> Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90 - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90


Messaggi raccomandati

  • Risposte 206
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non provochi nessuno ,il problema e che un roller o tira bene o tira male ,e questo lo fa meglio o peggio in base a come sono tirate le gomme . Drogare un test sarebbe difficile ,non prenderesti nemmeno il bersaglio .Lo hanno fatto gli spagnoli quando abbiamo fatto i test di tiro ,avevano dei tripla gomma tirate a 400 ,grandi velocità ma hanno colpito il bordo di un bersaglio largo un metro a 6 metri punta fucile . Tanto valeva tirare meno ma con buona precisione .Se il fucile di Pepu era preciso vuol dire che il settaggio era corretto .

 

Confermo il concetto espresso da Itio per averlo verificato io stesso. Ma lo amplierei: non è solo il fattore eccessivo che conta, ma proprio il tipo di proiezione.

 

Ho voluto testare lo stesso arbalete da 95 che montava la stesa asta, con le stesse gomme stirate al 400%: una volta in configurazione monogomma, una volta in configurazione potenziatore. Ebbene anche il solo monogomma al 400% ha mandato in crisi l'asta e, pur garantendo delle prestazioni velocistiche interessanti, ho sempre sfiorato il bersaglio. Il potenziatore, invece, ha consentito velocità superiori con una precisione invidiabile.

Quello che conta è come si accelera l'asta...

 

Qui i due filmati.

http://youtu.be/EVfWHYG7Y4A

 

http://youtu.be/67np2Vb2Mgc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mario , nei fucili tradizionale su un metro di fucile hai 60 - 70 centimetri di corsa utile ,di cui 40- 50 alla massima velocita nel resto la gomma decelera dando a l'asta prima di uscire un attimo di respiro . Nel roller invece le gomme spingono fino all'ultimo centimetro ,se c'è solo un pelo che non va l'asta va in crisi subito . Riguardo al tipo di spinta hai perfettamente ragione nei miei doppi se voglio prestazioni elevate bisogna stare molto attenti come e dove stai spingendo l'asta ,qui i problemi sono più che doppi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condivido in pieno il concetto di Mario sul tipo di proiezione, verificabile in maniera approssimativa, ma significativa, ad es., utilizzando un carico X sia con un singolo di grosso diametro, sia con un doppio di piccolo diametro.

Parlo di approssimazione per la difficoltà che inevitabilmente si manifesta nel rispettare l'omogeneità dei due termini di comparazione.

Appunto per quel che sostiene Mario (i.e.: vi è una differenza fra le varie tipologie di proiezione) mi chiedo se le performance del 14 di Soriano al 380% siano ottenibili con una configurazione un po' più pesante (asta da 6,5) e meno soggetta ad isteresi (elastico da 16).

Il mio quesito pratico è questo: Itio vuol dire che il rolletube di Pepu, come settato, era già adeguatamente performante a fini piscatori?

Perché se è questo ciò che intende, val la pena di analizzare la traccia.

E' questo il punto che mi intriga: la prova sperimentale, galileiana.

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, forse ho altro da fare...

 

Cercare il filmato, fare la misura, etc, etc... Non è mica il mio lavoro! Se sono intervenuto è quasi per puro caso...

Sicuramente qualche anno fa avevo più tempo da dedicare a queste amenità e come ho già detto mi pare una verifica di rilevanza nulla che potrebbe - forse - servire solo ai tirosubbi.

 

Poi, giusto per inquadrare meglio ciò che ti fa rodere tanto la curiosità: a quale test di Soriano ti riferisci?

 

Se mi fai capire a quali test di Soriano ti riferisci, magari trovo una motivazione anche io a riesumare dei test vecchi di anni... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio vuol dire che il rolletube di Pepu, come settato, era già adeguatamente performante a fini piscatori?

 

In attesa della risposta tecnica di Itio, per quanto mi riguarda ti dico che è un ottimo roller commerciale, lontanamente paragonabile ai mega-roller artigianali ma decisamente accattivante per chi è amante di questo tipo di fucili.

Purtroppo, io ho scoperto di non essere tra i fans del roller, nel senso che con questo fucile ci ho sbagliato troppi pesci, tutte prede di taglia medio piccola, cioè quelle che io riesco ad avvicinare, che con un 100 monoelastico probabilmente sarei riuscito a catturare, o forse no.

Ho visto in diversi casi i pesci schivare nettamente l'asta.

La sensazione è che con quel settaggio l'asta non fosse velocissima nei primi due metri, mantenendo poi l'inerzia a lungo come si vede anche nei video delle prove.

Io rimango della mia convinzione che un fucile "potente" serva per catturare pesci "importanti", ma sparati sempre a distanze normali.

Sicuramente, il fucile poteva essere settato in modo a me più congeniale, Itio mi avrebbe dato volentieri una mano ma ci avrei dovuto dedicare del tempo su di un fucile che avevo avuto la fortuna di vincere ad una gara ma che non era il tipo di fucile a me congeniale, per cui ho rinunciato e dopo averlo fatto usare per il Tiro Sub con altra asta ed elastici, l'ho ripristinato come all'origine e l'ho regalato ad un caro amico di Sorrento che spero ne stia facendo un uso migliore del mio.

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho acceso quantomeno una fiammella.

Stefano ha effettuato (v. il suo blog, voce "rollergun 76") una comparazione fra il suo Kopis tradizionale ed il monoroller 76.

Il monoroller presenta velocità di punta interessanti, ma mi crea qualche perplessità perché le ottiene grazie ad una estremizzazione, o almeno io tale la reputo.

Per raggiungere questi prestazioni, infatti:

1) è stata utilizzata un'asta leggera, 6,35, e leggermente più corta dell'asta canonica (cioè, fra l'altro, ulteriormente alleggerita);

2) l'elastico da 14 è stirato al 380%: il roller 76 in questione sarebbe dunque ottimo per i test in piscina e per una pesca a ritmo sostenuto, ma per la pesca di numerosissimi pescatori, non altrettanto: su tratterebbe di una soluzione estrema, che comporterebbe spesso prestazioni inadeguate (non in assoluto, ma a causa dell'isteresi, appunto).

Per il tipo di pesca di Stefano (immagino che spari spesso) sarà una soluzione ottima, ma credo si debba effettuare una valutazione più ampia...

 

Tanto premesso, poiché le diverse tipololgie di eiezione sparigliano le carte in tavola, sono curioso di capire sul piano sperimentale che velocità può raggiunge un monoroller preciso ed operativo (non che mi vada in "stallo" dopo 30 minuti di tensionamento) dotato di un'asta più pesante, ad es. la 7 usata da Pepu.

Si mantengono le proporzioni con il test di Stefano?

O il sistema va in crisi? :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le considerazioni che fai sono corrette (salvo precisare che il problema che tu chiami isteresi, non è l'isteresi ma il rilassamento).

Tuttavia queste modifiche fatte da Stefano hanno un obiettivo (di pesca, dimostrativo, etc...). La liceità di tali aggiustamenti non è in discussione: ognuno di noi setta la sua arma come ritiene più appropriato per i suoi scopi. E' chiaro che più si stirano gli elastici, più in fretta se ne causa il degrado, ma è solo un fatto di scelte personali. Così come per la lunghezza delle aste.

 

Non credo che Itio sui fucili che mette in vendita usi fattori di allungamento così esasperati come fa Stefano (proprio per quanto dicevi tu). Ma solo lui può confermare o smentire.

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficilmente supero il 330 , se il fucile è settato giusto di potenza se ne ha d'avanzo anche a fattori più bassi ,tipo il mio 90 che ha gomme da 15,5 tirate a 300 . Dipende dal fucile dall'asta e dalla pesca che uno vuol fare . Sui doppi è tutto un altro mondo ,come è un altro mondo addirittura lo stesso fucile in 2 materiali diversi ,tutto in legno ,tutto in carbonio ,o legno e carbonio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe altro che fosse in discussione la liceità delle scelte di Stefano, mai sosterrei una simile tesi. :)

Tanto più che ognuno fa il proprio tipo di pesca, sia per ragioni soggettive, sia in relazione ai luoghi che frequenta, ecc..

 

Piuttosto, a questo punto si impone l'urgenza, se mi passate il termine, di capire cosa possa dare un monoroller con asta da 7 ed elastico da 16 al 330% o giù di lì.

Il timore è che, in un test effettuato sulle brevi distanze, come quello del roller 76 vs. il Kopis, le velocità del monoroller siano tutt'altro che entusiasmanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da test fatti qualche anno fa ,un mono roller 95 ,con gomme Megatex da 16 tirate a 350 , ha tirato un pelo di più di un doppio 18 a fattore 300 , appena sballato e settato dal costruttore . Tempi e velocità le hanno in diversi . Test fatti co le stesse gomme da 14 hanno dimostrato che queste gomme se tirate a fattori non superiori a 330-350 ,hanno basse perdite ,anche dopo non poche ore , ma una notte intera . Sono appena tornato da uno dei miei viaggi di pesca , i fucili vengono caricati la mattina e stanno carichi giornate intere ,e spesso passano anche 2 ore prima di sparare . Se fosse come dici il fucile l'asta dovrebbe sputarla , invece non abbiamo avuto nessun problema a passare Dentici di 35 chili ,che non hanno la pelle ,come ricciole o tonni ,ma sono corazzati . Prima usavano fucili ad aria ,se il pesce era oltre i 3 metri l'asta gli rimbalzava ,oggi li spariamo anche oltre i 5 metri punta fucile . Se oggi in italia ci sono in circolazione poco meno di 10000 fucili fra rollerizati auto costruiti e venduti un pò da tutti un motivo ci deve pur essere , o tutti hanno preso un abbaglio ?

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ribadirei dunque che dai dati di Stefano, da queste indicazioni di Itio, oltreché dalle esperienze di Pepu, che vedeva pesci a 2 metri di distanza schivare l'asta, si imporrebbe, per ragioni di obiettività, un test di velocità/precisione ad 1,5 e 3 metri di distanza, o giù di lì, con elastico al 330% circa...

Non una comparzione, che darebbe luogo a speculazioni inutili, ma un test assoluto, irrelato.

Le relazioni se la fa poi ognuno per i fatti propri.

Comprendo di essere in un sito di rolleristi, ma... che ne dite? :)

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ribadirei dunque che dai dati di Stefano, da queste indicazioni di Itio, oltreché dalle esperienze di Pepu, che vedeva pesci a 2 metri di distanza schivare l'asta, si imporrebbe, per ragioni di obiettività, un test di velocità/precisione ad 1,5 e 3 metri di distanza, o giù di lì, con elastico al 330% circa...

Non una comparzione, che darebbe luogo a speculazioni inutili, ma un test assoluto, irrelato.

Le relazioni se la fa poi ognuno per i fatti propri.

Comprendo di essere in un sito di rolleristi, ma... che ne dite? :)

 

A me pare un desiderio sensato... ma bisognerebbe determinare l'intera curva di velocità per avere un dato interessante. Adesso bisogna trovare un roller e verificare la disponibilità di Pepu! :whistling:

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, ribadirei dunque che dai dati di Stefano, da queste indicazioni di Itio, oltreché dalle esperienze di Pepu, che vedeva pesci a 2 metri di distanza schivare l'asta, si imporrebbe, per ragioni di obiettività, un test di velocità/precisione ad 1,5 e 3 metri di distanza, o giù di lì, con elastico al 330% circa...

Non una comparzione, che darebbe luogo a speculazioni inutili, ma un test assoluto, irrelato.

Le relazioni se la fa poi ognuno per i fatti propri.

Comprendo di essere in un sito di rolleristi, ma... che ne dite? :)

 

A me pare un desiderio sensato... ma bisognerebbe determinare l'intera curva di velocità per avere un dato interessante. Adesso bisogna trovare un roller e verificare la disponibilità di Pepu! :whistling:

 

:whistling: :whistling: :whistling:

 

Io mi sto allenando per lo stage con la Nazionale del 20/10 ed ambisco ad un posto in squadra...

 

Il roller c'é, metto in condivisione lo spazio acqua, di piú nin ze pote fino al 17 novembre... Sorry!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...