> Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90 - Pagina 9 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Nuovo Pepu-test. Video prove Roller Alemanni "tube" 90


Messaggi raccomandati

Comunque visto che ho capito che Petrus è interessato a sapere le prestazioni di un roller settato "male", cercherò di rispondere fornendo dei grafici partendo dai dati reali del mio roller ed integrandoli con dati speculativi ottenuti tramite una simulazione excel ( con la quale in genere ci azzecco in pieno).

Poi però, Petrus ci dirà a cosa gli servono tali dati che penso non aggiungono proprio nulla di nuovo.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 206
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ok ... poi però prometto che torno nel mio limbo :D

 

Ho preso dei dati che ho ottenuto col mio monoroller 88 con tiri effettuati quest'estate. Le caratteristiche sono riassunte nelle didascalie. Il fucile è quello del video che ho già postato, ossia lo XIPHOS 88.

 

Ho confrontato i dati con il mio modello previsionale.

I dati fittano alla perfezione, segno che il modello concorda con la realtà del fucile.

 

A questo punto ho ipotizzato un settaggio come quello proposto da Petrus, ossia stesso fucile ma con asta più pesante ed elastici meno tirati.

Il risultato è stato ....... sbalorditivo :D : ho semplicemente messo su grafico una cosa che nessuno si sarebbe mai immaginato, ossia che il fucile con asta più pesante ed elastici meno tirati, tira peggio :D

 

Scherzi a parte, il modello rappresenta una simulazione molto reale di quello che ci troveremmo di fronte col settaggio proposto da Petrus.

Ossia un roller dallo spunto lento e con poco energia. Magari molto preciso, perchè il rinculo sarebbe inesistente.

Mi ricorda un pò il Brummer-roller :D : lento !!

 

Ora però vorrei capire a cosa servono questi dati a Petrus.

Abbiamo semplicemente dimostrato ( vi assicuro con buona approsimazione ) che un roller settato male, spara peggio !!!

 

PS: Onestamente è la prima volta che mi viene chiesto di verificare quanto male spara un fucile col settaggio sbagliato.

 

Comunque ecco i grafici :

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/petrus/1.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/petrus/2.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/petrus/3.jpg

 

L'unica cosa interessante che posso notare è che l'energia cinetica dell'asta più pesante, dai 2 metri in poi, viene conservata meglio. Per cui si potrebbe pensare ad una milgiore penetrazione tra i 2 ed i 3 metri, ma con un tiro comunque più lento. Poiichè questi fucili sono pensati per la pesca a pesci medio-piccoli, non ne vedo assolutamente l'utilità. Ecco il motivo della mia scelta di preferire aste leggere e corte, dotate di ampio spunto nei primi metri, anche se perdo qualcosa ( in termini di penetrazione ) oltre i 2 - 2,5 metri.

 

Mi rimane il dubbio sul cosa servano questi numeri a Petrus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei grafici c'e' qualche errore di didascalia. Scusate ho fatto tutto di fretta.

In ogni caso le curve blu identificano le prestazioni reali del mio rollergun, le curve rosse le prestazioni ipotetiche del mio rollergun settato come dice Petrus.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul mio canale di youtube (ADRIANOCREA)ci sono tanti filmati di monoroller,di varie lunghezze con tiri a diverse distanze,so' di sicuro che non avendo un bersaglio rigido,puo' mancare il rumore di impatto.Potete analizzarli(per chi lo sa fare,io no) a vostro piacimento e estrarne le velocita'.

Ciauuuuuuuu :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Adriano!

 

Anche come semplice curiosità (visto che credo che il "busillis" sia stato chiarito), ne vale la pena: per stasera ne metto assieme un po'.

 

Mi spiace, Petrus, per la mazzuolatura. Quando mi si tira per la giacchetta da un lato o dall'altro come è successo prima con l'amico Stefano e poi con te dopo, perdo i famosi cinque minuti.

 

Penso che Stefano non abbia capito del tutto la tua richiesta (o non l'ho capita io) anche perché in tutta questa confusione da forum, l'hai riformulata in modo errato (sempre rispetto a quello che ho capito...). Magari devo imparare a leggere anche io da sinistra a destra.

 

Vogliamo vedere il roller 90 con asta da 6,5x130?

 

Stefano ha eseguito esattamente quello che gli hai chiesto qui. Secondo me questa richiesta è errata almeno per due motivi:

1. L'asta da 130 non va bene per un 90... neanche per un arba da 90. Mi suonerebbe meglio un'asta da 120-125. La 130-140 va bene per un 100. Io uso la 130.

2. Nella tua richiesta manca una parte fondamentale che avevi fatto in precedenza (sempre se so leggere da sx a dx), e cioè che agli elastici da 14 venissero sostituiti degli elastici da 16 per compensare la perdita di carico e sottoporre l'elastico a una minore fatica.

Prendiamo il rollertube 90 da cui parte il post, asta da 6,5x130 (a scanso di equivoci richiamo ancora Itio - v. sopra - su questo punto), elastico da 14 ad un fattore entro il 340% massimo, per evitare rilassamenti sul breve termine (e non perché io abbia nulla contro i fattori elevati) .

Se il 14 mostra la corda, cambiamo l'elastico, passando al 16.

Velocità media sui 3 metri?

 

In questo senso la tua richiesta sarebbe meno "astrusa".

 

Più tardi posterò il canto dei roller di Adriano e altri roller... magari la cosa spingerà Stefano a fare nuovamente capolino dal suo limbo! :D

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono nel forum giusto quanto a capacità astratte di analisi, sbagliato, anzi sbagliatissimo per il resto, e lo comprendo bene.

Comunque, testa dura, il roller spara bene con aste lunghe, se così vi piace chiamarle.

Es: Comanche 90: asta da 130; Seatec Geko 90? Idem.

E' lecito cercare di capire cosa da un roller 90 con asta da 6,5x130?

Si tratta di un settaggio erroneo?

Itio dice di no: v sopra

Mettetevi d'accordo sul punto, se accordo non c'è.

Itio dice che un 330% ci sta, è giusto: qui eravamo al 325.

Per i dati che ho consultato, al momento, ritengo che il monoroller sia un fucile che salvo estremizzazioni tira fiacco.

Fucilatemi pure.

Qui c'è il rischio (il rischio, vi prego di non vedere rosso e partire come dei tori :whistling: ) di distruggere un mito

Mi limito ad attendere le misurazioni delle prove di Adriano. :rolleyes:

 

A scanso di equivoci per non dover ripetere il concetto, riporto Itio:

 

Ti rispondo io per stefano Ti rispondo io , mettere un'asta più lunga a un roller ,non è un problema , perdi solo in gittata ,e devi usare gomme a fattore più blandi . Questo vale anche sugli altri fucili .

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, già, tira proprio fiacco e tutti i pesci schiveranno sempre l'asta.

Certo, si potrebbe anche montare un'asta 10cm più corta, ma sarebbe un'estremizzazione,

e nessuno riuscirebbe a prendere un pesce perchè mirare sarebbe troppo difficile.

Hai ragione tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Petrus quello che ti è difficile da capire e che a pari estensione e a pari gomme a pari lunghezza il roller accumula molta più energia di un mono . Un mono 90 porta 54 centimetri di gomma ,un roller 90 porta 100 centimetri di gomma ,salvo che la fisica non dica cose diverse un metro di gomma con 90 centimetri di corsa , danno molta più energia che 57 centimetri di gomma e 63 di corsa . Se ti sforzi un pochino potresti riuscire a capirlo . Dopo a te piace lungo e Stefano piace corto ,e me piacciono tutti e due . La puoi girare come vuoi il fucile che ha la corsa più lunga sarà sempre quello che spinge di più con qualsiasi asta tu monti .Ieri ho provato un doppio roller 95, se non l'avevi capito , ho sparato un'asta da 6,5 x125 , se fosse stata una 130 non sarebbe cambiato nulla ,avrei solo dovuto aggiustare l'angolo di mira ,evidente mente a te questo è un po' difficile da fare ,se no non staremmo qui a discutere . La cosa buffa e che se tu sul tuo fucile cambi asta e gomme saremmo punto e a capo tirerà in un posto diverso di dove tira adesso altro che con l'asta lungo miro meglio . A chi quando a che cosa ,visto che anche le gomme col freddo sparano in un modo col caldo in un altro ,per non parlare delle aste altro labirinto ..........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, help!!!

 

Tutte queste richieste mi hanno spinto a fare dei calcoletti, ma ho dei dubbi.

 

Così ti chiedo di fare due conticini con il tuo simulatore roller (visto che io ancora non ne ho fatto uno accettabile).

 

Metti su questa configurazione:

 

Roller da 95, diametro interno puleggia 3.5 cm, due elastici lineari non tensionati da 16mm e 44cm di lunghezza, asta da 6.5 per 105cm di lunghezza. Dovrebbe essere la configurazione del roller di cui ho postato le tracce audio.

 

Puoi tracciare le curve x,t e quelle v,x?

 

Grazie

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario ecco la simulazione.

Se ho fatto bene i calcoli, un elastico da 44 cm allungato per 95 cm, corrisponde ad un fattore del 315 % circa.

Un elastico da 44cm stirato al 315% immagazzina circa 113 J.

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/1.jpg

 

Due spezzoni dunque immagazzinano circa 226 J, ma solo una parte sarà ceduta all'asta.

 

Nella mia simulazione i risultati sono i seguenti:

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/2.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/3.jpg

 

http://www.arbaffertus.altervista.org/mario/4.jpg

 

 

Mario, comunque prendi i miei risultati con le pinze. Come ti dicevo, ho avuto modo di verificare che il simulatore funziona bene con elastici da 14, ma con i 16 ( a parte i dati sugli elastici) non ho mai fatto verifiche sul campo.

Spero comunque di esserti stato di qualche aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

 

Mi sei stato d'aiuto, ma solo in parte. Capisco che il tuo modello funziona bene. I 44 cm dovevano essere a questo punto relativi all'intero elastico (legature comprese) per cui probabilmente si sarebbero dovuti considerare solo 42 cm.... poco importa.

 

Perché sei stato utile solo in parte? Perché non capisco dove sono finiti parecchi Joules... il tuo modello contempla la dissipazione dovuta alla balistica interna?

 

Qual è la vmax? E quanto dura la balistica interna?

 

Intanto qui i miei dati. Il modello per l'arba funziona benissimo. Quello per il roller numericamente funziona pure bene, ma devo aggiungere un parametro che tenga conto della dissipazione.

 

http://img36.imageshack.us/img36/2352/ozjj.jpg

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...