> Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90 - Page 12 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Jump to content

Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90


Recommended Posts

Risposte:

 

1. Servono un monoroller settato con asta pesante, dei test fatti con precisione e delle tracce audio ben leggibili.

2. Serve quanto compreso al punto 1 + elastico aggiuntivo.

 

Dopo puoi avere tutte le risposte.

Al momento, a parte la mancanza di tempo, io non ho nemmeno un monoroller settato con asta pesante e/o con predisposizione per elastico aggiuntivo.

 

E per quanto ricordi a mente, non ho nulla nei miei dati che contempli un siffatto paragone, tranne dei test condotti con IDDU ( il mio roller a verricello) in cui l'aggiunta del monoelastico tradzionale faceva incrementare la Vmax da 30 m/sec a 32 m/sec circa. Di questi dati sono sicuro, anche perchè misurati allora col tubo balistico che è un sistema molto sensibile e preciso. Dati misurati ogni 5 cm.

 

Su quanto possa influire invece l'aggiunta di un elastico tradizionale al monoroller, posso solo fare delle ipotesi. Personalmente ritengo che esso ceda circa il 50% dell'energia del ciclo di scarico dell'elastomero. Si comporta cioè esattamente come un elastico montato su un arbalete tradizionale. Ma è solo un'ipotesi speculativa che necessita di verifiche sperimentali.

Link to post
Share on other sites
  • Replies 206
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Stefano.

 

Mi sei stato d'aiuto, ma solo in parte. Capisco che il tuo modello funziona bene. I 44 cm dovevano essere a questo punto relativi all'intero elastico (legature comprese) per cui probabilmente si sarebbero dovuti considerare solo 42 cm.... poco importa.

 

Perché sei stato utile solo in parte? Perché non capisco dove sono finiti parecchi Joules... il tuo modello contempla la dissipazione dovuta alla balistica interna?

 

Qual è la vmax? E quanto dura la balistica interna?

 

Intanto qui i miei dati. Il modello per l'arba funziona benissimo. Quello per il roller numericamente funziona pure bene, ma devo aggiungere un parametro che tenga conto della dissipazione.

 

http://img36.imageshack.us/img36/2352/ozjj.jpg

 

Mario, i grafici di cui sopra sono relativi ai seguenti fucili ?

 

Configurazione del roller:

- elastici da 16 al 325% (95 cm di spinta utile)

- asta cortissima (spunta non più di un paio di cm dalla testata) da 6.5 (la lunghezza non dovrebbe essere superiore al 105...)

- asta libera

 

Configurazione snake

- elastici da 16 al 324% (72 cm di spinta utile)

- asta da 6.5 per 125.5 cm (320 g)

- monofilo da 0.80 da 303 cm

Link to post
Share on other sites

Domanda: anche l'audio del rollertube su cui alla fine Mario ha estratto le tracce non era ottimo, ma con qualche sforzo si sono estrapolati dati che alla fine hanno aiutato la discussione.

Non si può fare altrettanto con il roller 95 di Itio (video vimeo)?

Poi è ovvio che ognuno, con la sua testa, alla luce delle criticità che verranno evidenziate, terrà conto della maggiore o minore attendibilità dei dati finali. :rolleyes:

Link to post
Share on other sites

No, non è possibile.

 

Ripeto : ci vuole (almeno) un fucile, un buon bersaglio e dei test condotti nella maniera corretta.

 

Se non ci sono .... stiamo parlando del nulla.

Già con i dati relativi ai fucili in assetto da tirosub ( 3 soli tiri: 2 per lo snake ed uno per il rollertube ... siamo vicini al "nulla", ma almeno qualche ipotesi si può avanzare).

 

Senza un minimo di dati "minimamente" certi (scusate il gioco di parole)... siamo al buio più totale.

 

Possiamo solo fare ipotesi ,,, che alla prova dei fatti si tradurrebbero in pure e semplici opinioni. Molto aleatorie.

 

Se sei interessato ad un confronto di quel tipo bisogna approntare i relativi test.

 

Test che richiedono tempo, attrezzatura e buona volontà.

A parte la terza, personalmente mi mancano le prime due.

Quindi NON ho la risposta alle tue domande.

Link to post
Share on other sites

Grazie.

Il fucile c'è, il settaggio è quello che Itio nella sua enorme esperienza ha voluto per una fare comparazione in piscina con altri fucili.

Ho detto tutto.

Probabilmente come dici tu quel che difetta è la traccia audio.

Se è così, pazienza.

Se però c'è qualche ardito che invece ritiene, con un margine ragionevole di approssimazione, di poter riuscire ad estrarre la traccia, sarebbe interessante. :)

 

 

Vediamo se qualcuno...

Edited by petrus
Link to post
Share on other sites

 

Mario, i grafici di cui sopra sono relativi ai seguenti fucili ?

 

Configurazione del roller:

- elastici da 16 al 325% (95 cm di spinta utile)

- asta cortissima (spunta non più di un paio di cm dalla testata) da 6.5 (la lunghezza non dovrebbe essere superiore al 105...)

- asta libera

 

Configurazione snake

- elastici da 16 al 324% (72 cm di spinta utile)

- asta da 6.5 per 125.5 cm (320 g)

- monofilo da 0.80 da 303 cm

 

Si

Link to post
Share on other sites

 

Mario, i grafici di cui sopra sono relativi ai seguenti fucili ?

 

Configurazione del roller:

- elastici da 16 al 325% (95 cm di spinta utile)

- asta cortissima (spunta non più di un paio di cm dalla testata) da 6.5 (la lunghezza non dovrebbe essere superiore al 105...)

- asta libera

 

Configurazione snake

- elastici da 16 al 324% (72 cm di spinta utile)

- asta da 6.5 per 125.5 cm (320 g)

- monofilo da 0.80 da 303 cm

 

Si

 

 

Metti su questa configurazione:

 

Roller da 95, diametro interno puleggia 3.5 cm, due elastici lineari non tensionati da 16mm e 44cm di lunghezza, asta da 6.5 per 105cm di lunghezza. Dovrebbe essere la configurazione del roller di cui ho postato le tracce audio.

 

Puoi tracciare le curve x,t e quelle v,x?

 

Grazie

Link to post
Share on other sites

Mario, i grafici di cui sopra sono relativi ai seguenti fucili ?

 

Configurazione del roller:

- elastici da 16 al 325% (95 cm di spinta utile)

- asta cortissima (spunta non più di un paio di cm dalla testata) da 6.5 (la lunghezza non dovrebbe essere superiore al 105...)

- asta libera

 

Configurazione snake

- elastici da 16 al 324% (72 cm di spinta utile)

- asta da 6.5 per 125.5 cm (320 g)

- monofilo da 0.80 da 303 cm

 

 

 

Si

 

Metti su questa configurazione:

 

Roller da 95, diametro interno puleggia 3.5 cm, due elastici lineari non tensionati da 16mm e 44cm di lunghezza, asta da 6.5 per 105cm di lunghezza. Dovrebbe essere la configurazione del roller di cui ho postato le tracce audio.

 

Puoi tracciare le curve x,t e quelle v,x?

 

Grazie

 

 

Mario ecco la simulazione.

Due spezzoni dunque immagazzinano circa 226 J, ma solo una parte sarà ceduta all'asta.

 

Nella mia simulazione i risultati sono i seguenti:

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/2.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/3.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/4.jpg

 

 

L’energia potenziale di carico dello snake è pari a 159J mentre quella di scarico è 135J nella quale è contemplata l’isteresi (11%) e 4% di perdite per attriti vari. All’asta ne viene ceduta una quantità pari a 111J (energia cinetica di eiezione). Di qui i dati della simulazione.

 

Per il roller l’energia potenziale di carico è pari a 211J, mentre allo scarico ne restano 180J in cui è contemplata l’isteresi (11%) e un 4% di perdite per attriti vari (le stesse ipotesi che erano state fatte per l’arbalete). Ma con questi valori l’asta verrebbe sparata ad una velocità notevolissima… e non è!

 

Per far tornare i conti sono costretto a togliere ben 65Joules!!! Se devo essere sincero, la cosa mi ha sorpreso non poco e ho temuto di aver commesso qualche errore nel mettere su in fretta un simulatore per roller.

 

Ho fatto un po' di riassunto. Ciao

Edited by MarioB
Link to post
Share on other sites

Grazie.

Il fucile c'è, il settaggio è quello che Itio nella sua enorme esperienza ha voluto per una fare comparazione in piscina con altri fucili.

Ho detto tutto.

Probabilmente come dici tu quel che difetta è la traccia audio.

Se è così, pazienza.

Se però c'è qualche ardito che invece ritiene, con un margine ragionevole di approssimazione, di poter riuscire ad estrarre la traccia, sarebbe interessante. :)

 

 

Vediamo se qualcuno...

 

Certo che il fucile esiste. Ne esistono tanti in giro.

Dicevo che IO non ho un fucile del genere.

 

Se qualcuno vuole estrarre la traccia audio da quei video, lo faccia pure. Di cose sbagliate nella vita se ne fanno tante. Una in più, una in meno ... non cambia nulla !

Link to post
Share on other sites

Ti vedo molto preoccupato dalla traccia del roller 95.

Fatti provocare: ci scommetto che se provasse una velocità media di, butto lì, 22 m/s la avresti gà letta da un pezzo. :D

 

Non mi provochi affatto. E non sono per nulla preoccupato.

Io non "leggo" nessuna traccia. Non faccio mica il chiromante. Sono abituato a fare misurazioni.

Se la misura non mi è possibile con ragionevole certezza, semplicemente non ho NULLA da misurare.

 

O pensi che le mie misurazioni siano fatte "su misura" ? Mi deludi.

C'e' un metodo di misurazione ( traccia audio) che chiunque può usare. Sul mio sito è spiegato come.

Non mi invento nulla.

Se una cosa la misuro io, la stessa cosa la può misurare chiunque.

E ti assicuro che in giro non trovi nessuno che ti mette nelle mie stesse condizioni.

 

Nel caso di quel video, non vi sono semplicemente dati adatti ad una valida misurazione.

Vuoi che spari dei numeri ?

Non è nelle mie abitudini.

Se sbaglio, almeno fammi sbagliare in buona fede.

 

Lascio ad altri, la possibilità di giocare con i numeri a proprio uso e consumo.

Edited by Stefano Soriano
Link to post
Share on other sites

Mario, cerchiamo di fare di un pò d'ordine.

 

Abbiamo due fucili in versione tiro sub.

Il rollertube 95 e lo snake 100.

 

Abbiamo un solo tiro a 3 mt per il rollertube a 3 mt e due tiri ( uno a 3 ed uno a 4 metri) per lo snake.

 

Converrai con me ... che stiamo parlando di dati IRRISORI: IL QUASI-NULLA, come dicevo prima.

Personalmente su una stessa distanza effettuo almeno 3 o 4 tiri ... per fare una media. Il tutto su più distanze.

Qui siamo ad un solo tiro su una sola distanza.

 

Comunque, proviamo a "fantasticare" un pò.

Hai postato una simulazione ipotetica dei due fucili, arrivando alla conclusione che i fucili sparano sostanzialmente uguale, attribuendo ad uno (arbalete classico, snake 100) una resa dell'85% e all'altro ( rollertube 95) una resa del 55%.

 

Ebbene anch'io ho fatto le mie simulazioni, ma i risultati sono TOTALMENTE differenti, ma con buona concordanza con i pochissimi dati che abbiamo.

 

Per cui : o sbaglio io, o sbagli tu, o sbagliamo entrambi.

 

Veniamo alla mia simulazione.

Mi sono avvalso del calcolo dell'energia basandomi sui dati sperimentali degli elastici da 16 di Itio Alemanni.

 

Ricapitolo i dati:

Configurazione del roller:

- elastici da 16 al 325% (95 cm di spinta utile).

- asta cortissima (spunta non più di un paio di cm dalla testata) da 6.5 (la lunghezza non dovrebbe essere superiore al 105...)

- asta libera

 

Abbiamo un elastico di circa 42 cm, che viene allungato di 95 cm circa.

Tu attribuisci 211 J in carico e 180 J in scarico. I miei dati parlano invece di circa 226 J in scarico ( quindi un valore nettamente superiore).

Di questi Joule, solo il 45%, come ti avevo anticipato, viene ceduto all'asta per un valore di 101 J circa.

 

Configurazione snake

- elastici da 16 al 324% (72 cm di spinta utile)

- asta da 6.5 per 125.5 cm (320 g)

- monofilo da 0.80 da 303 cm

 

Qui abbiamo un elastico lungo circa 29,5 cm ( dipende da quanto è lunga l'ogiva. Ho calcolato un valore di circa 4 cm). L'elastico viene allungato di circa 72 cm.

Tu attribuisci 159J in carico e 135J in scarico. I miei dati parlano invece di circa 166 J in scarico ( quindi sempre un valore nettamente superiore).

Per lo snake ho ipotizzato ( come per i dati del mio KOPIS che ho postato prima) un rendimento di circa il 55%. Quindi solo 91 J passano all'asta.

 

Tralasciamo le probabili differenti mescole usate per i due fucili.

 

Partiamo dal presupposto che i miei dati ipotetici di partenza ed i tuoi NON corrispondono.

E qui la prima EVIDENTE criticità.

 

Andiamo comunque alle simulazioni.

Anch'io ho fatto la simulazione per il rollertube ( che avevo già postato e che tu hai riportato) e lo snake.

 

SORPRESA: I dati sono molto concordanti, in particolare per lo snake, ma i grafici sono TOTALMENTE differenti dai tuoi.

Eppure ho ipotizzato un rendimento del 45% per il roller ed un rendimento del 55% per lo snake.

Anche qui ... valori TOTALMENTe DIFFERENTI dai tuoi.

 

Ciò in relazione, senz'altro, ai differenti coefficienti balistici che usiamo nei nostri modelli.

 

E già ... i coefficienti balistici :D

 

Insomma un modello interpretativo molto diverso, basato non solo su ipotetici valori energetici ma su coefficienti balistici DIVERSI.

 

Chi avrà ragione ?

O io, o tu .... o nessuno dei due.

 

Posto in ogni caso i risultati delle mie simulazioni, ma sai meglio di me che solo le prove sperimentali possono risolvere il mistero.

E di certo non bastano tre tiri su tre distanze.

 

Infine se mi posso permettere un'osservazione sui tuoi grafici ho notato che le curve Velocità/Spazio dei due fucili sono molto somiglianti nonostante le aste abbiamo massa molto diversa : 320 gr vs 270 gr. Se ci fai caso, immaginando di fare terminare la balistica interna nello stesso punto, le due curve quasi si sovrappongono. Ma questo è un discorso che solo le verifiche sperimentali può definitivamente chiarire.

 

Le mie simulazioni:

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/7.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/8.jpg

 

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/9.jpg

Edited by Stefano Soriano
Link to post
Share on other sites

PS: nelle didascalie dei grafici c'e' scritto 324% sia per lo snake che per il rollertube. Si tratta di un errore di battitura che appena ho tempo correggo. Per il rollertube ho calcolato come da dati di Mario il 325%, anche se la differenza è davvero minima.

Link to post
Share on other sites

Petrus,con tanti video di roller che ho,hai messo quelli dei miei prototipi da pesca assemblati alla meno peggio,

vi suggerisco,se si puo', di fare qualche calcolo col tiro di questo video,che è uno dei monoroller piu' belli che mi son passati fra le mani,molto preciso fino a sei metri e rinculo ridicolo,e non tanto estremizzato,elastici da 16 L400 e asta da 7 x 120/125.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...