> Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90 - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90


Messaggi raccomandati

.Se il fucile di Pepu era preciso vuol dire che il settaggio era corretto .

 

Pazienteremo, Pepu. :)

Certo comunque che a costo di stufare, dico che dati i presupposti riferiti da Itio, calcolare la velocità del test già fatto col rollertube sulla distanza più breve sarebbe interessante.

Vediamo se c'è qualche coraggioso... :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 206
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:whistling: :whistling: :whistling:

 

Io mi sto allenando per lo stage con la Nazionale del 20/10 ed ambisco ad un posto in squadra...

 

Il roller c'é, metto in condivisione lo spazio acqua, di piú nin ze pote fino al 17 novembre... Sorry!!!

 

Mi inserisco per un grosso e sincero in bocca al lupo !!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:whistling: :whistling: :whistling:

 

Io mi sto allenando per lo stage con la Nazionale del 20/10 ed ambisco ad un posto in squadra...

 

Il roller c'é, metto in condivisione lo spazio acqua, di piú nin ze pote fino al 17 novembre... Sorry!!!

 

Mi inserisco per un grosso e sincero in bocca al lupo !!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Grazie! Crepi il lupo... ;0)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerazioni:

- dai test qui eseguiti non è facile tirare fuori un numero preciso in quanto la principale fonte di "suono" è il tabellone di tiro posto approssimativamente un metro dietro al vero bersaglio (il pesce);

- per questo motivo tutti i tiri devono essere considerati ad un metro in più da quello dichiarato, ma con un errore piuttosto notevole.

 

Ho misurato i tempi di volo di

- tiro a tre metri (corrsipondenti a quattro) --> 271ms

- tiro a quattro metri diagonale (corrispondenti a 5) --> 354ms

- tiro a quattro metri laterale (corrispondenti a 5) --> 371ms

- tiro a cinque metri --> 372ms

 

NOTA: il tiro a 5 metri non raggiunge il tabellone e l'impatto sul pesce sembra essere distinguibile. Il tempo di volo è confrontabile con quello del tiro a 4 metri laterale confermando che approssimativamente il tabellone si trova ad un metro dal pesce.

 

Per cui possiamo dire che approssimativamente il tempo di volo sui cinque metri è 370ms corrispondenti ad una velocità media di 13,5 m/s.

Se quanto detto è probabile, è anche probabile che il tempo di volo misurato su 4 metri (=filmato da 3 metri) sia di 270ms corrispondenti ad una velocità media di 14,8 m/s.

 

Questa valutazione non mi è piaciuta per nulla perché ci sono troppe fonti di errore e l'ho portata avanti SOLO per l'insistenza di Petrus.

 

http://www.arbalogica.net/ita/ordine/comparativa.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Mario. :)

Spero che l'insistenza aiuti la comprensione: infatti le prove di Stefano e le indicazioni di Pepu fanno temere che il monoroller con aste pesantucce (6,5/7) di lunghezza canonica non sviluppi velocità adeguate.

Prove di monoroller come quelle fatte da Stefano, poi, temo siano molto rare; ecco perché insistevo, perché c'è una zona d'ombra che va illuminata.

Questo è un punto di partenza, uno stimolo ad approfondire.

Grazie ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, Mario. :)

Spero che l'insistenza aiuti la comprensione: infatti le prove di Stefano e le indicazioni di Pepu fanno temere che il monoroller con aste pesantucce (6,5/7) di lunghezza canonica non sviluppi velocità adeguate.

Prove di monoroller come quelle fatte da Stefano, poi, temo siano molto rare; ecco perché insistevo, perché c'è una zona d'ombra che va illuminata.

Questo è un punto di partenza, uno stimolo ad approfondire.

Grazie ancora.

 

Aste da 6,5/7 non sono assolutamente pesanti per il roller, anzi...

Vorrei sapere cosa intendi con velocità non adeguate. Non adeguate a cosa? Rispetto a cosa lo confronti?

Inoltre vedo che non è la prima volta che accenni al fatto che i roller, solitamente, sparano aste di lunghezza

poco inferiore a quelle dei tradizionali di pari lunghezza nominale come se fosse un qualcosa di negativo,

o che, comunque, avvantaggi le prestazioni dei roller. Non so se sono io che ho inteso male,

ma, se così non fosse (non sarebbe la prima volta che sento questa "critica"), non vedo il perchè di questa avversione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che non voglia risponderti, ma presento gli appesantimenti ed i deragliamenti tipici delle discussioni sui forum.

Preferisco che il discorso resti essenziale e non perda di vista lo scopo iniziale.

Se dunque rileggi le mie richieste/considerazioni, compreso ciò che ho quotato, cogli bene il senso delle mie perplessità senza altre aggiunte da parte mia.

Mi limito a dire che a questo punto sarebbe molto interessante passare agli esperimenti per capire quale connubio di velocità/precisione si raggiunge con aste di lunghezza standard, e pure pesantucce, come le ho definite, nonché con i fattori di stiramento indicati da Itio, attorno al 330%, o poco più.

Il metodo sperimentale galileiano mi interessa mille volte più di qualunque discussione, e sono convinto che sia così pure per molti altri. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le considerazioni di Petrus sono interessanti, se si resta nel solco tracciato dalla sua perplessità.

 

Petrus dice (mi corregga se ho male interpretato):

- le prestazioni modeste di questo roller giustificano la scelta di armamento di Stefano che stressa gli elastici e usa aste leggere;

- questo lascerebbe pensare che i roller mono hanno alcune limitazioni non ben messe in evidenza.

 

Siamo al colmo se mi tocca adesso difendere i rolleristi!!!

 

Ma, Petrus, la prima considerazione che mi viene da fare, è esattamente quella che facevo all'inizio: ma siamo sicuri che quel roller fosse settato per la pesca???

 

Mi potresti obiettare che l'unica curva di velocità completa di un roller si deve ascrivere a Brummer (nella preistoria)e confermava quanto asserisci.

 

Ma si tratta della preistoria.

 

Non è pensabile che il roller si sia diffuso sulla scorta del nulla!!!

 

Sono certo, e l'ho sempre detto, che il roller abbia ancora parecchi difetti e soprattutto le sue doti siano eccessivamente enfatizzate, ma mi dico convinto che le prestazioni di un roller non possono essere troppo scadenti e sono confidente che i doppi roller hanno prestazioni notevoli.

 

Sono altrettanto certo che Stefano avrà abbondante materiale che mostri la validità del roller...

 

Ciò detto, baci, abbracci e buon divertimento: più di così non tiratemi dentro!

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le considerazioni di Petrus sono interessanti, se si resta nel solco tracciato dalla sua perplessità.

 

Petrus dice (mi corregga se ho male interpretato):

- le prestazioni modeste di questo roller giustificano la scelta di armamento di Stefano che stressa gli elastici e usa aste leggere;

- questo lascerebbe pensare che i roller mono hanno alcune limitazioni non ben messe in evidenza.

 

Esatto, e aggiungo: Pepu asserisce di avere provato il roller in pesca , ma di avere visto pesci schivare l'asta.

Immagino che lo avesse ulteriormente pretensionato, dato che sin dai test in piscina aveva fatto prove di pretensionamento, consapevole del fatto che altrimenti il settaggio da tiro avrebbe potuto essere insufficiente.

Mi fermo qui per non debordare ed aspetto fiducioso le misurazioni del caso. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pretensioni una gomma a 300 da 16 e spari un'asta da 6,5 su un fucile di 90 centimetri , la gomma spingerà l'asta in uscita ad una certa velocità . Se hai 60 centimetri di corsa a disposizione avrai una velocità di uscita ,se ne hai a disposizione 90 centimetri avrai un'altra velocità di uscita . Calcola che dal momento che la gomma ha finito di spingere l'asta incomincia a rallentare , perciò se ho a disposizione 30 centimetri di corsa in più ,e misuriamo la velocità a un metro dalla punta del fucile quello che ha maggiore corsa è più veloce . Vedi Petrus non capisco dove vuoi andare a parare ,qui tu vorresti affermare che un 90 possa sparare di più di un 120 . Se questo tu lo mettessi in dubbio sui fucili tradizionali saresti messo alla berlina da tutti , ed è la stessa cosa che stai facendo agli occhi di chi i roller li utilizza . Del fucile di pepu bisognerebbe sapere a che fattore sono le gomme , se sono pretensioante ,su che tacca a caricato e via discorrendo . Non so dove tu abiti ,ma se non sei lontano da Modena ,vieni a farti una passeggiata ,sarò lieto di stupirti con effetti speciali .............. che sia aria che siano tradizionali arbaleti , cosi ti metti l'anima in pace , che è quello che è successo a tutti quelli che sono venuti ...............nessuno escluso . Vi ricordo se ve lo siete scordati , che mono contro mono ,non ce storia ,doppio contro doppio ,non c'è storia ,triplo poi non ne parliamo neanche . Se poi passiamo ai roller derivati siamo su un'altro pianeta con tutte le aste che volete ,sia leggere che pesanti .... Io in Italia pesco con un 70 asta da 7 e gomme da 14 Megatex a 330 ,e un 90 con asta da 6,75 e gomme da 15,5 a fattore 300 . Per i pesci che ci sono in Liguria ,di potenza ne ho fin in eccesso . Sono stato abbastanza chiaro ? Se hai altri dubbi chiedi pure .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Itio, non sono lontanissimo da Modena (Trento), ma, come più volte riferito, spero che Pepu provi il rollertube in campo neutrale:

1) con armamento standard da 7;

2) con un pretensionamento (oggettivamente misurato) che porti l'elastico attorno al 330%, o poco più, come riferivi tu, saggiando anche la precisione dell'arbalete.

Poi si fanno le misurazioni non ad occhio, o a penetrazione, ma con traccia audio.

Null'altro. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Peppe, grazie per le tue impressioni e per la condivisione. :thumbup: Le riprese video lasciano a desiderare, ma credo dipenda dalla qualità che scegli di impiegare nel caricamento sul tubo, infatti dà come massima definizione i 240, che è molto bassa e ne risentono le immagini. :banging:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pretensioni una gomma a 300 da 16 e spari un'asta da 6,5 su un fucile di 90 centimetri , la gomma spingerà l'asta in uscita ad una certa velocità . Se hai 60 centimetri di corsa a disposizione avrai una velocità di uscita ,se ne hai a disposizione 90 centimetri avrai un'altra velocità di uscita . Calcola che dal momento che la gomma ha finito di spingere l'asta incomincia a rallentare , perciò se ho a disposizione 30 centimetri di corsa in più ,e misuriamo la velocità a un metro dalla punta del fucile quello che ha maggiore corsa è più veloce . Vedi Petrus non capisco dove vuoi andare a parare ,qui tu vorresti affermare che un 90 possa sparare di più di un 120 . Se questo tu lo mettessi in dubbio sui fucili tradizionali saresti messo alla berlina da tutti , ed è la stessa cosa che stai facendo agli occhi di chi i roller li utilizza . Del fucile di pepu bisognerebbe sapere a che fattore sono le gomme , se sono pretensioante ,su che tacca a caricato e via discorrendo . Non so dove tu abiti ,ma se non sei lontano da Modena ,vieni a farti una passeggiata ,sarò lieto di stupirti con effetti speciali .............. che sia aria che siano tradizionali arbaleti , cosi ti metti l'anima in pace , che è quello che è successo a tutti quelli che sono venuti ...............nessuno escluso . Vi ricordo se ve lo siete scordati , che mono contro mono ,non ce storia ,doppio contro doppio ,non c'è storia ,triplo poi non ne parliamo neanche . Se poi passiamo ai roller derivati siamo su un'altro pianeta con tutte le aste che volete ,sia leggere che pesanti .... Io in Italia pesco con un 70 asta da 7 e gomme da 14 Megatex a 330 ,e un 90 con asta da 6,75 e gomme da 15,5 a fattore 300 . Per i pesci che ci sono in Liguria ,di potenza ne ho fin in eccesso . Sono stato abbastanza chiaro ? Se hai altri dubbi chiedi pure .

Itio vorrei ricordare agli scettici, che qui in questo Forum c'è il video datato 2009 dei Test che abbiamo fatto a Livorno con i tuoi fucili, i miei modesti legni e di un oleopneumatico con sistema sottovuoto, il tutto documentato con video, metro alla mano, con specifiche di allestimento.....dopo il video consiglio un pellegrinaggio a Modena..... :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Itio, non sono lontanissimo da Modena (Trento), ma, come più volte riferito, spero che Pepu provi il rollertube in campo neutrale:

1) con armamento standard da 7;

2) con un pretensionamento (oggettivamente misurato) che porti l'elastico attorno al 330%, o poco più, come riferivi tu, saggiando anche la precisione dell'arbalete.

Poi si fanno le misurazioni non ad occhio, o a penetrazione, ma con traccia audio.

Null'altro. :)

 

A questo punto aggiungerei una richiesta: che i tiri non vengano effettuati a 4 o 5m di distanza dal bersaglio,

ma ad una distanza più simile a quella alla quale si spara normalmente in pesca.

E/o che i dati vengano confrontati con quelli ricavati da tiri con altri fucili a pari distanza...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, innanzitutto vi dico che mi spiace non essere più partecipe come qualche tempo fa, ma mi fa piacere che qualcuno si ricordi ancora di me e dei miei test.

 

Vuol dire che qualcosina in questo bellissimo sport sono riuscito a darla, oltre che ricevere tanto !!!

 

Il discorso degli elastici sottili ed esasperati ( come li uso io) o degli elastici più grossetti e a fattori standard ( come si usano su fucili tradizionali e sui roller commerciali) è un discorso molto interessante perchè espressione di due "filosofie" diverse.

 

In linea di massima posso ricordare che :

 

1) maggiore allungamento dell'elastico significa maggiore velocità

2) elastico più grosso significa, maggiore energia

 

Quindi elastico sottile e ben tirato: abbiamo molta velocità, ma poca energia ( quindi è un elastico che con aste pesanti soffre)

Elastico più grosso e poco stirato: abbiamo molta forza, ma non possiamo andare oltre una certa velocità (quindi anche mettendo aste sottili, la velocità soffre).

 

Certo questi sono i due MONDI ESTREMI. In mezzo ci sono tante verità ( ossia i vari settaggi che ogni fucile può avere).

 

Le prove sperimentali sono sempre molto interessanti, ma ho la presunzione di dire che oggi sappiamo in modo abbastanza preciso come funziona il mondo roller.

 

Il rollergun di Brummer, ha ragione Mario, più che preistoria era JURASSICO. Era qualcosa che somigliava ad un fucile tradizionale ( ed anche poco ) a cui erano state aggiunte delle rotelle (ed anche brutte).

Per me, l'unico merito che ha avuto quel fucile ( oggi anche scomparso da web) è quello di essere stato il primo PSEUDO-ROLLER su cui sono state fatte delle misure serie.

 

Le misure erano molto serie, purtroppo il fucile ... era qualcosa che somigliava (male) ad un prototipo mal riuscito.

 

Tornando a noi, personalmente ormai ritengo utili le prove sperimentali non tanto per i confronti ( che hanno sempre e comunque un loro fascino), quanto per il settaggio di un fucile per il quale, o si dispone di un'esperienza GIGANTESCA come quella di Itio che si può permettere di settare un fucile solo basandosi sulle prove in acqua, o ci si affida ai numeri con le prove sperimentali ( come ho fatto io nel mio piccolo).

 

Comunque .., sempre benvenute le prove sperimentali, anche se penso che ormai il roller non deve dimostrare niente a nessuno.

Ognuno fa semplicemente le sue scelte.

 

PS: Quest'estate ho avuto una mezza giornata di pesca che ho dedicato a delle prove balistiche. Ho effettuato delle misurazioni sul mio roller 88 con elastici da 14. Questo fucile è una modifica di un doppio elastico che avevo costruito qualche anno fa e che non ero mai riuscito ad usare a causa del rinculo.

La cosa interessante è che avevo testato qualche anno fa questo fucile in versione doppio elastico con due diversi allestimenti di elastici.

Mi sono ritrovato quindi un confronto diretto tra un roller ed un doppio elastico. Ma non due fucili diversi, bensì lo stesso fucile prima in versione doppio elastico ( in due configurazioni con elastici da 18) e poi in versione roller con elastici da 14 ben tirati. Vi faccio vedere l'estratto dei risultati nella speranza di avere il tempo, prima o poi, di pubblicare gli interi test. Vi anticipo solo i risultati: il roller con elastici da 14 tirava un pelino meglio (sulla distanza dei 3 e 4 mt) dello stesso fucile in versione doppio elastico con elastici da 18. Ecco la curva dei tiri del roller (a confronto con i vecchi test):

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/xiphos/1.jpg

 

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/xiphos/2.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/xiphos/3.jpg

 

 

 

ed ecco un video con un'analisi grafica integrata (dedicato in particolar modo a Mario a cui so che piaceranno alcuni particolari) :D

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...