tre quarti d'ora, smontarlo meno di un quarto. In due in 10 minuti carichi e scarichi.

Sono d'accordo sull'uscita giornaliera che è molto faticosa.

Fondamentale come diceva Stilet quanta "strada" vuoi fare..in tre ci si sta stretti ma ci si sta bene, l'obiettivo è la pesca non il comfort di viaggio :D

Giusto per...avevo un tenderino in vetroresina da 250 con un 4t honda da 2cv, lo abbiamo usato in tre ovviamente solo sottocosta quindi senza dotazioni che occupano spazio zona gemini e miniera all'elba, basta non avere fretta :D . Esperienza che non rifarei avendo un 4mt ora, ma se non avevo il "gommino" a pinne era impossibile..

Ciao!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per spendere poco ed aver un giusto compromesso x 3 persone al massimo prendi un 360-350 motore da 10 a 15 Hp. RIGOROSAMENTE 4T altrimenti il risparmio và a farsi benedire .

 

Ovvio che un 430-450 con un 40Hp è meglio ma è come passare da uno scooter che ti serve per fare giri sottocasa/bottega ad una moto da gran turismo con costi però triplicati.

.

 

 

troppo piccolo per 3 persone non ti ci giri dentro...

Per i costi considera che con un 25 cv 2 tempi con 20€ ci faccio 16miglia di spostamenti in due con attrezzatura a 17 nodi,se vai vicino dove esci spendi veramente poco

 

 

Io col mio Yhama 4T, 10 Hp 16 miglia le faccio con 4€., al max 5€. ed a circa 10-13 nodi in due sub.

 

Quando mi vede in benzinaio per "sfottere" mi dice "oggi mi svuoti la cisterna?" :lol:

 

Avevo qualche anno fà un Jonson 25 2T montato su uno zodiac 430, ci voleva un mutuo per il carburante.

 

Devi poi tener conto che i 2T non li fabbricano più ( o comunque non si possono più vendere in europa nuovi) per cui quando lo vendi ci fai 2 soldi ( se lo vendi ).

In tre ci si stà anche se un sacrificati, ovviamente, basta darsi una regolata con l'attrezature, logicamente con un 450 stai molto meglio, hai pienamente ragione

Cmq tutto dipendende dl tipo di pesca che vuoi fare e dalla zona in cui vuoi pescare e dalla "strada" e distanza dalla costa che intendi fare.

 

discorso opinabile , se fai il conto della differenza di spesa nell'acquisto di un 2T contro un 4T , ora che recuperi quella cifra ne passano di anni e anni e pieni di benza !

 

Poi su uno smontabile devi stare attento al 4T , perche' occorre molta attenzione nel trasporto . Non e' come il 2tempi che lo prendi e lo butti in macchina !!!!

Se lo smontabile lo si prende per la comodita' , me ne starei alla larga da un 4T , almeno che si ha la possibilita' di trasportarsi il motore in piedi .

 

Quindi occhio !!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, assolutamente d'accordo con Luca S. Io sono passato da un 330 Yam Smontabile con 6 cv , ad un 380 Yam sempre smontabile con 15 cv due tempi. Non beve nulla lo metti giù in tutte le posizioni pesa solo 34 kg. Quando non lo usi se ne stà buono buono in cantina che vuoi di più ???? Uno col pagliolato gonfiabile ad alta pressione potrebbe esser un altra buona idea. Logico poi, che la scelta dipenda dall'uso che devi farne.

Ora purtroppo o per fortuna ho trovato un ottima occasione 510 90 cv 2 tempi e sono iniziate le rotture di scatole tra patente Nautica e poi scoperto che ero fuori con i pesi totali (auto più carrello) ho dovuto prendere pure la BE per tirarmelo dietro. :frustry:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Devi poi tener conto che i 2T non li fabbricano più ( o comunque non si possono più vendere in europa nuovi) per cui quando lo vendi ci fai 2 soldi (se lo vendi).

 

non diamo info sbagliate i 2t esistono, li producono e si vendono ancora ad esempio gli evinrude e-tec

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...