ADRIANO CREA Posted October 17, 2013 Report Share Posted October 17, 2013 Petrus ,non ti aspettare grandi velocita' da quel roller zero,l'ho assemblato per testare il minor rinculo, quasi nullo, di quel sistema di elastici,è molto ma molto migliorabile. Quote Link to post Share on other sites
Stefano Soriano Posted October 18, 2013 Report Share Posted October 18, 2013 No Petrus, il mio non è stato un punto di arrivo. E' stato un punto di partenza.Mi spiego.Nei posti dove pesco io l'acqua è spesso torbida e con visibilità media intorno ai 3-4 metri, tranne rare eccezioni specie in estate.Avere un roller dotato di asta pesante per tiri lunghi semplicemente non mi interessava ( da un punto di vista di pesca), anche perchè la mia tecnica di pesca raramente mi obbliga a tiri lunghi.Ecco perchè ho sempre preferito cercare di sviluppare un roller che mi soddisfacesse con aste di piccolo diametro. Per tiri rapidi e precisi.E mi sembre di aver trovato un certo feeling : Quote Link to post Share on other sites
petrus Posted October 18, 2013 Report Share Posted October 18, 2013 Grazie a entrambi. Non resta che attendere, dunque, qualche test sul campo nei termini già individuati. Se qualcuno ha già dei video di monoroller da cui estrarre la traccia... Quote Link to post Share on other sites
MarioB Posted October 18, 2013 Report Share Posted October 18, 2013 Vorrei capire qual è il tuo problema, Petrus... Ho fatto dei test nuovi in piscina per fare un nuovo articolo... ma solo su arbalete! Sorry! Qualche spunto, però, posso dartelo... ma nei prossimi giorni! Quote Link to post Share on other sites
petrus Posted October 18, 2013 Report Share Posted October 18, 2013 Vorrei capire qual è il tuo problema, Petrus... Non chiedermelo, perché lo hai capito benissimo.E non dirmi che non è vero, perché non ti credo. Quote Link to post Share on other sites
Stefano Soriano Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 Petrus fare dei test è semplice, ma per farli bene ci vuole tempo, organizzazione, materiali e la giusta attrezzatura. Per non parlare delle risorse necessarie per interpretare i dati nella maniera corretta. Già il discorso è impegnativo conoscendo bene cosa si vuole andare a cercare di analizzare, figuriamoci se non lo si sa.Tu cosa vorresti dimostrare ? Che un roller che spara un'asta da 6,35 e poi un'asta da 7 produce velocità differenti con lo stesso settaggio ?Se è questo che vuoi dimostrare, mi spiace ma penso non ci sia necessità di nessun test. Se invece vuoi conoscere il limite di velocità di un monoroller, personalmente ti posso certificare di aver superato i 30 m/sec misurati con tubo balistico (minimo margine di errore, inferiore a 0,5 m/sec) e roller caricato con elastici da 19 e stirati con sistema a leva. In ogni caso se qualcuno ha qualche dubbio sulle prestazioni di un fucile, ormai ci sono così tante informazioni in rete sui metodi di analisi dei fucili ( anche a costo quasi zero) che c'e' solo l'imbarazzo sulla scelta su come organizzarsi.L'importante è sapere cosa voler misurare e farlo bene. Quote Link to post Share on other sites
petrus Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 (edited) Mi quoto, ribadisco ed amplio alcuni concetti:non importa a nessuno un roller esasperato che non serve a nulla in pesca perché manda l'asta in crisi o comunque un roller da studio con una funzionalità velleitaria.Il tuo test con roller estremizzato, se è quello che ho inteso e di cui avevo letto nel tuo blog, non ha molto senso citarlo.Se portassi a comparazione un oleopnematico sottovuoto, con asta 8,5, gigapress e pressione a 40 atm., mi proporresti, ne sono certo, alcune ficcanti controdeduzioni.Consentimi di fare questa osservazione: alle tracce degli oleopneumatici è stata fatta la radiografia per analizzarne il pelo interiore; se tira un roller derivato, nella certezza della sua funzionalità, idem.Su questo forum, peraltro molto interessante, ho proprio constatato che sulle velocità dei monoroller reali, quelli da pesca, quelli utili per una pesca relativamente diffusa, non si è mai fatta un'analisi adeguata.La tua analisi sul roller 76, l'unica intessante, solleva grandi dubbi (v. mia sintesi sotto quotata).Sopra abbiamo il rollertube, iniziamo a valutare pure il roller di Adriano, non sarà chissà che, ma anche il suo oleopneumatico Evo Air da 75 che faceva poco meno di 19 m/s su 3,5 m era spompato.Quanto ci vuole a interpretare la prova di Adriano per chi è abituato a leggere le tracce?Io professo modestamente la mia ignoranza.In questo forum, comunque, ho verificato l'esistenza di tabelle lunghe varie dita sulle velocità di altri fucili, ho visto che le tracce degli oleo e dei roller derivati venivano estratte in tempi brevissimi...Qui chiedevo di limitarci solo al monoroller, di cui tu, e non solo tu, sei espertissimo.Ad es, sostituisci l'asta 6,35 con un 6,5 più lunga e riduci la tensione ai livelli di Itio (330/340%)...Se cala il silenzio, o iniziano le criticità ("Sai quanto è lungo, difficile, strutturato...") quando si chiede di fornire dati un minimo articolati e non solo estremizzati del monoroller, e non altrettanto è avvenuto quando si trattava di parlare di altri suoi temibili competitori, non andiamo lontani nella reale comprensione delle cose.Poi vedi tu, ma la mia impressione è che su questo tema, se si esclude Mario, ci sia una significativa reticenza.E sia chiaro: non provoco, constato ciò che mi pare di poter constatare con obiettività.Sine ira et studio, come è doveroso concludere in questi casi. : Stefano, riassumo in termini dubitativi, e dunque non affatto conclusivi. 1) Per spingere un'asta leggerina, un po' più corta delle aste canoniche - 6,35 di diametro e 5 cm circa in meno di lunghezza - a circa 25 m/s di velocità massima , è stato necessario portare un 14 mm al 380%.La velocità è apprezzabile per una pesca abbastanza comune, nella prospettiva, congiunta, di non spaccare aste su aste, ma pure di non limitarsi a tiri troppo ravvicinati.Con fattori più consoni all'elastico da 14 (un 330% max) ed asta canonica (canonica è tautologicamente canonica, dunque è ragionevole che la si prenda convenzionalmente come punto di riferimento... canonico) da 6,5, dispongo ancora di velocità apprezzabili, o scendo a velocità di punta,e velocità medie, piuttosto misere?Il tuo esperimento mi fa proprio temere questo, lo dico francamente, perché togliere il 50% di stiramento ed aggravare inoltre l'arbalete con asta più lunga e pesante, sembra preludere a tiri molto fiacchi.Significherebbe che il mitico monoroller 14 - quello che più mi interesserebbe - è poco utile per una pesca, diciamo, comune. 2) Secondo passo: con asta da 7 canonica ed elastico da 16, se il 14 mostrasse la corda, che fattori di stiramento utili - sia per evitare rilassamenti, sia per non perdere precisione mandando l'asta in crisi - posso usare?Che velocità raggiungo?Cioè, passando dal 14 al 16 posso pensare che non sorgano le criticità del 14, o che comunque siano più contenute.Resta che il timore è il medesimo, sia pur ridimensionato: il 16 non soffre come il 14, anzi, e riesce a spingere di più.Vero, ma a che velocità?Debbo salire al 380% anche qui per essere scattante, veloce, con il rischio annesso di avere un tiro impreciso?Posso salire al massimo al 350%, con un tiro potente, data la massa, ma lento? Edited October 19, 2013 by petrus Quote Link to post Share on other sites
DanieleC Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 A parte il fatto che un elastico da 14 al 380% non mi pare un settaggio tanto estremo,non è la prima volta che leggo di 14 stirati a coefficienti del genere, o anche superiori,mi chiedo ancora perchè tu creda che l'asta più corta serva solo a diminuire la massa per avere prestazioni maggiori.Tra l'altro, se così fosse, nessuno ti vieterebbe di montarla anche sui tradizionali...Detto questo ti posso dire che ho un roller 90, settato con asta da 7 ed elastici da 16 poco stirati (il coefficiente di allungamento non lo so,ma li carico davvero come se nulla fosse, quindi credo che non superi il 330/340%) e, se non posso dire di non aver mai sbagliato un pesce (anzi...), posso invece affermare che non ho mai visto un pesca schivare l'asta anzi, mi è capitato di vedere l'asta che sfilava poco sopra o sotto al pesce quando questo non era ancora riuscito a scansarsi...Provo a darti un altro spunto per un ragionamento: il roller di pepu, seppure con asta da 7 ed elastici poco tensionati,ha sparato ad una sagoma ad una distanza di 5 metri e l'ha colpita con precisione.Ora, magari la velocità non sarà stata esorbitante, ma ti sfido a trovarmi un 90 tradizionale non esasperato che spari un'asta del genere e che arrivi sul bersaglio a quella distanza con la stessa precisione. Credo che molti di essi neanche ci arrivino al bersaglio... Quote Link to post Share on other sites
MarioB Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 (edited) Ora, magari la velocità non sarà stata esorbitante, ma ti sfido a trovarmi un 90 tradizionale non esasperato che spari un'asta del genere e che arrivi sul bersaglio a quella distanza con la stessa precisione. Credo che molti di essi neanche ci arrivino al bersaglio... Mi pare che ci sia molta confusione... a meno che questo non volesse essere un paradosso in risposta al "paradosso" di Petrus! Cerco di fare una sintesi, in quanto sono d'accordo sia con quanto scrivono Stefano e Daniele sia con quanto scrive Petrus... ognuno per la sua parte! Non ha senso allestire un arba monoelastico come si allestirebbe un roller o viceversa! Pur essendo due tipi di fucile ad elastici, necessitano di approcci differenti perché hanno caratteristiche differenti. In passato ho discusso di questa presunta "lentezza" del roller nei tiri ravvicinati chiedendomi l'origine di questa "sensazione" o "dato di fatto", in quanto non riportata solo da Pepu, ma anche da altri amici del tiro-sub. Ne ho discusso anche qui con Stefano ed altri. Una idea chiara non me la sono fatta, salvo che, trascurando eventuali dissipazioni dovute alle pulegge, per uno stesso fusto, il roller possa avere una balistica interna che (necessariamente) dura di più e questo ritardo possa essere quantificato in una decina o quindicina di millisecondi. Non abbastanza per dire che un pesce schivi l'asta ad un metro e mezzo di distanza! Quindi o l'aver trascurato gli attriti porta a conclusioni pesantemente errate, oppure la questione va studiata meglio. E in questo il quesito di Petrus mi ha incuriosito e fatto pensare che c'è ancora qualcosina che ci sfugge. Stasera vi proporrò le tracce audio di un arba che vorrei confrontare con il roller di Pepu. Mi piacerebbe analizzare con Stefano (che ha più dimestichezza con i roller) la questione. A più tardi. Mario Edited October 19, 2013 by MarioB Quote Link to post Share on other sites
MarioB Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 Voglio precisare un'ultima cosa. Non sono e non sarò, credo, mai d'accordo con questo affermazione (non specifica di Daniele, ma riportata da molti rolleristi): A parte il fatto che un elastico da 14 al 380% non mi pare un settaggio tanto estremo, Il fatto che sia uso e costume, non vuol dire che sia corretto! Anzi è un errore piuttosto notevole: la perdita di carico per isteresi e per rilassamento di un qualsiasi elastico aumenta notevolmente con il fattore di allungamento! Vale per qualsiasi sezione. E' chiaro che comunque c'è e resta un vantaggio allo scarico...Il problema nasce rispetto al fenomeno di snervamento e crepatura che è più impattante per i diametri più sottili portandoli ad una usura precoce rispetto ai diametri più spessi. Si usa e si può usare e non ci vedo "peccato" nel farlo. Basta sapere come stanno le cose... Quote Link to post Share on other sites
DanieleC Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 Voglio precisare un'ultima cosa. Non sono e non sarò, credo, mai d'accordo con questo affermazione (non specifica di Daniele, ma riportata da molti rolleristi): A parte il fatto che un elastico da 14 al 380% non mi pare un settaggio tanto estremo, Il fatto che sia uso e costume, non vuol dire che sia corretto! Anzi è un errore piuttosto notevole: la perdita di carico per isteresi e per rilassamento di un qualsiasi elastico aumenta notevolmente con il fattore di allungamento! Vale per qualsiasi sezione. E' chiaro che comunque c'è e resta un vantaggio allo scarico...Il problema nasce rispetto al fenomeno di snervamento e crepatura che è più impattante per i diametri più sottili portandoli ad una usura precoce rispetto ai diametri più spessi. Si usa e si può usare e non ci vedo "peccato" nel farlo. Basta sapere come stanno le cose... Hai pienamente ragione, non volevo dire che sia il settaggio corretto o il migliore, intendevo dire che moltissimi usano tali fattori o anche superiori, mentre petrus ne parlava come di qualcosa di assolutamente unico e mai sentito. Quote Link to post Share on other sites
petrus Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 (edited) Daniele, l’asta corta rende bene e non solo per ragioni di peso.Pensa che uso la 6,5x115 sul 90 da quando avevo 21 anni (ne ho 44) e a molto lungo, per questa ragione, sono stato visto come un marziano.Il tiro lungo e preciso del roller, poi, è fuori discussione, ma non c’entra con il nostro ragionamento.Comunque ecco qui un altro test che mi conferma nelle mie perplessità:http://www.apneamaga...ic=85023&st=390Si potrà dire che il pretensionamento era modesto (a questo punto, però, che non diventi una scusa), ma resta che tratta sia di un roller doppio elastico (cioè con elastico supplementare, non un monoroller), sia di uno dei migliori roller al mondo.Per ottenere una velocità apprezzabile, certamente utile, ma comunque non strepitosa, si è qui in presenza di ben più di monoroller, ripeto.Ho poi fatto il paragone con l’oleo appositamente per dire che… non ha senso fare paragoni, tant’è che ho volutamente ricordato che ne nascerebbero delle controdeduzioni (e con esse le solite dispute senza senso, da forum).Ti prego dunque ancora una volta di non uscire dall’argomento: questa frenesia di vedere chi è più grosso serve solo a sviluppare le solite, inutili contrapposizioni e ad eludere il quid del problema.Prima i numeri e poi potremo sbizzarrirci sulle dimensioni dei bicipiti di ognuno.Fra parentesi: il 380% è estremo per le ragioni egregiamente indicate da Mario; dire che a mio avviso è una cosa assolutamente unica e mai sentita è una palese strumentalizzazione dei miei chiari interventi sul tema.Basta rileggere gli interventi che precedono...Grazie Mario, apprezzo concretezza e razionalità del tuo modo di procedere. Edited October 19, 2013 by petrus Quote Link to post Share on other sites
itio Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 Ciao Mario ,tu hai un mio video di almeno 3 anni fa ,di un mono roller 95 gomme megatex a 350 con tiri fatti a 4 e 5 metri ,con asta da 7x130 . Non è il tubo di Pepu ,puoi tagliare la parte che interessa chi sai tu ,le velocità sicuramente sono più attendibili di quelle di pepu , e visto che vi sei ,dacci anche le velocità del doppio 18 ,non fosse altro che per par condicio . Petrus ,te lo ripeto per l'ultima volta ,tutti quelli che hanno un roller ben settato non tornerebbero in dietro per nulla a mondo .........C'è voluto una gomma da 20 messa in tiro da 2 sedici per avere prestazioni superiori a un mono roller ma solo a questo ,perché appena metti una gommina anche solo da 13 siamo punto e a capo . Mario ci spieghi coma fa un'asta a partire lenta ed arrivare veloce ? .Fra un paio d'ore metto in acqua il primo prototipo del Express 95 , doppio elastico da 12 asta da 6,3 -6,5 ,doppio 12,8 asta da 6,75 - 7 x125 ,190 centimetri di gomma a fattore 330 . Secondo voi che velocità dovrei raggiungere ,i pesci schiveranno l'asta ? Mario ci sai dire che mono o doppio ci vuole per avere la stessa spinta . Quote Link to post Share on other sites
DanieleC Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 Petrus, anche il mio paragone con il tradizionale non era serio, come forse ha intuito Mario...Appurato che l'asta corta rende meglio non solo per ragioni di peso, perchè vuoi analizzare dei tiri con asta della lunghezza "tradizionale"? Qui non si tratta di settaggi estremi o meno, tra il montare un'asta corta ed una lunga non cambia nulla (prestazioni a parte).Per quanto riguarda l'elastico, tu stesso avevi scritto che in pochissimi apprezzerebbero un coeff. del genere, io semplicemente non credo sia vero, penso siano di più quelli che preferiscono fattori estremi rispetto a quelli che usano allungamenti più modesti.Sul fatto che sia una cosa corretta o meno siamo d'accordo... Quote Link to post Share on other sites
MarioB Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 Ciao Mario ,tu hai un mio video di almeno 3 anni fa ,di un mono roller 95 gomme megatex a 350 con tiri fatti a 4 e 5 metri ,con asta da 7x130 . Non è il tubo di Pepu ,puoi tagliare la parte che interessa chi sai tu ,le velocità sicuramente sono più attendibili di quelle di pepu , e visto che vi sei ,dacci anche le velocità del doppio 18 ,non fosse altro che per par condicio . Itio io non ho nessun video tuo (o almeno non lo ricordo). A meno che tu non ti riferisca a qualcosa che è pubblico. Ma io non tengo a mente tutti i video balistici che sono stati prodotti (non è il mio lavoro). Se non vuoi farlo pubblicamente mi puoi mandare MP per linkarmi il video. Sono disponibilissimo a fare queste misure perché penso che come non vanno sminuiti gli arba, non è giusto sminuire i roller. Sono d'accordo con il fatto che le velocità del roller di Pepu non siano attendibili (è quello che ho già detto all'inizio di questa discussione). Per il resto del tuo intervento, sono cose già commentate e stracommentate che qui non ha - ancora - senso prendere in considerazione (saranno importanti, ma dopo...). Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts